STAGIONE MARCHE TEATRO 2024 – 2025 – FIRMAMENTO

Teatro delle Muse

Giovedì 14 novembre ore 18:00 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione Marche Teatro 2024 -  2025. LA MORTE A VENEZIA - STAGIONE DANZA - PRIMA REGIONALE DESCRIZIONE SPETTACOLO Idea e direzione artistica Marcos Morau Direzione di produzione Juan Manuel Gil Galindo Coreografia Marcos Morau in collaborazione con gli interpreti Interpreti Àngela Boix, Jon López, Núria Navarra, Lorena Nogal, Marina Rodríguez e Shay Partush Testo Carmina S. Belda e Pablo Gisbert Voce fuori campo Victoria Macarte e Nathaniel Ansbach Assistenza alla drammaturgia Mònica Almirall e Roberto Fratini Direzione tecnica e disegno luci Bernat Jansà Direttore di scena, macchinari ed effetti speciali David Pascual Assistenza tecnica in tournée Mirko Zeni Sound design e musiche originali Juan Cristóbal Saavedra Musica Laurie Anderson Scenografia Max Glaenzel Costumi Silvia Delagneau Illustrazione animata Marc Salicrú Produzione e logistica Cristina Goñi Adot e Àngela Boix Realizzazione di caschi e maschere Gadget Efectos Especiales Costruzione delle marionette Martí Doy Costumi A.I.T. e Laura Garcia Costruzione del set Oscar Hernandez (Ou) e Jorba-Miró Trasporto Pax 4Events L’acclamata compagnia di danza La Veronal, guidata da Marcos Morau, mette in scena l’avventura universale di chi, varcata la soglia dell’adolescenza, si avvicina alla vita adulta carico di speranze e paure. I movimenti dei danzatori, gesti spezzati e poi ricomposti in affascinanti tableaux vivants, trasportano in un mondo popolato da maschere e marionette, davanti a un cielo di infinite possibilità in cui tutto sembra realizzabile, come infinite appaiono le opportunità per chi sogna di crescere. Nel delicato percorso tra l’abbandono della spensieratezza verso le responsabilità adulte, "Firmamento" riscopre l’immaginazione come arma per affrontare il futuro, guardando al domani con occhi carichi di aspettativa. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per acquistare il biglietto cliccare su questo LINK. Per informazioni sul programma della stagione contemporanea e sulla biglietteria cliccare su questo LINK.

LABORATORIO “PAUSA CAFFE'” AL MUSEO OMERO

Museo Omero

Domenica 17 novembre dalle 10:30 alle 13:00 al Museo Omero, si terrà il laboratorio "Pausa Caffè". DESCRIZIONE Il Museo Omero propone un'attività creativa legata al mondo del design. L'idea è scoprire come un oggetto unico può diventare una serie ed entrare nelle nostre case per poi metter in pratica la scoperta con la costruzione di tazzine da caffè. La proposta è rivolta a persone appassionate di design, arte e ceramica di tutte le età: famiglie con bambine e bambini, coppie o single. Oggi si potranno realizzare le tazzine e i piattini usando l'argilla liquida e gli stampi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335 56 96985 (cellulare e whatsapp). I posti sono limitati. Il costo è di 10 euro a partecipante per le due domeniche, cotture comprese. L'evento è gratuito per i bambini 0-4 anni e per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Se si arriva prima delle 10:30, si potrà avviare l'esperienza sensoriale gustando un buon caffè al "The Mole", il nuovo caffè letterario all'interno della Mole Vanvitelliana, a due passi dal nostro Museo: un incentivo per poi esprimere la propria creatività in un oggetto unico. Le prenotazioni sono chiuse per le giornate del 17 e del 24 novembre. Per l'occasione il laboratorio è aperto per altre due date, il 30 novembre e il 6 dicembre.

PRESENTAZIONE LIBRO “ARRIGO, LENOR. UN AMORE SEGRETO”

Museo Omero

Domenica 17 novembre ore 17:00 alla Sala Conferenze del Museo Omero, si terrà la presentazione del libro "Arrigo, Lenor. Un amore segreto". DESCRIZIONE "Arrigo, Lenor. Un amore segreto" è il libro che verrà presentato in collaborazione con Libreria Fogola, presso la sala conferenze del Museo Omero, alla presenza dell'autore anconetano, Cesare Greco, che dialogherà con Aldo Grassini. Il libro, pubblicato da Affinità Elettive Edizioni, racconta la vicenda amorosa e umana che legò due grandissimi italiani dell'Ottocento: Arrigo Boito ed Eleonora Duse. Lui musicista, poeta, garibaldino, scapigliato, provocatore di uno dei più grandi scandali nel "tempio" della Scala e di un'offesa al grandissimo Verdi. Negli anni poi Boito diventa famoso e rispettato in tutto il mondo operistico e culturale, e persino il librettista più amato dallo stesso Verdi. Lei venuta su dal nulla, povera e illetterata, sin da bambina al seguito di modeste compagnie teatrali di giro, ma affermatasi con l'istintiva capacità di impadronirsi dei segreti di una recitazione moderna e col talento di una moderna imprenditrice, fino a diventare "la Divina" che spopolava nei teatri del mondo suscitando ammirazione e scandalo con uguale grandezza. Un amore tenuto volutamente segreto e vissuto "dietro le quinte" per l'intera esistenza, quasi a preservare le più intime aspirazioni delle loro anime dalla dimensione pubblica che travolgeva le loro vite. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.

GREENLOOP FESTIVAL

Domenica 17 novembre dalle ore 10:00 ad Ancona, si terrà un appuntamento de "GreenLoop Festival". PROGRAMMA Ore 10:00 - 12:00 Locali del Centro di Ancona Colazioni circolari Ore 10:00 - 13:00 / 17:00 - 20:00 Spazio Presente del Museo della Città Mostra Regenerart A cura di Vitamina C Opere di Andrea Accoroni Con il supporto di Riciclato Circo Musicale Ore 10:00 - 13:00 / 17:00 - 20:00 Museo Omero Scultura Originale "Italia Riciclata" Ore 16:00 Cinema Azzurro Proiezione del docufilm "Materia Viva" Scritto e diretto da Andrea Frassoni e Marco Falorni con la collaborazione di Stefania Vialetto Promosso da Erion WEEE e Libero Produzioni Ore 21:00 Mole Vanvitelliana Concerto del gruppo "Riciclato Circo Musicale" Non buttate via mai niente, anzi... SUONATELO! Prezzo biglietto: 8 euro Per prenotare il biglietto cliccare su questo LINK. Ore 18:00 - 19:00 Spazio Presente del Museo della Città Intelligenza Eco-Artificiale Raffaele Lupoli dialoga con Emanuele Frontoni Ingresso gratuito DESCRIZIONE "GreenLoop Festival" è un evento artistico in cui esplorare con innovativi linguaggi culturali il tema dell’economia circolare, un’occasione unica, di incontro e confronto, fondata sul binomio tra arte ed ambiente. Sarà un’edizione ancora più innovativa, potente ricca di iniziative e ospiti. L'evento è uno strumento per valorizzare diversi territori, le loro vocazioni culturali, artistiche e imprenditoriali, mettendo in connessione imprese, istituzioni e cittadini dentro un unico grande contenitore che parla di innovazione sociale, transizione verde e di «green culture». INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per consultare il programma cliccare su questo LINK.

CONFERENZA “UOMINI? PARLIAMONE.”

Evento Online

Lunedì 18 novembre ore 20:30 si terrà la conferenza online "Uomini? Parliamone." con Michael Haerens. DESCRIZIONE In questi giorni molta attenzione va giustamente al tema della prevenzione della violenza sulle donne e il nostro Centro ha scelto di investire sul ruolo del maschile sano, in questa crescita etica della società. L'incontro è aperto a tutti gli amici e le amiche che vorranno collegarsi per affrontare insieme una riflessione su temi di grande attualità, ovvero quale apporto dà il "maschile sano" nella società oggi, quali cambiamenti sono già in atto e quali sono auspicabili e com'è l'esperienza dei gruppi di Uomini che si incontrano per crescere insieme. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 3273285090. La partecipazione è gratuita.

RICREAZIONE

Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

I DIRITTI E I BISOGNI DELLE DONNE OPERATE AL SENO E NON…

Sala Consiliare Comune di Ancona

Martedì 19 novembre ore 16:30 all'Aula Consigliere del Comune di Ancona, si terrà la Tavola Rotonda "I Diritti e i Bisogni delle Donne Operate al Seno e non...". DESCRIZIONE Continuano le iniziative nell’ambito della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne. Oggi dalle 16:30 presso la sala del Consiglio Comunale la tavola rotonda organizzata da Andos Comitato Di Ancona e patrocinata anche dal Comune di Ancona dal titolo "I diritti e i bisogni delle Donne, operate al seno e non...". Interverranno l’Avv.ta Maria “Milli” Virgilio, presidente GIUdiT Giuriste d’Italia, Bologna, il biblista Padre Alberto Maggi , Fondatore Centro Studi biblici “Vannucci” e la scultrice Federica Toppan che esporrà le sue opere in bronzo dedicate alla condizione femminile, nella sala adiacente. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 333 3227474 oppure inviare un'email all'indirizzo info@andosancona.it. La cittadinanza è invitata a partecipare.

SERIE DI CONFERENZE “VITATTIVA”

Centro Sociale Comunale "Filo d'Argento"

Martedì 19 novembre ore 16:00 al Centro Sociale Comunale "Filo d'Argento" di via Ascoli Piceno, 10, si terrà un appuntamento della serie di conferenze "VitAttiva". NUTRIZIONE IN GERIATRIA - CONSIGLI PRATICI PER UNA VITA SANA DESCRIZIONE "VitAttiva" è una settimana di conferenze in cui i medici dell'INCRA incontreranno i cittadini. Ogni giorno verrà dedicato all'informazione di due patologie. L'incontro di oggi si chiama "Nutrizione in Geriatria - Consigli pratici per una vita sana", e saranno presenti il Prof. A. Cherubini e il Dott. P. Orlandoni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero.

CICLO DI INCONTRI “SIAMO IN PENSIERO”

Libreria Fogola

Martedì 19 novembre ore 17:30 alla Libreria Fogola di Corso Mazzini, si terrà un appuntamento del ciclo di incontri "Siamo in Pensiero - Dialoghi tra Filosofia e Vita". CAFFE' FILOSOFICO DI APPROFONDIMENTO DESCRIZIONE "Siamo in pensiero - Dialoghi tra Filosofia e Vita" è un ciclo di incontri organizzato dalla Sezione di Ancona della Società filosofica italiana, con il patrocinio dell'Università Politecnica delle Marche e del Comune di Ancona in occasione della Giornata mondiale della filosofia, promossa dall'UNESCO. La serie di incontri è introdotta da Bianca Maria Ventura, Vicepresidente nazionale SFI e Presidente SFI Ancona. L'appuntamento di oggi è chiamato "Caffè filosofico di approfondimento" e sarà condotto da Gloria Piccioli (SFI Ancona). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CORSO SULLA PREVENZIONE DEI CONFLITTI E SULLE SITUAZIONI CRITICHE

Scuola Primaria "Collodi"

Mercoledì 19 novembre dalle ore 18:30 alle ore 21:30 alla Scuola Primaria "Collodi" di via della Montagnola, si terrà un appuntamento della seconda edizione del corso sulla prevenzione dei conflitti e sulla gestione delle situazioni critiche e l'autodifesa, orientato alle donne. DESCRIZIONE Il corso, realizzato con il patrocinio e contributo della Commissione pari opportunità della Regione Marche e il sostegno dell’assessorato alle pari opportunità del Comune dorico, è volto alla prevenzione dei conflitti, alla gestione delle situazioni critiche e all’autodifesa ed è dedicato alle donne. Il direttore del corso è Remo Grassetti, (Head Master Metodo Mas). Nel corso si parlerà di questi argomenti: - conoscere se stessi; - gestire le emozioni e imparare a difenderle; - affrontare le situazioni critiche con successo; - imparare il controllo, la gestione e la padronanza; - sapersi difendere dalle minacce; - prevenire i rischi; - rafforzare l'autostima; - aumentare la consapevolezza; - migliorare il proprio benessere psico-fisico. Alle riunioni parteciperanno Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione Regionale alle Pari Opportunità e Orlanda Latini, Assessore alle Pari opportunità del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per info e iscrizioni telefonare al numero 346.1680746.

PROGETTO “ORIENTA GIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 19 novembre ore 16:30 al Centro Giovanile di Torrette, si terrà il progetto "Orienta Giovani". DESCRIZIONE Ogni martedì pomeriggio, fino a giugno, sarà possibile trovare gli operatori dell'Informagiovani presso il Centro Giovanile di Torrette disponibili a dare informazioni e confrontarsi con ragazzi e ragazze sui temi del lavoro, formazione, università, opportunità all'estero e stesura del CV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare su questo LINK.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]