STAGIONE RAGAZZI MARCHE TEATRO 2022/2023

Teatrino del Piano

Giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno ore 18.00 al Teatrino del Piano si terrà un nuovo appuntamento della Stagione Ragazzi di Marche Teatro 2022/2023. PIC NIC NELL'ORTO CAST Con Cecilia Raponi e Natascia Zanni Costumi Stefania Cempini Tecnica Lorella Rinaldi Testo e regia Adriana Zamboni Una produzione Marche Teatro - Teatro del Canguro DESCRIZIONE SPETTACOLO Pic-Nic nell’orto nasce dalla volontà di promuovere la formazione di una coscienza alimentare e di un consumo critico attraverso un approccio creativo. Lo spettacolo si rivolge, in particolare, ai bambini, sensibilizzandoli ad un rapporto più consapevole con gli alimenti che compongono la dieta quotidiana. Il cibo è l’insieme di ogni sostanza (liquida o solida), assimilata da un organismo vivente, all’interno del quale svolge la funzione energetica, plastica, bioregolatrice e protettiva. Il tema dell’alimentazione viene narrato da due personaggi a metà tra fumetto e realtà. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I biglietti degli spettacolo al Teatro Sperimentale costano 6 €, mentre quelli del Teatrino del Piano 5 €. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 82805. La vendita dei biglietti si svolgerà presso il Teatro Sperimentale e il Teatrino del Piano da un'ora prima dell'inizio. La prevendita si svolgerà presso la Biglietteria del Teatro delle Muse in via della Loggia 1/d.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 16 giugno ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

MOSTRA “DI TUTT’ALTRA NATURA” – INAUGURAZIONE

Associazione Culturale Galleria Papini

Sabato 17 giugno ore 18:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si terrà l'inaugurazione della mostra "Di tutt'altra natura" di Valentina Barucci e Mimma Leonori. DESCRZIONE Stando ai greci, l’arte è imitazione della natura circostante gli uomini, in altre parole: mimesi. Ma in cosa consista e che valore abbia la mimesi è fin d’allora oggetto d’indagine. Platone, il padre delle idee, la svaluta, per lui l'arte-mimesi è imitatrice delle cose, degli oggetti, che sono, essi stessi, imitazioni; mentre al contrario, il fautore del mondo sensibile, Aristotele, intendeva la mimesi come un’incredibile materializzazione del non visibile, dell'universale. Per Mimma Leonori, pittrice anconetana, la natura è soggetto privilegiato a partire dall’infanzia quando, da promettente disegnatrice, iniziò a ritrarla nei suoi paesaggi ricchi di elementi tratti dal vero e riprodotti con perizia e maestria con pastelli, acquerelli o colori ad olio. La sua natura, però, non rimase a lungo soggiogata alle regole accademiche e, alla scoperta delle potenzialità della materia pittorica, si rivelò molto più magmatica, intima e personale di quanto una mimesi impeccabile potesse restituire. Per questo il mare della Leonori non ha smeraldine onde curvilinee ma spuma bianca di risacca sulla linea mediana della tela che lascia scoperti scarti di reti da pesca. Oppure diventa uno specchio che si incendia di albe e tramonti rosa e arancioni epici e romantici, tragici e onirici; ci sono poi l’altolà di una tenace fila di fiammelle crepitanti affrontate a una fitta stratigrafia di mare, spuma, cirri e cielo e una finestra d’acqua salata che si affaccia su un lido denso e deserto. I campi e i boschi si innalzano oltre la normale linea dell’orizzonte, vegliati da un albero solitario o attraversati da una ferita rosso sangue. La materia, addensata di emozioni sulla tela, incarna col suo ingombro, la necessità di scavare nella trama più interna delle […]

ANCONA TRA PASSATO E FUTURO

Palazzo degli Anziani

Da sabato 6 maggio a domenica 25 giugno dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 19 presso il Palazzo degli Anziani, si terrà la seconda edizione della mostra "Ancona tra passato e futuro". DESCRIZIONE Al Palazzo degli Anziani si potrà visitare la seconda edizione della Mostra fotografica “Ancona tra passato e futuro”, quest’anno sul tema "Immagini e ricordi della città attraverso le storie dei suoi quartieri", realizzata in collaborazione con il Comune di Ancona, l’Arcidiocesi di Ancona e Osimo, la Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino e l’apporto di importanti studiosi del settore e di tutte le istituzioni museali cittadine. Un appuntamento che si rinnova, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, motivo per cui ha ottenuto anche il Patrocinio della Regione Marche. Si tratta di un percorso visivo e fotografico che cerca di riscoprire alcuni quartieri della città (quelli storici, quelli attuali, quelli scomparsi) e della vita che vi si svolgeva, provando a portare alla luce una memoria urbana dimenticata da molti o sconosciuta ai più giovani. La caratteristica della Mostra è quella di ricostruire, con immagini poco note, se non inedite, in parte provenienti da album fotografici di privati cittadini, il volto di una città in continuo cambiamento, collegando idealmente passato e presente. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è ad ingresso libero.

GRAN TOUR VANVITELLIANO

Piazza Roma

Sabato 17 giugno ore 16:00 a Piazza Roma, si terrà un'appuntamento del Gran Tour Vanvitelliano. DESCRIZIONE Il Gran Tour Vanvitelliano, ideato e curato da Marta Paraventi e Annalisa Trasatti è un percorso fortemente identitario per Ancona, dal momento che l’architetto venuto da fuori ebbe l’occhio e la capacità di determinare il futuro della città esaltandone l’arco portuale preesistente, e punteggiandola di opere immortali, tra cui, naturalmente, proprio la Mole Vanvitelliana. Il Gran Tour sarà corredato di materiali ad hoc e di formazione per i professionisti del turismo, e verrà proposto a MSC e ad altri operatori come tour ufficiale della città di Ancona. L'itinerario di quest'oggi è "Dal centro storico al porto antico", ed il percorso parte da Piazza Roma per poi andare verso la Chiesa di San Biagio, Palazzo Simonetti, Palazzo Jona Millo, Palazzo Ajò, la Chiesa del Sacramento, Palazzo Benincasa, la Loggia dei mercanti ed i palazzi storici lungo via della Loggia, l'Area portuale e l'Arco Clementino ed il Basamento della lanterna. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria al 339 2922855 (anche su Whatsapp). La partecipazione è gratuita.

TERZO CONCORSO DI POESIA “GUALTIERO ANSEVINI” – PREMIAZIONE

Piazzale della Chiesa di San Marcellino

Sabato 17 giugno ore 17,00 nel piazzale antistante la chiesa di San Marcellino in Via Friuli, ci sarà la premiazione del concorso di poesia "Gualtiero Asdevini". DESCRIZIONE I premi sono i seguenti: Sezione A adulti: Poesia in lingua italiana: - 1° classificato premio in denaro di Euro 150,00; - 2° e 3° classificato opere pittoriche di artisti locali. Poesia in vernacolo anconetano: - 1° classificato premio in denaro di Euro 150,00; - 2° e 3° classificato opere pittoriche di artisti locali. Sezioni B e C alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado: - 1° 2°3° classificato per ogni sezione : accessori di carattere sportivo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni rivolgersi al numero 3409168318 oppure inviare una mail all'indirizzo prolocoancora@unpliancona.it.

MOSTRA “DI TUTT’ALTRA NATURA”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 17 giugno a domenica 2 luglio dalle ore 17:30 alle 19:30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Di tutt'altra natura" di Valentina Barucci e Mimma Leonori. DESCRZIONE Stando ai greci, l’arte è imitazione della natura circostante gli uomini, in altre parole: mimesi. Ma in cosa consista e che valore abbia la mimesi è fin d’allora oggetto d’indagine. Platone, il padre delle idee, la svaluta, per lui l'arte-mimesi è imitatrice delle cose, degli oggetti, che sono, essi stessi, imitazioni; mentre al contrario, il fautore del mondo sensibile, Aristotele, intendeva la mimesi come un’incredibile materializzazione del non visibile, dell'universale. Per Mimma Leonori, pittrice anconetana, la natura è soggetto privilegiato a partire dall’infanzia quando, da promettente disegnatrice, iniziò a ritrarla nei suoi paesaggi ricchi di elementi tratti dal vero e riprodotti con perizia e maestria con pastelli, acquerelli o colori ad olio. La sua natura, però, non rimase a lungo soggiogata alle regole accademiche e, alla scoperta delle potenzialità della materia pittorica, si rivelò molto più magmatica, intima e personale di quanto una mimesi impeccabile potesse restituire. Per questo il mare della Leonori non ha smeraldine onde curvilinee ma spuma bianca di risacca sulla linea mediana della tela che lascia scoperti scarti di reti da pesca. Oppure diventa uno specchio che si incendia di albe e tramonti rosa e arancioni epici e romantici, tragici e onirici; ci sono poi l’altolà di una tenace fila di fiammelle crepitanti affrontate a una fitta stratigrafia di mare, spuma, cirri e cielo e una finestra d’acqua salata che si affaccia su un lido denso e deserto. I campi e i boschi si innalzano oltre la normale linea dell’orizzonte, vegliati da un albero solitario o attraversati da una ferita rosso sangue. La materia, addensata di emozioni sulla tela, incarna col suo ingombro, la necessità […]

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Lunedì 19 giugno ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Lunedì 19 giugno dalle ore 10:15 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 10:15 e lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

CONFERENZE “PROVVISTE D’ESTATE”

Lazzabaretto

Martedì 20 giugno ore 19.30 al Lazzabaretto, si terrà un'appuntamento de "Provviste d'Estate". DESCRIZIONE Anche questa estate ritorna la rassegna letteraria "Provviste d'Estate" con tanti appuntamenti settimanali al Lazzabaretto. Un modo per conoscere nuovi punti di vista, libri, autori e confrontarsi. Il libro di quest'appuntamento è "Il pozzo delle bambole" di Simona Baldelli. Simona Baldelli dialogherà con l'autrice Simona Rossi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Martedì 20 giugno ore 09:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

MOSTRA DI RUN “PLAY”

Associazione Culturale Galleria Papini

Dal 20 Maggio al 27 agosto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si potrà visitare la mostra "PLAY". DESCRIZIONE PLAY è la nuova mostra di Run. L'artista è conosciuto per le sue opere d'arte murali dipinte nell'architettura di spazi urbani di grandi metropoli, luoghi dove si è fatto notare per il suo stile elementare e primitivo. Quando l'Associazione l'ha incontrato un paio di mesi hanno studiato l'archetipo junghiano del puer aeternus e Run stava ideando la mostra PLAY, parlandone con l'intento di voler ritrovare e presentare nella Pinacoteca Civica di Ancona, il proprio bambino interiore. Era entusiasta mostrando all'Associazione i disegni di suo figlio, dicendo che le opere di questa esposizione sarebbero nate come frutto dell'improvvisazione, senza regole, con prospettive inusuali, con altri tempi simili alla spontaneità di un bambino. In effetti il ritorno di Run a Ancona, la città in cui è nato, è anche l'occasione per onorare il passaggio dell'invisibile fiamma interiore tra generazioni. Non è un caso che la madre di Run sia un'instancabile artigiana che lavora con i tessuti, la ceramica, la pittura e che il figlio piccolo dell'artista disegni pappagalli multicolore con il becco aperto che sembrano parlare. Le diciotto opere di Run di questo percorso espositivo sono quindi spuntate come un fiore a primavera, un vulcano in eruzione, come nasce il gioco di un bambino. Esposte in Pinacoteca, ci mostrano quell'energia vitale archetipica, mitologica e segno distintivo dell'artista. Quella spinta che fa nascere le cose, che corre sulla verticale dello spirito a cui solo i puri di cuore hanno accesso. Quando si osserva le opere di Run ci si domanda come facciano i suoi soggetti a essere così grandi e stabili e allo stesso tempo sembrare quasi in movimento, come se potessero animarsi da un momento all'altro. […]