36° CORSO BASE AVULSS PER I NUOVI VOLONTARI

Centro CSV Marche

Mercoledì 24 aprile dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso il Centro CSV Marche di Via della Montagnola, si terrà un appuntamento del 36° corso base AVULSS per i nuovi volontari. DESCRIZIONE Dall'8 aprile al 9 maggio 2024, AVULSS Ancona organizza un nuovo corso base per i volontari. Sono previsti due incontri la settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì o giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso il CSV Marche in Via della Montagnola. Si tratta di un corso di dieci lezioni, rivolte a chi si sente portato per un volontariato a beneficio di persone malate, anziane o disabili, che si trovano in ospedale, in residenza protetta o al proprio domicilio. Sarà possibile capire che servizio fanno i volontari Avulss, apprendere tecniche di relazione, conoscere i volontari già in servizio, migliorare la conoscenza delle proprie motivazioni al servizio di volontariato e incontrare persone con le medesime inclinazioni. Tra i relatori ci saranno l'Assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci, lo psicoanalista Ettore Ciambrignoni, le counselor Giovannella Giorgetti e Raffaela De Franceschi, il rettore della Cattedrale, Don Giuliano Nava e molti volontari Avulss attivi in servizio. Ci saranno un gruppo di relatori scelti per dare concretezza ai temi trattati, approfondendo soprattutto gli aspetti della relazione, del gruppo e dell'ascolto. È la edizione 36 del corso che l’organizzazione di volontariato propone. In questa lezione si parlerà dei seguenti argomenti: - la Carta del Volontario AVULSS: identità e stile del volontario, motivazione al servizio. L'incontro è moderato da Anna Vespignani, Segretaria AVULSS Ancona OdV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il corso è totalmente gratuito e non impegnativo, sono infatti graditi anche gli uditori. Per iscriversi, contattare la segreteria dell'Associazione aperta il martedì dalle 10 alle 12 telefonando al numero 071 2363475 (eventualmente lasciare un messaggio in segreteria) oppure scrivendo una mail all'indirizzo avulss.ancona@gmail.com. E' anche […]

79° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Giovedì 25 aprile dalle 10:30, si terrà un appuntamento del 79° Anniversario della Liberazione. PROGRAMMA Ore 10:30 Piazza IV Novembre – Monumento ai Caduti Cerimonia di resa degli onori ai Caduti a cura del Comando Scuole della Marina Militare Ore 11:00 Da Piazza IV Novembre a Piazza Cavour Corteo e Manifestazione con la partecipazione della Banda Musicale di Torrette Intervengono Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona e Tamara Ferretti, Segreteria Nazionale ANPI Ore 18:00 Concerto al Teatro delle Muse con l'Orchestra Fiati di Ancona INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso al concerto è gratuito con la prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni saranno aperte dalle ore 11:00 del 22 aprile. Per accedere alla pagina di prenotazione del concerto cliccare su questo LINK. Per la giornata di oggi ci saranno anche delle modifiche alla viabilità. Per consultare l'ordinanza con le modifiche cliccare su questo LINK. Per informazioni rivolgersi al punto informativo l’Edicola IAT di P.zza Roma, telefonare al numero 339-2922855 oppure inviare un email all'indirizzo edicola.iat@comune.ancona.it. Per consultare il programma della manifestazione cliccare su questo LINK.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.

HANSEL E GRETEL – FAVOLA DA TAVOLA

Teatrino del Piano

Venerdì 26 e sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2023/2024 HANSEL E GRETEL - FAVOLA DA TAVOLA CAST Di Adriana Zamboni e Lucio Diana Con Natascia Zanni Oggetti di scena Nicoletta Briganti Tecnico Lorella Rinaldi Regia di Adriana Zamboni Dai 3 anni DESCRIZIONE SPETTACOLO La conoscete la fiaba di Hansel e Gretel? È una vecchissima storia che hanno trascritto i Fratelli Grimm all’inizio del 1800 e riguarda un periodo in cui in Europa c’era tanta fame. Qui, oggi, le cose sono un po’ cambiate, ma quando ci viene quel languorino, cosa mangiamo?? Con questo spettacolo proviamo a giocare con il cibo usando la Fantasia. I bambini vengono accolti davanti ad un tavolo che presto verrà apparecchiato: si tratterà di una colazione? Di una merenda? Cosa nasconderà il classico cestino da pic-nic? Ci sono cose da mangiare, ma c’è anche altro, come il necessario per preparare il tè o il caffè, però, a ben guardare, tutti questi oggetti fan venire voglia di giocare. Una mela non è solo un frutto, ma con un po’ d‘immaginazione, può trasformarsi nel viso di un bambino, così come una caffettiera può diventare una strega dal naso adunco. La casa della strega nel bosco è piena di dolci squisiti, ma saranno buoni questi cibi di cui si abbuffano i due affamati bambini? Forse Hansel, costretto a mangiare in gabbia, si sarà sentito come un pollo all’ingrasso e chissà quanto tempo gli occorrerà per ritornare in forma! Tra gioco e fiaba i personaggi si creeranno con ciò che c’è sul tavolo e si capirà perché la casa della strega fa venire il mal di pancia. DESCRIZIONE EVENTO Grandi numeri per la rassegna di teatro per ragazzi ‘A perditad’occhio’ di Ancona, organizzata da […]

MOSTRA “MNEME” – INAUGURAZIONE

Associazione Culturale Galleria Papini

Sabato 27 aprile ore 18:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si terrà l'inaugurazione della mostra "Mneme" di Pia Bacchielli. La mostra è presentata da Michele Servadio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta dal 27 aprile al 12 maggio, 1° maggio compreso. E' possibile visitare la mostra dal mercoledì alla domenica dalle 18:00 alle 20:00. Per maggiori informazioni visitare il sito www.galleriapapini.it oppure inviare un email all'indirizzo galleriapapini@gmail.com.

CURIOSANDO – MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Piazza Cavour

Sabato 27 e 28 aprile dalle ore 09:00 alle ore 19:00 in Piazza Cavour, si terrà un appuntamento del mercatino dell'antiquariato "Curiosando". DESCRIZIONE Il Mercatino dell'antiquariato di Ancona si svolge in Piazza Pertini ogni ultima domenica del mese e sabato precedente. Nato nel 1997 in piazza del Papa il mercatino "Curiosando" fa parte della vita degli anconetani con il suo spirito divertente e giovanile. Vede infatti numerose proposte di modernariato, collezionismo e vintage oltre ad una ricca sezione dedicato all'artigianato artistico. Si possono trovare tra stand e bancarelle tanti oggetti che catturano l'attenzione dei visitatori riportandoli all'arte e alla storia dei secoli passati. La passione per l'antiquariato, oltre che all'amore per le belle cose del tempo passato, è sempre alimentata dalla speranza di trovare l'occasione favolosa come ad esempio un pezzo di design firmato acquistato come un pezzo qualsiasi o una stampa preziosa ripescata sotto una polverosa pila di carte. Speranze, esagerazioni, ma anche episodi autentici, nutrono la curiosità e la voglia di scoprire dei tanti appassionati di cose "vecchie". Circa ottanta espositori propongono tutto quello che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato, di rigatteria ed artigianato artistico. La comodità di avere sotto ai piedi il parcheggio coperto Stamira e la presenza di numerose attività ristorative nella piazza completano l'esperienza del mercatino. Alla manifestazione possono partecipare commercianti e hobbisti con tesserino della Regione Marche di antiquariato, collezionismo, vintage e artigianato artistico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare ai numeri 0736 256956 e 393.9862023, visitare il sito www.mercatiniantiquari.com oppure inviare un email all'indirizzo info@mercatiniantiquari.com.

MOSTRA “MNEME”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 27 aprile a domenica 12 maggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Mneme" di Pia Bacchielli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta anche il 1° maggio compreso. E' possibile visitare la mostra dal mercoledì alla domenica. Per maggiori informazioni visitare il sito www.galleriapapini.it oppure inviare un email all'indirizzo galleriapapini@gmail.com.

CALICI DI NOTE – CONCERTO DI TONY KOFI E DEL MMT TRIO

Terrazza di Moroder

Domenica 28 aprile ore 21:30 alla Terrazza di Moroder, si terrà un appuntamento di "Calici di Note". TONY KOFI + MMT TRIO ESSENTIALLY ELLINGTON - CELEBRATING THE MUSIC OF ELLINGTON & STRAYHORN CAST Tony Kofi, sax alto, sax soprano Nico Menci, pianoforte Marco Marzola, contrabbasso Alfonso Vitale, batteria DESCRIZIONE Personaggio di spicco nella scena musicale inglese, Tony Kofi è nome del tutto nuovo per la realtà jazzistica italiana. Perlomeno a livello concertistico, poiché in effetti numerose sono state le sue collaborazioni con musicisti importanti quali Courtney Pine, Donald Byrd, Eddie Henderson, Sam Rivers, Andrew Hill, Abdullah Ibrahim, Ornette Coleman, World Saxophone Quartet e molti altri. Specialista anche del sax baritono e del flauto, Kofi rivolge la sua attenzione alla storia (un suo disco è interamente dedicato a Thelonious Monk), da cui trae linfa vitale per scorribande in territori inesplorati di modernità. Tale visione musicale non è affatto estranea da una storia personale che parte da un dramma, un grave incidente sul lavoro (da giovane Toni faceva il falegname) che lo tiene tra la vita e la morte e che lo spinge a cambiare radicalmente prospettive future. Il suo eclettismo strumentale sarà messo alla prova con uno dei repertori più ammalianti e duraturi dell’intera storia del jazz, basato sulle composizioni straordinarie di Duke Ellington e del suo alter-ego Billy Strayhorn, temi che saranno sempre eseguiti perché nessun altro ha saputo tradurre in musica, con pari efficacia, le basi del linguaggio jazzistico. Se Tony Kofi rappresenta la novità del concerto, il trio ritmico è invece una solidissima realtà, già collaudata in innumerevoli occasioni al fianco di tanti altri jazzisti importanti europei ed americani, a testimoniarne valore, affidabilità ed estro solistico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso a posto unico costa 12,00 euro (+ diritti prevendita) e la consumazione è facoltativa a parte (alle ore 20). […]

INIZIATIVA MUSICALE “SAFE WORK ROCK”

Piazza Roma

Domenica 28 aprile ore 17:00 a Piazza Roma, si terrà l'iniziativa musicale "Safe Work Rock" in occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. DESCRIZIONE Gli incidenti sul lavoro sono purtroppo una costante che tutti vorrebbero evitare, e troppo spesso tali eventualità si presentano in quanto si presta una scarsa attenzione all’importanza delle norme relative alla sicurezza. Per questo motivo, l’Organismo Paritetico Regionale Artigianato Marche (OPRAM) con il patrocinio del Comune di Ancona e la collaborazione di Rock ‘N’ Sage, hanno creato, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro, l’evento "Safe Work Rock". Loredana Longhin e Marina Focanti, Coordinatrici regionali di OPRAMarche, da almeno 10 anni parlano di Sicurezza sui luoghi di lavoro nelle Piccole e Medie Imprese Marchigiane, ma in questo lungo percorso hanno notato che i giovani non vengono raggiunti da queste iniziative, e proprio per questo motivo, hanno deciso di raggiungere questi ultimi grazie al linguaggio della musica e alla squadra di Rock ‘N’ Safe. L'evento prevede tanta musica, street food e birre artigianali. L'evento comincia alle 17:00 con le scuole musicali A. Gugliormella e Sonavox, con i Lotus, una tribute band di Elisa e con Florilegio, mentre dalle 20:00 ci sara un evento speciale firmato "Rock 'N' Safe", ed infine alle 21:30 saliranno sul palco i famosi Kurnalcool. L’Assessore del Comune di Ancona Angelo Eliantonio, ha confermato che questo interessante evento sarà un vero e proprio valore aggiunto, che arricchirà la vita del capoluogo dorico, sensibilizzando giovani e meno giovani sulle tematiche lavorative. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CORSI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Sede della Ex 1° Circoscrizione del Comune di Ancona

Lunedì 29 aprile dalle 15:00 alle 19:00 presso la Sede della Ex 1° Circoscrizione di via Cesare Battisti, 11/c, si terrà uno dei corsi di alfabetizzazione digitale della Bussola Digitale. RINNOVO PATENTI DA CASA: IL PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA E PAGAMENTI CON PAGOPA - CORSO AVANZATO DESCRIZIONE I corsi rientrano nel progetto triennale della Bussola Digitale a cura della Regione Marche e sono rivolti a tutti i cittadini che abbiano la necessità o desiderino aumentare le proprie competenze nell’uso degli strumenti digitali, soprattutto per l’accesso ai sempre più numerosi servizi on line offerti non solo dalla pubblica Amministrazione, ma anche da altre realtà e da altri soggetti: sanità, aziende private, telefonia e commercio. Sarà possibile scegliere liberamente di frequentare una o più lezioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli utenti meno esperti potranno comunque chiamare il numero 071 2222431 e le persone addette alla prenotazione provvederanno alla registrazione. Per accedere al sito dedicato della Bussola Digitale a cura della Regione Marche, cliccare su questo LINK. Tramite la navigazione in questo sito, il cittadino avrà tutte le informazioni necessarie riguardanti il progetto, le sedi attive e gli orari, le date e i luoghi dei corsi rivolti ai cittadini e potrà inoltre consultare il materiale proposto, previa registrazione, nei vari corsi per approfondire autonomamente gli argomenti trattati. Un’altra novità importante è che la registrazione ai corsi e per prendere appuntamento singolarmente per le sedi attive, avverrà solo ed esclusivamente tramite il suddetto sito.

MOSTRA “DAL FUTURISMO ALL’INFORMALE”

Mole Vanvitelliana

Da venerdì 8 dicembre a domenica 2 giugno 2024 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, si potrà visitare la mostra "Dal futurismo all'informale". La mostra doveva concludersi il 1° di aprile, ma è stata prorogata fino al 2 di giugno. DESCRIZIONE Concepita come un suggestivo viaggio nell’arte italiana del Novecento, la mostra è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, presidente del MAG e del Mart, e curata da Alessandra Tiddia, storica dell’arte e curatrice del Mart. L’esposizione, frutto della collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, vuole mostrare al pubblico una prestigiosa selezione dei capolavori – in tutto 36 opere – presenti nelle collezioni del Museo trentino appartenenti ad alcune tra le maggiori correnti artistiche del Novecento: dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico e l’Astrattismo. Nella prima sala le opere di Fortunato Depero – artista trentino che nel 1914, a Roma, si unisce al gruppo futurista – dialogano con quelle di Giacomo Balla e Gino Severini, fondatori di questa avanguardia. I dipinti degli aeropittori Tullio Crali e Mino Delle Site, infine, interpretano il tema tipicamente futurista del dinamismo nella seconda stagione del movimento. L’esperienza del volo permette a questi artisti di sperimentare una visione inedita e vertiginosa del paesaggio. Le opere esposte nella seconda sala, più tarde, testimoniano il Novecento italiano fra Metafisica e Astrattismo con Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi fra i protagonisti dell’arte italiana tra le due guerre, che, declinando il dettato di “ritorno all’ordine” trovano nel dialogo con l’arte antica motivi per un ritorno alla figurazione. Esponente di spicco degli anni Trenta come teorico dell’Astrattismo è Carlo Belli con la sua astrazione di tipo geometrico con giochi di equilibrio, armonia, modularità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI […]

SPORTELLO “ORIENTAGIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 30 aprile dalle ore 16:30 al Centro Giovanile Torrette, sarà disponibile "Orientagiovani". DESCRIZIONE "Orientagiovani" è lo sportello che nasce dalla collaborazione tra le realtà dell'Informagiovani e dei Centri Giovanili. Dalle 16:30, presso i locali del Cag di Torrette, un operatore dell'Informagiovani sarà a disposizione per i ragazzi per informazioni su lavoro, formazione, esperienze all'estero e la stesura del Curriculum Vitae.. Sarà possibile accedere allo sportello ogni martedì fino a giugno. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni visitare il sito www.informagiovaniancona.com/orientagiovani.