“TENSIONE SUPERFICIALE” – INCONTRO CON EUGENIO TIBALDI

Via Calatafimi

Venerdì 13 settembre alle ore 10:00 in via Calatafimi, 1, si terrà l'evento "Tensione Superficiale". INCONTRO CON EUGENIO TIBALDI DESCRIZIONE Quale spazio hanno oggi gli artisti e le artiste per sostenere forme di interpretazione e racconto del territorio che possano suggerire altri modi di viverlo e percepirlo? Quale dialogo possibile con gli attori locali? L’artista Eugenio Tibaldi, dopo gli incontri e i soggiorni ad Ancona e nell’isola di Lesbo per la creazione di "Tensione Superficiale", l’installazione permanente site-specific che Ancona ospiterà dal prossimo anno, racconta la sua esperienza, tra ascolto delle comunità, esplorazione del paesaggio e narrazione di un rapporto tra terra e mare. I disegni immaginati per l’opera Tensione Superficiale saranno poi in mostra presso l’Atrio del Comune di Ancona. "Tensione Superficiale" è un progetto di Eugenio Tibaldi a cura di Alessandra Pioselli, promosso e prodotto da Sineglossa nell’ambito del Progetto Sistema coordinato dal Comune di Ancona, in collaborazione con HORT, Parco del Conero, CNR, CSV Marche, Polo9, Schola Nova, Legambiente Pungitopo Ancona Casa delle Culture Ancona, con il sostegno di Fondazione Cariverona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'incontro è ad ingresso libero su prenotazione. Per prenotarsi telefonare al numero 3319438352 oppure inviare un'email all'indirizzo info@sineglossa.it.

INCONTRO FORMATIVO “BAMBINI: QUALE SPORT?”

Sala Conferenze Terzo Censi c/o Sport e Salute Marche

Venerdì 13 settembre ore 18:30 Sala Conferenze Terzo Censi c/o Sport e Salute Marche della Strada Prov.le Cameranese Pala-Prometeo Estra Liano Rossini, si terrà l'incontro formativo "Bambini: quale sport?". DESCRIZIONE L'incontro ha come finalità di conoscere il progetto motorio che è fondamentale in cui la specializzazione precoce può tubare l'infanzia ed avviare alla scelta inadatta. L'incontro è destinato ai genitori, insegnanti delle scuole, tecnici sportivi, operatori ricreativi, studenti delle materie umanistiche e tutti coloro che per vario titolo sono interessati a tale argomento. Il relatore è il Prof. Massimo Pistoni, educatore al movimento, chinesiologo, criminologo clinico, specializzato in Psicologia infantile e adolescenziale ed esperto in sfide della diversità e intervento precoce. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

BERTA FILAVA FESTIVAL 2024

Seeport Hotel

Venerdì 13 settembre ore 21:30 presso il Seeport Hotel, si terrà un appuntamento de "Berta Filava Festival 2024". PROGRAMMA Ore 21:30 – Federica De Paolis Classe 1971, è dialoghista cinematografica e autrice televisiva. Con il libro "Le imperfette" ha vinto il Premio DeA Planeta 2020. Nel 2022 ha pubblicato il libro "Le distrazioni", edito da Harper Collins, che ha vinto  il premio Selezione Bancarella 2023 e che è stato tradotto in diverse lingue. Scrive per “TuttoLibri – La Stampa”. Oggi Federica De Paolis presenta il libro “Da parte di madre” edito Feltrinelli, dialogando con Laura Fagioli, direttrice artistica del festival e con Magnolia Burini, responsabile organizzativa del festival. Ore 22:30 - Francesco Carofiglio Scrittore, architetto, illustratore e regista, ha pubblicato con alcuni tra i più grandi gruppi editoriali, in Italia e all’estero. Tra i suoi numerosi romanzi ci sono "L’estate del cane nero" (Marsilio, 2008), "La casa nel bosco col fratello Gianrico" Rizzoli,2014), "L’estate dell’incanto" (premio selezione Bancarella 2020) e "Le nostre vite" (Piemme, 2021). Oggi Francesco Carofiglio presenta il libro "La stagione bella" edito Garzanti, dialogando con Claudio Pauri, regista e sceneggiatore e con Silvia Seracini, presidente Associazione Italiana Biblioteche. DESCRIZIONE Berta arriva, carica del suo entusiasmo, al Seeport Hotel nelle date di venerdì 13 e sabato 14 settembre dalle ore 21:30. Il Festival vedrà la partecipazione di autori di spicco nel panorama letterario italiano, i quali hanno già confermato la loro adesione. L'evento è realizzato con la collaborazione degli sponsor che hanno reso possibile la fattibilità dell’evento: The begin Hotels, Rotary Club 25-35, Astea Energia, Love Café Centrale Sirolo e Sigmar. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria. L'evento è sold out, quindi sarà più possibile prenotare. Per il parcheggio, è possibile utilizzare il parcheggio Traiano o parcheggiare lungo Via XXIX Settembre. Il parcheggio dell’hotel non è […]

REGATA DEL CONERO – 25 YEARS SPECIAL EDITION

Marina Dorica

Venerdì 13 settembre ore 9:30 a Marina Dorica, si terrà un appuntamento de "Regata del Conero - 25 Years Special Edition". PROGRAMMA Ore 9:30 Evento con le scuole sul tema della storia/ambiente Ore 17:00 Inaugurazione/apertura del “Marina Dorica Village” Ore 17:30 Presentazione libro "Marina Dorica: Una storia di uomini di imprese e di mare" alla Sala Ancona Yacht Club di via Mascino 5/m INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni inviare un'email all'indirizzo info@marinadorica.it. Per iscriversi è possibile usare il bando d'iscrizione raggiungibile a questo LINK.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Venerdì 13 settembre ore 10:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 13 settembre ore 8:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Venerdì 13 settembre ore 18:30 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020- 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – LE SERATE

Chiesa di Santa Maria della Piazza

Venerdì 13 settembre ore 21:15 alla Chiesa di S. Maria della Piazza, si terrà una serata della 11° edizione de "Scrigni Sacri". DESCRIZIONE In occasione di questa edizione della rassegna culturale del Museo Diocesano "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte" sono previste novità con aperture straordinarie delle chiese di Ancona per riscoprire le bellezze del territorio diocesano e assistere a concerti La prossima data sarà venerdì 13 settembre alla Chiesa di S. Maria della Piazza. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iniziative sono a ingresso gratuito.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.

MONTEDAGO SOTTO LE STELLE

Parrocchia S. Giuseppe Moscati

Sabato 14 settembre ore 16:00 a alla Parrocchia "S. Giuseppe Moscati" di Montedago, si terrà un appuntamento de "Montedago Sotto le Stelle". PROGRAMMA Dal vivo Ore 18:00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro arcivescovo Angelo Ore 19:30 Sul palco la musica di La chance su Marte Ore 21:45 Sul palco la musica di U-Governance Ore 22:30 Sul palco musica di Dabby's Grandfather soul (tributo al Creedence Clearwater Revival) Giochi & tornei Dalle 16:00 alle 18:00 Laboratori medievali di scherma, tessitura e musica. Giochi a tema curati dall'Associazione Crux Dorica Palio di Montedago Dalle ore 17:00 Staffetta dei Terzi Stand gastronomici Dalle ore 19:00 Pizza, piadine, grigliate, pizze esclusive e pizze a tema. DiscoQ3 Party Night Ore 20:00 - Area Giovani INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli eventi sono ad ingresso libero. Per iscrizioni al Palio di Montedago, cliccare su questo LINK. Si invitano tutti i cittadini di Montedago ad esporre la bandiera del proprio terzo sul balcone o cancello. E' possibile ritirarla in parrocchia.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ANCONETANI DI SERIE A”

Circolo Concordia Sbandati

Sabato 14 settembre ore 18:00 al Circolo Concordia Sbandati, si terrà la presentazione del libro "Anconetani di Serie A" di Franco Lorenzini e Sergio Dubbini. DESCRIZIONE Dopo la storia del calcio anconetano nel Novecento e della squadra dei Portuali, gli appassionati ricercatori Franco Lorenzini e Sergio Dubbini tornano in libreria con questo attesissimo volume sugli atleti anconetani saliti sull’Olimpo del calcio italiano, che verrà presentato sabato 14 settembre alle ore 18:00 al Circolo Concordia Sbandati. La serata è presentata da Marco Lucioli con gli interventi di Franco Lorenzini, Sergio Dubbini, Tonino Vento e Vincenzo Felici. La presentazione è accompagnata da foto e filmati e saranno presenti calciatori e calciatrici di Serie A protagonisti del libro e addetti ai lavori del mondo del calcio. Seguirà poi un'apericena. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 3406449756.

SERIE DI CONCERTI “LIVE MUSIC FEST”

Caffetteria "The Coffy Way" - Piazza Cavour

Sabato 14 settembre ore 20:30 alla caffetteria "The Coffy Way" di Piazza Cavour, si terrà un appuntamento de "Live Music Fest". SING 'O SWING DESCRIZIONE Piazza Cavour torna ad essere viva. L’Associazione culturale SULVIC e The Coffy Way hanno presentato "Live Music Fest", l’estate musicale di Ancona, nel chiosco storico di piazza Cavour. L'evento consiste in un cartellone di eventi, musica, spettacolo e canzoni di livello nazionale con protagonisti importanti ed ospiti illustri. L'evento si tiene tutti i sabati e due giovedì al mese da giugno fino ad ottobre. Si alterneranno nelle esibizioni venti cantanti, complessi e gruppi musicali di generi diversi dal pop al rock, dalla melodica italiana alle cover e alla classica. Sabato 14 settembre il Live Music Fest, il festival musicale organizzato da The Coffy Way in collaborazione con l'Associazione Sulvic, torna con una serata Swing anni ‘40! Ad esibirsi saranno gli Sing ‘O Swing, duo composto da due eclettici musicisti e studiosi: Agnese Sanna (tastiera), pianista anconetana che suona in varie formazioni e situazioni tra cui l’Auditorium Parco della Musica a Roma e alla Rai e Andrea Parente (chitarra e voce), chitarrista napoletano, fondatore degli Sing ‘O Swing con numerosi spettacoli a Napoli e in altre regioni italiane. Accomunati e legati dalla stessa passione per lo swing italiano, con un focus particolare sulla figura del Maestro Pippo Barzizza, grande arrangiatore degli anni ’30-40 I Sing 'O Swing suoneranno i loro maggiori successi arrangiati e composti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'apericena è su prenotazione. Per informazioni telefonare al numero 392 1175714. L'evento è ad ingresso libero.