REGATA DEL CONERO – 25 YEARS SPECIAL EDITION

Passetto

Sabato 14 settembre ore 10:45 al Passetto, si terrà un appuntamento de "Regata del Conero - 25 Years Special Edition". PROGRAMMA Ore 10:45 Talk e diretta della Regata del Conero Scalinata Virna Lisi e pagina Facebook Marina Dorica, interviste e telecronaca della partenza con ospiti (Passetto di Ancona) Ore 11:00 Partenza XXV Regata del Conero dal Passetto, Riviera del Conero Ore 17:00 Premiazione della XXV Regata del Conero presso la Piazzetta di Marina Dorica A seguire un'estrazione premi a sorteggio con ricchi premi INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni inviare un'email all'indirizzo info@marinadorica.it. Per iscriversi è possibile usare il bando d'iscrizione raggiungibile a questo LINK.

2° EDIZIONE DELLA FESTA DELLO SPORT

Domenica 15 settembre dalle ore 10:00 alle ore 20:00 ad Ancona, si terrà la 2° edizione Festa dello Sport. DESCRIZIONE La città mette in calendario la seconda edizione della Festa dello Sport, domenica 15 settembre, nel cuore della città. La manifestazione si svolgerà in pieno centro storico tra piazza Pertini, piazza Cavour, piazza Roma e tutto corso Garibaldi dalle 10:00 alle 20:00. Si tratta di un appuntamento che celebra le associazioni sportive cittadine che contribuiscono socialmente alla crescita del territorio. Saranno dieci di ore di programmazione durante la quale si alterneranno momenti dedicati alle tante discipline a spazi di intrattenimento e condivisione. La città festeggia dunque l’impegno che le associazioni compiono ogni anno per avvicinare i giovani e i giovanissimi di Ancona ai tanti indirizzi sportivi, agonistici e non, che vengono, come ogni anno, promossi nel mese di settembre in stretta correlazione con l’inizio dell’anno scolastico. La giornata coniugherà una parte espositiva-informativa articolata in una serie di stand dedicati alle diverse discipline e proposte sulle attività che verranno condotte assieme alle palestre di Ancona, a Centri Sportivi, Associazioni e Club Sportivi. Agli interessati verrà consegnato un “passaporto” per accedere ai diversi campi allestiti per lo svolgimento delle diverse discipline. Le piazze saranno organizzate in modo da muoversi liberamente tra le diverse attività e cimentarsi in quelle che attirano e incuriosiscono. Il gruppo Decathlon, partner dell’evento metterà a disposizione alcune attrezzature: gonfiabili, gazebo e altro ancora. Presso la Libreria Fogola alle ore 17:30 ci sarà la presentazione del libro “Anconetani in serie A” di Franco Lorenzini e Sergio Dubbini. Alle ore 18:30 in piazza Roma ci sarà la chiusura della Giornata con i saluti del Sindaco e degli assessori che si occupano di Sport e giovani e con la partecipazione dei vari Club che hanno partecipato, con la musica del dj […]

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Lunedì 16 settembre ore 10:00 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Lunedì 16 settembre ore 8:45 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:45. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Lunedì 16 settembre ore 9:00 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 9:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

LABORATORIO DI TEATRO INTEGRATO “LAB TEATRO E MUSEO”

Museo Omero

Martedì 17 settembre dalle 10:00 alle 12:00, dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 16:00 alle 18:00 al Museo Tattile Statale Omero, si terrà il laboratorio di teatro integrato "Lab Teatro e Museo". DESCRIZIONE “Lab Teatro e Museo” è rivolto a giovani ragazzi e ragazze under 21 con Autismo e non solo, nell’ottica di rendere i percorsi ampiamente inclusivi ed integrati nella realtà locale. Infatti, il progetto “Lab Teatro e Museo”, propone attività aperte anche a giovani interessati a sperimentare percorsi di teatro integrato. Nella sperimentazione si auspica la collaborazione del Liceo Artistico Mannucci con possibilità̀ di prevedere una collaborazione della figura dell’operatore teatrale nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) degli studenti, in percorsi riservati ai giovani con autismo. Attraverso il linguaggio artistico pedagogico del teatro, ci si propone di mettere in atto processi espressivi ed evolutivi che siano in grado di coinvolgere la persona e metterla in relazione con il gruppo. L’obiettivo è quello di creare opportunità concrete di inclusione, dove le peculiarità̀ del singolo diventano risorsa creativa per tutto il gruppo e dove l’energia d’insieme diventa in grado di sostenere, potenziare e valorizzare l’individuo. “Lab Teatro e Museo” è concepito come una successione di “piccoli percorsi laboratoriali” in cui è prevista una prova finale aperta al pubblico. Il laboratorio prevede 30 ore totali, da articolare in 3 moduli autoconclusivi, della durata di 10 ore ciascuno con 5 incontri di 2 ore per ogni modulo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 073156590 e 334 1684688. In alternativa è possibile inviare un email a formazione@teatrogiovaniteatropirata.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Martedì 17 settembre ore 18:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Martedì 17 settembre ore 8:30 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 8:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

LE CARTE DI ARMENI – L’ALBERO DEL CUORE

Associazione Culturale Galleria Papini

Mercoledì 18 settembre ore 18:30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si terrà, in occasione della mostra "Le carte di Armeni", la conferenza "L'Albero del Cuore". DESCRIZIONE Nell'ambito della mostra "Le carte di Armeni" dell'Artista Guido Armeni, la Galleria Papini, in collaborazione con il Centro Psicosintesi Ancona, offre un momento particolare di ascolto delle opere da cui far emergere originali risonanze. Ci sarà un incontro con Lucia Albanesi, psicosintesista esperta in meditazione. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. Per informazioni inviare un'email all'indirizzo galleriapapini@gmail.com.

CENTO VENTI CINQUE

Parrocchia di Corso Carlo Alberto

Mercoledì 18 settembre dalle ore 16:00 alle ore 19:30 alla Parrocchia di Corso Carlo Alberto, si terrà un appuntamento de "Cento Venti Cinque". PROGRAMMA Dalle 16:00 alle 19:30 Cerimonia di Apertura Laboratorio di Saltimbanco Rugby Laboratorio di Arte Flag Football Giochi Olimpici Alesiani Scherma Ore 19:00 Buonanotte salesiana Esposizione dell'Eucarestia durante tutto l'evento Ore 20:00 Cena per i giovani dai 15 ai 30 anni Ore 21:15 Adorazione eucaristica DESCRIZIONE In occasione del 125esimo anniversario dell’Opera Salesiana, nella parrocchia di Corso Carlo Alberto, ci saranno tre giornate ricche di iniziative. A partire da domani, mercoledì 18, l’oratorio diventa un palcoscenico di sport dedicato alle Olimpiadi. L’evento è aperto a tutti per coinvolgere giovani, famiglie e la comunità locale in un’esperienza di crescita e condivisione. Durante i tre giorni, dalle 16 alle 19, i ragazzi potranno provare vari sport grazie alla collaborazione con società sportive. Parteciperanno, inoltre, gli InSuperAbily, un progetto che permette ai ragazzi disabili di partecipare attivamente alle manifestazioni sportive. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotarsi alla cena telefonare al numero 3427974461. L'evento è ad ingresso libero.

“TENSIONE SUPERFICIALE” – OPENING DELL’ESPOSIZIONE

Atrio del Municipio di Ancona

Venerdì 13 settembre alle ore 18:00 all'Atrio del Municipio di Ancona, si terrà l'evento "Tensione Superficiale". OPENING DELL'ESPOSIZIONE DESCRIZIONE Quale spazio hanno oggi gli artisti e le artiste per sostenere forme di interpretazione e racconto del territorio che possano suggerire altri modi di viverlo e percepirlo? Quale dialogo possibile con gli attori locali? L’artista Eugenio Tibaldi, dopo gli incontri e i soggiorni ad Ancona e nell’isola di Lesbo per la creazione di "Tensione Superficiale", l’installazione permanente site-specific che Ancona ospiterà dal prossimo anno, racconta la sua esperienza, tra ascolto delle comunità, esplorazione del paesaggio e narrazione di un rapporto tra terra e mare. I disegni immaginati per l’opera Tensione Superficiale saranno poi in mostra presso l’Atrio del Comune di Ancona. "Tensione Superficiale" è un progetto di Eugenio Tibaldi a cura di Alessandra Pioselli, promosso e prodotto da Sineglossa nell’ambito del Progetto Sistema coordinato dal Comune di Ancona, in collaborazione con HORT, Parco del Conero, CNR, CSV Marche, Polo9, Schola Nova, Legambiente Pungitopo Ancona Casa delle Culture Ancona, con il sostegno di Fondazione Cariverona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'incontro è ad ingresso libero su prenotazione. Per prenotarsi telefonare al numero 3319438352 oppure inviare un'email all'indirizzo info@sineglossa.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 – GRUPPI DI CAMMINO

Parcheggio di Via Thaon de Revel

Mercoledì 18 settembre ore 17:45 al Parcheggio a spiana di pesce di Via Thaon de Revel, si terrà un appuntamento de "Estate in movimento 2024 - Gruppi di Cammino". DESCRIZIONE Con "Estate in Movimento 2024", si potrà partecipare ai gruppi di cammino per i quali sarà sufficiente presentare il certificato per l'attività ludico motoria. La camminata di oggi partirà dalle Grotte del Passetto fino ad arrivare al Quartiere Adriatico La camminata dura 2 ore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Gli incontri sono dedicati agli iscritti al progetto "Estate in movimento 2024". Per info e iscrizioni contattare il numero 320 8337942.