ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Giovedì 27 luglio ore 18:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Giovedì 27 luglio ore 18:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

LAZZACINEMA 2023 – BABYLON

Arena Cinema Lazzaretto

Venerdì 28 luglio ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un appuntamento de "LazzaCinema 2023". TITOLO FILM: BABYLON Di Damien Chazelle Con Brad Pitt e Margot Robbie Genere: Drammatico USA, 2022 Durata: 183 minuti DESCRIZIONE FILM Il film è un racconto delle origini del cinema hollywoodiano. Se quello che importa nella vita è far parte di qualcosa di più grande, che conti, che resti e che abbia significato, Chazelle ci è riuscito. DESCRIZIONE FESTIVAL L'Arena Cinema Lazzaretto alla Mole Vanvitelliana di Ancona mette sul grande schermo tutto della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli spettacoli iniziano sempre alle 21:30 tranne quando viene specificato orario differente. Il biglietto intero costa 5 € mentre quello ridotto 4 € (soci Arci). I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso la biglietteria attiva tutte le sere sul posto dalle 21:00. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata ed la comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

ACUSMATIQ XVIII – GEIST

Mole Vanvitelliana

Venerdì 28 luglio dalle ore 18:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un evento di "Acusmatiq XVIII - Geist". PROGRAMMA Ore 18:00 - Magazzino Tabacchi Pitch di presentazione dei progetti degli allievi del corso di perfezionamento “Nuove Tecnologie per la Performance” organizzato dall'UNIVPM, alla presenza di operatori culturali e professionisti del settore. In collaborazione con Cinematica Festival. Ore 20.30 - Lazzabaretto Tetuan (IT) - Cosmodelic arab hauntology live set DESCRIZIONE Acusmatiq diventa maggiorenne e prende forma, come sempre, nella storica, magnifica Mole Vanvitelliana con un’edizione piena di novità per tutti gli appassionati di musica elettronica. Imperdibile è il ritorno dei Clock DVA, il 29 Luglio, dopo otto anni dalla prima volta al festival, una delle band seminali della scena post-punk/electro-industrial inglese, originaria di Sheffield e fondata da Adi Newton nel 1978. I loro album sono considerati cult per tutti gli appassionati, caratterizzati da sonorità ipnotiche e potenti, con ossessive texture ritmiche e testi colmi di riferimenti ai classici delle letteratura, di citazioni artistiche e profezie. I Clock DVA hanno saputo indagare con la loro musica, prima di molti altri tutte le inquietudini del mondo contemporaneo, connotato dal sempre più complesso e simbiotico rapporto tra uomo e macchina. Come di consueto è di fondamentale importanza per Acusmatiq la sinergia con realtà di formazione e condivisione di nuove idee sul fronte tra tecnologie e creatività che quest’anno si manifesta con due importanti appuntamenti: il 28 luglio con la presentazione dei progetti degli allievi del corso di Nuove Tecnologie per la Performance realizzato con l’università Politecnica delle Marche ed in collaborazione con il festival Cinematica (altra storica realtà anconetana dedicata all’evoluzione e alle visioni dell’arte contemporanea), ed il 30 Luglio con il corso sulla sintesi modulare open source sul software VCV rack, tenuto dal prof. Leonardo Gabrielli di UNIVPM, già autore di un importante […]

MUSEI EN PLEIN AIR

L'Edicola - Piazza Roma

Venerdì 28 luglio ore 17:00 all'Edicola IAT, si terrà l'evento "Musei en plein air". DESCRIZIONE L'evento è una serie di attività didattiche pensate per i bambini fino ai 10 anni. Un'occasione per conoscere le opere d'arte e i monumenti della città attraverso il gioco. L'evento è organizzato in collaborazione con le colleghe della didattica della Pinacoteca Civica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al numero 3392922855.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 28 luglio ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Venerdì 28 luglio ore 18:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 28 luglio ore 14.30 da S. Maria della Piazza, si terrà una visita guidata della 10° edizione de "Scrigni Sacri - Le meraviglie dell'arte". DESCRIZIONE L'evento sarà un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico che arriverà fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

LAZZACINEMA 2023 – IL PIACERE E’ TUTTO MIO

Arena Cinema Lazzaretto

Sabato 29 luglio ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un appuntamento de "LazzaCinema 2023". TITOLO FILM: IL PIACERE E' TUTTO MIO Di Sophie Hyde Con Emma Thompson e Daryl McCormack Genere: Commedia Gran Bretagna, 2022 Durata: 97 minuti DESCRIZIONE FILM Questo è un film che disegna un vero e proprio intimo spaccato sulla solitudine. Una commedia brillante a due voci con una brillante Emma Thompson e un sorprendente Daryl McCormack. DESCRIZIONE FESTIVAL L'Arena Cinema Lazzaretto alla Mole Vanvitelliana di Ancona mette sul grande schermo tutto della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli spettacoli iniziano sempre alle 21:30 tranne quando viene specificato orario differente. Il biglietto intero costa 5 € mentre quello ridotto 4 € (soci Arci). I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso la biglietteria attiva tutte le sere sul posto dalle 21:00. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata ed la comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

VANVITELLI E ANCONA – VISITE GUIDATE

Pinacoteca Podesti

Sabato 29 luglio ore 17:30 alla Pinacoteca Ancona, si terrà la seconda visita guidata della mostra "Vanvitelli e Ancona. Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto". LUIGI VANVITELLI TRA ARCHITETTURA, VEDUTA E SCENOGRAFIA DESCRIZIONE EVENTO In occasione della mostra "Vanvitelli e Ancona. Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto" sarà possibile prendere parte a due speciali visita guidate. L’esposizione presenta dipinti, disegni e stampe che illustrano i progetti, le realizzazioni e le committenze delle opere di Luigi Vanvitelli in città, in occasione delle celebrazioni dei 250 anni dalla morte dell'artista (Napoli, 1700 - Caserta, 1773). DESCRIZIONE VISITA Prima di dedicarsi all’architettura a seguito dell’incontro con Filippo Juvarra, Vanvitelli muove i primi passi nel mondo dell’arte come scenografo e pittore, avvicinandosi a quest’arte sotto l’egida del padre pittore. Del precoce eclettismo giovanile si trovano tracce evidenti in tutta la sua carriera: l’opera di Vanvitelli sarà sempre caratterizzata da una marcata attenzione ai rapporti con il paesaggio e all’aspetto scenografico dell’architettura; un aspetto che trasmetterà anche ai suoi allievi e che si riverbera nella cultura artistica del Settecento anconitano, come bene evidenziano le vedute di Daretti esposte nella Pinacoteca. Il secondo appuntamento in mostra vuole indagare tale aspetto della produzione vanvitelliana. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria. Le quote di adesione sono: - € 10,00 per il biglietto intero (comprensivo del biglietto d'ingresso e della visita guidata); - € 7,00 per il biglietto ridotto (dai 7 ai 14 anni); - gratuito per i bambini dai 0 ai 6 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 222 5047 (negli orari di apertura) oppure inviare un'email a museicivici.ancona@gmail.com.

ACUSMATIQ XVIII – GEIST

Mole Vanvitelliana

Sabato 29 luglio dalle ore 18:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un evento di "Acusmatiq XVIII - Geist". PROGRAMMA Ore 18:00 Magazzino Tabacchi Incontro pubblico in occasione dei 40 anni dello Spirit, il leggendario sintetizzatore progettato da Bob Moog per l’azienda marchigiana Crumar. Con Andrea Agnoletto (Crumar), Andrea Pozzi (Midiware), i restauratori Marco Molendi e Mirco Trentin ed il direttivo del Museo del Synth Marchigiano. A seguire inaugurazione della mostra “I Moog Italiani" con gli strumenti del celebre marchio prodotti nelle Marche. A cura del Museo del Synth Marchigiano. Ore 21:00 Corte della Mole Black Bamboo (IT) - electroacoustic/acusmatic live set Esecutori di Metallo su Carta (IT) - “Mother Earth’s Plantasia” di Mort Garson (1976) Sebastiano De Gennaro, Alessandro Trabace, Angelo Trabace e Luisa Santacesaria. Il gruppo lo eseguirà nella versione completa su sintetizzatori vintage Crumar Spirit e DS2. Clock DVA (UK) - live A/V Torna al festival dopo 8 anni il pionieristico, storico gruppo elettronico inglese guidato dal multiforme talento di Adi Newton con una nuova line up ed il nuovo album Noesis, appena pubblicato. DESCRIZIONE Acusmatiq diventa maggiorenne e prende forma, come sempre, nella storica, magnifica Mole Vanvitelliana con un’edizione piena di novità per tutti gli appassionati di musica elettronica. Imperdibile è il ritorno dei Clock DVA, il 29 Luglio, dopo otto anni dalla prima volta al festival, una delle band seminali della scena post-punk/electro-industrial inglese, originaria di Sheffield e fondata da Adi Newton nel 1978. I loro album sono considerati cult per tutti gli appassionati, caratterizzati da sonorità ipnotiche e potenti, con ossessive texture ritmiche e testi colmi di riferimenti ai classici delle letteratura, di citazioni artistiche e profezie. I Clock DVA hanno saputo indagare con la loro musica, prima di molti altri tutte le inquietudini del mondo contemporaneo, connotato dal sempre più complesso e simbiotico rapporto […]

LAZZACINEMA 2023 – L’OMBRA DI CARAVAGGIO

Arena Cinema Lazzaretto

Venerdì 28 luglio ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un appuntamento de "LazzaCinema 2023". TITOLO FILM: L'OMBRA DI CARAVAGGIO Di Michele Placido Con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel e Isabelle Huppert Genere: Drammatico Italia, 2022 Durata: 120 minuti DESCRIZIONE FILM Tornano tutte le ossessioni del Placido regista, il corpo innanzitutto, in una lettura febbricitante della vicenda umana e artistica del pittore, un’opera apertissima che contiene “infiniti mondi”. DESCRIZIONE FESTIVAL L'Arena Cinema Lazzaretto alla Mole Vanvitelliana di Ancona mette sul grande schermo tutto della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli spettacoli iniziano sempre alle 21:30 tranne quando viene specificato orario differente. Il biglietto intero costa 5 € mentre quello ridotto 4 € (soci Arci). I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso la biglietteria attiva tutte le sere sul posto dalle 21:00. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata ed la comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.