ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Giovedì 21 settembre ore 18:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Giovedì 21 settembre ore 18:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

5° FESTIVAL DELLA STORIA

Mole Vanvitelliana

Venerdì 22 settembre dalle ore 17:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento del 5° Festival della Storia. PROGRAMMA Auditorium della Mole Ore 17:00 IL DEMONE DELLA POLITICA VISTO DA UNO STORICO Gaetano Quagliariello dialoga con Francesco Monti Ore 18:00 JAMES JOYCE E LE INSIDIE DEL DEMONIO John McCourt dialoga con Enrico Terrinoni Ore 19:00 LA CHIESA: DALLA GRANDE UTOPIA DEL POST CONCILIO ALL'AFASIA DEI GIORNI NOSTRI Enzo Bianchi dialoga con Vincenzo Varagona Sala delle Polveri Ore 17:00 LA PACE DENTRO L'ABISSO DELLA GUERRA Flavio Lotti dialoga con Silvana Amati Ore 18:00 NAPOLEONE VERSUS BYRON Luigi Mascilli Migliorini dialoga con Lucilla Niccolini Ore 19:00 IL DIAVOLO IN NOI: DALL'ESORCISMO ALLA PSICHIATRIA Luigi Basso dialoga con Simona Lucantoni DESCRIZIONE Da giovedì 21 a domenica 24 settembre la Mole Vanvitelliana ospiterà la V edizione del Festival della Storia, organizzato dalle Edizioni Affinità Elettive, in collaborazione con Istituto Gramsci, Istituto Storia Marche, Anpi Ancona, Associazione universitaria Gulliver e Associazione Italiana di Cultura Classica. Il patrocinio e la compartecipazione sono del Comune di Ancona e di altre istituzioni. Il tema conduttore, “Dèmoni”, è dettato dalle suggestioni generate dai fatti recenti. La pandemia prima, quindi la guerra in Ucraina, le crisi finanziarie, per citarne solo alcuni, hanno spesso indotto nel pensiero comune la tentazione a credere che il demonio abbia messo lo zampino nella nostra storia. Grazie al contributo di 26 ospiti eccellenti, storici di chiara fama, scrittori e interpreti del presente, si approfondiranno altrettanti momenti della storia, antica e recente, per indagare e riflettere sul ruolo dei dèmoni, a partire dalla prolusione, affidata a Renato Moro, alle 17 di giovedì 21 settembre, in Auditorium, dal titolo “La crisi della storia”. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi del Festival della Storia sono gratuiti e senza prenotazione. È possibile consultare il programma completo sul sito a questo […]

PASSEGGIATA ALL’ORTO BOTANICO

Centro "Orto Botanico" Selva di Gallignano

Venerdì 22 Settembre ore 15:00 all'Orto Botanico della Selva di Gallignano, si terrà l'evento "Passeggiata all'Orto Botanico". DESCRIZIONE L'evento è una passeggiata guidata con gli esperti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali di UNIVPM. Ci sarà anche un'attività ludico didattica per bambini con l'Associazione Culturale "La casa di Leo". Si terrà poi una merenda/aperitivo ed infine ci sarà un po' di buona musica con il gruppo pop rock UNIVPM U-Governance. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le prenotazioni si effettuano all'indirizzo email crua.iniziative@univpm.it dove bisogna indicare il numero degli adulti e l'età dei bambini. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata.

APERTURE CHIESA SANTA MARIA DI PORTONOVO

Chiesa di Santa Maria di Portonovo

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Maria di Portonovo. DESCRIZIONE Dal 1 luglio 2023 la Chiesa di Santa Maria di Portonovo è aperta alle visite, a contributo volontario, dal giovedì alla domenica dalle ore 17:00 alle 19:30 nei mesi di luglio e agosto, mentre a partire dal mese di settembre sarà visitabile dal venerdì alla domenica, con il medesimo orario. L’apertura e la fruizione pubblica della chiesa di Santa Maria di Portonovo sono affidate al FAI-FAI Marche e alla Delegazione FAI di Ancona, che ne garantisce anche la valorizzazione, proponendo visite guidate ed eventi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero. Per maggiori informazioni sulle attività e sugli eventi, inviare un'email a ancona@delegazionefai.fondoambiente.it. Durante le visite e gli eventi è possibile iscriversi al fondo per l'Ambiente Italiano al sito internet www.fondoambiente.it. Per le visite straordinarie (gruppi min 10 persone e orari extra ingresso) contattare almeno 24 h prima il referente FAI al 331 3645734 ( dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18).

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 22 settembre ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Venerdì 22 settembre ore 18:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 22 settembre ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

HAPPY KIDS DAY

Piazza Diaz

Sabato 23 settembre dalle 15:00 alle 18:00 a Piazza Diaz, si terrà l'evento "Happy Kids Day". DESCRIZIONE Sabato 23 dalle 15 alle 18 in piazza Diaz ci sarà "La giornata del bambino - Ancona Benessere XI edizione" promossa dall'Associazione culturale Essere Felici e patrocinata dal Comune. Sarà un evento incentrato sul benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso momenti sportivi, musicali, di gioco, laboratori creativi e una sfilata finale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. In caso di maltempo l'evento verrà rinviato a DOMENICA 8 OTTOBRE.

5° FESTIVAL DELLA STORIA

Mole Vanvitelliana

Sabato 23 settembre dalle ore 10:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento del 5° Festival della Storia. PROGRAMMA Sala delle Polveri Ore 10:30 TAVOLA ROTONDA - IL DEMONE DEL LAVORO Modera Paolo Marconi Ore 17:00 IO SONO LA STREGA Marina Marazza dialoga con Lucilla Niccolini Ore 18:00 LA LEZIONE DELLA SHOAH Emanuele Fiano dialoga con Renata Mambelli Ore 19:00 GENERAZIONE SETTANTA: IL DEMONE DELLA VIOLENZA POLITICA Miguel Gotor dialoga con Sergio Sparapani Auditorium della Mole Ore 17:00 I DEMONI NEL CINEMA Giacomo Manzoli dialoga con Luca Caprara Ore 18:00 "IL PENSIERO POLITICO SULFUREO" DA DE MAISTRE A SCHMITT, PASSANDO DA NIETZSCHE Carlo Galli dialoga con Francesca Maria Tiberi Ore 19:00 "ESSERE POSSEDUTI" DAL TEATRO Maddalena Crippa dialoga con Gilberto Santini Ore 21:00 LA CANZONE, LA STORIA Marino Severini dialoga con Massimo Papini e Sergio Sparapani Ci saranno anche canzoni dal vivo con Marino Severini (I GANG) DESCRIZIONE Da giovedì 21 a domenica 24 settembre la Mole Vanvitelliana ospiterà la V edizione del Festival della Storia, organizzato dalle Edizioni Affinità Elettive, in collaborazione con Istituto Gramsci, Istituto Storia Marche, Anpi Ancona, Associazione universitaria Gulliver e Associazione Italiana di Cultura Classica. Il patrocinio e la compartecipazione sono del Comune di Ancona e di altre istituzioni. Il tema conduttore, “Dèmoni”, è dettato dalle suggestioni generate dai fatti recenti. La pandemia prima, quindi la guerra in Ucraina, le crisi finanziarie, per citarne solo alcuni, hanno spesso indotto nel pensiero comune la tentazione a credere che il demonio abbia messo lo zampino nella nostra storia. Grazie al contributo di 26 ospiti eccellenti, storici di chiara fama, scrittori e interpreti del presente, si approfondiranno altrettanti momenti della storia, antica e recente, per indagare e riflettere sul ruolo dei dèmoni, a partire dalla prolusione, affidata a Renato Moro, alle 17 di giovedì 21 settembre, in Auditorium, dal […]

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: APERTURE STRAORDINARIE

Chiesa di Santa Maria di Portonovo

Sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 10:00 alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo, si terranno le aperture straordinarie delle Giornate Europee del Patrimonio. PROGRAMMA Sabato 23 settembre Ore 10:00 - 21.00 Apertura a ingresso libero e visite accompagnate dal personale MiC alle 15:00, alle 16:00 e alle 17:00 Ore 18:00 - 19:00 Evento musicale con Elisa Marchini Domenica 24 settembre Ore 10:00 - 18.00 Apertura a ingresso libero Ore 11:00 Un Patrimonio vivo per tutti! Visita tattile sensoriale in collaborazione con il Museo Statale Tattile Omero DESCRIZIONE Il 23 e il 24 settembre 2024 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra gli Stati membri della Convenzione Culturale Europea del 1954. Il Ministero della Cultura (MiC) aderisce all’evento con lo slogan Patrimonio InVita, per diffondere e promuovere la conoscenza dei luoghi d’arte, rendendo possibile l’accesso a musei, monumenti e siti archeologici. Nell'ambito di queste due giornate, che costituiscono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino propone una serie di aperture straordinarie diurne e serali in due luoghi simbolo della città di Ancona: l'anfiteatro romano, in collaborazione con il Segretariato Regionale del MiC per le Marche, e la chiesa romanica di Santa Maria di Portonovo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutte le iniziative sono gratuite e non è prevista la prenotazione.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: APERTURE STRAORDINARIE

Anfiteatro Romano

Sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 10:00 all'Anfiteatro Romano di Ancona, si terranno le aperture straordinarie delle Giornate Europee del Patrimonio. PROGRAMMA Sabato 23 settembre Ore 10:00 - 18.00 Apertura a ingresso libero e visite accompagnate dal personale MiC Ore 10:30 Un Patrimonio vivo per tutti! Visita tattile sensoriale in collaborazione con il Museo Statale Tattile Omero Domenica 24 settembre Ore 10:00 - 18.00 Apertura a ingresso libero e visite accompagnate dal personale MiC DESCRIZIONE Il 23 e il 24 settembre 2024 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra gli Stati membri della Convenzione Culturale Europea del 1954. Il Ministero della Cultura (MiC) aderisce all’evento con lo slogan Patrimonio InVita, per diffondere e promuovere la conoscenza dei luoghi d’arte, rendendo possibile l’accesso a musei, monumenti e siti archeologici. Nell'ambito di queste due giornate, che costituiscono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino propone una serie di aperture straordinarie diurne e serali in due luoghi simbolo della città di Ancona: l'anfiteatro romano, in collaborazione con il Segretariato Regionale del MiC per le Marche, e la chiesa romanica di Santa Maria di Portonovo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutte le iniziative sono gratuite e non è prevista la prenotazione.