PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI ESTATE DI SETTEMBRE

Biblioteca "Bibliolandia"

Lunedì 23 settembre ore 16:30 alla Biblioteca di quartiere "Bibliolandia" di Collemarino, si terrà un appuntamento de "Piccole Storie: Appuntamenti Estate di Settembre". DESCRIZIONE Dal 23 al 29 settembre 2024 l’AIB – Associazione Italiana Biblioteche propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche giunto alla tredicesima edizione. Il tema di questa edizione sarà "Crescere Lettori". L’anno dei 25 anni di "Nati per Leggere" prevede un programma di promozione della lettura nella fascia 0-6 anni promosso dall’AIB insieme all’Associazione culturale pediatri e al Centro per la salute del bambino. Per aderire a questa edizione le biblioteche del Comune di Ancona propongono un calendario di letture Nati per Leggere e Mamma Lingua rivolti a tutte le famiglie con bambini in età prescolare 0-6 anni. L'appuntamento di oggi è un incontro "Nati per Leggere" per le famiglie 0-6 anni organizzato in collaborazione con i Volontari NpL Ancona della Biblioteca Benincasa. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare la Biblioteca comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024 o la Biblioteca Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022. In alternativa è possibile inviare un'email all'indirizzo biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Lunedì 23 settembre ore 10:00 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Lunedì 23 settembre ore 8:45 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:45. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Lunedì 23 settembre ore 9:00 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 9:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

LABORATORIO DI TEATRO INTEGRATO “LAB TEATRO E MUSEO”

Museo Omero

Martedì 24 settembre dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 16:00 alle 18:00 al Museo Tattile Statale Omero, si terrà il laboratorio di teatro integrato "Lab Teatro e Museo". DESCRIZIONE “Lab Teatro e Museo” è rivolto a giovani ragazzi e ragazze under 21 con Autismo e non solo, nell’ottica di rendere i percorsi ampiamente inclusivi ed integrati nella realtà locale. Infatti, il progetto “Lab Teatro e Museo”, propone attività aperte anche a giovani interessati a sperimentare percorsi di teatro integrato. Nella sperimentazione si auspica la collaborazione del Liceo Artistico Mannucci con possibilità̀ di prevedere una collaborazione della figura dell’operatore teatrale nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) degli studenti, in percorsi riservati ai giovani con autismo. Attraverso il linguaggio artistico pedagogico del teatro, ci si propone di mettere in atto processi espressivi ed evolutivi che siano in grado di coinvolgere la persona e metterla in relazione con il gruppo. L’obiettivo è quello di creare opportunità concrete di inclusione, dove le peculiarità̀ del singolo diventano risorsa creativa per tutto il gruppo e dove l’energia d’insieme diventa in grado di sostenere, potenziare e valorizzare l’individuo. “Lab Teatro e Museo” è concepito come una successione di “piccoli percorsi laboratoriali” in cui è prevista una prova finale aperta al pubblico. Il laboratorio prevede 30 ore totali, da articolare in 3 moduli autoconclusivi, della durata di 10 ore ciascuno con 5 incontri di 2 ore per ogni modulo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 073156590 e 334 1684688. In alternativa è possibile inviare un email a formazione@teatrogiovaniteatropirata.it.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Martedì 24 settembre ore 18:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Martedì 24 settembre ore 8:30 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 8:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

CONFERENZA “RISCRIVIAMO IL FUTURO”

Teatro delle Muse

Mercoledì 25 settembre ore 18:00 al Teatro delle Muse, si terrà la conferenza "Riscriviamo il futuro: idee e strategie per il successo degli imprenditori marchigiani". PROGRAMMA Saluti delle autorità Introduce: Domenico Guzzini Presidente "Il Paesaggio dell'Eccellenza ETS" 1° Blocco Nicola Porro Giornalista e Scrittore Enrico Giovannini Ex Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Mario Baldassarri Ex Viceministro dell'Economia e delle Finanze Fabiana Scavolini CEO Scavolini S.p.A. Massimo Doris CEO Banca Mediolanum 2° Blocco Alberto Lionello Martini Head Wealth Management Banca Mediolanum 3° Blocco Diego Mingarelli CEO Diasen S.r.l. Federico Maccari CEO Pasta di Camerino Elisabetta Pieragostini CEO Dami S.r.l. Emanuele Palmarini CEO Indemac S.r.l. Alessandro Fanni CEO CShark Conduce: Leopoldo Gasbarro Direttore Wall Street Italia DESCRIZIONE 25 settembre alle ore 18:00, Banca Mediolanum e Associazione Il Paesaggio dell'Eccellenza organizzano "Riscriviamo il futuro", un talk show per stimolare nuove idee che possano trasformarsi in strategie concrete per il rilancio e il successo dell'imprenditoria marchigiana. Aprirà il dibattito il Presidente dell’Associazione Paesaggio dell’Eccellenza Domenico Guzzini, a cui seguirà un videomessaggio di Massimo Doris - amministratore delegato di Banca Mediolanum. Gli ospiti d’eccezione saranno il giornalista e conduttore televisivo Nicola Porro con Enrico Giovannini - Economista ed ex ministro delle infrastrutture e dei trasporti e Mario Baldassarri - ex viceministro dell'economia e delle finanze. Inoltre, parteciperanno giovani imprenditori locali pronti a raccontare e condividere le proprie esperienze e le loro visioni insieme all'imprenditore Alessandro Fanni segnalato da Forbes Italia fra le cento promesse giovani nel filone scientifico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso all'evento, fino ad esaurimento dei posti, è gratuito. Sarà possibile effettuare l'accredito inviando un messaggio whatsapp al numero 351/9093737 oppure un'e-mail all'indirizzo eventifbo@gmail.com.

PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI ESTATE DI SETTEMBRE

Biblioteca "Moby Book"

Mercoledì 25 settembre ore 16:00 alla Biblioteca di quartiere "Moby Book", si terrà un appuntamento de "Piccole Storie: Appuntamenti Estate di Settembre". DESCRIZIONE Dal 23 al 29 settembre 2024 l’AIB – Associazione Italiana Biblioteche propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche giunto alla tredicesima edizione. Il tema di questa edizione sarà "Crescere Lettori". L’anno dei 25 anni di "Nati per Leggere" prevede un programma di promozione della lettura nella fascia 0-6 anni promosso dall’AIB insieme all’Associazione culturale pediatri e al Centro per la salute del bambino. Per aderire a questa edizione le biblioteche del Comune di Ancona propongono un calendario di letture Nati per Leggere e Mamma Lingua rivolti a tutte le famiglie con bambini in età prescolare 0-6 anni. L'appuntamento di oggi è un incontro "Mamma Lingua" 0-6 anni in cui le mamme leggono nella lingua madre spagnolo e bangla. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare la Biblioteca comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024 o la Biblioteca Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022. In alternativa è possibile inviare un'email all'indirizzo biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 – GRUPPI DI CAMMINO

Ingresso Mole Vanvitelliana

Mercoledì 25 settembre ore 17:45 all'ingresso della Mole Vanvitelliana di pesce di Via Thaon de Revel, si terrà un appuntamento de "Estate in movimento 2024 - Gruppi di Cammino". DESCRIZIONE Con "Estate in Movimento 2024", si potrà partecipare ai gruppi di cammino per i quali sarà sufficiente presentare il certificato per l'attività ludico motoria. La camminata di oggi partirà dal Mandracchio fino ad arrivare alla Lanterna Rossa. La camminata dura 2 ore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Gli incontri sono dedicati agli iscritti al progetto "Estate in movimento 2024". Per info e iscrizioni contattare il numero 320 8337942.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Mercoledì 25 settembre ore 10:00 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.