ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Mercoledì 30 agosto ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Mercoledì 30 agosto ore 10:15 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 10:15. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

TROPICITTA’ 2023 – L’ORDINE DEL TEMPO

Arena Cinema Italia

Da giovedì 31 agosto a venerdì 1 settembre ore 21:00 all'Arena Cinema Italia, si terrà un appuntamento di "Tropicittà 2023". TITOLO FILM: L'ORDINE DEL TEMPO DESCRIZIONE FILM Regista: Liliana Cavani Durata: 113′ Nazione: Italia Genere: Drammatico Cast: Claudia Gerini, Alessandro Gassmann, Edoardo Leo e Ksenia Rappoport Un gruppo di amici di vecchia data ogni anno si ritrova in una villa sul mare per festeggiare il compleanno di uno di loro. Durante i festeggiamenti la comitiva apprende una notizia terribile: il mondo, così come lo conosciamo, potrebbe finire nel giro di poche ore. Il lasso di tempo che li separa dall’apocalisse sembra passare in modo diverso, talvolta veloce e altre volte eterno, mentre il gruppo di amici affronta le sue ultime ore in una notte estiva che cambierà per sempre le loro vite. Liliana Cavani torna alla regia con la riduzione cinematografica dell’omonimo libro di Carlo Rovelli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto costa 6 €. Per informazioni inviare un'email a teoremacinemasrls@gmail.com oppure telefonare al numero 071 281 0262.

PROIEZIONE FILM “LE MANI TOCCANO IL MONDO”

Ridotto del Teatro delle Muse

Giovedì 31 agosto ore 21:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà la proiezione del film "Le mani toccano il mondo". DESCRIZIONE Koko, che per molti anni si è occupata di gestione museale in Giappone, è rimasta colpita dalla realtà del museo e ha costruito il film passando diverso tempo con i fondatori del museo, Aldo e Daniela, ascoltando l'esperienza dello staff. Ha inoltre ricercato esperienze simili in Italia. Il film documentario "Le mani toccano il mondo", della durata di 60 minuti, è già stato proiettato con enorme successo lo scorso anno in Giappone, al Museo Vangi di Shizuoka, al Kyoto National Museum of Modern Art ed anche al National Art Center Tokyo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso alla proiezione sarà libero. La prenotazione gradita su contact@le-mani.com. Al fine di favorire una serena fruizione del film a tutti, comprese persone con disabilità visiva e persone con disabilità uditiva, la proiezione verrà offerta, grazie alla collaborazione con ALI - Accessibilità Lingue e Inclusione, con una spiegazione vocale delle immagini (audiodescrizione) e con sottotitoli in italiano.

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL 2023

Mole Vanvitelliana

Giovedì 31 agosto dalle ore 06:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà la seconda giornata de "Adriatico Mediterraneo Festival 2023". PROGRAMMA Ore 06:00 - Terrazza sul mare della sala eventi Unicorn Christian Di Fiore duo, Christian Di Fiore (zampogna) e Giulio Gentile (piano digitale) Ingresso gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria Per prenotarsi cliccare QUI. Ore 17:30 - Sala Boxe “Da Matvejevic a Modric. Una vita con la Croazia”. Marco Ansaldo, inviato speciale per la politica internazionale, vaticanista e consigliere scientifico di Limes, dialoga con Silvio Ferrari, già docente universitario, studioso di letteratura croata e traduttore di Predrag Matvejevic Ore 18:30 – Sala Polveri “I rapporti tra l'antica scienza greca e la scienza moderna”. Incontro con il fisico Lucio Russo in dialogo con la professoressa Mara Tirelli Ore 21:15 – Corte Mole Concerto Kalàscima Ingresso 10 euro Per prenotarsi cliccare QUI. DESCRIZIONE Dal 30 agosto al 3 settembre Ancona ospiterà la XVII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, la kermesse che esplora le diverse espressioni della musica del bacino mediterraneo. Questa è una serie di appuntamenti che raccontano la cultura e i linguaggi artistici del Mediterraneo: i Balcani dopo le guerre, lo sviluppo dell’Europa a sud, l’approfondimento dell’attualità dell’area, l’ambiente e l’ecosistema marino. Con la curiosità di ritrovare il filo che unisce e permette la cooperazione tra popoli e culture. Nato nel 2007 dall’esperienza del Festival di Musica Klezmer, attivo dal 1996, Adriatico Mediterraneo si colloca tra i più importanti festival del settore a livello nazionale. Da sempre pone lo sguardo verso l’altra sponda dell’Adriatico ed è stato naturale viaggiare insieme alla Macroregione Adriatico Ionica che quest’anno ha la presidenza di turno della Croazia a cui sarà dedicato un focus all’interno del festival. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I biglietti per i concerti alla Corte della Mole (10 euro) sono già in vendita su www.vivaticket.com e […]

APERTURE CHIESA SANTA MARIA DI PORTONOVO

Chiesa di Santa Maria di Portonovo

Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Maria di Portonovo. DESCRIZIONE Dal 1 luglio 2023 la Chiesa di Santa Maria di Portonovo è aperta alle visite, a contributo volontario, dal giovedì alla domenica dalle ore 17:00 alle 19:30 nei mesi di luglio e agosto, mentre a partire dal mese di settembre sarà visitabile dal venerdì alla domenica, con il medesimo orario. L’apertura e la fruizione pubblica della chiesa di Santa Maria di Portonovo sono affidate al FAI-FAI Marche e alla Delegazione FAI di Ancona, che ne garantisce anche la valorizzazione, proponendo visite guidate ed eventi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero. Per maggiori informazioni sulle attività e sugli eventi, inviare un'email a ancona@delegazionefai.fondoambiente.it. Durante le visite e gli eventi è possibile iscriversi al fondo per l'Ambiente Italiano al sito internet www.fondoambiente.it. Per le visite straordinarie (gruppi min 10 persone e orari extra ingresso) contattare almeno 24 h prima il referente FAI al 331 3645734 ( dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18).

IL FURGOLIBRO

Parco di Posatora

Giovedì 31 agosto dalle 18,00 alle 19,30 al Parco di Posatora, si potrà prendere in prestito i libri grazie al Furgolibro. DESCRIZIONE A partire da martedì 20 giugno per tutta l’estate, fino a giovedì 14 settembre, la Benincasa propone anche quest’anno ai bambini e e alle loro famiglie il servizio Furgolibro. Il Furgolibro è un furgone contenitore di storie che offre tanti libri da leggere e portare a casa, utilizzando il servizio di prestito. Quest’anno gli appuntamenti saranno tre e sono: - il martedì sarà al Passetto, zona laghetti; - il mercoledì sarà a Corso Carlo Alberto, accanto alla Gelateria Martini; - il giovedì sarà al Parco di Posatora, zona trenino. I libri e il prestito gratuito (bambini e adulti) sono messi a disposizione dalla biblioteca comunale “L. Benincasa” e dalla biblioteca ragazzi “A. Novelli”. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 0712225024, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure inviare un'email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

LIBRI IN GIOCO

Mole Vanvitelliana

Da domenica 2 luglio a sabato 2 settembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 alla Sala Vanvitelli della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Libri in gioco". DESCRIZIONE Nell’ambito del programma ‘Accademia in Gioco’ ideato dall’Accademia di Belle Arti di Macerata in occasione delle celebrazioni per il Cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione, gli studenti delle scuole del Dipartimento delle Arti Visive (pittura, scultura, decorazione, grafica) presentano dal 2 luglio al 2 settembre 2023 nelle suggestive sale Vanvitelliane della Mole Vanvitelliana di Ancona la mostra "Libri in gioco. Segno, materia, immagine e luogo", esponendo le opere realizzate intorno al tema dei libri e del gioco, quest’ultimo leitmotiv dell’anno accademico 2022-23. "Libri in gioco" ripercorre e riassume un intenso anno di attività, di formazione ed esperienze di alto livello che ha guidato l’intera comunità accademica in un clima di sinergia tra docenti e studenti. Nelle arti visive il colore, la forma, i simboli colpiscono energicamente l’immaginazione. In questa mostra si può trovare, ad esempio, diversi giochi di carte, tarocchi dipinti, cuciti e carte ricamate, che costituiscono il corpus di una pratica creativa legata al contesto iniziatico, enigmatico e simbolico entro cui riflettere sul tema partendo dall’oggetto di gioco. Le scacchiere, i dadi, i giochi da tavolo, sono tradizionali passatempo educativi che al contempo rilanciano valori tanto didattici quanto sociali, facendo riferimento ai temi dell’ecologia, dell’economia e sostenibilità. In mostra ci sarà anche un grande wall painting che testimonia il valore universale del gioco e con un colpo d’occhio trasporta la mente dello spettatore nella dimensione orientale. Una griglia abitata da simboli misteriosi, ispirati a un gioco cinese, si estende su tutta la superficie dilatando così anche i confini geografici. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero e la mostra è aperta dal giovedì alla domenica. Per informazioni telefonare al numero 071 925 7388.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Giovedì 31 agosto ore 18:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Giovedì 31 agosto ore 18:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCONCERTI OFF – B-SIDE BLUES IN CONCERTO

Lazzabaretto

Giovedì 31 agosto ore 22.00 al Lazzabaretto, si terrà un'appuntamento de "Sconcerti Off". B-SIDE BLUES IN CONCERTO DESCRIZIONE B-Side Blues è una band nata a Bologna dall'incontro tra la chitarrista Elisa Misolidio e il bassista/cantante Piero Lucchetti, accomunati dalla passione per il blues e folk americano. Federico Barchiesi alla batteria completa il trio. I B-Side Blues propongono brani blues della tradizione in chiave elettrica, ispirati da Cream e Jimi Hendrix. Un mix coinvolgente di energia e maestria strumentale rende questo concerto Imperdibile per gli amanti del blues elettrico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito. Per informazioni su come prenotarsi inviare un'email a lazzabaretto@gmail.com.

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL 2023

Mole Vanvitelliana

Venerdì 1° settembre dalle ore 06:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà la terza giornata de "Adriatico Mediterraneo Festival 2023". PROGRAMMA Ore 06:00 - Terrazza sul mare della sala eventi Unicorn Insolo, Riccardo Tesi (organetto) Ingresso gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria Per prenotarsi cliccare QUI. Ore 17:30 – Sala Boxe Incontro a cura di Marco Ansaldo Ore 18:30 - Sala Polveri “Guerre antiche e moderne” Incontro con il professor Marco Bettalli, Università degli Studi di Siena, in dialogo con la professoressa Mara Tirelli Ore 21:15 – Corte Mole Tablao Flamenco, Compañia Arte y Flamenco Ingresso 10 euro Per prenotarsi cliccare QUI. DESCRIZIONE Dal 30 agosto al 3 settembre Ancona ospiterà la XVII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, la kermesse che esplora le diverse espressioni della musica del bacino mediterraneo. Questa è una serie di appuntamenti che raccontano la cultura e i linguaggi artistici del Mediterraneo: i Balcani dopo le guerre, lo sviluppo dell’Europa a sud, l’approfondimento dell’attualità dell’area, l’ambiente e l’ecosistema marino. Con la curiosità di ritrovare il filo che unisce e permette la cooperazione tra popoli e culture. Nato nel 2007 dall’esperienza del Festival di Musica Klezmer, attivo dal 1996, Adriatico Mediterraneo si colloca tra i più importanti festival del settore a livello nazionale. Da sempre pone lo sguardo verso l’altra sponda dell’Adriatico ed è stato naturale viaggiare insieme alla Macroregione Adriatico Ionica che quest’anno ha la presidenza di turno della Croazia a cui sarà dedicato un focus all’interno del festival. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I biglietti per i concerti alla Corte della Mole (10 euro) sono già in vendita su www.vivaticket.com e saranno disponibili anche nelle serate dei concerti. La biglietteria è aperta in loco da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. C'è la possibilità di acquistarli anche alla Casa Musicale Ancona in corso Stamira 68, dal lunedì al sabato dalle 9:00 […]