ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Lunedì 30 settembre ore 8:45 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:45. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Lunedì 30 settembre ore 9:00 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 9:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

LABORATORIO DI TEATRO INTEGRATO “LAB TEATRO E MUSEO”

Museo Omero

Martedì 1° ottobre dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 16:00 alle 18:00 al Museo Tattile Statale Omero, si terrà il laboratorio di teatro integrato "Lab Teatro e Museo". DESCRIZIONE “Lab Teatro e Museo” è rivolto a giovani ragazzi e ragazze under 21 con Autismo e non solo, nell’ottica di rendere i percorsi ampiamente inclusivi ed integrati nella realtà locale. Infatti, il progetto “Lab Teatro e Museo”, propone attività aperte anche a giovani interessati a sperimentare percorsi di teatro integrato. Nella sperimentazione si auspica la collaborazione del Liceo Artistico Mannucci con possibilità̀ di prevedere una collaborazione della figura dell’operatore teatrale nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) degli studenti, in percorsi riservati ai giovani con autismo. Attraverso il linguaggio artistico pedagogico del teatro, ci si propone di mettere in atto processi espressivi ed evolutivi che siano in grado di coinvolgere la persona e metterla in relazione con il gruppo. L’obiettivo è quello di creare opportunità concrete di inclusione, dove le peculiarità̀ del singolo diventano risorsa creativa per tutto il gruppo e dove l’energia d’insieme diventa in grado di sostenere, potenziare e valorizzare l’individuo. “Lab Teatro e Museo” è concepito come una successione di “piccoli percorsi laboratoriali” in cui è prevista una prova finale aperta al pubblico. Il laboratorio prevede 30 ore totali, da articolare in 3 moduli autoconclusivi, della durata di 10 ore ciascuno con 5 incontri di 2 ore per ogni modulo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 073156590 e 334 1684688. In alternativa è possibile inviare un email a formazione@teatrogiovaniteatropirata.it.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

RICREAZIONE

Da martedì 1° a venerdì 4 ottobre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

PRESENTAZIONE DEL CORSO “DONNA IN DIFESA”

Palestra Scuola Primaria "Gianni Rodari"

Mercoledì 2 ottobre ore 20:30 alla palestra della Scuola Primaria "Gianni Rodari" di via Brecce Bianche, si terrà la presentazione del corso "Donna in difesa". DESCRIZIONE Dal 2 ottobre parte "Donne in difesa", il nuovo corso di antiaggressione femminile di 12 lezioni della durata di un'ora organizzato dalla ASD Karate Ancona, con il patrocinio della Fijlkam Comitato regionale Marche ed il CONI Comitato Regionale Marche. Il corso di autodifesa vuole insegnare alle donne alcune tecniche di base, utili a difendersi da tentativi di attacco e a prendere consapevolezza di sé. Ogni giorno ci troviamo in situazioni che, se affrontate con consapevolezza, possono diventare più sicure e gestibili. È proprio su questo che si basa "Donna in difesa", un corso pensato per tutte le donne che vogliono sentirsi più sicure nella vita di tutti i giorni. Il corso non riguarda l'apprendimento di arti marziali o l'uso di armi. "Donna in difesa" si concentrerà su ciò che davvero può fare la differenza: prevenire situazioni di rischio e imparare come difendersi in maniera semplice ma efficace. Nel corso si troveranno consigli a sviluppare una maggiore consapevolezza su come muoversi in modo sicuro in varie situazioni quotidiane e si imparerà a identificare i potenziali pericoli e, soprattutto, come evitarli. Se questo non bastasse, si affronterà anche le tecniche di difesa verbale e come assumere una posizione che può scoraggiare un eventuale aggressore. Infine, nel caso fosse necessario, si imparerà come difenderti utilizzando colpi semplici e efficaci, sfruttando mani, gomiti e ginocchia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 338 7621034 e 339 4442195, scrivere un'email all'indirizzo info@donnaindifesa.com e consultare il sito di "Donna in difesa" raggiungibile a questo LINK. In alternativa è possibile compilare il modulo raggiungibile a questo LINK. Il corso si sviluppa in 12 lezioni. Grazie al contributo […]

ANCONA CAMMINA 2024 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Piazza Roma

Venerdì 4 ottobre ore 21:00 a Piazza Roma, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2024 - Settembre - dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì 27 settembre fino al 6 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza P.zza Roma e poi si dirige verso v. San Pietro, v. Oddo di Biagio, il vicolo del solitario, v. Scosciacavalli, il Vicolo Stelluto, il Vicolo dei tribunali, il Duomo, v. Volto dei Seniori, la Fontana dei Due Soli, il vicolo della Serpe, p.zza San Francesco, il vicolo Bonarelli, v. Matas, v. Matteotti e p.zza Roma per una camminata di circa 6 km. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. E' opportuno consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.

EXTRA G7 SALUTE DI ANCONA

Di seguito il programma de "Extra G7 Salute di Ancona" per la giornata di venerdì 4 ottobre. Territorio e sanità Ore 8:30 - 18:30 - Ridotto Teatro delle Muse “ONE HEALTH, ONE SYSTEM, DUOS” Futuro Sano Ore 9:00 - 13:00 - Istituto "Buon Pastore" LA CELIACHIA, UN CAMALEONTE ANCORA DA SCOPRIRE Ingresso gratuito e aperto alla cittadinanza Futuro Sano Ore 9:30 - 13:00 - Loggia dei Mercanti ASCOLTO DEI RAGAZZI SULLE RISPOSTE EMOTIVE AGLI EVENTI RELAZIONALI Società e Salute Ore 10:00 - 13:00 - Museo Archeologico Nazionale delle Marche TAVOLA ROTONDA SULLA SICUREZZA ALIMENTARE Società e Salute Ore 10:00 - 18:00 - Piazza Cavour DIRITTO ALLA PREVENZIONE: LA PRIMA CLINICA MOBILE ODONTOIATRICA Territorio e Sanità Ore 14:00 - 18:30 - Aula Montessori Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle marche LA GRANDE MEDICINA INTERNA DELLA CLINICA MEDICA E GERIATRICA NEL PAZIENTE COMPLESSO Per info e iscrizioni telefonare al numero 0712071411 Territorio e Sanità Ore 14:30 - 19:30 - Museo Archeologico Nazionale delle Marche NON SOLO PREVENZIONE ONCOLOGICA Società e Salute Ore 14:30 - 19:30 - Sala Consiglio Comunale IL DIRITTO PER IL PAZIENTE ALLA SALUTE ORALE PASSA PER IL DOVERE DI FARE PREVENZIONE Benessere & stili di vita Ore 15:30 - 18:30 - Loggia dei Mercanti STILE DI VITA MARCHIGIANO: UN MODELLO SALUTARE Territorio e Sanità Piazza Roma AUTOEMOTECA DESCRIZIONE Oltre 50 appuntamenti in tutta la città, realizzati dal Comune di Ancona in collaborazione con Enti e Associazioni del mondo della sanità saranno il palinsesto che, anteprima e corollario del G7 Salute in programma ad Ancona dal 3 all’13 ottobre 2024, permetterà al capoluogo di prendere parte a un’occasione unica per la città. L’Extra G7 Salute si svolgerà da giovedì 3 a domenica 13 ottobre, ad esclusione delle giornate che vanno dal 9 all’11 ottobre in cui avranno luogo […]

SPETTACOLO TEATRALE “4 SCAPOLI E 1 VEDOVA”

Teatro Sperimentale "Lirio Arena"

Sabato 5 ottobre ore 20:45 al Teatro Sperimentale "Lirio Arena", si terrà lo spettacolo teatrale "4 scapoli e 1 vedova". DESCRIZIONE Un italiano, un francese, un tedesco ed uno spagnolo. Sembra quasi l’inizio di una barzelletta d’altri tempi e quasi lo è. In realtà, si parla dell’ultimo lavoro della compagnia del Laboratorio teatrale San Paolo odv, “4 scapoli e 1 vedova”, dove quattro scapoli cercano di conquistare, quasi come fosse una sfida, la dolce ereditiera Chiara, vedova del defunto Ferdinando, ricco imprenditore veneziano. Attorno a loro ci saranno la bellissima Marionette, amica intima di Chiara, Chino, ristoratore veneziano dalle mille risorse, le tre giovanissime sorelle di Chiara e Ferdinando e il prode Ferdinando che girovaga fantasma nella propria lussuosa abitazione. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prevendita telefonare la biglietteria del Teatro delle Muse al numero 07152525. Il biglietto intero numerato costa € 15,00, mentre quello ridotto (fino ai 10 anni) costa € 12,00.

EXTRA G7 SALUTE DI ANCONA

Di seguito il programma de "Extra G7 Salute di Ancona" per la giornata di sabato 5 ottobre. Società e Salute Ore 9:00 - 13:00 - Piazza Cavour PREVENZIONE DEL DIABETE Non è necessario prenotarsi ed è sufficiente presentarsi allo stand Società e Salute Ore 9:00 - 13:00 - Ridotto Teatro delle Muse FOCUS SUL PIANO NAZIONALE DI PREVENZIONE VACCINALE 2022-2025 Territorio e sanità Ore 9:00 - 13:00 - Museo Archeologico Nazionale delle Marche LA SFIDA DELLA MEDICINA GENERALE: RAFFORZARE L’INTERSETTORIALITÀ Futuro Sano Ore 9:00 - 13:00 - Loggia dei Mercanti INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN SANITÀ Territorio e sanità Ore 9:00 - 18:30 - Istituto "Buon Pastore" CUORI IN GIOCO: CARDIOPROTEZIONE PER TUTTI L'ingresso è libero ed è necessaria l'iscrizione Per iscriversi cliccare su questo LINK. Territorio e sanità Ore 15:00 - 19:00 - Sala Consiglio Comunale LE MALATTIE RARE Futuro Sano Ore 16:00 - 18:00 - Museo Archeologico Nazionale delle Marche ANCONA LONGEVA Per maggiori informazioni cliccare su questo LINK Società e Salute Ore 16:00 - 19:00 - Loggia dei Mercanti IL PROGETTO NAZIONALE "ONE HEALTHON" Per maggiori informazioni inviare un'email all'indirizzo info@onehealthon.it Territorio e Sanità Piazza Cavour ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE SUI SERVICE IN AMBITO MEDICO Territorio e Sanità Piazza Roma AUTOEMOTECA DESCRIZIONE Oltre 50 appuntamenti in tutta la città, realizzati dal Comune di Ancona in collaborazione con Enti e Associazioni del mondo della sanità saranno il palinsesto che, anteprima e corollario del G7 Salute in programma ad Ancona dal 3 all’13 ottobre 2024, permetterà al capoluogo di prendere parte a un’occasione unica per la città. L’Extra G7 Salute si svolgerà da giovedì 3 a domenica 13 ottobre, ad esclusione delle giornate che vanno dal 9 all’11 ottobre in cui avranno luogo i lavori ministeriali. Gli approfondimenti si terranno in diverse location: il Ridotto delle Muse, la Loggia dei Mercanti, il […]

EXTRA G7 SALUTE DI ANCONA

Di seguito il programma de "Extra G7 Salute di Ancona" per la giornata di domenica 6 ottobre. Territorio e Sanità Ore 9:00 - 13:00 - Sala Consiglio Comuinale IL DOLORE ACUTO E CRONICO ADULTO E PEDIATRICO IN AMBITO OSPEDALIERO Futuro Sano Ore 9:00 - 13:00 - Loggia dei Mercanti SALUTE AL FEMMINILE, UNO SGUARDO ALLA DONNA DI OGGI PER VEDERE IL DOMANI Benessere & Stile di Vita Ore 15:00 - 18:30 - Loggia dei Mercanti BEN/ESSERE DONNA Evento gratuito e aperto alla cittadinanza Per motivi di capienza è consigliata la prenotazione cliccando su questo LINK Per ulteriori info telefonare al numero 071 55165 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) Benessere & Stile di Vita Ore 15:00 - 19:00 - Istituto "Buon Pastore" CIRCLES ACTIVITIES E AUTISMO Società & Salute Ore 15:00 - 19:00 - Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" NUOVE COMPETENZE PER IL MEDICO DEL FUTURO Società & Salute Ore 18:00 - Teatro delle Muse LA SALUTE PARTE DAL CERVELLO EVERYONE4MENTALHEALTH Ingresso gratuito su prenotazione Per prenotarsi cliccare su questo LINK In caso di sold out verrà attivata una lista d'attesa Territorio & Sanità Piazza Roma AUTOEMOTECA Territorio e Sanità Piazza Cavour ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE SUI SERVICE IN AMBITO MEDICO DESCRIZIONE Oltre 50 appuntamenti in tutta la città, realizzati dal Comune di Ancona in collaborazione con Enti e Associazioni del mondo della sanità saranno il palinsesto che, anteprima e corollario del G7 Salute in programma ad Ancona dal 3 all’13 ottobre 2024, permetterà al capoluogo di prendere parte a un’occasione unica per la città. L’Extra G7 Salute si svolgerà da giovedì 3 a domenica 13 ottobre, ad esclusione delle giornate che vanno dal 9 all’11 ottobre in cui avranno luogo i lavori ministeriali. Gli approfondimenti si terranno in diverse location: il Ridotto delle Muse, la Loggia dei Mercanti, […]