IL FURGOLIBRO

Corso Carlo Alberto

Mercoledì 13 settembre dalle 18,00 alle 19,30 accanto alla Gelateria Martini di Corso Carlo Alberto, si potrà prendere in prestito i libri grazie al Furgolibro. DESCRIZIONE A partire da martedì 20 giugno per tutta l’estate, fino a giovedì 14 settembre, la Benincasa propone anche quest’anno ai bambini e e alle loro famiglie il servizio Furgolibro. Il Furgolibro è un furgone contenitore di storie che offre tanti libri da leggere e portare a casa, utilizzando il servizio di prestito. Quest’anno gli appuntamenti saranno tre e sono: - il martedì sarà al Passetto, zona laghetti; - il mercoledì sarà a Corso Carlo Alberto, accanto alla Gelateria Martini; - il giovedì sarà al Parco di Posatora, zona trenino. I libri e il prestito gratuito (bambini e adulti) sono messi a disposizione dalla biblioteca comunale “L. Benincasa” e dalla biblioteca ragazzi “A. Novelli”. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 0712225024, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure inviare un'email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Mercoledì 13 settembre ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Mercoledì 13 settembre ore 10:15 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 10:15. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

CONFERENZA “FAMIGLIE IN FESTA”

Corte della Mole Vanvitelliana

Mercoledì 13 settembre ore 21:00 alla Sala Vanvitelli della Mole Vanvitelliana, si terrà l'incontro "Famiglie in festa" in occasione della mostra "Non come ma quello. La sorpresa della gratuità". L'incontro vedrà la partecipazione della band "ONE WAY". DESCRIZIONE Sensibilizzare la cittadinanza e le famiglie sul tema dell’accoglienza, dell’adozione e in particolare dell’affido familiare, facendo conoscere le esperienze condotte in collaborazione tra associazioni e istituzione pubblica (assessorato alle Politiche sociali ed equipe Affido del Comune). E’ l’obiettivo della mostra “Non come ma quello. La sorpresa della gratuità”, e delle altre iniziative in programma dal 9 al 20 settembre 2023, in occasione del quarantennale di attività dell’Associazione “Famiglie per l’accoglienza”, diffusa in tutta Italia e presente in Spagna, Romania, Regno Unito, Brasile, USA, Francia, Lituania, Svizzera, Repubblica Ceca, Irlanda, Grecia e Svezia, da molti anni impegnata nel promuovere e sostenere il fenomeno dell’affido e dell’adozione e l’esperienza delle famiglie che vi si aprono. Quattordici artisti hanno lavorato e le loro opere racconteranno l’incontro fatto, aprendo ai visitatori la possibilità di esserne protagonisti a loro volta. Dopo il meeting di Rimini la mostra sarà ad Ancona dal 9 al 20 settembre 2023, a Firenze dal 20 al 26 settembre 2023, e a Pescara e Chieti dal 28 settembre al 10 ottobre 2023. La mostra vede la collaborazione di tante e diverse realtà che hanno nell’accoglienza la loro cifra e che daranno vita a una serie di incontri collaterali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00. La mostra è visitabile dal 9 al 20 settembre. L'ingresso alla mostra è libero. Per informazioni telefonare al numero 329 5474365 oppure inviare un'email all'indirizzo segreteria.marche@famiglieperaccoglienza.it.

NON COME MA QUELLO. LA SORPRESA DELLA GRATUITA’ – INCONTRI

Mole Vanvitelliana

Giovedì 14 settembre dalle ore 18:00 alla Sala Vanvitelli della Mole Vanvitelliana, si terrà un incontro in occasione della mostra "Non come ma quello. La sorpresa della gratuità". PROGRAMMA Ore 18:00 INCONTRO CON L'ESPERIENZA "MOVIMENTO PER LA VITA" DI ANCONA Ore 19:00 INCONTRO CON L'ASSOCIAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII DESCRIZIONE Sensibilizzare la cittadinanza e le famiglie sul tema dell’accoglienza, dell’adozione e in particolare dell’affido familiare, facendo conoscere le esperienze condotte in collaborazione tra associazioni e istituzione pubblica (assessorato alle Politiche sociali ed equipe Affido del Comune). E’ l’obiettivo della mostra “Non come ma quello. La sorpresa della gratuità”, e delle altre iniziative in programma dal 9 al 20 settembre 2023, in occasione del quarantennale di attività dell’Associazione “Famiglie per l’accoglienza”, diffusa in tutta Italia e presente in Spagna, Romania, Regno Unito, Brasile, USA, Francia, Lituania, Svizzera, Repubblica Ceca, Irlanda, Grecia e Svezia, da molti anni impegnata nel promuovere e sostenere il fenomeno dell’affido e dell’adozione e l’esperienza delle famiglie che vi si aprono. Quattordici artisti hanno lavorato e le loro opere racconteranno l’incontro fatto, aprendo ai visitatori la possibilità di esserne protagonisti a loro volta. Dopo il meeting di Rimini la mostra sarà ad Ancona dal 9 al 20 settembre 2023, a Firenze dal 20 al 26 settembre 2023, e a Pescara e Chieti dal 28 settembre al 10 ottobre 2023. La mostra vede la collaborazione di tante e diverse realtà che hanno nell’accoglienza la loro cifra e che daranno vita a una serie di incontri collaterali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00. La mostra è visitabile dal 9 al 20 settembre. L'ingresso alla mostra è libero. Per informazioni telefonare al numero 329 5474365 oppure inviare un'email all'indirizzo segreteria.marche@famiglieperaccoglienza.it.

MOSTRA “FANTASY” DI GIANCARLO ALESSANDRINI

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 9 a domenica 24 settembre all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Fantasy" di Giancarlo Alessandrini. DESCRIZIONE Un grande talento artistico abbinato ad una forte passione, hanno fatto sì che Giancarlo Alessandrini diventasse, già da giovanissimo, tra i più apprezzati fumettisti di fama internazionale. Capace in tutte le varie espressioni artistiche, è stato il fumetto il genere da lui scelto e sul quale ha costruito una importante carriera costellata di premi e riconoscimenti. Dopo il grande successo della mostra/evento antologica “Disegnare eroi” curata e presentata alla mole Vanvitelliana e presso la sede di Via Bernabei, dalla nostra Associazione nel 2011, ora Giancarlo torna alla Galleria Papini per presentare la mostra “Fantasy”. Tanti sono i personaggi da lui disegnati nella sua carriera: Martin Mystère (di cui è l’ideatore grafico, con lo sceneggiatore Alfredo Castelli), Anastasia Brown (di cui è l’ideatore grafico, con lo sceneggiatore Roberto Dal Pra’), Dylan Dog, Tex, Ken Parker e Eva Kant. in questa mostra Giancarlo vuole presentare un genere a lui molto caro: il fantasy. E’ questa la modalità più artistica nella quale riesce ad esprimere al meglio tutta la sua creatività e l’abilità nel disegno, ideando personaggi e creature fantastiche e location di grande effetto scenografico. Nella mostra vengono presentate tavole originali tratte per lo più dal fumetto cartonato "Oltremare" sceneggiato da Vincenzo Beretta, edito e distribuito in Francia. Sono presenti inoltre tavole di altre pubblicazioni, compreso il suo personaggio di Martin Mystère. A corredo verranno esposte alcune vignette stampate in grandi dimensioni, per rendere più evidente il segno e la capacità creativa. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 17,30 e dalle 19,30. Per informazioni inviare un'email a galleriapapini@gmail.com oppure visitare il sito www.galleriapapini.it.

IL FURGOLIBRO

Corso Carlo Alberto

Giovedì 14 settembre dalle 18,00 alle 19,30 al Parco di Posatora, si potrà prendere in prestito i libri grazie al Furgolibro. DESCRIZIONE A partire da martedì 20 giugno per tutta l’estate, fino a giovedì 14 settembre, la Benincasa propone anche quest’anno ai bambini e e alle loro famiglie il servizio Furgolibro. Il Furgolibro è un furgone contenitore di storie che offre tanti libri da leggere e portare a casa, utilizzando il servizio di prestito. Quest’anno gli appuntamenti saranno tre e sono: - il martedì sarà al Passetto, zona laghetti; - il mercoledì sarà a Corso Carlo Alberto, accanto alla Gelateria Martini; - il giovedì sarà al Parco di Posatora, zona trenino. I libri e il prestito gratuito (bambini e adulti) sono messi a disposizione dalla biblioteca comunale “L. Benincasa” e dalla biblioteca ragazzi “A. Novelli”. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 0712225024, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure inviare un'email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Giovedì 14 settembre ore 18:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Giovedì 14 settembre ore 18:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

MERCATINO DELLE CROCIERE

Corso Garibaldi

Venerdì 15 settembre dalle ore 09:00 alle 20:00 in Corso Garibaldi, si terrà il Mercatino delle Crociere. DESCRIZIONE L'evento è una mostra-mercato dedicata al settore dell'antiquariato, dell'artigianato e del modernariato INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

NON COME MA QUELLO. LA SORPRESA DELLA GRATUITA’ – INCONTRI

Mole Vanvitelliana

Venerdì 15 settembre dalle ore 18:00 alla Sala Vanvitelli della Mole Vanvitelliana, si terrà un incontro in occasione della mostra "Non come ma quello. La sorpresa della gratuità". PROGRAMMA Ore 18:00 L'ESPERIENZA DELL'ASSOCIAZIONE "LA GOCCIA" DI MACERATA DESCRIZIONE Sensibilizzare la cittadinanza e le famiglie sul tema dell’accoglienza, dell’adozione e in particolare dell’affido familiare, facendo conoscere le esperienze condotte in collaborazione tra associazioni e istituzione pubblica (assessorato alle Politiche sociali ed equipe Affido del Comune). E’ l’obiettivo della mostra “Non come ma quello. La sorpresa della gratuità”, e delle altre iniziative in programma dal 9 al 20 settembre 2023, in occasione del quarantennale di attività dell’Associazione “Famiglie per l’accoglienza”, diffusa in tutta Italia e presente in Spagna, Romania, Regno Unito, Brasile, USA, Francia, Lituania, Svizzera, Repubblica Ceca, Irlanda, Grecia e Svezia, da molti anni impegnata nel promuovere e sostenere il fenomeno dell’affido e dell’adozione e l’esperienza delle famiglie che vi si aprono. Quattordici artisti hanno lavorato e le loro opere racconteranno l’incontro fatto, aprendo ai visitatori la possibilità di esserne protagonisti a loro volta. Dopo il meeting di Rimini la mostra sarà ad Ancona dal 9 al 20 settembre 2023, a Firenze dal 20 al 26 settembre 2023, e a Pescara e Chieti dal 28 settembre al 10 ottobre 2023. La mostra vede la collaborazione di tante e diverse realtà che hanno nell’accoglienza la loro cifra e che daranno vita a una serie di incontri collaterali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00. La mostra è visitabile dal 9 al 20 settembre. L'ingresso alla mostra è libero. Per informazioni telefonare al numero 329 5474365 oppure inviare un'email all'indirizzo segreteria.marche@famiglieperaccoglienza.it.

ANCONA BY NIGHT

L'Edicola - Piazza Roma

Venerdì 15 settembre ore 21:00 all'Edicola IAT in Piazza Roma, si terrà un appuntamento de "Ancona by Night". DESCRIZIONE L'evento consiste in tre visite guidate della città in notturna con appuntamenti suggestivi da non perdere. L'itinerario prevede la partenza da Piazza Roma e poi si estende verso: Corso Mazzini- Piazza del Plebiscito con Arco Amoroso, Via Pizzecolli, Piazza San Francesco, Piazza del Senato ed il Duomo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotarsi telefonare al numero 3392922855 (anche da WhatsApp). I posti sono limitati.