MOSTRA “L’OMBRA VEDE”

Museo Omero

Da domenica 15 dicembre 2024 a domenica 18 maggio 2025 al Museo Omero, sarà possibile visitare la mostra "L'ombra vede" di Enzo Cucchi. DESCRIZIONE Dal 17 dicembre 2024 al 18 maggio 2025 verrà ospitata al Museo Omero, non una mostra, ma un'esperienza intima e sensoriale costruita insieme all'artista. Un percorso multisensoriale e scenografico pensato per un'esperienza estetica coinvolgente. Sono 42 le opere dell'artista marchigiano: 4 disegni inediti e 38 sculture realizzate con materiali diversi: bronzo, marmo, ceramica e legno. Le opere sono dislocate in un ambiente suggestivo, con scenografie ispirate alla poetica dell'artista. Una particolare grotta ospiterà tre sculture da scoprire al buio, unicamente attraverso le mani. L'aia di campagna diventa luogo di socialità, riflessione e conoscenza. L'atelier dell'artista trasporteranno i visitatori nell'ambiente dove nasce la creatività di Enzo Cucchi. Infine, uno spazio sarà dedicato alla creatività delle visitatrici e dei visitatori. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli orari sono gli seguenti: - dal martedì al sabato: 16:00-19:00; - domenica e festivi: 10:00-13:00 e 16:00-19:00; - 1° gennaio: 16:00-19:00; - lunedì; 24, 25 e 31 dicembre: chiuso. La mostra è aperta la mattina su prenotazione per gruppi e scuole. Il costo di ingresso è di 7 euro per il biglietto intero, e di 5 euro per quello ridotto. Incluso nel costo del biglietto c'è l'ingresso a tutte le sale del Museo.

CIAO: CRESCERE INSIEME, ACCUDIRE OGGI

Nido "Papaveri e Papere"

Martedì 17 dicembre dalle 16:30 alle 18:30 al nido "Papaveri e Papere" (Via Ginelli), si terrà un appuntamento de "CIAO: Crescere insieme, accudire oggi". CREARE CON L'ARGILLA DESCRIZIONE Dal 6 novembre al 17 dicembre ci saranno incontri, convegni e attività per supportare i genitori nelle diverse fasi di crescita dei figli. Si scrive CIAO, ma si legge "Crescere insieme accudire oggi" e si tratta di un ampio programma di attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai neogenitori e ai genitori per supportarli nelle diverse fasi di crescita, formazione ed evoluzione dei loro figli. L'appuntamento di oggi è chiamato "Creare con l'argilla" ed è un laboratorio per genitori e bambini dove ci saranno le educatrici di nido Enza Ciaramella e VIviana Vigiani INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi e le attività sono gratuite e su prenotazione. Per prenotarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione raggiungibile cliccando su questo LINK.

PROGETTO “ORIENTA GIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 17 dicembre ore 16:30 al Centro Giovanile di Torrette, si terrà il progetto "Orienta Giovani". DESCRIZIONE Ogni martedì pomeriggio, fino a giugno, sarà possibile trovare gli operatori dell'Informagiovani presso il Centro Giovanile di Torrette disponibili a dare informazioni e confrontarsi con ragazzi e ragazze sui temi del lavoro, formazione, università, opportunità all'estero e stesura del CV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare su questo LINK.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

MOSTRA “LIBERARTE” – INAUGURAZIONE

Spazio Presente - Museo della Città

Giovedì 19 dicembre ore 17:00 allo Spazio Presente del Museo della Città, si terrà l'inaugurazione della mostra "LiberArte". DESCRIZIONE "LiberArte" è una mostra-concorso di arti visive dei soci artisti del Circolo Culturale "Carlo Antognini". Saranno esposte in mostra varie forme d'arte espressiva, dai dipinti su tela alle sculture, fotografie e incisioni, per un'originalissima esposizione che premierà le opere più meritevoli, giudicate da una giuria di esperti. Saranno esposte le opere di: - Albino Accoroni; - Nina Anna; - Maurizio Azzoguidi; - Patrizia Befera; - Carlo Bordini; - Samuele Bruschi; - Claudio Buffarini Tenenti; - Margherita Cantarelli; - Claudio Caputi; - Doriana Carbonetti; - Grazia De Angelis; - Fausto Duca; - Livia Galeazzi; - Gabriella Giuliodori; - Ettore Iannoni; - Luigi Manarini; - Umberto Mancinelli; - Anastasia Marchetti; - Alessia Maurizi; - Valeriano Mobili; - Susanna Nisi; - Anna Letizia Novelli; - Giorgio Occhipinti; - Nunzia Palumbo; - Giorgio Pepa; - Margherita Petetti; - Guido Potraleone; - Maria Margherita Ricci; - Steven Ricci; - Tito Rosolani; - Patrizia Santoncini; - Alga Sparabombe; - Claudio Tarsetti; - Enrica Vichi; - Luca Vignoni; - Elena Zalloco. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito. La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni, fino al 28 dicembre, dalle 16:00 alle 19:00. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 28 dicembre alle ore 18:00.

ASPETTANO IL NATALE AL MAN MARCHE – STORIE INTORNO AL CAMINETTO

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Mercoledì 18 dicembre ore 17:30 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà l'evento "Aspettando il Natale al MAN Marche - Storie intorno al Caminetto". DESCRIZIONE L'evento è un laboratorio per i piccoli visitatori. Ci saranno racconti e miti per curiosare tra i reperti della ricca collezione del Museo e a seguire ci sarà un divertente laboratorio creativo per realizzare una personale decorazione natalizia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’attività è adatta a bambini a partire dai 3 anni e ha una durata di 1 ora e 30 minuti. I posti sono limitati. Si consiglia la prenotazione telefonica al numero 071-202602.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Mole Vanvitelliana - Tutto il giorno Presepe del mare di Ancona Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

LABORATORI TEATRO DEL TEATRO RAGAZZI

Teatrino del Piano

Mercoledì 18 dicembre dalle ore 16:30 alle 17:30 e dalle ore 18:00 alle ore 19:00 al Teatrino del Piano, si terranno i laboratori di Teatro del Teatro Ragazzi. DESCRIZIONE In questo evento ci saranno dei Laboratori di Teatro per bambini organizzati in occasione della 44° stagione del Teatro Ragazzi "Aperditad'occhio". I laboratori prevede due turni. Dalle ore 16:30 alle ore 17:30 ci sarà "ABC Teatro", un laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni che si affacciano per la prima volta sul mondo del teatro e dalle ore 18:00 alle ore 19:00 ci sarà "TOC, TOC.....Ci sei? TOC, TOC.....Chi sei?", un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni per mettersi in gioco "nella lingua" del teatro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071.82805, oppure inviare un'email all'indirizzo teatrodelcanguro@marcheteatro.it.

PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI NATI PER LEGGERE IN INVERNO

Biblioteca Benincasa

Mercoledì 18 giugno ore 16:30 al Biblioteca Comunale "Benincasa" del Palazzo degli Anziani in Piazza Stracca, 2, si terrà un appuntamento de "Piccole Storie: Appuntamenti Nati per Leggere in Inverno". DESCRIZIONE "Piccole storie" sono gli appuntamenti di Nati per Leggere. Le letture sono rivolte ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che forniranno ai genitori le informazioni del Programma Nati per Leggere ed i volontari di Nati per la Musica consigliano i libri per favorire la pratica della lettura condivisa in famiglia. L'evento di oggi è un incontro aperto dal titolo "Leggimi: incontro Nati per Leggere" per le famiglie 0-6 anni a cura del pediatra Mirco Grugnetti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per questo appuntamento è gradita la prenotazione all'indirizzo email biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it. Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024 o la Biblioteca dei Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022. E' possibile anche inviare una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.eu oppure visitare le pagine Facebook della Biblioteca Comunale Ancona, di Nati per Leggere Ancona e della Biblioteca dei Ragazzi.

ASPETTANDO NATALE – LETTURE ANIMATE

Biblioteca "L'Isola del Tesoro"

Giovedì 19 dicembre ore 16:00 alla Biblioteca "L'Isola del Tesoro", si terrà l'evento "Aspettando Natale - Letture Animate". DESCRIZIONE Questo è un evento che consiste in letture animate per bambini dai 4 ai 8 anni a Cura di Patrizia Giardini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Mole Vanvitelliana - Tutto il giorno Presepe del mare di Ancona Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Villa Almagia, Via Veneto, Vie del Centro e il Grande Presepio di Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Pasquella Anconetana Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio Teatro delle Muse - Ore 20:30 Concerto di Natale degli Amici della Musica "G. Michelli" INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

CONFERENZA “PET SPEECH: BENESSERE E DIALOGO A 4 ZAMPE”

Mole Vanvitelliana

Giovedì 19 dicembre ore 17:30 all'aula didattica della Mole Vanvitelliana, si terrà la conferenza "Pet Speech: Benessere e dialogo a 4 zampe". DESCRIZIONE Il Comune di Ancona patrocina ‘"Pet Speech: benessere e dialogo a 4 zampe", l’evento aperto alla cittadinanza sul tema del benessere animale organizzato dall’"Associazione Culturale Fatto&Diritto" che si terrà giovedì 19 dicembre nell’aula didattica della Mole Vanvitelliana a partire dalle 17:30. Nell’ambito dell’iniziativa si terranno gli interventi dell’Avvocato Francesca Capodagli, esperta di tutela e benessere animale con particolare focus sugli animali d'affezione, e della dottoressa veterinaria comportamentalista Maria Chiara Catalani Medico Veterinario e Presidente SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale). A moderare l’evento sarà la Garante per i diritti degli animali del Comune di Ancona, l’Avvocata Vanessa Marini, nonché Consigliera dell’associazione organizzatrice, che spiega: “L'intento del Pet Speech di giovedì prossimo è quello di affrontare insieme le problematiche connesse all'impegno che comporta accogliere un pet in famiglia, garantendone il benessere; l’occasione sarà utile per dare suggerimenti e consigli per gestire correttamente cani o gatti, nel pieno rispetto delle sue caratteristiche etologiche”. Durante il convegno sarà possibile porre domande agli esperti e, al termine dell’iniziativa, si terrà un conviviale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’account "Associazione Fatto e diritto" su Instagram e Facebook.