ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 20 settembre ore 8:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Venerdì 20 settembre ore 18:30 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020- 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.

INCONTRO PER LE FAMIGLIE DEI MALATI FIBROMIALGICI

Sala Consiliare Comune di Ancona

Sabato 21 settembre dalle ore 9:30 alle ore 13:00 alla Sala Consiliare del Comune di Ancona, si terrà un incontro per le famiglie dei Malati Fibromialgici organizzato dall'Associazione Fibromialgia Italia OdV. DESCRIZIONE Sabato 21 ottobre dalle 9:30 alle 13:00 nella sala consiliare del Comune ci sarà un appuntamento di informazione e condivisione sulla fibromialgia e sull'impatto della malattia sulle famiglie. Interverranno Orlanda Latini, Assessore alla Famiglia, e Pari opportunità del Comune di Ancona, Manuela Caucci, Assessore Politche Socio Sanitarie, Welfare e Servizi Sociali del Comune di Ancona, il Dott. Maurizio Massetti, Responsabile scientifico AFI OdV e Responsabile UOSD Terapia del dolore AST di Ascoli Piceno che parlerà del tema "Diagnosi e Trattamento della Fibromialgia: Un Percorso di Supporto Familiare", Antonella Moretto, Presidente AFI OdV e Counselor che parlerà del tema "Fibromialgia e Counseling: come cambia la Relazione e la Comunicazione nel sistema famiglia" e la Dott.ssa Annamaria Frascati, Infermiera con funzione organizzativa AST Ancona che parlerà del tema "Dolore cronico e strategie per il caregiver". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Per le iscrizioni telefonare ai numeri di telefono 3405292000 e 3475921731 oppure inviare un'email all'indirizzo afiodv@libero.it.

ANCONA BAROCCA – CONCERTI

Chiesa del Gesù

Sabato 21 settembre ore 21:00 alla Chiesa del Gesù, si terrà un appuntamento de "Ancona Barocca - Concerti". GRAN GALA' PER VIOLINO E ORCHESTRA Concerto dei vincitori del Concorso “Marca Barocca” 2024 - Premio Violino "Tartini ad Ancona" Musiche di Giuseppe Tartini e altri Orchestra Barocca delle Marche, Direttore Federico Guglielmo DESCRIZIONE Dal 20 settembre la Fondazione “A Lanari” ripropone “Ancona Barocca”, la prestigiosa manifestazione che alla sua seconda edizione presenta lo stesso format del 2023, con concerti, incontri e il concorso internazionale di Violino barocco. La manifestazione è in programma dal 20 settembre al 30 novembre alla Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali trattati da artisti, studiosi e accademici specialisti. Il programma del Festival mantiene nel 2024 l’impianto originario di Concerti e Convegni, Cartellone musicale e Accademia di studi denominata “Accademia Barocca”, ma potenzia la sua proposta con una nuova iniziativa che lo pone ancora di più all’attenzione di settore nazionale e oltre: l’Istituzione del Concorso Internazionale Interpreti “Marca Barocca”. Unico del genere nelle Marche e raro a livello nazionale è il Concorso che si caratterizza per il 2024 nel Premio di Violino barocco “Tartini ad Ancona”, che valorizza ed esalta il legame della Città con il musicista attestato dai molti suoi manoscritti presenti nel Fondo Musicale “Benincasa”: tratto distintivo che il Concorso intende valorizzare e promuovere a livello internazionale assumendo quei lavori come base di prova della Competizione. Presidente della Giuria è il M° Federico Guglielmo, concertista di fama mondiale e specialista tartiniano assoluto, coadiuvato da nomi di primo piano dell’ambito esecutivo e della ricerca musicologica sull’Autore: Elisa Citterio, concertista internazionale e Sergio Durante, musicista e musicologo, nonché Presidente dell’Edizione Nazionale delle opere musicali di Giuseppe Tartini. Giuria di primo livello che ne ha proiettato autorevolezza e richiamo […]

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – APERTURA MUSEO DIOCESANO

Museo Diocesano di Ancona

Sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle 19:00, si terrà un'apertura straordinaria del Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" in occasione della rassegna Scrigni Sacri. DESCRIZIONE Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con l’undicesima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Da aprile fino ad ottobre sarà possibile visitare il Museo Diocesano di Ancona con un'apertura straordinaria che si svolgerà ogni sabato e domenica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 320.8773610 oppure visitare il sito www.museodiocesanoancona.it.

PREVENZIONE E CONTROLLO DELL’INFLUENZA PER LA STAGIONE 2024/2025

Mole Vanvitelliana

Sabato 21 settembre ore 8:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà la conferenza "Prevenzione e controllo dell'influenza per la stagione 2024/2025". PROGRAMMA Ore 8:00 – Arrivo dei partecipanti e registrazione Ore 8:30 – Introduzione al convegno e Saluti Istituzionali (*In fase di invito) SESSIONE 1 (09:00 – 10:15) - L’influenza nelle Marche: serve la vaccinazione? Moderano: Rossella Montini, Guido Sampaolo e Arcangela Guerrieri - Influenza & co: un mix potenzialmente letale – Marcello Tavio (SOD Malattie Infettive emergenti e degli immunodepressi – AOR Ancona) - La vaccinazione da 0 a 6 anni e nel bambino con patologia – Alessandro Volpini (SOD Pediatria - Salesi) - Prevenzione vaccinale & Active Ageing - Antonio Cherubini (INRCA) - E se non vacciniamo? Lo scenario visto dal Pronto Soccorso - Susanna Contucci (Direttore S.O.D. PRONTO SOCCORSO E OBI AOR Ancona) - Discussione (15 minuti) SESSIONE 2 (10:15 – 11:15) – La prevenzione dell’influenza nelle Marche: vaccini disponibili e strategie regionali Moderano: Fabio Filippetti, Vania Moroni e Francesco Freddo - L’epidemiologia dell’influenza e la sua sorveglianza – Selena Saracino (Referente AST Ancona per la Sorveglianza Influnet, UOC ISP – Sede di Fabriano) - I vaccini disponibili e le categorie a rischio: la strategia vaccinale regionale per la campagna antinfluenzale 2024/2025 – Andrea Poscia (UOC ISP - Sorveglianza e Prevenzione delle Malattie Infettive e Cronico Degenerative, Membro del NITAG 2022/2024) - Le coperture vaccinali e la comunicazione: i risultati della campagna 2023/2024 e le prospettive per il 2024/2025 – Daniel Fiacchini (UOC ISP - Sorveglianza e Prevenzione delle Malattie Infettive e Cronico Degenerative, Membro del NITAG 2022/2024) - Cosomministrazioni e co-somministratori: programmazione e governance – Federica Scaccia (UOC ISP - Sorveglianza e Prevenzione delle Malattie Infettive e Cronico Degenerative) - Discussione (15 minuti) 11:15 – 13:00 – TAVOLA ROTONDA - L’organizzazione della campagna antinfluenzale sul campo: buone […]

2° TROFEO DI CALCIO DORICO WOMEN

Stadio Dorico

Domenica 22 settembre dalle ore 10:00 alle 21:00 allo Stadio Dorico, si terrà il 2° Trofeo di Calcio Dorico Women. PROGRAMMA Torneo Under 10 Ore 10:00: Ancona Women Respect – Villa Musone Ore 10:40: GLS Dorica A – GLS Dorica B Ore 11:20: Villa Musone – GLS Dorica B Ore 12:00: Ancona Women Respect – GLS Dorica A Ore 12:40: Ancona Women Respect – GLS Dorica B Ore 13:20: Villa Musone – GLS Dorica A Ore 15:00: Finale 3° - 4° Posto Ore 16:00: Finale 1° - 2° Posto Torneo Under 12 Ore 10:00: Ancona Women Respect – Villa Musone Ore 10:40: Women Gualdo – Maceratese Ore 11:20: Ancona Women Respect– Women Gualdo Ore 12:00: Villa Musone – Maceratese Ore 12:40: Ancona Women Respect – Maceratese Ore 13:20: Villa Musone – Women Gualdo Ore 15:00: Finale 3° - 4° Posto Ore 16:00: Finale 1° - 2° Posto Torneo Under 15 Ore 10:00: Ancona Women Respect – Riccione Ore 10:40: Women Gualdo – Maceratese Ore 11:20: Lazio - Riccione Ore 12:00: Spal – Women Gualdo Ore 12:40: Ancona Women Respect – Lazio Ore 13:20: Maceratese - Spal Ore 14:45: Finale 5°-6° Posto Ore 15:30: Finale 3° - 4° Posto Ore 16:15: Finale 1° - 2° Posto Ore 17:00 Amichevole tra Ancona Women Respect Under 17 - Riccione Ore 19:00 Amichevole tra Ancona Women Respect (prima squadra) - Recanatese È in programma per domenica 22 settembre il secondo trofeo dorico di calcio femminile, patrocinato dal Comune di Ancona e organizzato da Ancona Women Respect. Al trofeo parteciperanno 18 squadre di 11 società provenienti non solo dalle Marche, ma anche dal Lazio, dall’Emilia Romagna e dall’Umbria. L’Ancona Women, squadra femminile del capoluogo, scenderà in campo con tutto il settore giovanile e con la prima squadra. La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 21 […]

PRESENTAZIONE LIBRO “IL POETA E LA CITTA'”

Chiesa del Gesù

Domenica 22 settembre ore 18:00 alla Chiesa del Gesù, si terrà la presentazione del libro "Il poeta e la città. Palermo Giangiacomi: la vita, le opere, il tempo". PROGRAMMA Ore 18:00 - Saluti Istituzionali Ore 18:15 - Presentazione del libro "Il poeta e la città. Palermo Giangiacomi: la vita, le opere, il tempo" Dialoga con l'autore Claudio Bruschi Letture di Renzo Pesaresi Ore 19:15 - Inaugurazione della Mostra Fotografica Collettiva a cura di Miche Servadio La Mostra sarà visitabile dal 25 al 27 settembre 2024 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 e dal 28 al 29 settembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 DESCRIZIONE La città rappresenta da sempre uno dei tòpoi letterari preferiti dai poeti, poiché luogo che racchiude in sé non soltanto l’umanità dei suoi abitanti ma anche le loro storie, così come le paure, le speranze e i sentimenti più profondi. Nel corso del Novecento non esiste un poeta che più di Palermo Giangiacomi abbia legato il suo nome alla città di Ancona, alla quale dedicò la quasi totalità della propria produzione letteraria, espressione vera e autentica del suo genius loci. Per decenni fu una delle voci più influenti e ascoltate della città, a volte sicuramente controversa ma sempre forte, autorevole e ironica, punto di riferimento per tanti intellettuali suoi coevi e modello da ammirare e seguire per molti giovani poeti anconetani. Giangiacomi fu però soprattutto un uomo del suo tempo, per certi versi atipico, nato all’interno di un’umile famiglia del Rione San Pietro e capace di ritagliarsi, grazie a una ferrea determinazione e a un’ardente ambizione, un ruolo di primo piano all’interno di una società ancora chiusa e restia a concedere possibilità di crescita a persone nate dal popolo. Egli però le sue origini non le dimenticò mai; […]

CONCERTO FAI “SLEEPING SOUL!” E VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria di Portonovo

Domenica 22 settembre ore 17:00 presso la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, si terranno delle visite guidate organizzate dal FAI con il concerto "Sleeping Soul!". DESCRIZONE Dalle ore 17:00 alle 18:30 ci saranno le visite guidate che porteranno i visitatori alla scoperta della storia e della costruzione della chiesa. A seguire, ci sarà il concerto “Sleeping Soul!”. Emanuela Ceci alla voce e Matia Martinelli al piano sono una giovane coppia felicemente e recentemente trapiantata nelle Marche. Nascono e si conoscono a Milano: iniziano subito a creare brani inediti dai sapori nostalgici e romantici, ma anche un po’ ribelli, dando spesso vita anche a disaccordi e a qualche baruffa tra la coppia. Ma la musica è più potente e importante di tutto il resto. Decidono così di esprimere la loro dualità e le loro differenze di stile e di pensiero attraverso un progetto cover che consiste nel rivisitare in chiave soul alcuni pezzi storici rock/pop degli anni fine ‘90/inizi 2000. Da buoni millennials sanno che conciliare le differenze e reinventare il passato sono scelte non facili ma sicuramente molto divertenti. Questi giovani ragazzi terranno compagnia i visitatori durante il tramonto. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

LA FESTA DEL BAMBINO

Domenica 22 settembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00 tra Piazza Diaz, il Monumento dei Caduti e ai Laghetti del Passetto, si svolgerà la Festa del Bambino in occasione della "Giornata del Bambino". PROGRAMMA PIAZZA DIAZ Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 momenti Ludici e ricreativi con: – Tana sul tetto – La Strada di Erm – Unicef – Laboratori e giochi con Oasi di Paradiso – Dentro il Sorriso Onlus – Ariadicirco Momenti sportivi con: – GDM Italiana Ancona – ASD Karate Ancona – ASD Arti e Mestrieri Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 Magic Family show con il Mago Claudio Dalle 17:00 alle ore 18:30 Esibizioni Danza con Elettra Miniero ore 17:00, Witches crow ore 17:30 e Urban Events ore 18:00 Alle ore 17:00 l’ospite speciale Sofia Cagnetti di Amici per autografi e foto Alle ore 18:30 spettacolo di chiusura con la sfilata dei Bambini ed i saluti istituzionali insieme all’Assessore Orlanda Latini, presentato da Monica Picciafuoco. Si ringraziano Cloe & Tilde, Pocah Designe, Lo stilista Ghost, l’Ospite Ilaria Masi con le canzoni Disney e le Witches Crew VIALE DELLA VITTORIA passeggiando fino al Monumento dei Caduti con: – Aria Onlus; – Associazione Patronesse Salesi. Un Battito di Ali Associazione a sostegno dei bambini cardiopatici con: – Fondazione Salesi; – Cooperativa il Piccolo Principe Onlus; – Associazione di Volotariato Anffas; – Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente Ancona e Provincia. Momenti benessere con gli Operatori Olistici: – Valeria Marzioli Associazione l’Albero della Gentilezza con Laboratorio profumoso per bambini e Counseling & Aroma per adulti; – Daniela Battaglia con Laboratorio di scrittura per bambini; – Daniele Trucchia con Laboratorio illustrativo; – Zaira Bibi Rengony e Shiro Anhyangam con Massaggio ayurvedico alla testa; – Simona Banchetti con Trattamenti Shiatsu. DAL MONUMENTO FINO AI LAGHETTI Zona Monumento e Laghetti con: – […]

MOSTRA “ANCONA TRA PASSATO E FUTURO”

Spazio Presente - Museo della Città

Da lunedì 23 settembre a lunedì 4 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 allo Spazio Presente del Museo della Città, sarà possibile visitare la mostra "Ancona tra passato e futuro - I luoghi del lavoro e del tempo libero". DESCRIZIONE Torna quest'anno la Mostra fotografica "Ancona tra passato e futuro - I luoghi del lavoro e del tempo libero", dedicata nella sua terza edizione agli esercizi commerciali e ai luoghi di svago storici del capoluogo dorico. Dopo il successo delle scorse edizioni, i visitatori potranno "passeggiare" per le vie della città ritrovando negozi, bar, cinema, ristoranti e teatri che hanno fatto la storia di Ancona. La mostra verrà inaugurata nello Spazio Presente del Museo della Città (ingresso Via Buoncompagno, traversa Corso Mazzini) domenica 22 settembre alle ore 18:00. La mostra è un'iniziativa realizzata da Lions Club Ancona Host, in collaborazione con il Comune di Ancona e con il patrocinio della Regione Marche, dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo, del Parco del Conero e dell'Ordine degli Architetti di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta tutti i giorni.