ALL’OPERA – DAL TESTO ALLA SCENA

Ridotto del Teatro delle Muse

Venerdì 6 ottobre ore 12:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento de "All'opera - Dal testo alla scena". Oggi si terrà una conferenza stampa per La Tragédie de Carmen alla presenza del cast dell’opera. DESCRIZIONE La Fondazione Teatro delle Muse con il Patrocinio e la compartecipazione dell’Assemblea Legislativa delle Marche propone rispetto alla Stagione Lirica di Ancona 2023 una serie di incontri di avvicinamento alle opere in cartellone, un percorso dal titolo All’Opera: dal testo alla scena. Gli appuntamenti saranno aperti a tutti e sarà possibile partecipare di persona ma anche on line, sono previste infatti le dirette Facebook degli incontri sulla pagina della Fondazione Teatro delle Muse. Un percorso di approfondimento degli aspetti letterari e visivi dell’opera e di guida all’ascolto dedicato all’approfondimento dei titoli in programma nell’ambito della Stagione Lirica 2023 saranno a cura del direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo de Vivo per gli appuntamenti introduttivi a ciascuna opera, saranno poi aperte anche le conferenze stampa che saranno alla presenza del cast e il percorso si chiuderà con una guida all’opera per ciascun titolo la settimana precedente al debutto. Entrambi i titoli vengono rappresentati per la prima volta sul palcoscenico del ricostruito Teatro delle Muse. Gli incontri consentiranno al pubblico di conoscere e approfondire gli aspetti letterari, strutturali e drammaturgici delle opere. Nel progetto sono anche coinvolti gli Istituti scolastici che seguono un percorso a parte con un incontro, la visione di una piccola sezione delle prove in sala e poi una serata all’opera in una delle repliche previste. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 52525 oppure inviare un'email a biglietteria@teatrodellemuse.org. Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 6 ottobre ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Venerdì 6 ottobre ore 18:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 6 ottobre ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

INTORNO A GINO DE DOMINICIS – INAUGURAZIONE

Galleria D'Arte Puccini

Sabato 7 ottobre ore 17:30 alla Galleria d'Arte Puccini, ci sarà l'inaugurazione della mostra "Intorno a Gino de Dominicis". DESCRIZIONE La prima di questa serie di mostre di grandi artisti non solo marchigiani è dedicata a Gino De Dominicis nel venticinquennale della morte. Seppure non sono le cadenze degli anniversari a dover stimolare lo studio o la considerazione su artisti o tematiche dell’arte, diventa interessante l’occasione di offrire un momento di riflessione intorno al celeberrimo artista anconetano. L’idea è stata quella d’imbastire una mostra che affronti una riflessione nel contesto di un percorso interpretativo, che rende conto degli elementi sensibili e dell’idea della forma che si sposa con il contenuto, per renderla intellegibile, secondo una particolare scelta tematica di ordine perlustrativo anche comparata con autori antecedenti o coevi a De Dominicis. Questa iniziativa nella città natale, dopo la morte dell’artista, si pone in coda ad un primo intervento espositivo curato da Fabiola Brugiamolini sugli esordi di Gino De Dominicis, Sulle tracce di un’assenza, esordi anconitani e altro di Gino De Dominicis, allestito all’Atelier dell’Arco Amoroso, nel 1999; al Convegno organizzato dal Comune di Ancona nel 2004, Ancona per Gino de Dominicis, e la successiva esposizione alla Mole Vanvitelliana, nel 2005, della Calamita Cosmica (la monumentale scultura dell’artista oggi conservata a Foligno nell'ex Chiesa della SS. Annunziata), con contestuale atto performativo dell’artista Francesco Colonnelli, fino ad una serata, A Gino De Dominicis, in occasione dell'apertura della Galleria Gino Monti in Piazza Del Plebiscito, il 13 Dicembre del 2014, con esposta un'opera di grandi dimensioni (un ritratto di Gino), di Vettor Pisani, corredata da un testo di Angelo Capasso. La speranza è di provare ad essere ideale proiezione verso l’auspicato e programmato omaggio a Gino De Dominicis, in qualità di ultimo testimone d’avanguardia, secondo l’idea di curatela avanzata da Vittorio Sgarbi, previsto […]

MONTECONERO ADRIATIC ECONOMIC FORUM

Facoltà di Economia - Università Politecnica delle Marche

Sabato 7 ottobre ore 09:15 all'Aula A della Facoltà di Economia nella Caserma Villarey, si terrà un appuntamento de "Monteconero Adriatic Economic Forum". PROGRAMMA L’APPROFONDIMENTO E L’ALLARGAMENTO DELL’EUROPA VERSO IL SUD-EST (BALCANI ED UCRAINA) E IL SUD (NORD AFRICA) IV. Europa: Geopolitica e Geoeconomia 9.15 Verso i Balcani, Sud-est…fino all’Ucraina, e il Nord Africa? Fabio Masini, Università Roma Tre 9.40 Globalizzazione senza governance: Le visioni miopi del vecchio G7, i tentativi dei BRICS e il processo di approfondimento e allargamento delle istituzioni europee e gli strumenti di politica economica Mario Baldassarri 10:00 Interconnessioni economiche e reti finanziarie Davidia Zucchelli, Coordinatore Operativo Attività Banche e Mercati, International Research Network Intesa Sanpaolo 10:20 KEY-NOTE SPEECH Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche 10:40 Istituzioni e Società Dario Laruffa, RAI, Roma Coordina il panel di: INIZIATIVA ADRIATICO JONICA, Fabio Pigliapoco, Capo del segretariato permanente Iniziativa Adriatico Jonica EUSAIR TRANSPORT Master Plan Trasporti, Pierluigi Coppola EUSAIR ENERGY Master Plan Energia, Sergio Garribba AUTORITÀ PORT. ADRIAT. CENTR., Vincenzo Garofalo, Presidente INTERPORTO MARCHE, Massimo Stronati, Presidente ANCONA AIRPORT, Alexander D’Orsogna, A.D. e D.G. FORUM AIC Camere di Commercio, Michele De Vita, Segretario generale FORUM UNIV UNIADRION, Andrea Perna FORUM FAIC, Anna Maria Bertini, Segretario generale SASPAC Albania, Ilir Beqaj, Presidente FONDAZIONE MARCHE, Mario Pesaresi, Presidente HAMU Gian Mario Spacca, Vicepresidente Fondazione A. Merloni 12:30 KEY-NOTE SPEECH Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per iscriversi cliccare QUI.

ANCONA BIKE FESTIVAL

Sabato 7 ottobre ore 09:00, si terrà l'evento "Ancona Bike Festival". PROGRAMMA PIAZZA DEL CROCIFISSO Ore 09:00 - Raduno delle bici I partecipanti si incontrano con le nostre bici per dimostrare che Ancona è una città ciclabile. Ore 10:00 - Velò Race Una caccia al tesoro organizzata da Zucchero a Velò e FIAB. I partecipanti gireranno per Ancona guidato dai vari indizi che si trova Ore 16:00 - Bimbi in Bici Gimkana dei bambini (bici propria e caschetto obbligatorio) Ore 17:30 - Talk Con l'Arch. Carlo Brunelli e Tommaso Rossi (Fondazione Scarponi) ZUCCHERO A VELO' Ore 19:00 - Bike Party Gara di rulli, reading, aperitivo e musica DESCRIZIONE Sabato 7 ottobre le biciclette si incontrano per una giornata di festa, di divertimento e informazione sulla mobilità sostenibile. Si tratta di un'iniziativa pensata da diverse associazioni, enti e soggetti economici per sostenere la mobilità sostenibile, ed in particolare la mobilità in bicicletta. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è gratuito.

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO TRA ARTE E MODA

Museo Omero

Sabato 7 ottobre ore 17:00 al Museo Tattile Statale Omero, si terrà la Giornata del Contemporaneo tra Arte e Moda. DESCRIZIONE Il Museo Omero aderisce alla Diciannovesima Giornata del Contemporaneo, evento annuale promosso da Amaci - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani. Per l'occasione il Museo Omero proporrà il terzo appuntamento con il ciclo "Dialoghi Differenti" attorno all'installazione Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto: un momento di confronto paritario tra cittadini desiderosi di un futuro più eco sostenibile. Seduti attorno all'opera del Maestro, basata sull'idea del riciclo, si conoscono i protagonisti del territorio che hanno basato la loro attività presente sul cambiamento e si parla di azioni concrete che ciascuno può mettere in pratica. Dopo "Negozio leggero" e "Laboratorio Linfa", sabato 7 ottobre alle ore 17:00 il Museo Omero ospiterà Tantucci con la T. È un brand di sartoria sostenibile di Ancona, che propone piccole collezioni in quantità limitata e su misura. Ha come obiettivo creare capi duraturi, sempre contemporanei e slegati dalle mode passeggere. I tessuti di qualità vengono selezionati tra i cosiddetti deadstock, cioè esuberi di fine produzione, tessuti scartati dalle grandi aziende, fine rotoli, fondi di magazzino. I capi di Tantucci con la T vogliono esaltare i corpi delle donne che scelgono di indossarli, per vestire con consapevolezza la bellezza insita in ognuna di loro. La Giornata del Contemporaneo è sostenuta dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed è dedicata all'arte contemporanea e al suo pubblico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.

GUERRA NATO-RUSSIA

Hotel "The City"

Sabato 7 ottobre ore 17:15 all'Hotel "The City", si terrà un incontro de "Guerra Nato-Russia". DESCRZIONE Il titolo di questo incontro è "L'Europa in guerra: la belligeranza, le ambiguità e le prospettive". L'ospite dell'incontro sarà Fabio Mini, Generale di Corpo D'armata, già Capo di Stato Maggiore del Comando Nato per il sud Europa e comandante della Missione Internazionale in Kosovo. L'iniziativa è a cura di Giuseppe A. Possedoni, con la collaborazione di Francesca Ferretti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero fino a capienza.

DIREZIONE PARCOSCENICO

Sentiero "Direzione Parco"

Sabato 7 ottobre ore 16:00 al sentiero "Direzione Parco", si terrà un appuntamento de "Direzione Parcoscenico". PROGRAMMA Ore 16:00 - Ritrovo Casa delle Culture, via Valle Miano 46 Art tour alla scoperta delle opere d’arte contemporanea celate nel quartiere di Vallemiano a cura di Annaclara di Biase Ore 17:30 - Entrata Direzione Parco, Via Paolucci Presentazione della rivista “Sybillae Intime Marche” edita dall’Associazione Terrae, dialogano con gli autori Giorgia Sestilli ed Emanuela Capomagi DESCRIZIONE Arriva il festival per inaugurare assieme la nuova cartellonistica lungo il sentiero Direzione Parco, e con essa l’ultimazione dei murales all’imbocco per percorso, “Direzione Parcoscenico” nasce nell'ambito di Progetto Sistema e conta tre giorni di eventi ideati dai partner di rete Casa delle Culture Ancona e Legambiente Pungitopo Ancona, con la collaborazione di Associazione Ornitologi Marchigiani. Alle porte dell’autunno, il micro festival è un’occasione in più per dare slancio a Direzione Parco, uno spazio verde simbolo di simbiosi tra natura e spazi urbani. Un luogo di valorizzazione del territorio e per l’incontro delle persone che lo vivono, che rispecchia a pieno lo spirito di Progetto Sistema, collegando il quartiere Vallemiano al Parco del Conero. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 3204761575. Tutte le iniziative sono a partecipazione libera e gratuita Gli eventi di teatro e musica sono circa 45 minuti a piedi dagli ingressi del percorso. È consigliato portarsi teli per sedersi e assistere alle rappresentazioni. In caso di maltempo, ogni informazione sarà comunicata sulla pagina Facebook di Progetto Sistema. Come raggiungere "La Poiana": dall’entrata del sentiero con parcheggio lungo via Paolucci, Via Fano o Via Agugliano, a metà del sentiero presso Autodemolizione dorica. Qui è possibile consultare la mappa di Google con i luoghi: http://bit.ly/3RrYNmo

EQUILIBRIO GEOMETRICO TRA PITTURA E SCRITTURA – INAUGURAZIONE

Associazione Culturale Galleria Papini

Sabato 7 ottobre ore 18:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si terrà l'inaugurazione della mostra "Equilibrio geometrico tra pittura e scrittura" di Luciana Loccioni. DESCRIZIONE Immagini come sospese tra "tempo" e "tempo". Un silenzio dove la dinamicità è bloccata nell'atto di esistere. Una nuova "Metafisica" dove odierni manichini rievocano ", Ettore e Andromaca". Prospettive sospese nel vuoto come "trampolini" dove la linea dell'orizzonte scompare tra l'immaginario e l'infinito. Di Benedetto spazia attraverso simboli geometrici che si interfacciano e nel piano bidimensionale della pittura, e nella tridimensionalità della scultura. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal 7 al 22 ottobre. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 17:30 e dalle 19:30. Per informazioni inviare un'email a galleriapapini@gmail.com oppure visitare il sito www.galleriapapini.it.

NOTTE BIANCA 2023

Sabato 7 ottobre dalle 17:00 ad Ancona, si terrà la Notte Bianca. DESCRIZIONE Sarà la musica il filo conduttore della Notte Bianca 2023, e tutte le piazze avranno il colore di un particolare genere musicale, dal rock, al folk, al jazz. Il programma, ancora in fase di perfezionamento e quindi suscettibile di variazioni, prevede iniziative in tutto il centro della città. Nei prossimi giorni saranno fornite le indicazioni tecniche e logistiche complete, riguardanti programmi, orari e prenotazioni dei diversi eventi. A questo proposito anche le associazioni di categoria organizzeranno degli eventi ad hoc attraverso i loro associati. Attorno a questa varietà musicale che animerà tutto il centro di Ancona si svilupperanno le proposte dei commercianti, i mercatini, piccoli spettacoli e iniziative diffuse dedicate ai bambini e alle famiglie. Non mancherà neanche lo sport all’interno del programma, una esibizione di scherma vedrà protagonisti i ragazzi dorici, anche per festeggiare ancora una volta il titolo mondiale di Tommaso Marini. Per l'occasione ci saranno anche le aperture straordinarie sia della Pinacoteca civica Francesco Podesti che del Museo Archeologico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il concerto dell’Orchestra di archi dell’Accademia Musicale di Ancona è ad ingresso gratuito. La Pinacoteca civica Francesco Podesti sarà aperta dalle ore 20 alle 23 ed è prevista un’apertura straordinaria gratuita (regolare apertura dalle 10 alle 19 con biglietto ridotto € 3.00), mentre alle 21,30 è in programma una visita guidata ai capolavori della pinacoteca. Il costo è di 7 euro, e ci potrà solo prenotare al numero 071 2225047 e alla mail museicivici.ancona@gmail.com. Il Museo Archeologico sarà aperto con orario continuato dalle 8,30 alle 23,30. Si potrà accedere con biglietto ordinario. Per consultare il programma e le informazioni utili riguardanti le navette e i parcheggi cliccare QUI.