GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO – SECONDA GIORNATA

Mole Vanvitelliana

Mercoledì 21 giugno dalle ore 19.30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà la seconda giornata di eventi per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato. PROGRAMMA Lazzabaretto - ore 19.30 - tavola rotonda "Esperienze di accoglienza in famiglia, un nuovo modello di ospitalità per rifugiati, rifugiate e migranti". Intervengono le associazioni AMAD, Caritas Ancona-Osimo, Refugees Welcome Italia e Terzavia. Modera l'incontro UNHCR. DESCRIZIONE Martedì 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del rifugiato, l’appuntamento annuale sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione, nel 1951, della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell’ONU e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza altrove. Per celebrare la Giornata del Rifugiato anche quest’anno il Comune di Ancona ha realizzato, in stretta collaborazione con gli enti gestori del Progetto (Anolf Marche, Coos Marche, Polo 9, Vivere Verde onlus, Nuova Ricerca Agenzia Res, Cooperativa Lella 2001, Labirinto, Casa della Gioventù) e in condivisione con alcune Associazioni del territorio quali JA Italia,UNICEF, Medici Senza Frontiere, Caritas - Santissima Annunziata, Refugees Welcome, TerzaVia, UNHCR, Ass. MALTE e Amad, una serie di eventi di sensibilizzazione che si svolgeranno alla Mole Vanvitelliana dal 20 al 24 giugno. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Mercoledì 21 giugno ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

CONCERTO “MUSICA, MIA PASSIONE”

Terrazza di Palazzo Ferretti

Mercoledì 21 giugno ore 19:30 alla Terrazza di Palazzo Ferretti del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà l'evento "Musica, mia passione". DESCRIZIONE Il concerto, organizzato in occasione della Festa della Musica 2023, si terrà nella splendida cornice della Terrazza vanvitelliana di Palazzo Ferretti che ospita il Museo Archeologico Nazionale delle Marche alle ore 19:30. Si esibirà il Sineforma Ensemble (Michele Scipioni ai clarinetti e Margherita Scafidi all'arpa) con la partecipazione dell'attrice Rosetta Martellini. Verranno suonate le musiche di M. Amorosi, F. Poenitz, C. Debussy, G. Bizet, N. Rota, A. Ghidoni e P. Iturralde. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso al concerto in terrazza è gratuito, i posti sono limitati e la prenotazione è consigliata al numero 071 202602 entro il 18 giugno. L'accesso al percorso espositivo del MAN Marche è possibile con il biglietto ordinario.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Mercoledì 21 giugno ore 10:15 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 10:15. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

VANVITELLI E ANCONA – SOGNI, PROGETTI E RIVINCITA DI UN GRANDE ARCHITETTO …

Pinacoteca Civica

Giovedì 22 giugno dalle ore 10:00 alla Pinacoteca Podesti, si terrà l'inaugurazione della mostra "Vanvitelli e Ancona - Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto". DESCRIZIONE Dal 22 giugno e fino al 24 settembre alla Pinacoteca Civica “F. Podesti” di Ancona è allestita la mostra “VANVITELLI E ANCONA Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto”. Un’esposizione di dipinti, disegni e stampe che illustrano i progetti, le realizzazioni e le committenze delle opere di Vanvitelli in città: fra le opere esposte (tutte pertinenti alle raccolte d’arte e di storia della città di Ancona) spiccano i progetti per la Mole e il tempietto di San Rocco, oltre alla grande incisione colorata che illustra in modo scenografico i numerosi progetti Vanvitelli, destinati a dare un’impronta definitiva al porto e alla città, tanto da diventarne l’immagine identitaria. Luigi Vanvitelli è all’inizio della sua carriera di architetto. Partecipa pieno di speranze a un concorso per la realizzazione della facciata di San Giovanni in Laterano a Roma: i suoi disegni sono certamente tra i migliori, ma a sorpresa il papa Clemente XII Corsini affida l’incarico ad Alessandro Galilei. A un altro concorrente, l’amico Nicola Salvi, viene assegnata la realizzazione della Fontana di Trevi. Vanvitelli è legittimamente deluso: ma il Papa ha in mente un incarico di grande prestigio: la sistemazione del porto di Ancona. Vanvitelli, che già in precedenza aveva toccato le Marche lavorando a Urbino per la famiglia Albani, coglie al volo l’occasione che darà la svolta decisiva alla sua carriera. Si apre un periodo di attività, tra il 1732 e il 1740, che cambia il volto di Ancona, e coinvolge anche altre città vicine, come Macerata (Santa Maria della Misericordia), Pesaro (chiesa della Maddalena) e Loreto (completamento del Palazzo Apostolico e campanile del Santuario). E’ soprattutto Ancona lo scenario ideale per la […]

LAZZACINEMA 2023 – FLASHDANCE

Lazzabaretto

Giovedì 22 giugno ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un'appuntamento de "LazzaCinema 2023". TITOLO FILM: FLASHDANCE CAST Di Adrian Lyne Con Michael Nouri e Jennifer Beals Genere: Musicale USA, 1983 Durata: 96 minuti Versione originale sottotitolato in italiano - in collaborazione con hexperiment DESCRIZIONE FILM Un film che come pochi sa restituirci i climi e gli umori di quei primi anni Ottanta così vogliosi di divertirsi e stordirsi, e di dimenticare i ferrigni Settanta. Memorabile colonna sonora di Irene Cara. DESCRIZIONE FESTIVAL L'Arena Cinema Lazzaretto alla Mole Vanvitelliana di Ancona mette sul grande schermo tutto della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli spettacoli iniziano sempre alle 21:30 tranne quando viene specificato orario differente. L'ingresso all'evento è gratuito. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata ed la comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO – TERZA GIORNATA

Mole Vanvitelliana

Giovedì 22 giugno dalle ore 18.30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà la terza giornata di eventi per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato. PROGRAMMA Museo Omero - ore 18.30 - Cross-Talk: incontri di narrazione tra attori e culture diverse per interpretare il presente - Progetto europeo Opportunities del Programma Horizon 2020 a cura di Polo9. Sala delle Polveri - ore 19.30 - presentazione del libro Le cicatrici del porto sicuro. Il gruppo marche Still I Rise incontra l'autore Soumalia Diawara, in collaborazione con COOSS Marche. DESCRIZIONE Martedì 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del rifugiato, l’appuntamento annuale sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per commemorare l’approvazione, nel 1951, della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell’ONU e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza altrove. Per celebrare la Giornata del Rifugiato anche quest’anno il Comune di Ancona ha realizzato, in stretta collaborazione con gli enti gestori del Progetto (Anolf Marche, Coos Marche, Polo 9, Vivere Verde onlus, Nuova Ricerca Agenzia Res, Cooperativa Lella 2001, Labirinto, Casa della Gioventù) e in condivisione con alcune Associazioni del territorio quali JA Italia,UNICEF, Medici Senza Frontiere, Caritas - Santissima Annunziata, Refugees Welcome, TerzaVia, UNHCR, Ass. MALTE e Amad, una serie di eventi di sensibilizzazione che si svolgeranno alla Mole Vanvitelliana dal 20 al 24 giugno. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Giovedì 22 giugno ore 18:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Giovedì 22 giugno ore 18:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – APERTURE SERALI

Chiesa di San Giovanni Battista

Venerdì 23 giugno ore 21:15 alla Chiesa di San Giovanni Battista si terrà un'apertura serale della 10° edizione di "Scrigni Sacri". DESCRIZIONE Venerdì 23 giugno ci sarà un’inedita apertura per la 10° edizione de "Scrigni Sacri": la chiesa di San Giovanni Battista nel rione di Capodimonte ad Ancona, alle ore 21.15. La dott.ssa Laura Fadda, operatrice del Museo diocesano, guiderà quindi il pubblico con letture storico-artistiche, religiose e iconografiche con l’Ensemble di chitarre e soli del Liceo Musicale “C. Rinaldini” di Ancona diretto dal prof. Stefano Laureti in collaborazione con i professori Claudia Carletti e Luigi Staffieri. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 320.8773610. L'iniziativa è a ingresso libero.

MOSCIOLANDO 2023

Portonovo

Venerdì 23 giugno dalle ore 11.00 a Portonovo, si terrà un'appuntamento de "Mosciolando 2023". PROGRAMMA Ore 11.00 - Facoltà di Ingegneria - Aula 160/3 Convegno "Mosciolo selvatico di Portonovo - un presidio fragile. Tutela, cure e proposte" Dalle 12.45 - barangolo di piazza Cavour - saccoccia con moscioli Ore 18.00 - Hotel Emilia - presentazione del libro "La baia incantata" di R. Senigallesi con aperitivo Ore 20.30 - cena sotto le stelle - prato adiacente al Lago Grande - cantante Elisa Marchini DESCRIZIONE Il Mosciolo Selvatico di Portonovo è una delle prelibatezze più importanti di Slow Food Ancona e Conero e verrà celebrato con una kermesse interamente dedicata. Si tratta di uno dei più importanti Presìdi Slow Food del territorio del Conero, grazie al suo sapore unico e alla sua vita "selvaggia". Infatti, contrariamente alle cozze, il Mosciolo Selvatico di Portonovo non viene allevato e viene raccolto rispettando attenti disciplinari. Il mollusco presidio slow food però è a rischio e già la scorsa stagione lo si è potuto toccare con mano. Sebbene il disciplinare consenta di pescare il moscio di Portonovo fino ad ottobre, già a fine agosto il milite era quasi introvabile sia sul mercato che presso i ristoratori. Una situazione che da quanto osservato da esperti e pescatori è destinata a peggiorare anche questo anno. Una criticità che sarà al centro della 18° edizione di Mosciolando, la manifestazione di Slow Food Ancona Conero dedicata al presidio del Mosciolo selvatico di Portonovo, che si terrà dal 22 al 25 giugno. Da sempre Mosciolando rappresenta non solo una occasione di degusta il prodotto unico della baia anconetana, ma anche un momento per celebrare un prodotto che rappresenta il territorio e le persone che lo vivono. Una filiera cortissima e antica cresciuta senza tradire il proprio passato, anche grazie a questo […]

LAZZACINEMA 2023 – GLI ORSI NON ESISTONO

Arena Cinema Lazzaretto

Venerdì 23 giugno ore 21:30 all'Arena Cinema Lazzaretto, si terrà un'appuntamento de "LazzaCinema 2023". TITOLO FILM: GLI ORSI NON ESISTONO CAST Di Jafar Panahi Con Jafar Panahi Genere: Drammatico Iran, 2022 Durata: 106 minuti In collaborazione con Amnesty International DESCRIZIONE FILM Non esistono gli orsi è bellissimo, al di là della storia personale del suo autore. E' denuncia, pur se sommessa e mai gridata, della condizione di non-libertà in Iran, del dramma dei dissidenti spinti alla fuga e all’esilio, ma anche una riflessione sottile sulla macchina cinema, sui suoi confini e i suoi vincoli. DESCRIZIONE FESTIVAL L'Arena Cinema Lazzaretto alla Mole Vanvitelliana di Ancona mette sul grande schermo tutto della stagione cinematografica e tante occasioni imperdibili per recuperare i capolavori della Storia del Cinema in versione restaurata o originale con sottotitoli in italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli spettacoli iniziano sempre alle 21:30 tranne quando viene specificato orario differente. Il biglietto intero costa 5 € mentre quello ridotto 4 € (soci Arci). I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso la biglietteria attiva tutte le sere sul posto dalle 21:00. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata ed la comunicazione avverrà prima dell'inizio dello spettacolo sulla pagina Lazzabaretto Cinema e sui siti www.lazzarettoestate.org e www.lamoleancona.it.