SPETTACOLO “PROPOSITIVA – COMICITA’ VIRALE”

Teatro Sperimentale

Domenica 1° dicembre ore 21:00 al Teatro Sperimentale di Ancona, si terrà, in occasione della Giornata Mondiale di lotta all'AIDS 2024, lo spettacolo "ProPOSITIVA - Comicità Virale". CAST Spettacolo teatrale di Elena Di Cioccio e Alessio Tagliento Produzione Stefano Francioni Produzioni Regia Tommaso Amadio Light designer Marco Palmieri Distribuzione Dana Gasparro Marketing Eleonora Sangro Grafica Marco Scurti DESCRIZIONE Lo spettacolo teatrale “ProPOSITIVA - Comicità Virale" è uno spettacolo teatrale organizzato in occasione della Giornata Mondiale di lotta all'AIDS 2024 con l'iniziativa denominata "Scommettiamo che vinciamo noi". Lo spettacolo è un monologo buffo sul tema della malattia dal punto di vista di persona HIV+ che dopo il coming out ha ritrovato sorriso e leggerezza. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Lo spettacolo è gratuito ma è necessaria la prenotazione su EventBrite. Per raggiungere la pagina di prenotazione cliccare su questo LINK.

MOSTRA “AMAZING SCOUT”

Spazio Presente

Domenica 1° dicembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 presso lo Spazio Presente di Via Buoncompagno, si terrà la mostra "Amazing Scout". DESCRIZIONE Per festeggiare i 30 anni della Sezione di Ancona, l'Associazione Scout Iaica organizzerà una mostra che ripercorre la storia e il metodo scout presso "Lo Spazio Presente" in Via Buoncompagno. La mostra è aperta il 24, il 27, il 30 novembre e anche il 1° dicembre dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni contattare il numero di telefono 3484063130 oppure inviare un'email all'indirizzo daniele.martelli@cngei.it. Le scuole possono andare alla mostra su prenotazione.

VISITE GUIDATE AI SEPOLCRETI DI VIA MATTEOTTI

Piazza Martelli (c/o Facoltà di Economia e Commercio

Domenica 1° dicembre alle ore 14:30, alle ore 15:30 e alle ore 16:30 a Piazza Martelli (c/o Facoltà di Economia e Commercio), si terrà una visita guidata ai sepolcreti di via Matteotti. DESCRIZIONE Ci saranno due aperture straordinarie a cura del Ministero e con il sostegno del Comune nella domenica del 3 novembre e del 1° dicembre per promuovere la conoscenza e l’accessibilità del patrimonio culturale cittadino, con visita guidata gratuita, delle aree archeologiche situate lungo Via Matteotti, ai civici 121 e 127. Due spazi poco noti alla cittadinanza, contenenti monumenti funerari che risalgono all’età ellenistico-romana nella quale l’attuale via Matteotti costituiva la strada di accesso e di uscita dalle mura cittadine. La situla (urna funeraria in marmo) rinvenuta in uno dei due siti è conservata presso il Museo Archeologico nazionale delle Marche. Il percorso di visita della durata di circa due ore è articolato per gruppi di ridotte dimensioni con conclusione presso il MAN Marche, Sezione ellenistico-romana, dove è esposta, si diceva, parte dei reperti rinvenuti durante lo scavo. L’appuntamento è in piazza Martelli (Facoltà Economia) alle ore 14:30, 15:30 e 16:30. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni inviare un'email all'indirizzo sr-mar.comunicazione@cultura.gov. La prenotazione è obbligatoria.

TEATRO RAGAZZI 2024/2025 – STORIE DEL BOSCO

Teatrino del Piano

Domenica 1° dicembre 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2024/2025. STORIE DEL BOSCO CAST Con Cecilia Raponi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Una produzione MARCHE TEATRO – Teatro del Canguro Teatro d’attore e di figura per bambini dai tre anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Lo spettacolo è liberamente ispirato ad alcuni racconti per l’infanzia di vari autori contemporanei. Si compone di brevi storie di animali, bambini ed altri fantastici personaggi e dei loro incontri dagli esiti non sempre prevedibili. Ci sono gufi che confessano di avere paura del buio, lupi mangiati da bambini, donnine piccine picciò, giganti grandoni grandò. A volte i vari protagonisti cambiano il loro aspetto ed il loro carattere e di conseguenza il loro rapporto con gli altri. A volte usano strani modi per conservare i loro ricordi e le loro storie. A volte nascondono piccoli segreti. Il racconto non è mai come ce lo saremmo aspettato e questo rende più divertente e curioso ciò che accade sulla scena. L’imprevedibilità delle storie e la “stravaganza” dei personaggi sembrano ripercorrere i meccanismi fantasiosi e a volte surreali che i bambini utilizzano quando inventano racconti o quando semplicemente s’immergono nei loro giochi. Il tono della narrazione è brioso e spigliato con alcuni momenti di maggiore leggerezza e poesia. Lo spettacolo è ricco di figure e pupazzi ai quali due attrici-animatrici danno voce e vita, raccontando e animando le storie dei vari incontri. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto d'ingresso costa € 7. Per informazioni sulla biglietteria telefonare ai numeri 071 82805 e 07152525 oppure inviare un'email agli indirizzi teatrodelcanguro@marcheteatro.it e biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni sul programma e su come come prenotare i biglietti cliccare su questo LINK.

CORTO DORICO FILM FEST

Di seguito gli appuntamenti di Corto Dorico Film Fest per la giornata del 1° dicembre. Ore 10:30 | Auditorium Mole Vanvitelliana o Cinema Italia/Azzurro Short on Rights / A corto di Diritti – semifinale | Concorso Internazionale Cortometraggi Proiezione dei corti semifinalisti "09.01.berkovich" di Anya Ryzhkova "Abraham" di Elnaz Ghaderpour e Reza Gamini "On the Life" of the Uprooted di Raphael Schanz e Philipp Seifert "Eksi Bir" di Ömer Ferhat Özmen "Hafekasi" di Annelise Hickey "Milena" di Željko Stanetić Segue votazione del pubblico in sala per decretare il corto che avanzerà alla finale In collaborazione con Amnesty International Italia Proiezione con colazione Ore 15:00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze (età 14-19) Workshop di Trucco Cinematografico ed Effetti Special A cura di Claudia Calimici Posti limitati su prenotazione (cell. +39 338 6268691) Ore 15:00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Cinemaèreale | Documentari Italiani Proiezione Cortometraggi Documentari "La Presa del Palazzo d’Inverno" di Mario Blaconà" "Homo Humilis" di Manuele Cecconello "Forza e Coraggio" di Giovanni Merlini e Francesco Bovara "sBAM" di Diego Monfredini Ore 17:00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Premio Speciale Cinema di Poesia a Luca Ferri Anteprima regionale "René va alla guerra" di Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa Alla presenza di Luca Ferri Ore 18:00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Premio Angelo Guglielmi Consegna del Premio a NanniMoretti alla presenza della famiglia di Angelo Guglielmi e di Nanni Moretti A seguire proiezione del film "Ecce Bombo" di Nanni Moretti Ore 21:15 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Cinemaèreale | Evento Speciale Anteprima regionale "From Ground Zero" di Ahmed Al Danaf, Ahmed Hassouna, Alaa Damo, Alaa Islam Ayoub, Aws Al Banna, Basel El Maqousi, Bashar Al Balbisi, Etimad Washah, Hana Wajeeh Eleiwa, Islam Al Zeriei, Karim Satoum, Khamis Masharawi, Mahdi Kreirah, Mohammad Al Sharif, Mostafa […]

PROGETTO “GLI ABITI DELLE STAGIONI”

Corso Amendola 59/B

Lunedì 2 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 19:00 in Corso Amendola 59/B, si terrà il progetto "Gli abiti delle stagioni". DESCRIZIONI "Gli abiti delle stagioni" è un progetto speciale che celebra l'arte, la creatività e l'inclusione dal Centro Diurno "Laboratori e Mestieri", presso la Sartoria M.A. Maria Antonietta. La sartoria ospiterà abiti in carta che rappresentano le quattro stagioni. Questi vestiti sono stati realizzati dai talentuosi ragazzi del centro diurno “Laboratori e Mestieri”, sotto la direzione artistica di Luciana Loccioni. INFORMAZIONI  E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

CORTO DORICO FILM FEST

Di seguito gli appuntamenti di Corto Dorico Film Fest per la giornata del 2 dicembre. Ore 9:00 | Casa circondariale di Ancona – Montacuto Ore 14:00 | Casa di Reclusione Ancona – Barcaglione Oltre le mura – Premio Ristretti oltre le mura Proiezione per i detenuti dei corti finalisti del Concorso Nazionale Cortometraggi A seguire: incontro con i detenuti e votazione del corto preferito Ore 09:00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Salto in Lungo | Concorso Nazionale Opere Prime Proiezione del film "Io e il Secco" di Gianluca Santoni alla presenza del regista Ore 18:00 | Online in diretta Facebook e Youtube Cinema e Sostenibilità: così vicini e così lontani? Con Marco Giuliani, professore ordinario di economia aziendale Università Politecnica delle Marche e Laura Zumiani, referente sostenibilità AFIC e responsabile programmazione Trento Film Festival Ore 19:00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Territori | Evento Speciale Proiezione del film "La ligne infinie" di Amie Williams Ore 21:15 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Territori | Evento Speciale Proiezione cortometraggi marchigiani "Superbi" di Nikola Brunelli "Quando vorrai" di Giulia Di Battista "La confessione" di Nicola Sorcinelli "Il taglio di Jonas" di Rosario Capozzolo "Gli elefanti" di Antonio Maria Castaldo "Casa love you" di Ruben Gagliardini Alla presenza ci saranno gli autori DESCRIZIONE Corto Dorico Film Fest ritorna per la sua ventunesima edizione. Nato nel 2004 come concorso nazionale per cortometraggi, Corto Dorico Film Festival è un progetto dedicato alla promozione del cinema indipendente e d’impegno sociale. Dal 2010, per la sua funzione di «scopritore di talenti», Corto Dorico funge da osservatorio per il Premio Nastro d’Argento. La “Fanciullezza” è il tema che farà da trait d’union per tutto il Festival. Il cinema come esperienza culturale e come luogo da frequentare con l’intento di far (ri)avvicinare i giovani al grande schermo. Da sempre […]

RICREAZIONE

Da lunedì 2 a venerdì 6 dicembre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

ARCHEOTOUCH: “INVITO A TAVOLA!”

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Martedì 3 dicembre ore 10:30 all'Auditorium del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà l'evento "Archeotouch - Invito a Tavola!". DESCRIZIONE "Archeotouch" è un progetto che ha lo scopo di rendere accessibile, fruibile e senza barriere il patrimonio culturale alle persone con disabilità fisica e cognitiva, attraverso momenti di apprendimento e socializzazione. L’obiettivo primario è quello di creare una sinergia tra musei e il sistema dei servizi dedicati alla disabilità, in consonanza con le linee di indirizzo legate al tema dell’accessibilità ai luoghi della cultura. Protagonista del percorso "Archeotouch 2025" sarà il cibo nella sua valenza sociale in rapporto ai temi dell’ospitalità e della convivialità nel mondo antico, attraverso l’analisi di alcuni reperti conservati nelle collezioni del Museo e il racconto di miti, curiosità e aneddoti connessi con alcuni alimenti. L’evento, a cui prenderanno parte gli ospiti delle residenze e dei centri diurni del Comune di Ancona, è aperto all’intera collettività. A seguire ci sarà una breve visita nelle sale del M A N Marche. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071-202602.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

CORTO DORICO FILM FEST

Di seguito gli appuntamenti di Corto Dorico Film Fest per la giornata del 3 dicembre. Ore 09:00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Salto a Scuola | Evento Speciale Proiezione del film "La Bicicletta di Bartali" (80’) di Enrico Paolantonio alla presenza del supervisore dei personaggi Rodolfo Brocchini Ingresso 5 euro Ore 18:00 | Online in diretta Facebook e Youtube L’ora di cinema. In classe con… Edoardo De Angelis Conversazione con gli studenti delle scuole di Ancona Ore 19:00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Dorico Virtuale | Evento Speciale Presentazione libro "Cinema Virtuale: Un Nuovo Linguaggio" di Omar Rashid alla presenza dell’autore Ore 21:15 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Dorico Virtuale | Fuori Concorso Proiezione del film "Napul3 VR"(10’) di Omar Rashid alla presenza del regista A seguire: Dorico Virtuale | Concorso Proiezione Corti VR e Premiazione "Dans la Grotte" (6’) di Gianluca Abbate e Angelo Cretella "Sweet End of the World" (15’) di Stefano Conca Bonizzoni "The Art of Change" (10’) di Simone Fougnier In collaborazione con Gold VR Ore 21:15 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Territori | Evento Speciale Anteprima nazionale "Daniele Baldelli, a cosmic life" (80’) di Alessandro Tesei alla presenza del regista, dei produttori Alessandro Tarabelli, Diego Morresi, Andrea Antolini e Leonardo Martellini e di Daniele Baldelli DESCRIZIONE Corto Dorico Film Fest ritorna per la sua ventunesima edizione. Nato nel 2004 come concorso nazionale per cortometraggi, Corto Dorico Film Festival è un progetto dedicato alla promozione del cinema indipendente e d’impegno sociale. Dal 2010, per la sua funzione di «scopritore di talenti», Corto Dorico funge da osservatorio per il Premio Nastro d’Argento. La “Fanciullezza” è il tema che farà da trait d’union per tutto il Festival. Il cinema come esperienza culturale e come luogo da frequentare con l’intento di far (ri)avvicinare i giovani al grande […]