ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Giovedì 5 ottobre ore 18:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ENGLISH CHATS @ EDICOLA IAT

L'Edicola - Piazza Roma

Giovedì 5 ottobre dalle ore 18 alle ore 20 presso l'Edicola IAT, si terrà un nuovo appuntamento de "English Chats @ l'Edicola IAT". DESCRIZIONE Come ogni anno L'Edicola organizzerà una serie di appuntamenti a cadenza mensile per chiacchierare in lingua inglese e fare nuove amicizie. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento sarà gratuito e su prenotazione al 3392922855 (anche via Whatsapp) fino ad esaurimento posti.

MERCATINO DELLE CROCIERE

Corso Garibaldi

Venerdì 6 settembre dalle ore 09:00 alle 20:00 in Corso Garibaldi, si terrà il Mercatino delle Crociere. DESCRIZIONE L'evento è una mostra-mercato dedicata al settore dell'antiquariato, dell'artigianato e del modernariato INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

MONTECONERO ADRIATIC ECONOMIC FORUM

Facoltà di Economia - Università Politecnica delle Marche

Venerdì 6 ottobre ore 09:30 all'Aula A della Facoltà di Economia nella Caserma Villarey, si terrà un appuntamento de "Monteconero Adriatic Economic Forum". PROGRAMMA MATTINA – MONDO, EUROPA, ITALIA Ore 9.30 Interventi di apertura Maria Serena Chiucchi, Delegata del Rettore UNIVPM Maria Cristina Recchioni, Direttore Dip. Scienze economiche e sociali UNIVPM 9.50 Introduzione Mario Baldassarri, Presidente ISTAO e Centro Studi Economia Reale 10.00 I. Previsioni per l’Economia Mondiale e l’Unione Europea Emilio Rossi, Oxford Economics 10.20 FOCUS BCE Navigare tra Scilla e Cariddi. Normalizzazione della politica monetaria, persistenza dell’inflazione e rischi di recessione Donato Masciandaro, Università Bocconi, Milano 10.40 II. XVIII RAPPORTO ANNUALE CSER Previsioni per l’economia italiana 2023-2027 Mario Baldassarri, Presidente ISTAO e CSER 11.00 L’ambizione europea all’indipendenza tecnologica ed energetica: propositi e piani industriali Francesco Merloni, Presidente Fondazione Aristide Merloni 11.20 Analisi ed Opinioni degli Economisti Alessandro Plateroti, Il Sole 24 ORE coordina il Panel con i seguenti partecipanti: Michele Bagella, Università Tor Vergata, Roma Leonardo Becchetti (R), Università Tor Vergata, Roma Bruno Chiarini, Università Parthenope, Napoli Mauro Marè (R), Tuscia e LUISS, Roma Arrigo Sadun, TLSG – International Vincenzo Visco (R), NENS, Roma 13.00 Lunch Break POMERIGGIO – MARCHE Ore 14.30 III. MARCHE E LE SUE CINQUE PROVINCE Previsioni Macroeconomiche 2023-2027 Mario Baldassarri 15.00 Ancona al centro delle Marche, le Marche al centro dell’Iniziativa Adriatico Ionica, l’Italia al centro del Mediterraneo Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona 15.30 Economisti: Barbara Ermini (UNIVPM), Ilario Favaretto (UNIURB), Caterina Lucarelli (UNIVPM), Giovanni Marin (UNIURB) 16.30 Istituzioni, Sindacati e Confederazioni Fabio Girolimetti, TVCentroMarche coordina il panel di: Massimiliano Polacco, Direttore Confcommercio Marche Salvatore Giordano, CCIAA Marche Paola Bichisecchi, Direttore generale Confindustria Marche Gilberto Gasparoni, Segretario Confartigianato Marche Andrea Santori, Presidente SVEM Marche Sauro Rossi, Segretario regionale CISL Marche Giorgio Andreani, UIL Marche Giorgio Menichelli, Segretario generale Confartigianato MC-FM-AP Andrea Baroni, Direttore Confindustria […]

COMPOSTAGGIO DOMESTICO E UTILIZZO DEL COMPOST NELL’ORTO E NEL GIARDINO

C/O Orti Sociali - Via Miglioli

Venerdì 6 ottobre ore 16:30 al c/o Orti Sociali di via Miglioli, si terrà l'incontro "Compostaggio domestico e utilizzo del composto nell'orto e nel giardino". PROGRAMMA - Introduzione: dati sul compostaggio industriale, domestico e di comunità - Il ciclo della natura e cosa avviene durante il compostaggio - I vantaggi del compostaggio - Come fare un corretto compostaggio - I diversi tipi di compostiere e i volumi giusti (es. compostiere fai da te e in commercio) - Le funzioni del compost: fisiche (come ammendante e pacciamante), chimiche (come concime) e biologiche (come apporto di sostanza organica) - Impieghi e quantità del compost nell'orto, in giardino e in pieno campo DESCRIZIONE Il compostaggio domestico (o autocompostaggio) è la pratica che consente di trasformare i rifiuti organici provenienti dalla cucita o dal giardino in un fertile terriccio, del tutto simile all'humus, chiamato COMPOST. Ci saranno due incontri gratuiti, venerdì 6 e venerdì 20 ottobre presso gli orti comunali di via Miglioli e via Manzoni, per conoscere come si effettua il recupero dei rifiuti organici domestici per trasformali in compost. Gli incontri saranno in collaborazione con Comunicazione ATA Rifiuti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per informazioni visitare il sito www.atarifiuti.an.it oppure inviare un'email a segreteria@atarifiuti.an.it. E' gradita la prenotazione telefonando al numero 071.9300228 oppure telefonando al numero di whatsapp 3779874992. Ai partecipanti sarà distribuito un piccolo omaggio.

ANCONA CAMMINA 2023 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Piazza Roma

Venerdì 6 ottobre ore 21.00 a p.zza Roma, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2023 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì prossimo 29 settembre, fino al 7 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza p.zza Roma e poi si dirige verso v. Novelli, v. Veneto, Porta Santo Stefano, v. Circonvallazione, Vie di Montirozzo, C. so C. Alberto, v G. Bruno, v. Raffaello Sanzio, v. Tiziano, v. Santo Stefano e P.zza Roma. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. Consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

ALL’OPERA – DAL TESTO ALLA SCENA

Ridotto del Teatro delle Muse

Venerdì 6 ottobre ore 12:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento de "All'opera - Dal testo alla scena". Oggi si terrà una conferenza stampa per La Tragédie de Carmen alla presenza del cast dell’opera. DESCRIZIONE La Fondazione Teatro delle Muse con il Patrocinio e la compartecipazione dell’Assemblea Legislativa delle Marche propone rispetto alla Stagione Lirica di Ancona 2023 una serie di incontri di avvicinamento alle opere in cartellone, un percorso dal titolo All’Opera: dal testo alla scena. Gli appuntamenti saranno aperti a tutti e sarà possibile partecipare di persona ma anche on line, sono previste infatti le dirette Facebook degli incontri sulla pagina della Fondazione Teatro delle Muse. Un percorso di approfondimento degli aspetti letterari e visivi dell’opera e di guida all’ascolto dedicato all’approfondimento dei titoli in programma nell’ambito della Stagione Lirica 2023 saranno a cura del direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo de Vivo per gli appuntamenti introduttivi a ciascuna opera, saranno poi aperte anche le conferenze stampa che saranno alla presenza del cast e il percorso si chiuderà con una guida all’opera per ciascun titolo la settimana precedente al debutto. Entrambi i titoli vengono rappresentati per la prima volta sul palcoscenico del ricostruito Teatro delle Muse. Gli incontri consentiranno al pubblico di conoscere e approfondire gli aspetti letterari, strutturali e drammaturgici delle opere. Nel progetto sono anche coinvolti gli Istituti scolastici che seguono un percorso a parte con un incontro, la visione di una piccola sezione delle prove in sala e poi una serata all’opera in una delle repliche previste. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 52525 oppure inviare un'email a biglietteria@teatrodellemuse.org. Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 6 ottobre ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Venerdì 6 ottobre ore 18:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 6 ottobre ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

INTORNO A GINO DE DOMINICIS – INAUGURAZIONE

Galleria D'Arte Puccini

Sabato 7 ottobre ore 17:30 alla Galleria d'Arte Puccini, ci sarà l'inaugurazione della mostra "Intorno a Gino de Dominicis". DESCRIZIONE La prima di questa serie di mostre di grandi artisti non solo marchigiani è dedicata a Gino De Dominicis nel venticinquennale della morte. Seppure non sono le cadenze degli anniversari a dover stimolare lo studio o la considerazione su artisti o tematiche dell’arte, diventa interessante l’occasione di offrire un momento di riflessione intorno al celeberrimo artista anconetano. L’idea è stata quella d’imbastire una mostra che affronti una riflessione nel contesto di un percorso interpretativo, che rende conto degli elementi sensibili e dell’idea della forma che si sposa con il contenuto, per renderla intellegibile, secondo una particolare scelta tematica di ordine perlustrativo anche comparata con autori antecedenti o coevi a De Dominicis. Questa iniziativa nella città natale, dopo la morte dell’artista, si pone in coda ad un primo intervento espositivo curato da Fabiola Brugiamolini sugli esordi di Gino De Dominicis, Sulle tracce di un’assenza, esordi anconitani e altro di Gino De Dominicis, allestito all’Atelier dell’Arco Amoroso, nel 1999; al Convegno organizzato dal Comune di Ancona nel 2004, Ancona per Gino de Dominicis, e la successiva esposizione alla Mole Vanvitelliana, nel 2005, della Calamita Cosmica (la monumentale scultura dell’artista oggi conservata a Foligno nell'ex Chiesa della SS. Annunziata), con contestuale atto performativo dell’artista Francesco Colonnelli, fino ad una serata, A Gino De Dominicis, in occasione dell'apertura della Galleria Gino Monti in Piazza Del Plebiscito, il 13 Dicembre del 2014, con esposta un'opera di grandi dimensioni (un ritratto di Gino), di Vettor Pisani, corredata da un testo di Angelo Capasso. La speranza è di provare ad essere ideale proiezione verso l’auspicato e programmato omaggio a Gino De Dominicis, in qualità di ultimo testimone d’avanguardia, secondo l’idea di curatela avanzata da Vittorio Sgarbi, previsto […]

MONTECONERO ADRIATIC ECONOMIC FORUM

Facoltà di Economia - Università Politecnica delle Marche

Sabato 7 ottobre ore 09:15 all'Aula A della Facoltà di Economia nella Caserma Villarey, si terrà un appuntamento de "Monteconero Adriatic Economic Forum". PROGRAMMA L’APPROFONDIMENTO E L’ALLARGAMENTO DELL’EUROPA VERSO IL SUD-EST (BALCANI ED UCRAINA) E IL SUD (NORD AFRICA) IV. Europa: Geopolitica e Geoeconomia 9.15 Verso i Balcani, Sud-est…fino all’Ucraina, e il Nord Africa? Fabio Masini, Università Roma Tre 9.40 Globalizzazione senza governance: Le visioni miopi del vecchio G7, i tentativi dei BRICS e il processo di approfondimento e allargamento delle istituzioni europee e gli strumenti di politica economica Mario Baldassarri 10:00 Interconnessioni economiche e reti finanziarie Davidia Zucchelli, Coordinatore Operativo Attività Banche e Mercati, International Research Network Intesa Sanpaolo 10:20 KEY-NOTE SPEECH Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche 10:40 Istituzioni e Società Dario Laruffa, RAI, Roma Coordina il panel di: INIZIATIVA ADRIATICO JONICA, Fabio Pigliapoco, Capo del segretariato permanente Iniziativa Adriatico Jonica EUSAIR TRANSPORT Master Plan Trasporti, Pierluigi Coppola EUSAIR ENERGY Master Plan Energia, Sergio Garribba AUTORITÀ PORT. ADRIAT. CENTR., Vincenzo Garofalo, Presidente INTERPORTO MARCHE, Massimo Stronati, Presidente ANCONA AIRPORT, Alexander D’Orsogna, A.D. e D.G. FORUM AIC Camere di Commercio, Michele De Vita, Segretario generale FORUM UNIV UNIADRION, Andrea Perna FORUM FAIC, Anna Maria Bertini, Segretario generale SASPAC Albania, Ilir Beqaj, Presidente FONDAZIONE MARCHE, Mario Pesaresi, Presidente HAMU Gian Mario Spacca, Vicepresidente Fondazione A. Merloni 12:30 KEY-NOTE SPEECH Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per iscriversi cliccare QUI.