OLTRE CONFINE – CONCERTI ESTIVI AMICI DELLA MUSICA 2024

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Giovedì 27 giugno ore 21:00 alla Chiesa di Santa Maria della Piazza, si terrà un appuntamento de "Oltre confine", i concerti estivi degli Amici della Musica 2024. TALENTI CAST Yume Zamponi, violino Mari Fujino, pianoforte Musiche di Ernst, Ysaÿe, Enescu, Brahms e Milstein DESCRIZIONE Una rassegna “diversa”, fresca e appassionante, quattro concerti con una grande varietà di programmi, musicisti e luoghi, ecco la nuova stagione estiva degli Amici della Musica “Guido Michelli” ad Ancona. La rassegna è realizzata grazie al sostegno del Comune di Ancona - Assessorato alla Cultura. “Oltre confine” è la nuova rassegna estiva degli Amici della Musica “Guido Michelli”, curata dal direttore artistico Fabio Tiberi. L’iniziativa porta nel titolo il senso dei quattro concerti che la compongono, in cui ognuno a modo suo declina il superamento di un confine, quindi un “oltre”, che può essere quello della musica intesa solo come “classica”, o della sola esecuzione musicale, un “oltre” gli strumenti usuali, o quello di un solo luogo. Una delle novità è infatti la dislocazione dei vari concerti in luoghi diversi che sono la Chiesa di Santa Maria della Piazza, la Chiesa di Santa Maria a Portonovo e la Corte della Mole Vanvitelliana. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I concerti sono tutti ad ingresso gratuito. Per informazioni telefonare al numero 331 2948848 oppure inviare un email all'indirizzo info@amicimusica.an.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Giovedì 27 giugno ore 18:30 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Giovedì 27 giugno ore 18:30 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

FESTIVAL “LA PUNTA DELLA LINGUA” – XIX EDIZIONE

Di seguito il programma di giovedì 27 giugno della XIX edizione del festival "La Punta della Lingua". Ore 17:00 | Mole Vanvitelliana – Sala Boxe L’insurrezione della giovane poesia – Incontro tra grandi e nuovi poeti Ore 18:00 | Mole Vanvitelliana – Sala Boxe Giulio Mozzi. Vite parallele e fantastiche di Pellegra Bongiovanni e Teresa Bandettini Interviene Sara Lorenzetti Ore 19:00 | Mole Vanvitelliana – Sala Boxe A voi starebbe bene? Interviene la traduttrice Stella Sacchini Presenta Sara Lorenzetti Ore 21:30 | Mole Vanvitelliana – Corte Paolo Nori. A cosa servono i russi Ore 23:00 | Lazzabaretto Paolo F. Bragaglia. Psicofonie dj-set In collaborazione con ARCI Ancona DESCRIZIONE Oltre 120 autori per quasi 50 appuntamenti, con un focus importante sulla poesia al femminile, ma anche grandi ospiti nazionali e internazionali, tra cui colui che è considerato uno dei maggiori autori contemporanei, il tedesco Durs Grünbein. Questa è in breve la 19esima edizione del festival internazionale della poesia totale "La punta della lingua", che si terrà dal 22 giugno al 2 luglio ad Ancona, Jesi, Fermo, Offagna e Castelfidardo, con alcuni appuntamenti successivi a Recanati e Grottammare. La formula, come hanno tenuto a sottolineare i direttori artistici Luigi Socci e Valerio Cuccaroni, rimane quella che ha portato questa manifestazione ad assumere un ruolo di primo piano nel panorama nazionale: itineranza e multidisciplinarietà. Il festival, infatti, oltre che ad Ancona, alla Mole Vanvitelliana ma non solo, si terrà in altri sei comuni marchigiani, proponendo iniziative che promuovono la poesia in tutte le sue declinazioni tra reading, interviste, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, videoproiezioni, escursioni, concorsi, dj set e laboratori per grandi e per piccini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI In caso di maltempo gli eventi si terranno al chiuso. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero tranne lo spettacolo "A cosa servono i russi", […]

MANIFESTAZIONE “DERBY – LA FESTA DEL CALCIO ANCONITANO”

Stadio Del Conero

Venerdì 28 giugno dalle ore 17:30 allo Stadio del Conero, si terrà un appuntamento della manifestazione "La festa del calcio anconitano". PROGRAMMA Ore 17:30 Presentazione libro "Anconetani di Serie A" Ore 18:30 Torneo Esordienti Ore 21:00 Premiazione Torneo DESCRIZIONE Le società del capoluogo si uniscono nella prima edizione del “Derby – La festa del calcio anconetano”, che coinvolgerà ben 12 realtà che fanno settore giovanile e altre dieci prime squadre per una tre giorni di sport, inclusione, approfondimenti letterari dal mondo del pallone e divertimento per bambini e adulti. L'evento è un’iniziativa promossa dalla società Gls Dorica Torrette, grazie al contributo e al patrocinio del Comune di Ancona e alla collaborazione dell’Assemblea legislativa delle Marche, del Coni Marche, della Figc Marche e del Settore giovanile e scolastico della Federcalcio. Ci saranno anche stand gastronomici e un'area giochi per bambini con gonfiabili. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

LAZZACINEMA 2024 – LA POESIA CHE SI VEDE

Arena Cinema Lazzaretto

Venerdì 28 giugno ore 22:00 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un appuntamento di Lazzacinema 2024. FINALE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI VIDEOPOESIA "LA POESIA CHE SI VEDE DESCRIZIONE APPUNTAMENTO In collaborazione con il Festival "La Punta della Lingua", Corto Dorico Film Festival e l'Associazione Culturale "La Locura" A contendersi il Premio Franco Scataglini saranno opere proveniente da tutto il mondo. DESCRIZIONE EVENTO L'Arena Cinema Lazzaretto propone tutto il meglio della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare sul grande schermo i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata. La comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

CONCERTI ESTIVI AI LAGHETTI DEL PASSETTO

Laghetti del Passetto

Venerdì 28 giugno 21:00 ai Laghetti del Passetto, si terrà un concerto estivo dei Laghetti del Passetto. CHARLIE ROCK DESCRIZIONE Partiranno venerdì 21 giugno le serate estive in musica e proseguiranno per tutto il mese di luglio ogni venerdì e sabato nelle piste da ballo davanti alla piscina. Il primo weekend ci sarà una tripletta fra venerdì e domenica. Venerdì 21 giugno andrà in scena la band "If play 80’s", sabato 22 giugno si esibiranno I pronipoti e domenica 23 giugno si esibirà la band "Charlie Rock". Sabato 29 giugno ci sarà "Dust – Just for Fun" (Andrea Dust Polverini), che poi replicherà anche sabato 27 luglio. Ci saranno altre due serate in stile boogie per la band "Charlie Rock", che si esibirà venerdì 28 giugno e venerdì 26 luglio. Venerdì 12 luglio si esibirà la Alessandra Gallicchio trio, sabato 13 luglio ci sarà la band "Ritmo latino" e sabato 20 luglio ci sarà la Soul Band. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Venerdì 28 giugno ore 18:30 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020- 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

FESTIVAL “LA PUNTA DELLA LINGUA” – XIX EDIZIONE

Mole Vanvitelliana

Di seguito il programma di venerdì 28 giugno della XIX edizione del festival "La Punta della Lingua". Ore 18:00 | Mole Vanvitelliana – Sala Boxe La nott’e’l giorno Roberta Bisogno, Chiara Portesine e Fabio Orecchini presentano l’opera poetica di Patrizia Vicinelli Ore 19:00 | Mole Vanvitelliana – Sala Boxe Letture dei poeti svizzeri Ariane von Graffenried e Marko Miladinovic Ore 21:30 | Mole Vanvitelliana – Arena Cinema Filippo Balestra. ESISTERE NON BASTA Performance di live writing di Filippo Balestra (testi) con Marko Miladinovic (suoni) Ore 22:00 | Mole Vanvitelliana – Arena Cinema La poesia che si vede DESCRIZIONE Oltre 120 autori per quasi 50 appuntamenti, con un focus importante sulla poesia al femminile, ma anche grandi ospiti nazionali e internazionali, tra cui colui che è considerato uno dei maggiori autori contemporanei, il tedesco Durs Grünbein. Questa è in breve la 19esima edizione del festival internazionale della poesia totale "La punta della lingua", che si terrà dal 22 giugno al 2 luglio ad Ancona, Jesi, Fermo, Offagna e Castelfidardo, con alcuni appuntamenti successivi a Recanati e Grottammare. La formula, come hanno tenuto a sottolineare i direttori artistici Luigi Socci e Valerio Cuccaroni, rimane quella che ha portato questa manifestazione ad assumere un ruolo di primo piano nel panorama nazionale: itineranza e multidisciplinarietà. Il festival, infatti, oltre che ad Ancona, alla Mole Vanvitelliana ma non solo, si terrà in altri sei comuni marchigiani, proponendo iniziative che promuovono la poesia in tutte le sue declinazioni tra reading, interviste, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, videoproiezioni, escursioni, concorsi, dj set e laboratori per grandi e per piccini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI In caso di maltempo gli eventi si terranno al chiuso. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per maggiori info sugli eventi a pagamento e sugli eventi per cui è necessaria la prenotazione scrivere a info@lapuntadellalingua.it. […]

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.

MANIFESTAZIONE SPORTIVA “ANCONA BIKE FESTIVAL”

Sabato 29 e domenica 30 giugno a Piazza Cavour, in Corso Garibaldi e a Piazza Roma, si terrà un appuntamento della manifestazione sportiva "Ancona Bike Festival". PROGRAMMA 29 GIUGNO Ore 10:00 - Taglio del nastro con le autorità Ore 12:00 - Apertura area Food and Drink. Ore 15:00 - Apertura area espositiva con corsi e giochi per bambini ed esibizioni Ore 18:00 - Allestimento maxischermo per vedere la partita dell'Italia Ore 20:00 - Musica dal vivo con Moonshine American Blues PROGRAMMA 30 GIUGNO Ore 09:30 - Partenza cicloturistica "Una pedalata per il Salesi" da P. Cavour (con la partecipazione di Andrea Carloni) a favore dell'Associazione Patronesse Ore 12:00 - Apertura area Food and Drink Ore 15:00 - Apertura area espositiva con corsi e giochi per bambini ed esibizioni Ore 20:00 - Area Food and Drink DESCRIZIONE Il 29 e 30 giugno ad Ancona si terrà il bike festival più grande mai realizzato in città, organizzato con passione e dedizione dalla Coppa Cycling Team di Ancona. L'evento prevede un esposizione di bici e accessori, molto intrattenimento e divertimento, un giro in bici nella nuovissima ciclopedonale e stand enogastronomici e mercatini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 333 504 2216. L'evento è ad ingresso libero.

LAZZACINEMA 2024 – IL RAGAZZO E L’AIRONE

Arena Cinema Lazzaretto

Sabato 29 giugno ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un appuntamento di Lazzacinema 2024. IL RAGAZZO E L'AIRONE DESCRIZIONE FILM Di Hayao Miyazaki Genere: Animazione Nazione: Giappone Anno: 2023 Durata: 124 minuti "Il ragazzo e l’airone" è probabilmente uno dei film più personali di Hayao Miyazaki. Perché alla fine, tra i protagonisti, c’è anche lui con la sua storia, la sua infanzia e il rapporto che aveva con i suoi genitori. È un viaggio tra sogno e realtà e tra la vita e la morte. DESCRIZIONE EVENTO L'Arena Cinema Lazzaretto propone tutto il meglio della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare sul grande schermo i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto intero costa 5 €, mentre quello ridotto (soci Arci - under 12) 4 €. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata. La comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.