CONCERTI “ANCONA JAZZ WINTER”

Auditorium Mole Vanvitelliana

Giovedì 12 novembre ore 18:30 all'Auditorium della Mole Vanviteliana, si terrà un appuntamento de "Ancona Jazz Winter". CAST Robert Bonisolo, sax tenore Dario Carnovale, pianoforte Lorenzo Conte, contrabasso Ferenc Nemeth, batteria DESCRIZIONE Questi quattro musicisti, molto stimati nella realtà del jazz internazionale, si sono incontrati spesso nell’arco delle loro ricche carriere, ma solo stavolta sono riusciti a mettersi insieme per un viaggio attraverso un comune modo di sentire la musica, basata più che in altre occasioni nell’esplorazione di brani originali. D’altronde, dal punto di vista solistico, ognuno di loro si presenta in modo ottimale. Bonisolo, nato in Canada, dopo studi approfonditi alla Berklee College of Music di Boston si trasferisce in Italia, sul finire degli anni ’80, e qui collabora subito con i migliori jazzisti nazionali. Gianni Cazzola lo ingaggia nel suo “Italian Repertory Quartet” (due serate all’Osteria Strabacco nel 1991), e poi entra nei gruppi di Dado Moroni, Andrea Pozza, Sandro Gibellini, in varie orchestre, dando vita ad un ventaglio ampio di esperienze che ne fortificano lo stile impeccabile e la bellezza del suono: un maestro dello strumento. Il siciliano Carnovale, il più giovane dei quattro, è un talento unico che l’ha portato a vincere numerosi concorsi internazionali e ad essere molto apprezzato in Giappone, dove ha registrato i suoi primi dischi con notevole successo. Ancona Jazz l’ha presentato nel 2016, presso Moroder, in trio con Lorenzo Conte e il batterista americano Cory Cox. Su Lorenzo Conte, poco da aggiungere alle sue molteplici partecipazioni in rassegna, fin dal 2001, quando faceva parte del quintetto di Gianni Basso e Tom Kirkpatrick. Ben pochi possiedono la sua capacità di accompagnare con le note giuste, di legare la ritmica e infine di fornire un apporto così creativo negli assolo. Nemeth è nato in Ungheria e suona la batteria già dall’età di tre […]

CONCERTO “ANCONA INSIEME PER UNA CAREZZA”

Teatro Sperimentale

Domenica 12 novembre ore 17:30 al Teatro Sperimentale di Ancona, si terrà il concerto "Ancona insieme per una carezza". DESCRIZIONE Dieci cantanti anconetani, due coreografe e due dj per cantare i successi degli anni ‘70-’80 e, soprattutto, per dar vita a un importante progetto di solidarietà, a favore del Centro ad alta specializzazione per le cure palliative di bambini e adolescenti affetti da malattie rare e inguaribili dell'Ospedale pediatrico Salesi. L'iniziativa si chiama “Ancona insieme per una carezza”, pensata e promossa dal Lions Club di Ancona La Mole con il patrocinio del Comune ed è in programma, con la conduzione di Paolo Notari, domenica 12 novembre alle 17,30 al Teatro Sperimentale di Ancona. I cantanti presenti sono Alessandra Losacco, Alessandra Gallicchio, Riccardo d'Angelo, Maria Nalli, Dave Orlando, Leo Maculan, Vanessa Chiappa, Laura Anconetani, Veronica Key e Jopier. Le coreografie sono di Eleonora Bedini e Eleonora Socci e l'evento vedrà la partecipazione di Marco Rutolo e Alberto Amicucci. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto costa 15 €. Per info e prenotazione posti telefonare al numero 3491370068. Acquistando il biglietto, del costo di 15 euro, si contribuirà a sostenere l'attività del Centro per la Terapia del Dolore e le cure palliative pediatriche del Salesi.

DODI E IMA

Teatro delle Muse

Domenica 12 novembre ore 20:45 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro. DODI E IMA CAST DODI Coreografia Sofia Nappi Con Adriano Popolo Rubbio e Paolo Piancastelli Costumi Sofia Nappi Disegno luci Alessandro Caso Una produzione di Sosta Palmizi con Komoco/ Sofia Nappi IMA Coreografia Sofia Nappi Danzatori Arthur Bouilliol, Leonardo de Santis, Glenda Gheller, India Guanzini e Paolo Piancastelli Assistente alla coreografia Adriano Popolo Rubbio Luci Alessandro Caso Costume designer Luigi Formicola; i costumi sono stati realizzati da Silvia Salvaggio e Elisa Varvarito, grazie alla collaborazione con Manifatture Digitali Cinema Prato di Fondazione Sistema Toscana Una produzione di Sosta Palmizi e Komoco/Sofia Nappi Una coproduzione della Biennale di Venezia, di COLOURS – International Dance Festival e del Centro Coreográfico Canal Si ringrazia la PARC Performance Arts Research Centre di Firenze DESCRIZIONE Il duetto Dodi attraversa ed esplora lo stato di tormento tipico della condizione esistenziale dell’uomo. Snodandosi alla riscoperta della sottile poesia che si insinua con fiducia, leggerezza e passione nel ritrovare un ascolto profondo del presente, i due danzatori ci accompagno in un viaggio di esplorazione verso una maggiore consapevolezza e profondità, per trovare accettazione di noi stessi e infine libertà. Una prima breve versione di Ima è stata presentata alla 14° edizione della Biennale di Venezia su commissione della direttrice Marie Chouinard; debuttando poi nella sua versione definitiva al COLOURS International Dance Festival di Stoccarda. Lo spettacolo prende il nome dal termine giapponese che indica il momento presente; in aramaico ed ebraico Ima ha anche il significato di madre, nella sua accezione di rinascita e rinnovamento. Nato durante il periodo di distanziamento sociale Ima porta in scena una danza pura per celebrare l’incontro tra anime e corpi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni sulla biglietteria cliccare QUI.

INAUGURAZIONE ATTIVITA’ 2023 – 2024 CENTRO GIOVANILE PONTEROSSO

Centro Giovanile Ponterosso

Lunedì 13 novembre ore 18:00 verranno inaugurate le attività dell'anno 2023-2024 del Centro Giovanile Ponterosso. DESCRIZIONE Lunedì 13 novembre verranno inaugurate le attività del Centro Giovanile Ponterosso. Nel Centro Giovanile Ponterosso si possono fare tante attività: vedere film, giocare a biliardino o a ping-pong e si può anche studiare con postazioni con computer disponibili per lo studio. Sono un’opportunità di condividere e di socializzare, alla presenza di educatori, garantendo quindi anche un supporto e un confronto con persone adulte e formate. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 286 6279, visitare la pagina Facebook dei Centri Giovanili di Ancona oppure visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

INCERTEZZE NEL PRESENTE E ANSIA PER IL FUTURO: COME AFFRONTARLE

Grand Hotel Passetto Salone Rossini

Sabato 18 Novembre dalle ore 15:00 alle ore 19:30 Salone Rossini del Grand Hotel Passetto, si terrà la conferenza "Incertezze nel presente e ansia per il futuro: come affrontarle", organizzata dall'Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto Ancona OdV. PROGRAMMA Ore 15:00 Saluto del Presidente dell'Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto Ancona OdV con l'Avvocato Tiziana Magrini, Libero Professionista Ore 15:30 La vita come adattamento continuo a difficoltà e cambiamenti. Possibili strumenti per affrontarli Dott.ssa Anna Grazia Cerioni Psicologa Psicoterapeuta, Psicologa Dirigente presso CSM Ancona Centro, Practitioner EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari). Ore 17:00 La terapia EMDR: il suo contributo nella cura e promozione del benessere psichico Dott.ssa Manuela D'Addario Psicologa Psicoterapeuta, Libero Professionista, Practitioner EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) Ore 18:00 Dibattito Ore 19:30 Chiusura lavori INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'iniziativa è rivolta alla cittadinanza e la partecipazione è gratuita.

CONFERENZE “SPAZIO PER GENITORI”

Sede "Tempo per le famiglie"

Mercoledì 15 novembre dalle ore 14:45 alle ore 15:45 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la sede del "Tempo per le famiglie" di via Redipuglia, si terrà un'appuntamento de "Spazio per genitori". DESCRIZIONE Continua il Progetto “L’Isola che c’è” per il mese di novembre con degli incontri tematici e consulenze individuali rivolti alle famiglie con bambini 0-6 anni presso i locali del Tempo per le Famiglie (via Redipuglia 35/A). L'appuntamento di oggi è un incontro a tema intitolato "Mamma vado al nido!". Si faranno riflessioni sulle prime esperienze di separazione tra mamma e bambino. L'incontro è uno sportello d'ascolto per genitori, su appuntamento. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iniziative sono aperte alle famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni, e sono tutte su appuntamento. Per ogni incontro è richiesta la prenotazione inviando una mail a isolabambini@polo9.org. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0712222161 oppure inviare una mail a coordinamentopedagogico@comune.ancona.it

MOSTRA “DALLA COLLEZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA DI ARMANDO GINESI̶ …

Galleria D'Arte Puccini

Dall'11 novembre al 9 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30 alla Galleria d'Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra "Dalla collezione d'arte contemporanea di Armando Ginesi". DESCRIZIONE Armando Ginesi è un esperto delle avanguardie storiche del Novecento europeo e Professore emerito di Storia dell'Arte, già Ordinario presso l'Accademia di belle arti di Macerata. E' anche abilitato anche all'insegnamento dell'estetica. Ha collaborato con la Biennale di Venezia, con la Bienal Internacional del Deporte en las Bellas Artes di Madrid e di Barcellona e con l'Instituto de Cultura Hispanica di Madrid diretto da Luis Gonzàlez Robles. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche (372 sono quelle registrate presenti nelle biblioteche pubbliche del Servizio Bibliotecario Nazionale dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) e di centinaia di articoli e presentazioni critiche, le sue opere sono state tradotte più volte in inglese, francese, tedesco, russo, polacco, svedese, finlandese, albanese, arabo, cinese, spagnolo, greco e macedone. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal mercoledì al sabato. L'evento è ad ingresso libero.

GIORNATA DELLA TRASPARENZA E DELL’ANTICORRUZIONE

Auditorium Mole Vanvitelliana

Mercoledì 15 novembre dalle ore 8:45 alle ore 13:45 presso l'Auditorium della Mole Vanvitelliana, si terrà l'evento "Giornata della trasparenza e dell'anticorruzione". DESCRIZIONE Nella conferenza si parlerà della trasparenza e dell'anticorruzione. Ci saranno i saluti del sindaco Daniele Silvetti e dell'assessore al Personale Orlanda Latini. In questa conferenza interverranno il dott. Giovanni Montaccini, Segretario Generale e Responsabile dell'Anticorruzione del Comune di Ancona e il dott. Stefano Villamena, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso L'Università di Macerata con "Il sistema di prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione. Pubblicità, trasparenza, riservatezza e privacy alla ricerca di un possibile equilibrio". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Si invita la cittadinanza a partecipare. L'ingresso è libero.

PROIEZIONE DEL FILM “LA MÈLODIE”

Cinema Italia

Giovedì 16 novembre ore 20:15 al Cinema Teatro Italia, si terrà la proiezione del film "La mèlodie". DESCRIZIONE In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, il 16 novembre verrà proiettato il film "La mèlodie". Un violinista accetta di tenere un corso a una classe di allievi di scuola media inferiore che vivono in condizioni socio ambientali non facili. Tra loro spicca Arnold, un timido ragazzo di origine africana che dimostra una forte predisposizione per il violino, affascinato dalla sua gestualità e dai suoi suoni. Grazie al talento di Arnold e all'incoraggiante energia del resto della classe, Simon riscopre a poco a poco le gioie della musica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito.

FIN LAGGIU’

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 4 novembre a domenica 19 novembre dalle ore 17:30 alle ore 19:30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Fin laggiù". DESCRIZIONE Fin laggiù è un titolo che apre campi lunghi e traccia distanze fisiche dai luoghi consueti. È un avviso ai naviganti molto profondo, è l’idea del viaggio potenziale che sembra mettere in relazione i diari di bordo dell’esploratore con i luoghi parimenti arditi del pittore. Fin laggiù è dunque qui. Costringe, nel chiuso di un inverno incombente, all’interno di uno spazio chiuso e prospettico, a esondare nel viaggio interiore, e attraverso la superficie dei quadri esplorare quella dei sogni, proprio nel compasso dove origina e agisce il cerchio dell’altrove. Una mostra che già si presenta prima di visitarla. È dietro l’angolo, ma non già il più vicino, bensì dietro ogni possibile angolo, ed è raggiungibile da infiniti punti. Come le combinazioni di un token. La dittatura del linguaggio infinito. Il linguaggio che si fa totalmente e banalmente inclusivo perché ogni segno significa tutto, così come l’asterisco punto asterisco di non troppo antiche memorie informatiche significava “tutti i file”. Ma mentre le lingue cambiano, muoiono e si ricostruiscono, la pittura è sempre lì, è già pronta, già accaduta ogni volta che si dà. Come parte di un puzzle già dato. Anche in questa mostra scatta un meccanismo retorico inarrestabile: essa non rappresenta la mostra di un pittore, ma è frammento minuscolo ma assolutamente fondamentale di una ideale, ciclopica, megalitica mostra della Pittura stessa. Le campiture di Rodrigo Blanco, in piena e leggibile evoluzione con il lavoro che si sta delineando negli ultimi anni, stanno letteralmente prendendo il sopravvento sugli elementi linguistici. Nelle campiture estese si delinea una sorta di deserto nel quale l'essere pare esodato, a dispetto della tela, dei curatori, del pubblico, dell'artista stesso. […]

AGOSTO A OSAGE COUNTY

Teatro delle Muse

Da giovedì 16 a domenica 19 novembre al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro. AGOSTO A OSAGE COUNTY Gli spettacoli inizieranno tutti i giorni dalle ore 20:45 ad eccezione della domenica. Gli spettacoli inizieranno di domenica dalle ore 16:30. CAST Di Tracy Letts Traduzione Monica Capuani Regia Filippo Dini Con Anna Bonaiuto, Manuela Mandracchia, Filippo Dini, Fabrizio Contri, Orietta Notari, Andrea Di Casa, Fulvio Pepe, Stefania Medri, Valeria Angelozzi, Edoardo Sorgente, Caterina Tieghi e Valentina Spaletta Tavella Dramaturgia e aiuto regia Carlo Orlando Scene Gregorio Zurla Costumi Alessio Rosati Luci Pasquale Mari Musiche Aleph Viola Assistente regia Eleonora Bentivoglio Assistente costumi Rosa Mariotti Una produzione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale DESCRIZIONE Agosto a Osage County racconta un dramma familiare di rara intensità e imprevedibilità, in cui l’aridità del contesto – l’estate afosa delle Grandi Pianure dell’Oklahoma – si specchia con quella interiore dei protagonisti. Nella contea di Osage, in Oklahoma, vivono Violet e suo marito Beverly Weston, poeta alcolizzato. Un giorno l’uomo scompare misteriosamente e la famiglia si riuni sce precipitosamente, riportando a galla vecchi ricordi spiacevoli. Il ritrovamento del cadavere e il suo funerale daranno il via a una emozionante e divertente resa dei conti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotare il biglietto cliccare QUI. Per informazioni sulla biglietteria cliccare QUI.

CONFERENZE “SPAZIO PER GENITORI”

Sede "Tempo per le famiglie"

Venerdì 17 novembre dalle ore 14:45 alle ore 15:45 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la sede del "Tempo per le famiglie" di via Redipuglia, si terrà un'appuntamento de "Spazio per genitori". DESCRIZIONE Continua il Progetto “L’Isola che c’è” per il mese di novembre con degli incontri tematici e consulenze individuali rivolti alle famiglie con bambini 0-6 anni presso i locali del Tempo per le Famiglie (via Redipuglia 35/A). L'appuntamento di oggi è un incontro a tema intitolato "Le prime regole in famiglia e la gestione dei capricci". L'incontro è uno sportello d'ascolto per genitori, su appuntamento. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iniziative sono aperte alle famiglie con bambini dai 0 ai 6 anni, e sono tutte su appuntamento. Per ogni incontro è richiesta la prenotazione inviando una mail a isolabambini@polo9.org. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0712222161 oppure inviare una mail a coordinamentopedagogico@comune.ancona.it