ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Via degli Orefici - Tutto il giorno riFIOREfici Natale Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Varano - Dalle ore 8:00 alle ore 17:30 Aspettano il Natale a Varano Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio Piazza Roma - Ore 18:00 Accensione albero di Natale e di tutte le luminarie della città Concerto di Mario Rosini e la sua band DJ Set con Babbo Pasquale DJ INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

ASPETTANDO IL NATALE A VARANO

Varano

Domenica 1° novembre ore 8:00 a Varano, si terrà l'evento "Aspettando il Natale a Varano". PROGRAMMA Ore 8:00 "Aspettando il Natale a Varano" Colazioni e caffetteria Ore 10:00 Apertura stand espositivi e zeppole Ore 11:15 Santa Messa c/o San Pietro Martire di Varano Dalle ore 12:00 Apertura cucine con orario continuato sino alle 22:00 c/o Società Mutuo Soccorso Apertura Stand Gastronomici Castagne, vin brulee, cresciole e panini con salsicce Dalle ore 14:00 Animazioni Itineranti per le vie del paese Ritorno di Babbo Natale con i suoi aiutanti In collaborazione con la Croce Gialla di Ancona Dalle ore 15:30 Il mondo dei folletti Giochi per famiglie per le vie del Paese Ore 17:30 La Pasquella di Varano in concerto Canti popolari per le vie del paese DESCRIZIONE Questo weekend, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, il borgo di Varano si anima con i suoi tradizionali mercatini natalizi. Si potranno trovare bancarelle con prodotti artigianali unici, degustazioni di dolci e specialità locali preparate dalle cuoche di Varano, animazione per bambini, laboratori e giochi, vin brulè, zeppole e cresciole. Quest'anno, i mercatini hanno un cuore solidale, parte del ricavato infatti verrà devoluto all'associazione che riceverà più voti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso gratuito. E' possibile usufruire del bus navetta gratuito con partenza dallo Stadio del Conero. Parte del ricavato del evento verrà devoluto all'Associazione che riceverà più voti. Per informazioni sul programma, sul menù e su come votare i progetti è possibile seguire la pagina Facebook de "Aspettando il natale a Varano".

PROGETTO “GLI ABITI DELLE STAGIONI”

Corso Amendola 59/B

Domenica 1° dicembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00 in Corso Amendola 59/B, si terrà il progetto "Gli abiti delle stagioni". DESCRIZIONI "Gli abiti delle stagioni" è un progetto speciale che celebra l'arte, la creatività e l'inclusione dal Centro Diurno "Laboratori e Mestieri", presso la Sartoria M.A. Maria Antonietta. La sartoria ospiterà abiti in carta che rappresentano le quattro stagioni. Questi vestiti sono stati realizzati dai talentuosi ragazzi del centro diurno “Laboratori e Mestieri”, sotto la direzione artistica di Luciana Loccioni. INFORMAZIONI  E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Varano - Dalle ore 8:00 alle ore 17:30 Aspettano il Natale a Varano Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

ALBA A 6 ZAMPE

Passetto

Domenica 1* dicembre ore 6:45 al Passetto, si terrà l'evento "Alba a 6 zampe". DESCRIZIONE Questo è un evento ad offerta della pro associazione "Un battito di ali", associazione a sostegno dei bambini cardiopatici seguiti dalla Cardiochirurgia degli Ospedali Riuniti di Ancona. Si potrà ammirare l'alba insieme ai propri amici a 4 zampe, per poi scendere in spiaggia per scoprire le meraviglie Anconetane. Fotografi professionisti immortaleranno i propri amici a 4 zampe all'alba. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'iscrizione è obbligatoria telefonando al numero 3386330063. L'evento è aperto a tutti gli amanti degli animali e della natura con e senza cani. Si consigliano una borraccia con acqua per i cani, il guinzaglio e dei sacchetti per deiezioni.

MOSTRA “MARTIN MYSTÈRE INCONTRA TEX E DYLAN DOG”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 30 novembre al 29 dicembre dalle ore 17:30 alle ore 19:30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Martin Mystère incontra Tex e Dylan Dog" di Giancarlo Alessandrini. Il testo critico e la presentazione sono a cura di Michele Servadio. DESCRIZIONE La mostra "Martin Mystére incontra Tex e Dylan Dog" di Giancarlo Alessandrini assume una grande importanza per la città di Ancona per almeno due motivi. Il primo consiste nell’opportunità di osservare da vicino le opere di uno dei grandi maestri del fumetto italiano che, ancora una volta, consolida il proprio rapporto con le natìe Marche, verso le quali ha sempre mantenuto intatto un legame che affonda le proprie radici nell’infanzia e negli affetti familiari. È la vita stessa di Giancarlo Alessandrini a raccontare una carriera ricca di successi e di riconoscimenti che superano i confini nazionali. Nato a Jesi nel 1950, già all’inizio degli anni Settanta iniziò a collaborare con il "Corriere dei Ragazzi" e con la "Fleetway" di Londra, realizzando le celebri "Avventure di Eva Kant" per la rivista Cosmopolitan. Dopo aver lavorato con la casa editrice Cepim alla realizzazione del libro "L’uomo di Chicago" e alla serie "Un uomo, un’avventura", su sceneggiatura di Alfredo Castelli, con quest’ultimo diede vita nel 1982 a quella che è la sua produzione più celebre, ovvero la serie di "Martin Mystère", della quale è tutt’ora disegnatore ufficiale e copertinista. La sua corposa produzione artistica, che lo ha portato a conseguire prestigiosi premi come lo "Yellow Kid" nel 1992 quale miglior disegnatore italiano, gli ha consentito di ottenere consensi e riconoscimenti non solo in Italia ma anche all’estero; numerose e conosciutissime sono infatti le sue creazioni artistiche, dall’"Uomo di Mosca" pubblicato in Italia dalla rivista ACME alle avventure tragico-comiche di Anastasia Brown fino alle produzioni internazionali con la "Bagheera" […]

SPETTACOLO “PROPOSITIVA – COMICITA’ VIRALE”

Teatro Sperimentale

Domenica 1° dicembre ore 21:00 al Teatro Sperimentale di Ancona, si terrà, in occasione della Giornata Mondiale di lotta all'AIDS 2024, lo spettacolo "ProPOSITIVA - Comicità Virale". CAST Spettacolo teatrale di Elena Di Cioccio e Alessio Tagliento Produzione Stefano Francioni Produzioni Regia Tommaso Amadio Light designer Marco Palmieri Distribuzione Dana Gasparro Marketing Eleonora Sangro Grafica Marco Scurti DESCRIZIONE Lo spettacolo teatrale “ProPOSITIVA - Comicità Virale" è uno spettacolo teatrale organizzato in occasione della Giornata Mondiale di lotta all'AIDS 2024 con l'iniziativa denominata "Scommettiamo che vinciamo noi". Lo spettacolo è un monologo buffo sul tema della malattia dal punto di vista di persona HIV+ che dopo il coming out ha ritrovato sorriso e leggerezza. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Lo spettacolo è gratuito ma è necessaria la prenotazione su EventBrite. Per raggiungere la pagina di prenotazione cliccare su questo LINK.

MOSTRA “AMAZING SCOUT”

Spazio Presente

Domenica 1° dicembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 presso lo Spazio Presente di Via Buoncompagno, si terrà la mostra "Amazing Scout". DESCRIZIONE Per festeggiare i 30 anni della Sezione di Ancona, l'Associazione Scout Iaica organizzerà una mostra che ripercorre la storia e il metodo scout presso "Lo Spazio Presente" in Via Buoncompagno. La mostra è aperta il 24, il 27, il 30 novembre e anche il 1° dicembre dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni contattare il numero di telefono 3484063130 oppure inviare un'email all'indirizzo daniele.martelli@cngei.it. Le scuole possono andare alla mostra su prenotazione.

VISITE GUIDATE AI SEPOLCRETI DI VIA MATTEOTTI

Piazza Martelli (c/o Facoltà di Economia e Commercio

Domenica 1° dicembre alle ore 14:30, alle ore 15:30 e alle ore 16:30 a Piazza Martelli (c/o Facoltà di Economia e Commercio), si terrà una visita guidata ai sepolcreti di via Matteotti. DESCRIZIONE Ci saranno due aperture straordinarie a cura del Ministero e con il sostegno del Comune nella domenica del 3 novembre e del 1° dicembre per promuovere la conoscenza e l’accessibilità del patrimonio culturale cittadino, con visita guidata gratuita, delle aree archeologiche situate lungo Via Matteotti, ai civici 121 e 127. Due spazi poco noti alla cittadinanza, contenenti monumenti funerari che risalgono all’età ellenistico-romana nella quale l’attuale via Matteotti costituiva la strada di accesso e di uscita dalle mura cittadine. La situla (urna funeraria in marmo) rinvenuta in uno dei due siti è conservata presso il Museo Archeologico nazionale delle Marche. Il percorso di visita della durata di circa due ore è articolato per gruppi di ridotte dimensioni con conclusione presso il MAN Marche, Sezione ellenistico-romana, dove è esposta, si diceva, parte dei reperti rinvenuti durante lo scavo. L’appuntamento è in piazza Martelli (Facoltà Economia) alle ore 14:30, 15:30 e 16:30. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni inviare un'email all'indirizzo sr-mar.comunicazione@cultura.gov. La prenotazione è obbligatoria.

TEATRO RAGAZZI 2024/2025 – STORIE DEL BOSCO

Teatrino del Piano

Domenica 1° dicembre 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2024/2025. STORIE DEL BOSCO CAST Con Cecilia Raponi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Una produzione MARCHE TEATRO – Teatro del Canguro Teatro d’attore e di figura per bambini dai tre anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Lo spettacolo è liberamente ispirato ad alcuni racconti per l’infanzia di vari autori contemporanei. Si compone di brevi storie di animali, bambini ed altri fantastici personaggi e dei loro incontri dagli esiti non sempre prevedibili. Ci sono gufi che confessano di avere paura del buio, lupi mangiati da bambini, donnine piccine picciò, giganti grandoni grandò. A volte i vari protagonisti cambiano il loro aspetto ed il loro carattere e di conseguenza il loro rapporto con gli altri. A volte usano strani modi per conservare i loro ricordi e le loro storie. A volte nascondono piccoli segreti. Il racconto non è mai come ce lo saremmo aspettato e questo rende più divertente e curioso ciò che accade sulla scena. L’imprevedibilità delle storie e la “stravaganza” dei personaggi sembrano ripercorrere i meccanismi fantasiosi e a volte surreali che i bambini utilizzano quando inventano racconti o quando semplicemente s’immergono nei loro giochi. Il tono della narrazione è brioso e spigliato con alcuni momenti di maggiore leggerezza e poesia. Lo spettacolo è ricco di figure e pupazzi ai quali due attrici-animatrici danno voce e vita, raccontando e animando le storie dei vari incontri. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto d'ingresso costa € 7. Per informazioni sulla biglietteria telefonare ai numeri 071 82805 e 07152525 oppure inviare un'email agli indirizzi teatrodelcanguro@marcheteatro.it e biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni sul programma e su come come prenotare i biglietti cliccare su questo LINK.

CORTO DORICO FILM FEST

Di seguito gli appuntamenti di Corto Dorico Film Fest per la giornata del 1° dicembre. Ore 10:30 | Auditorium Mole Vanvitelliana o Cinema Italia/Azzurro Short on Rights / A corto di Diritti – semifinale | Concorso Internazionale Cortometraggi Proiezione dei corti semifinalisti "09.01.berkovich" di Anya Ryzhkova "Abraham" di Elnaz Ghaderpour e Reza Gamini "On the Life" of the Uprooted di Raphael Schanz e Philipp Seifert "Eksi Bir" di Ömer Ferhat Özmen "Hafekasi" di Annelise Hickey "Milena" di Željko Stanetić Segue votazione del pubblico in sala per decretare il corto che avanzerà alla finale In collaborazione con Amnesty International Italia Proiezione con colazione Ore 15:00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze (età 14-19) Workshop di Trucco Cinematografico ed Effetti Special A cura di Claudia Calimici Posti limitati su prenotazione (cell. +39 338 6268691) Ore 15:00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Cinemaèreale | Documentari Italiani Proiezione Cortometraggi Documentari "La Presa del Palazzo d’Inverno" di Mario Blaconà" "Homo Humilis" di Manuele Cecconello "Forza e Coraggio" di Giovanni Merlini e Francesco Bovara "sBAM" di Diego Monfredini Ore 17:00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Premio Speciale Cinema di Poesia a Luca Ferri Anteprima regionale "René va alla guerra" di Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa Alla presenza di Luca Ferri Ore 18:00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Premio Angelo Guglielmi Consegna del Premio a NanniMoretti alla presenza della famiglia di Angelo Guglielmi e di Nanni Moretti A seguire proiezione del film "Ecce Bombo" di Nanni Moretti Ore 21:15 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Cinemaèreale | Evento Speciale Anteprima regionale "From Ground Zero" di Ahmed Al Danaf, Ahmed Hassouna, Alaa Damo, Alaa Islam Ayoub, Aws Al Banna, Basel El Maqousi, Bashar Al Balbisi, Etimad Washah, Hana Wajeeh Eleiwa, Islam Al Zeriei, Karim Satoum, Khamis Masharawi, Mahdi Kreirah, Mohammad Al Sharif, Mostafa […]

PROGETTO “GLI ABITI DELLE STAGIONI”

Corso Amendola 59/B

Lunedì 2 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 19:00 in Corso Amendola 59/B, si terrà il progetto "Gli abiti delle stagioni". DESCRIZIONI "Gli abiti delle stagioni" è un progetto speciale che celebra l'arte, la creatività e l'inclusione dal Centro Diurno "Laboratori e Mestieri", presso la Sartoria M.A. Maria Antonietta. La sartoria ospiterà abiti in carta che rappresentano le quattro stagioni. Questi vestiti sono stati realizzati dai talentuosi ragazzi del centro diurno “Laboratori e Mestieri”, sotto la direzione artistica di Luciana Loccioni. INFORMAZIONI  E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.