TEATRO RAGAZZI 2024/2025 – STORIE DEL BOSCO

Teatrino del Piano

Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2024/2025. STORIE DEL BOSCO CAST Con Cecilia Raponi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Una produzione MARCHE TEATRO – Teatro del Canguro Teatro d’attore e di figura per bambini dai tre anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Lo spettacolo è liberamente ispirato ad alcuni racconti per l’infanzia di vari autori contemporanei. Si compone di brevi storie di animali, bambini ed altri fantastici personaggi e dei loro incontri dagli esiti non sempre prevedibili. Ci sono gufi che confessano di avere paura del buio, lupi mangiati da bambini, donnine piccine picciò, giganti grandoni grandò. A volte i vari protagonisti cambiano il loro aspetto ed il loro carattere e di conseguenza il loro rapporto con gli altri. A volte usano strani modi per conservare i loro ricordi e le loro storie. A volte nascondono piccoli segreti. Il racconto non è mai come ce lo saremmo aspettato e questo rende più divertente e curioso ciò che accade sulla scena. L’imprevedibilità delle storie e la “stravaganza” dei personaggi sembrano ripercorrere i meccanismi fantasiosi e a volte surreali che i bambini utilizzano quando inventano racconti o quando semplicemente s’immergono nei loro giochi. Il tono della narrazione è brioso e spigliato con alcuni momenti di maggiore leggerezza e poesia. Lo spettacolo è ricco di figure e pupazzi ai quali due attrici-animatrici danno voce e vita, raccontando e animando le storie dei vari incontri. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto d'ingresso costa € 7. Per informazioni sulla biglietteria telefonare ai numeri 071 82805 e 07152525 oppure inviare un'email agli indirizzi teatrodelcanguro@marcheteatro.it e biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni sul programma e su come come prenotare i biglietti cliccare su questo LINK.

CONFERENZE “APERITIVI CULTURALI”

Parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" - Ponterosso

Venerdì 29 novembre ore 17:00 alla Parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" di Ponterosso, si terrà una conferenza de "Aperitivi Culturali - Insieme per stare bene". IL DESERTO DESCRIZIONE L'iniziativa, che prevede 5 incontri, rientra nel progetto Anteas Ancona "Ben-essere comunità con te" al fine di favorire dinamiche di socializzazione e per promuovere la riattivazione di energie intellettuali, offrendo la possibilità di leggere le dinamiche socio culturali che caratterizzano il nostro tempo, combattendo un senso di inadeguatezza che può generare emarginazione e solitudine. Gli incontri sono presentati da Giancarlo Cartechini, formatore. L'incontro di oggi è dedicato al deserto, luogo per ritrovare una dimensione interiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 3342886204 oppure inviare un'email all'indirizzo anteasan.odv@gmail.com.

ASPETTANDO IL NATALE A VARANO

Varano

Sabato 30 novembre ore 8:00 a Varano, si terrà l'evento "Aspettando il Natale a Varano". PROGRAMMA Ore 8:00 "Aspettando il Natale a Varano" Colazioni e caffetteria Ore 10:00 Apertura stand espositivi e zeppole Dalle ore 12:00 Apertura cucine con orario continuato sino alle 22:00 c/o Società Mutuo Soccorso Dalle ore 14:00 Animazioni Itineranti per le vie del paese Dalle ore 15:30 Il mondo dei folletti Giochi per famiglie per le vie del Paese Dalle ore 16:00 Apertura Stand Gastronomici Castagne, vin brulee, cresciole e panini con salsicce Dalle ore 16:30 Babbo Natale ed i suoi aiutanti In collaborazione con la Croce Gialla di Ancona Ore 17:30 La Corale Cruciani di Ancona in concerto DESCRIZIONE Questo weekend, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, il borgo di Varano si anima con i suoi tradizionali mercatini natalizi. Si potranno trovare bancarelle con prodotti artigianali unici, degustazioni di dolci e specialità locali preparate dalle cuoche di Varano, animazione per bambini, laboratori e giochi, vin brulè, zeppole e cresciole. Quest'anno, i mercatini hanno un cuore solidale, parte del ricavato infatti verrà devoluto all'associazione che riceverà più voti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso gratuito. E' possibile usufruire del bus navetta gratuito con partenza dallo Stadio del Conero. Parte del ricavato del evento verrà devoluto all'Associazione che riceverà più voti. Per informazioni sul programma, sul menù e su come votare i progetti è possibile seguire la pagina Facebook de "Aspettando il natale a Varano".

LABORATORIO “CREIAMO INSIEME”

Ambiente creativo "L'Alveare"

Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso l'ambiente creativo "L'Alveare" di Varano nella Frazione di Varano, si terrà il laboratorio "CreiAMO insieme". DESCRIZIONE L'evento consiste in due giorni di laboratorio, ed è una nuova occasione di divertimento e conoscenza che la Scholanova di Varano promuove con Progetto Sistema. Attraverso il “Fare arte” si uniscono generazioni per realizzare un'"opera condivisa” con la tecnica della linoleografia. "CreiAMO Insieme" offre a bambini e adulti un’occasione unica per esplorare emozioni e rafforzare legami nell’ambiente creativo "L’Alveare" di Varano. Ci sarà anche la presentazione dei percorsi di creatività che partiranno a gennaio-febbraio 2025 con Scholanova di Varano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita ed è utile la preiscrizione. Per informazioni, telefonare al numero 339 5628073.

MOSTRA “MARTIN MYSTÈRE INCONTRA TEX E DYLAN DOG” – INAUGURAZI …

Associazione Culturale Galleria Papini

Sabato 30 novembre ore 18:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si terrà l'inaugurazione della mostra "Martin Mystère incontra Tex e Dylan Dog" di Giancarlo Alessandrini. Il testo critico e la presentazione sono a cura di Michele Servadio. DESCRIZIONE La mostra "Martin Mystére incontra Tex e Dylan Dog" di Giancarlo Alessandrini assume una grande importanza per la città di Ancona per almeno due motivi. Il primo consiste nell’opportunità di osservare da vicino le opere di uno dei grandi maestri del fumetto italiano che, ancora una volta, consolida il proprio rapporto con le natìe Marche, verso le quali ha sempre mantenuto intatto un legame che affonda le proprie radici nell’infanzia e negli affetti familiari. È la vita stessa di Giancarlo Alessandrini a raccontare una carriera ricca di successi e di riconoscimenti che superano i confini nazionali. Nato a Jesi nel 1950, già all’inizio degli anni Settanta iniziò a collaborare con il "Corriere dei Ragazzi" e con la "Fleetway" di Londra, realizzando le celebri "Avventure di Eva Kant" per la rivista Cosmopolitan. Dopo aver lavorato con la casa editrice Cepim alla realizzazione del libro "L’uomo di Chicago" e alla serie "Un uomo, un’avventura", su sceneggiatura di Alfredo Castelli, con quest’ultimo diede vita nel 1982 a quella che è la sua produzione più celebre, ovvero la serie di "Martin Mystère", della quale è tutt’ora disegnatore ufficiale e copertinista. La sua corposa produzione artistica, che lo ha portato a conseguire prestigiosi premi come lo "Yellow Kid" nel 1992 quale miglior disegnatore italiano, gli ha consentito di ottenere consensi e riconoscimenti non solo in Italia ma anche all’estero; numerose e conosciutissime sono infatti le sue creazioni artistiche, dall’"Uomo di Mosca" pubblicato in Italia dalla rivista ACME alle avventure tragico-comiche di Anastasia Brown fino alle produzioni internazionali con la "Bagheera" di Parigi, per la quale ha disegnato i […]

A.S.D. ANCONA JUDO – 45 ANNI DI ATTIVITA’

Sala Consiliare Comune di Ancona

Sabato 30 novembre ore 17:00 alla Sala Consiliare del Comune di Ancona, si terrà l'evento "A.S.D. Ancona Judo - 45 anni di attività". DESCRIZIONE Sabato 30 novembre alle ore 17:00 l'A.S.D. Ancona Judo si troverà nella Sala Consiliare del Comune di Ancona per festeggiare il 45° anniversario della nostra palestra. L’Ancona Judo è una società sportiva che nasce nel 1979 come “Kodokan Pro Patria Ancona” e viene fondata dal maestro di judo Giancarlo Gironelli di Porto Potenza Picena a seguito delle richieste di alcuni judoka della città di Ancona. Nel corso degli anni la società ha cambiato molte sedi fino al 2004, quando acquisì la sede attuale di Piazza Salvo d’Acquisto. Oggi l’Ancona Judo offre corsi di judo e jujitsu per bambini, ragazzi, e adulti, sia al maschile che al femminile. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

MOSTRA “AMAZING SCOUT”

Spazio Presente

Sabato 30 novembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 presso lo Spazio Presente di Via Buoncompagno, si terrà la mostra "Amazing Scout". DESCRIZIONE Per festeggiare i 30 anni della Sezione di Ancona, l'Associazione Scout Iaica organizzerà una mostra che ripercorre la storia e il metodo scout presso "Lo Spazio Presente" in Via Buoncompagno. La mostra è aperta il 24, il 27, il 30 novembre e anche il 1° dicembre dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni contattare il numero di telefono 3484063130 oppure inviare un'email all'indirizzo daniele.martelli@cngei.it. Le scuole possono andare alla mostra su prenotazione.

CORTO DORICO FILM FEST

Di seguito gli appuntamenti di Corto Dorico Film Fest per la giornata del 30 novembre. Ore 16:00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Marche Cinema – Ciak in campo Confronto Open Mic con gli Autori Marchigiani A cura di CNA – Cinema e Audiovisivo Marche Ore 19:00 | The Mole – Mole Vanvitelliana Inaugurazione Festival Presentazione Libro "Isabella Ragonese. Tutta la vita dentro" (Cosmo Iannone Editore) A cura di Anna Maria Pasetti e Federico Pommier Vincelli alla presenza di Isabella Ragonese Modera Federico Pommier Vincelli, direttore artistico MoliseCinema Film Festival In collaborazione con MoliseCinema Film Festival Ore 21:30 | Teatro Sperimentale Evento Speciale Stefania Sandrelli in "Relazioni pericolose" Stefania Sandrelli, voce recitante Rocco Roca Rey, pianoforte Hayning Tso, soprano Testo a cura di Debora Pioli Mise en scène a cura di Marco Voleri Ideazione Elena Marazzita Con il sostegno di Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche e Assessorato alle Pari Opportunità Comune di Ancona Biglietti disponibili nel circuito Vivaticket e presso le biglietteria AMAT Ore 00:00 | The Mole – Mole Vanvitelliana Corto Dorico Opening Party DJ Set DESCRIZIONE Corto Dorico Film Fest ritorna per la sua ventunesima edizione. Nato nel 2004 come concorso nazionale per cortometraggi, Corto Dorico Film Festival è un progetto dedicato alla promozione del cinema indipendente e d’impegno sociale. Dal 2010, per la sua funzione di «scopritore di talenti», Corto Dorico funge da osservatorio per il Premio Nastro d’Argento. La “Fanciullezza” è il tema che farà da trait d’union per tutto il Festival. Il cinema come esperienza culturale e come luogo da frequentare con l’intento di far (ri)avvicinare i giovani al grande schermo. Da sempre Corto Dorico ha mostrato grande attenzione al mondo della scuola e dei ragazzi e per questa edizione per questa edizione, oltre alla grafica, sono previste proiezioni dedicate, il concorso ShorTEEN, […]

MOSTRA INTERNAZIONALE FELINA

Palacasali

Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre dalle 10:00 alle 18:00 al PalaCasali, si terrà la Mostra Internazionale Felina. DESCRIZIONE Ci saranno gatti magnifici ed affettuosissimi in esposizione al PalaCasali il 30 novembre e il 1° dicembre dall’apertura alla chiusura. Arriveranno esemplari rari appartenenti a moltissime razze diverse tra cui il Mainecoon, il Gigante americano, il mitico Sacro di Birmania, il Norvegese delle Foreste, il Siamese dagli occhi blu, il Persiano dal lungo mantello, il Ragdoll, l’unico gatto al mondo protetto da un brevetto di razza, il bengals con il mantello del leopardo dall’India, il favoloso certosino, l’affascinante Burmese, lo sphynxcat, il gatto nudo, l’Abissino, il Bludirussia, il gatto degli Zar, il British Shorthair, lord d’Inghilterra, nonché il Gatto di Casa e tanti altri ancora in passerella per uno spettacolo unico e irripetibile. Ci saranno coccarde e premi a tutti i vincitori del Best in Show. All'interno ci saranno un punto ristoro e stands a tema micioso. I gatti di tutte le razze provenienti da tutta Europa arriveranno ad Ancona per disputare i Campionati Internazionali di Bellezza e saranno presenti per tutto il tempo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I prezzi del biglietti sono i seguenti: - intero: 8,00 euro; - ridotto: 6,00 euro (bambini fino a 13 anni, over 70 previo controllo carta identità e accompagnatore disabile); - gratis per i bambini fino a 7 anni, i portatori di invalidità superiore al 67% con regolare documento o disability card e per i tesserati ANFI previa presentazione tessera e documento di riconoscimento. I biglietti saranno venduti in loco e per chi avesse intenzione di saltare la fila possono acquistarli su ciaotickets cliccando su questo LINK. Non sono ammessi cani, gatti e altri animali se non quelli iscritti al catalogo. Per i visitatori sarà messo a disposizione per entrambe le giornate il servizio […]

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA MIA PAROLA”

Sala Consiliare Comune di Ancona

Sabato 30 novembre ore 11:00 alla Sala Consiliare del Comune di Ancona, si terrà la presentazione del libero "La Mia Parola" di Margherita Carlini. DESCRIZIONE Margherita Carlini, psicoterapeuta e Criminologa, presenta il suo libro "La Mia Parola", che parla della caduta all'inferno e la rinascita di cinque donne vittime di violenza domestica. Ci sarà l'intervento di Orlanda Latini, Assessore Pari opportunità del Comune di Ancona e di Roberta Montenovo, Presidente dell'Associazione Donne e Giustizia del Centro antiviolenza della provincia di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. Parte dell'incasso delle vendite del libro sarà devoluto all'Associazione "Donne e Giustizia" a sostegno delle donne vittime di violenza.

LABORATORIO “PAUSA CAFFE'” AL MUSEO OMERO

Museo Omero

Sabato 30 novembre dalle 16:30 alle 19:00 al Museo Omero, si terrà il laboratorio "Pausa Caffè". DESCRIZIONE Il Museo Omero propone un'attività creativa legata al mondo del design. L'idea è scoprire come un oggetto unico può diventare una serie ed entrare nelle nostre case per poi metter in pratica la scoperta con la costruzione di tazzine da caffè. La proposta è rivolta a persone appassionate di design, arte e ceramica di tutte le età: famiglie con bambine e bambini, coppie o single. Oggi si potrà realizzare le tazzine e i piattini usando l'argilla liquida e gli stampi. Successivamente si potrà personalizzare le tazzine e i piattini fatti con la smaltatura e le decorazioni. Non è necessaria alcuna esperienza, il personale guideranno i partecipanti passo passo attraverso le tecniche della ceramica. Successivamente verranno cotti i manufatti, che si potrà ritirare nei giorni seguenti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335 56 96985 (cellulare e whatsapp). I posti sono limitati. Il costo è di 10 euro a partecipante per le due domeniche, cotture comprese. L'evento è gratuito per i bambini 0-4 anni e per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Se si arriva prima delle 10:30, si potrà avviare l'esperienza sensoriale gustando un buon caffè al "The Mole", il nuovo caffè letterario all'interno della Mole Vanvitelliana, a due passi dal nostro Museo: un incentivo per poi esprimere la propria creatività in un oggetto unico. Le prenotazioni sono chiuse per le giornate del 17 e del 24 novembre. Per l'occasione il laboratorio è aperto per altre due date, il 30 novembre e il 6 dicembre.

MADE IN MARCHE – PENSAVO FOSSE AMORE INVECE ERA UN UBER

Teatro Panettone

Sabato 30 novembre ore 21:00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento della decima edizione de "Made in Marche", una delle rassegne della stagione 2024/2025 del Teatro Panettone. PENSAVO FOSSE AMORE INVECE ERA UN UBER di Cecilia Menghini DESCRIZIONE SPETTACOLO Giorno x dell’anno corrente. Cecilia passa la sua ultima notte nella sua cameretta da bambina. È giunto per lei il momento di tirare le somme di una vita da trentenne trascorsa tra disagi, rancori e illusioni date dal più grande inganno che l’essere umano abbia mai prodotto: l’amore. Ne parla con il suo amico immaginario che da sempre le tiene compagnia. È meglio insieme? È meglio soli? È meglio male accompagnati? Tra delusioni e rivincite cosa riusciremo a capire dei rapporti umani alla fine di tutto questo? Niente, ma almeno ci sarà venuto da ridere. DESCRIZIONE EVENTO La decima edizione di “Made in Marche” è rassegna di teatro comico/contemporaneo è realizzata con professionisti marchigiani e nazionali che si svolgerà dal 5 ottobre 2024 al 8 febbraio 2025 per un numero di otto rappresentazioni. "Made in Marche" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede tre rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto intero numerato costa 12,00 euro, il posto ridotto soci Coop numerato costa 10,00 euro mentre il posto ridotto per gli studenti numerato costa 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. E' anche possibile acquistare un abbonamento per tutti e 9 gli spettacoli. I prezzi sono gli seguenti: - intero numerato: 95,00 euro; - soci COOP numerato: 80,00 euro; - studenti numerato: 60,00. E' anche possibile acquistare un abbonamento per tutti gli […]