SPETTACOLO “MEDICI & FRIENDS SHOW”

Teatro delle Muse

Domenica 29 settembre ore 20:30 al Teatro delle Muse, si svolgerà lo spettacolo di solidarietà "Medici & Friends Show". DESCRIZIONE "Medici & Friends Show" è uno spettacolo di solidarietà in cui il ricavato verrà donato in beneficienza alla Casa di Accoglienza "Dilva Baroni". La serata è presentata da Pino Cesetti con Federica Freddari. Il direttore artistico è Maurizio Bevilacqua. Ci saranno Chiara Burattini, I ragazzi della Luna Dance Center, il Coro Orlandini, Giovanna Sofia Principi, Luca Fabroni, Francesco Favi e Giulia Poeta. Ci saranno anche Carlo Sprovieri, Caos, Marco Poeta, Paolo Principi, i 7 Lives One Cat e Tritticomistico INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per info e prenotazioni telefonare al numero 07136761.

MANIFESTAZIONE TURISTICA “CRONO CONERO”

Ristorante "Conero Break"

Domenica 29 settembre dalle ore 8:00 presso il ristorante "Conero Break" in via Albertini, 19, si terrà la seconda giornata della manifestazione turistica "Crono Conero". PROGRAMMA - ore 8:00 - Incontro presso il ristorante Conero Break (Via Luigi Albertini, 6, 60131 Ancona AN) e colazione presso la nostra sede; - ore 9:00 - Partenza del primo partecipante con la terza serie di prove cronometrate: 13°/18° C.O. Successivamente partiranno i partecipanti con intervallo di 30 secondi. La tappa è costituita da un itinerario di circa 50 Km su strade asfaltate, statali e provinciali, evitando i lungomare che potrebbero ancora risultare pericolosi per l’elevato traffico. Saranno presenti lungo il percorso Controlli a timbro o Controlli a timbro Orari; - ore 11:30 circa - Partenza del primo partecipante con la quarta ed ultima serie di prove cronometrate: 19°/24° C.O presso il ristorante Conero Break (Via Luigi Albertini, 6). Al termine della gara, per chi si è prenotato, ci sarà il pranzo presso la medesima struttura (ristorante Conero Break) ed a seguire la presentazione della classifica e le premiazioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iscrizioni prevedono un massimo di 120 partecipanti. Per iscrizioni e prenotazioni telefonare ai numeri 3395944410 e 335 431264. In alternativa è possibile visitare il sito www.vespaclubancona.it o inviare un email all'indirizzo ancona@vespaclubditalia.it. Per consultare il modulo d'iscrizione cliccare su questo LINK. Per consultare il programma dell'evento cliccare su questo LINK. Per consultare il regolamento dell'evento cliccare su questo  LINK.

CONFERENZA “STARTAN BLUE ECONOMY”

Piazza Roma

Lunedì 30 settembre ore 17:00 a Piazza Roma, si terrà la conferenza "StartAn Blue Economy". PROGRAMMA Saluti Istituzionali Formazione Blue Economy Prof. Renato Ricci Presidente del Corso di Laurea Magistrale in "Ingegneria delle Infrastrutture energetiche e della logistica in ambito portuale" Prof. Andrea Perna Presidente del corso di Laurea triennale in "Management per la Valorizzazione Sostenibile delle Aziende e delle Risorse Ittiche (MA.R.I.)" Relazioni Dott. Gian Marco Luna Direttore CNR IRBIM Le industrie marittime Angelo Serri Organizzatore dell'evento "Tipicità in blu" con presentazione di casi studio dell'IIS Savoia Benincasa Antonio Morritti Coop. ITACA Associazione Marche Yachting & Cruising Andrea Morandi CEO Morandi Group Best Practice Startup ANcybernetics Spin-off accademico dell'Università Politecnica delle Marche, alla ricerca di soluzioni di robotica sottomarina ed educativa. DESCRIZIONE L'evento è il terzo appuntamento (primo in città) di avvicinamento a StartAn, il festival della creatività imprenditoriale giovanile che si terrà dal 13 al 15 novembre. Lunedì 30 settembre in piazza Roma si indagherà la blue economy in molte angolazioni, dalla formazione alle best practices. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero. In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso la Sede centrale del Comune di Ancona in Largo XXIV Maggio.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Lunedì 30 settembre ore 10:00 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Lunedì 30 settembre ore 8:45 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:45. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Lunedì 30 settembre ore 9:00 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 9:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

LABORATORIO DI TEATRO INTEGRATO “LAB TEATRO E MUSEO”

Museo Omero

Martedì 1° ottobre dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 16:00 alle 18:00 al Museo Tattile Statale Omero, si terrà il laboratorio di teatro integrato "Lab Teatro e Museo". DESCRIZIONE “Lab Teatro e Museo” è rivolto a giovani ragazzi e ragazze under 21 con Autismo e non solo, nell’ottica di rendere i percorsi ampiamente inclusivi ed integrati nella realtà locale. Infatti, il progetto “Lab Teatro e Museo”, propone attività aperte anche a giovani interessati a sperimentare percorsi di teatro integrato. Nella sperimentazione si auspica la collaborazione del Liceo Artistico Mannucci con possibilità̀ di prevedere una collaborazione della figura dell’operatore teatrale nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) degli studenti, in percorsi riservati ai giovani con autismo. Attraverso il linguaggio artistico pedagogico del teatro, ci si propone di mettere in atto processi espressivi ed evolutivi che siano in grado di coinvolgere la persona e metterla in relazione con il gruppo. L’obiettivo è quello di creare opportunità concrete di inclusione, dove le peculiarità̀ del singolo diventano risorsa creativa per tutto il gruppo e dove l’energia d’insieme diventa in grado di sostenere, potenziare e valorizzare l’individuo. “Lab Teatro e Museo” è concepito come una successione di “piccoli percorsi laboratoriali” in cui è prevista una prova finale aperta al pubblico. Il laboratorio prevede 30 ore totali, da articolare in 3 moduli autoconclusivi, della durata di 10 ore ciascuno con 5 incontri di 2 ore per ogni modulo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 073156590 e 334 1684688. In alternativa è possibile inviare un email a formazione@teatrogiovaniteatropirata.it.

RICREAZIONE

Da martedì 1° a venerdì 4 ottobre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

PRESENTAZIONE DEL CORSO “DONNA IN DIFESA”

Palestra Scuola Primaria "Gianni Rodari"

Mercoledì 2 ottobre ore 20:30 alla palestra della Scuola Primaria "Gianni Rodari" di via Brecce Bianche, si terrà la presentazione del corso "Donna in difesa". DESCRIZIONE Dal 2 ottobre parte "Donne in difesa", il nuovo corso di antiaggressione femminile di 12 lezioni della durata di un'ora organizzato dalla ASD Karate Ancona, con il patrocinio della Fijlkam Comitato regionale Marche ed il CONI Comitato Regionale Marche. Il corso di autodifesa vuole insegnare alle donne alcune tecniche di base, utili a difendersi da tentativi di attacco e a prendere consapevolezza di sé. Ogni giorno ci troviamo in situazioni che, se affrontate con consapevolezza, possono diventare più sicure e gestibili. È proprio su questo che si basa "Donna in difesa", un corso pensato per tutte le donne che vogliono sentirsi più sicure nella vita di tutti i giorni. Il corso non riguarda l'apprendimento di arti marziali o l'uso di armi. "Donna in difesa" si concentrerà su ciò che davvero può fare la differenza: prevenire situazioni di rischio e imparare come difendersi in maniera semplice ma efficace. Nel corso si troveranno consigli a sviluppare una maggiore consapevolezza su come muoversi in modo sicuro in varie situazioni quotidiane e si imparerà a identificare i potenziali pericoli e, soprattutto, come evitarli. Se questo non bastasse, si affronterà anche le tecniche di difesa verbale e come assumere una posizione che può scoraggiare un eventuale aggressore. Infine, nel caso fosse necessario, si imparerà come difenderti utilizzando colpi semplici e efficaci, sfruttando mani, gomiti e ginocchia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 338 7621034 e 339 4442195, scrivere un'email all'indirizzo info@donnaindifesa.com e consultare il sito di "Donna in difesa" raggiungibile a questo LINK. In alternativa è possibile compilare il modulo raggiungibile a questo LINK. Il corso si sviluppa in 12 lezioni. Grazie al contributo […]

CONFERENZA “STARTAN ECONOMIA DELLA MONTAGNA”

Palazzo Oliva

Venerdì 4 ottobre ore 9:30 a Palazzo Oliva di Sassoferrato, si terrà la conferenza "StartAn Economia della Montagna". PROGRAMMA Ore 9:30 Saluti Istituzionali L'importanza dell'interazione tra intervento pubblico e iniziativa privata Avv. Paolo Tittarelli Assessore Sviluppo del turismo nelle aree interne: opportunità e sfide per le imprese e i territori Prof. Valerio Temperini Professore associato di Economia e gestione delle imprese all'Università Politecnica delle Marche Le opportunità del settore agricolo nella nuova programmazione dello sviluppo rurale Andrea Montresor Responsabile settore fondi strutturali e servizi tecnici economici Coldiretti Strumenti finanziari a supporto dell'imprenditoria giovanile Nicasio Riggio Consulente di finanza agevolta @ Sida Advisory Dal mercato locale a quello globale: strategie di digitalizzazione L'esempio di Caffetteria Stazione Giacomo Paolozzi Head of Strategy & Founder at gCube - digital company Testimonianze Marco Pignocchi Imprenditore agricolo Luca Balducci Imprenditore agricolo Gabriele Costantini Cooperativa Happennines INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

TEATRO RAGAZZI 2024/2025 – NUVOLA

Teatrino del Piano

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2024/2025. NUVOLA CAST Con Cecilia Raponi, Lorella Rinaldi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Una produzione MARCHE TEATRO – Teatro del Canguro Teatro d’attore e di figura per bambini dai tre anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Nuvola è una bambina, una piccola bambina, nata magicamente da una nuvola, una grande nuvola. Come tutti quelli che nascono da una nuvola anche questa bambina è molto leggera, sembra anche lei fatta di vapore acqueo, e sembra che da un momento all’altro possa salire in cielo fino a raggiungere le altre nuvole. La storia di Nuvola è piena di fuggevoli incontri con altri personaggi, molto spesso altrettanto impalpabili per la loro forma o anche per il loro strampalato carattere. Ne nasce uno spensierato viaggio all’interno d’ un mondo multiforme e colorato, dove tutto sembra ad un tempo semplice e strano. La storia finirà soltanto quando la bambina, dopo la sua divertita scorribanda tra prati, boschi, paesi e città, potrà ricongiungersi alla sua “nuvola madre”. Lassù, insieme, attenderanno il ritorno del sole che spesso fa capolino proprio da dietro una nuvola, il sole che, che nel grigio delle giornate di pioggia, sembrava perduto per sempre. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto d'ingresso costa € 7. Per informazioni sulla biglietteria telefonare ai numeri 071 82805 e 07152525 oppure inviare un'email agli indirizzi teatrodelcanguro@marcheteatro.it e biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni sul programma e su come come prenotare i biglietti cliccare su questo LINK.

BOXE – TITOLO INTERNAZIONALE MEDITERRANEO WBC

Palaindoor

Venerdì 4 ottobre ore 19:00 al Palaindoor di via della Montagnola, si terrà l'incontro di boxe per il Titolo Internazionale del Mediterraneo WBC pesi Super Gallo. DESCRIZIONE Il grande pugilato (con un atleta di casa) arriva al PalaCasali. Venerdì 4 ottobre ci sarà l'incontro di per il "Titolo Internazionale del Mediterraneo WBC pesi Super Gallo". A salire sul ring saranno l'anconetano Mattia Occhinero e Juliano Gallo per il titolo della categoria pesi Super Gallo. L’evento inizierà alle 19:00, mentre l’appuntamento sul quadrato cordato è in programma per le 22:00 circa. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Sarà aperta la biglietteria in loco. Sarà preventivamente possibile acquistare il ticket all’interno della palestra Bliss di Via Palombare 55/d oppure direttamente sul portale Boxol.it cliccando su questo LINK.