CONFERENZA “UOMINI? PARLIAMONE.”

Evento Online

Lunedì 18 novembre ore 20:30 si terrà la conferenza online "Uomini? Parliamone." con Michael Haerens. DESCRIZIONE In questi giorni molta attenzione va giustamente al tema della prevenzione della violenza sulle donne e il nostro Centro ha scelto di investire sul ruolo del maschile sano, in questa crescita etica della società. L'incontro è aperto a tutti gli amici e le amiche che vorranno collegarsi per affrontare insieme una riflessione su temi di grande attualità, ovvero quale apporto dà il "maschile sano" nella società oggi, quali cambiamenti sono già in atto e quali sono auspicabili e com'è l'esperienza dei gruppi di Uomini che si incontrano per crescere insieme. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 3273285090. La partecipazione è gratuita.

RICREAZIONE

Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

I DIRITTI E I BISOGNI DELLE DONNE OPERATE AL SENO E NON…

Sala Consiliare Comune di Ancona

Martedì 19 novembre ore 16:30 all'Aula Consigliere del Comune di Ancona, si terrà la Tavola Rotonda "I Diritti e i Bisogni delle Donne Operate al Seno e non...". DESCRIZIONE Continuano le iniziative nell’ambito della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne. Oggi dalle 16:30 presso la sala del Consiglio Comunale la tavola rotonda organizzata da Andos Comitato Di Ancona e patrocinata anche dal Comune di Ancona dal titolo "I diritti e i bisogni delle Donne, operate al seno e non...". Interverranno l’Avv.ta Maria “Milli” Virgilio, presidente GIUdiT Giuriste d’Italia, Bologna, il biblista Padre Alberto Maggi , Fondatore Centro Studi biblici “Vannucci” e la scultrice Federica Toppan che esporrà le sue opere in bronzo dedicate alla condizione femminile, nella sala adiacente. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 333 3227474 oppure inviare un'email all'indirizzo info@andosancona.it. La cittadinanza è invitata a partecipare.

SERIE DI CONFERENZE “VITATTIVA”

Centro Sociale Comunale "Filo d'Argento"

Martedì 19 novembre ore 16:00 al Centro Sociale Comunale "Filo d'Argento" di via Ascoli Piceno, 10, si terrà un appuntamento della serie di conferenze "VitAttiva". NUTRIZIONE IN GERIATRIA - CONSIGLI PRATICI PER UNA VITA SANA DESCRIZIONE "VitAttiva" è una settimana di conferenze in cui i medici dell'INCRA incontreranno i cittadini. Ogni giorno verrà dedicato all'informazione di due patologie. L'incontro di oggi si chiama "Nutrizione in Geriatria - Consigli pratici per una vita sana", e saranno presenti il Prof. A. Cherubini e il Dott. P. Orlandoni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero.

CICLO DI INCONTRI “SIAMO IN PENSIERO”

Libreria Fogola

Martedì 19 novembre ore 17:30 alla Libreria Fogola di Corso Mazzini, si terrà un appuntamento del ciclo di incontri "Siamo in Pensiero - Dialoghi tra Filosofia e Vita". CAFFE' FILOSOFICO DI APPROFONDIMENTO DESCRIZIONE "Siamo in pensiero - Dialoghi tra Filosofia e Vita" è un ciclo di incontri organizzato dalla Sezione di Ancona della Società filosofica italiana, con il patrocinio dell'Università Politecnica delle Marche e del Comune di Ancona in occasione della Giornata mondiale della filosofia, promossa dall'UNESCO. La serie di incontri è introdotta da Bianca Maria Ventura, Vicepresidente nazionale SFI e Presidente SFI Ancona. L'appuntamento di oggi è chiamato "Caffè filosofico di approfondimento" e sarà condotto da Gloria Piccioli (SFI Ancona). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CORSO SULLA PREVENZIONE DEI CONFLITTI E SULLE SITUAZIONI CRITICHE

Scuola Primaria "Collodi"

Mercoledì 19 novembre dalle ore 18:30 alle ore 21:30 alla Scuola Primaria "Collodi" di via della Montagnola, si terrà un appuntamento della seconda edizione del corso sulla prevenzione dei conflitti e sulla gestione delle situazioni critiche e l'autodifesa, orientato alle donne. DESCRIZIONE Il corso, realizzato con il patrocinio e contributo della Commissione pari opportunità della Regione Marche e il sostegno dell’assessorato alle pari opportunità del Comune dorico, è volto alla prevenzione dei conflitti, alla gestione delle situazioni critiche e all’autodifesa ed è dedicato alle donne. Il direttore del corso è Remo Grassetti, (Head Master Metodo Mas). Nel corso si parlerà di questi argomenti: - conoscere se stessi; - gestire le emozioni e imparare a difenderle; - affrontare le situazioni critiche con successo; - imparare il controllo, la gestione e la padronanza; - sapersi difendere dalle minacce; - prevenire i rischi; - rafforzare l'autostima; - aumentare la consapevolezza; - migliorare il proprio benessere psico-fisico. Alle riunioni parteciperanno Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione Regionale alle Pari Opportunità e Orlanda Latini, Assessore alle Pari opportunità del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per info e iscrizioni telefonare al numero 346.1680746.

PROGETTO “ORIENTA GIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 19 novembre ore 16:30 al Centro Giovanile di Torrette, si terrà il progetto "Orienta Giovani". DESCRIZIONE Ogni martedì pomeriggio, fino a giugno, sarà possibile trovare gli operatori dell'Informagiovani presso il Centro Giovanile di Torrette disponibili a dare informazioni e confrontarsi con ragazzi e ragazze sui temi del lavoro, formazione, università, opportunità all'estero e stesura del CV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare su questo LINK.

GIORNATA INTERNAZIONALE DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Mercoledì 20 novembre dalle 9:30 alle 17:00 ad Ancona, si terrà la Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. PROGRAMMA Ore 9:30 - Auditorium Tamburi della Mole Vanvitelliana Proiezione Docufilm “La Linea Sottile. Doveva essere una festa” e riflessione costruttiva con gli studenti marchigiani a cura del Garante regionale per i diritti della Persona Ore 17:00 - Museo Omero della Mole Vanvitelliana. Visita guidata alla “Collezione Design” attraverso letture animate, libri tattili e un piccolo spazio per progettare il tuo oggetto. L’attività è dedicata a genitori e bambini (6-10 anni). DESCRIZIONE La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata istituita nel 1954 e si celebra il 20 novembre. Questa data è stata scelta per commemorare l’adozione della Dichiarazione dei diritti del fanciullo nel 1959 da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e, successivamente, della Convenzione di New York nel 1989. La Convenzione rappresenta un pilastro fondamentale della tutela dei diritti dell’infanzia, imponendo agli Stati di adottare misure concrete per garantire il benessere di ogni persona minore di età. Essa promuove un nuovo paradigma culturale che vede tutti i minori di 18 anni come soggetti attivi e portatori di diritti. Per celebrare la giornata dell’infanzia e dell’adolescenza nella nostra città è organizzata una ricca programmazione di eventi resa possibile grazie alla sinergia tra Comune di Ancona, Istituzioni e Associazioni del territorio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione alla visita guidata alla Collezione Design è obbligatoria (Max 20 posti). Per informazioni e prenotazioni chiamare il n. 335569698. Gli eventi sono ad ingresso libero. Per consultare tutto il programma cliccare su questo LINK.

GIORNATA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA AL MUSEO OMERO

Collezione Design - Museo Omero

Mercoledì 20 novembre ore 17:00 alla collezione Design del Museo Omero, si terrà un'attività gratuita per famiglie per celebrare la Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza. DESCRIZIONE Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza, in occasione del trentacinquesimo anniversario dell'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per l'occasione il Museo Omero proporrà un'attività gratuita per bambini e famiglie, alla scoperta della collezione Design: una visita guidata attraverso letture animate, libri tattili e un piccolo spazio in cui progettare il tuo oggetto. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 335 56 96 985 (anche via Whatsapp). La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati.

SERIE DI CONFERENZE “VITATTIVA”

Circolo "Gabbiano"

Mercoledì 20 novembre ore 16:00 al Circolo "Gabbiano" di Via Volta a Collemarino, si terrà un appuntamento della serie di conferenze "VitAttiva". PATOLOGIE PROSTATICHE ED UMANIZZAZIONE DELLE CURE DESCRIZIONE "VitAttiva" è una settimana di conferenze in cui i medici dell'INCRA incontreranno i cittadini. Ogni giorno verrà dedicato all'informazione di due patologie. L'incontro di oggi si chiama "Patologie prostatiche ed Umanizzazione delle cure", e saranno presenti la Dott.ssa M. R. Lombrano e il Dott. M. Della Bella. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero.

VOLLEY CONTRO IL FEMMINICIDIO

Palarossini

Mercoledì 20 novembre ore 10:00 al Palarossini di Ancona, si terrà l'evento "Volley contro il femminicidio: che nessuno si distragga". DESCRIZIONE L'evento consiste in una partita di volley per sostenere la lotta alla violenza femminile. Si sfideranno gli Angeli della TV contro i Dorici. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Assessorato pari opportunità del Comune di Ancona, la Commissione per le Pari Opportunità e  la Regione Marche. DESCRIZIONE L'evento è ad ingresso libero.

CONFERENZA “CONVERSAZIONI SUL DENARO”

Mole Vanvitelliana

Lunedì 25 novembre ore 17:30 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà la conferenza "Conversazioni sul denaro". DESCRIZIONE Si conclude ad Ancona l'edizione 2024 di "Conversazioni sul Denaro", il programma nazionale della Banking Academy, ESG Italy di UniCredit che ha l'obiettivo di formare ed informare per far crescere la consapevolezza sul rapporto tra competenze finanziarie e libertà di scelta nelle diverse fasi della vita. Il Comune del capoluogo marchigiano patrocina e ospita quindi presso la Sala Boxe - Mole Vanvitelliana (Banchina Giovanni da Chio, 28) l'ultimo appuntamento con i live talk organizzati dalla banca, in programma lunedì 25 novembre con inizio alle 17:30. La tappa anconetana, fissata nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, si aprirà con un approfondimento sul rapporto tra competenze finanziarie e riconoscimento della violenza economica. L'incontro proseguirà poi affrontando il tema della gestione del denaro nella fase della maturità e della terza età, concludendo l'analisi che ha contraddistinto l'edizione 2024 di Conversazioni sul denaro: il ruolo delle competenze finanziarie nelle diverse fasi della vita. Il focus è sui temi finanziari che possono impattare sulla qualità della vita e sull'inclusione sociale delle persone, come l'accantonamento per la pensione, la gestione di cambiamenti importanti nella vita familiare, personale e lavorativa, il trasferimento del patrimonio (piccolo o grande che sia) alle future generazioni e la loro educazione sulle tematiche finanziarie. A confrontarsi sull'argomento - dopo i saluti istituzionali dell'Assessorato all'Organizzazione del personale, Pari opportunità, Famiglia, Politiche della casa, Tutela dei consumatori, Terzo settore, Tutela degli animali del Comune di Ancona; e di Francesca Corbolini, Responsabile Retail Business Centro Nord UniCredit - saranno Alice Sarcinelli, Antropologa, Professoressa associata presso Université Paris Cité; Stefania Auci, Scrittrice e autrice de «I Leoni di Sicilia»; Ivana Neffat, Coordinatrice Programma Banking Academy ESG Italy, UniCredit; Grazia Barbato Area Manager Retail […]