CHI E’ IO?

Teatro delle Muse

Da Giovedì 18 a domenica 21 aprile 2024 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro. CHI E' IO? Gli spettacoli inizieranno tutti i giorni dalle ore 20:45 ad eccezione della domenica. Gli spettacoli inizieranno di domenica dalle ore 16:30. CAST Scritto e diretto da Angelo Longoni Con Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Eleonora Ivone e Andrea Pannofino Una produzione del NUOVO TEATRO diretta da Marco Balsamo DESCRIZIONE “Chi è io?” è una commedia teatrale divertente e metafisica, è uno show televisivo di successo nel quale si intervistano personaggi anticonformisti. “Chi è io?” è un’indagine condotta sotto i riflettori e davanti alle telecamere, con presentatori vestiti di paillettes che rappresentano contemporaneamente lo show e la vita reale. “Chi è io?” è una commedia psicologica, psicosomatica, psichedelica, psicotropa che agisce su spettatori, pazienti, personaggi, presentatori e terapeuti. “Chi è io?” è la domanda rivolta a Leo Mayer che lo costringe a ripercorrere alcuni momenti della sua vita come in un sogno accompagnato dalle persone che ama e che lo amano. Il suo è un tumulto di paure, debolezze e passioni in un vortice di annegamento. Può l’amore essere più forte della morte? Forse sì se i sogni, mischiandosi con la vita, ci riescono a strappare dall’anticamera dell’irreale. Leo Mayer rivive la propria esistenza con spostamenti della credibilità, verosimili ma non veri. È così che lui, intellettuale, ironico pensatore, critico raffinato e sarcastico della società si trova nel tritacarne trash di un’ospitata televisiva in cui tutto viene fuso e mischiato. L’alto e il basso sono indistinguibili e lo spaesamento è comico e inquietante. Leo Mayer si relaziona anche con alcuni suoi pazienti che hanno difficoltà comportamentali, relazionali, affettive e psichiche. Questi personaggi vengono curati attraverso una psicoanalisi tradizionale ma, allo stesso tempo, sfuggono alle regole alle quali solitamente […]

COMPETIZIONE “CONERO WILD – MARCHE ADVENTURE RACE”

Centro Sportivo Conero Wellness

Domenica 19 maggio dalle 7:30 presso il Centro Sportivo Conero Wellness, si terrà la competizione "Conero Wild - Marche Adventure Race". DESCRIZIONE Per i più avventurosi, coraggiosi, competitivi, arriva "Conero Wild - Marche Adventure Race", un format di gare dinamico e divertente che si terrà il 19 maggio 2024, nelle splendide location del Monte Conero e della provincia di Ancona, grazie all’organizzazione della Conero Wellness in collaborazione tecnica per la parte di Orienteering con Picchio Verde Asd. Le Adventure Races sono delle competizioni su distanze variabili a squadre da 2 atleti che effettuano in autonomia, un percorso che prevede mix di discipline tra cui Mountain Bike, Kayak, Trail e Orienteering. Nelle gare possono partecipare tre categorie di equipaggi: uomo/uomo, uomo/donna e donna/donna. Durante la gara i team procedono scegliendo strategicamente il percorso migliore per conquistare i punti di controllo che fanno acquisire punteggio senza oltrepassare il tempo massimo concesso. Il percorso, denominato Adventure, ha uno sviluppo di 45 km, a cui potranno partecipare atleti più o meno esperti, ma comunque pronti a mettersi in gioco. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I team possono iscriversi entro il 10 maggio 2024 utilizzando il form raggiungibile a questo LINK. Se si vuole partecipare alla gara ma si ha bisogno di noleggiare una bike, è chiamare Trek e bike al +39 3316019243 o scrivere un email all'indirizzo maurizio@trekebike.it. Per consultare il regolamento cliccare su questo LINK.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.

CONFERENZE “L’INFORMABUS VA AL CAG DI PONTEROSSO”

Centro Giovanile Ponterosso

Venerdì 19 aprile al Centro Giovanile Ponterosso, si terrà una conferenza de "L'Informabus va al CAG di Ponterosso". DESCRIZIONE Venerdì 19 aprile ci sarà il secondo dei due incontri organizzati presso il centro, a cui saranno presenti gli educatori dell'Informabus. L'incontro nasce per sensibilizzare e informare i ragazzi su affettività, social-network e gioco. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni chiamare lo 0712866279.

CORSO “AUTISMO E ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO”

Sala Consiliare Comune di Ancona

Venerdì 19 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ancona, si terrà un appuntamento del corso sull'Autismo e Analisi Applicata del Comportamento. DESCRIZIONE L’Ambito Territoriale Sociale 11 del Comune di Ancona in collaborazione con Omphalos Autismo e Famiglie OdV organizza un corso di formazione di base su Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA). Le lezioni affronteranno numerose tematiche e sono: - disturbi dello spettro autistico: diagnosi, individuazione precoce e Linee Guida ISS; - principi base dell’Analisi Comportamentale Applicata; - strategie e tecniche di insegnamento; - l’intervento educativo negli ambienti di vita; - la valutazione delle preferenze; - la comunicazione funzionale; - strumenti di comunicazione aumentativa alternativa; - funzione del comportamento e strategie proattive; - insegnamento delle autonomie e delle abilità sociali; - transizione dall’età evolutiva all’età adulta; - progetto DAMA. I docenti del corso saranno le dottoresse Valeria Ciacci, Silvia Sigilli e Chiara Tamburini del Centro Regionale per l’Autismo dell’età Evolutiva presso l’Ospedale S.Croce di Fano (PU). L’iniziativa è finanziata tramite il “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità dedicato a persone con disturbo dello spettro autistico” (Progetto IN & AUT). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il corso è gratuito, previa iscrizione da effettuarsi entro il 10 Aprile 2024 sul sito che è raggiungibile cliccando a questo LINK. Per informazioni telefonare Antonella al numero 3393844692 (dopo le 18) oppure inviare oppure inviare un email all'indirizzo formazione@associazioneomphalos.it.

HANSEL E GRETEL – FAVOLA DA TAVOLA

Teatrino del Piano

Venerdì 19 e sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2023/2024 HANSEL E GRETEL - FAVOLA DA TAVOLA CAST Di Adriana Zamboni e Lucio Diana Con Natascia Zanni Oggetti di scena Nicoletta Briganti Tecnico Lorella Rinaldi Regia di Adriana Zamboni Dai 3 anni DESCRIZIONE SPETTACOLO La conoscete la fiaba di Hansel e Gretel? È una vecchissima storia che hanno trascritto i Fratelli Grimm all’inizio del 1800 e riguarda un periodo in cui in Europa c’era tanta fame. Qui, oggi, le cose sono un po’ cambiate, ma quando ci viene quel languorino, cosa mangiamo?? Con questo spettacolo proviamo a giocare con il cibo usando la Fantasia. I bambini vengono accolti davanti ad un tavolo che presto verrà apparecchiato: si tratterà di una colazione? Di una merenda? Cosa nasconderà il classico cestino da pic-nic? Ci sono cose da mangiare, ma c’è anche altro, come il necessario per preparare il tè o il caffè, però, a ben guardare, tutti questi oggetti fan venire voglia di giocare. Una mela non è solo un frutto, ma con un po’ d‘immaginazione, può trasformarsi nel viso di un bambino, così come una caffettiera può diventare una strega dal naso adunco. La casa della strega nel bosco è piena di dolci squisiti, ma saranno buoni questi cibi di cui si abbuffano i due affamati bambini? Forse Hansel, costretto a mangiare in gabbia, si sarà sentito come un pollo all’ingrasso e chissà quanto tempo gli occorrerà per ritornare in forma! Tra gioco e fiaba i personaggi si creeranno con ciò che c’è sul tavolo e si capirà perché la casa della strega fa venire il mal di pancia. DESCRIZIONE EVENTO Grandi numeri per la rassegna di teatro per ragazzi ‘A perditad’occhio’ di Ancona, organizzata da […]

79° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Piazza Ugo Bassi

Sabato 20 aprile dalle 10:00 in Piazza Ugo Bassi, si terrà un appuntamento del 79° Anniversario della Liberazione. PROGRAMMA Ore 10:00 Celebrazione in Piazza Ugo Bassi con la partecipazione della Banda Musicale di Torrette di Ancona e delle scolaresche Manifestazione e deposizione di corone Intervengono Antonella Andreoli, Assessore Comune Ancona e Antonella Bonanni dell'ANPI Ancona INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni rivolgersi al punto informativo l’Edicola IAT di P.zza Roma, telefonare al numero 339-2922855 oppure inviare un email all'indirizzo edicola.iat@comune.ancona.it. Per consultare il programma della manifestazione cliccare su questo LINK.

MOSTRA MERCATO “GIARDINO IN FIORE”

Piazza Pertini

Sabato 20 e domenica 21 aprile dalle ore 09:00 alle ore 20:00, si terrà la mostra mercato "Giardino in fiore". DESCRIZIONE "Giardino in fiore" torna con il consueto appuntamento annuale ma quest'anno si svolgerà in Piazza Pertini. Alla Mostra Mercato Florovivaistica si potrà trovare prodotti, idee e tendenze per decorare giardini, terrazzi e davanzali, per abbellire gli ambienti e migliorare la qualità della propria vita. La mostra aprirà al pubblico sabato 20 aprile e proseguirà fino a domenica 21, dalle ore 9 alle ore 20. Saranno presenti circa 20 operatori vivaisti e 20 tra piccoli artigiani e generi collaterali che trasformeranno Piazza Pertini in uno splendido giardino urbano con aiuole decorative e arredi floreali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI l'ingresso è gratuito.

CONFERENZA “LO SPORT FA BENE?”

Sala Conferenze "Terzo Censi" del Palaprometeo Estra L. Rossini

Sabato 20 aprile dalle ore 10:00 alle ore 13:00 alla Sala Conferenze "Terzo Censi" del Palaprometeo Estra L. Rossini di Ancona, si terrà la conferenza "Lo sport fa bene?". PROGRAMMA Ore 09:45 - Accredito Ore 09:55 - Saluti Istituzionali del Presidente Regionale CONI Marche Dott. Fabio Luna e del Presidente dell'Ordine degli Psicologi Dott. Katia Marilungo Ore 10:00 - Lo sport fa bene? Ore 13:00 - Termine dei lavori DESCRIZIONE Il convegno ha tra gli obiettivi principali quello di mettere in evidenza come lo sport può diventare realmente strumento di formazione e prevenzione e dall'altro canto di evidenziare quando invece dentro lo sport stesso possono radicarsi e svilupparsi una serie di problematiche che possono portare a delle patologie molto serie. Non basta più solo dire lo sport fa bene perché, se non ci impegniamo tutti in buone prassi, anche lo sport può diventare un humus dove tanti disagi possono crearsi e svilupparsi. Verranno fatte riflessioni e forniti strumenti utili alla prevenzione e alla buona organizzazione in questo ambito. Il convegno è rivolto a tecnici, dirigenti sportivi, allenatori, insegnanti, genitori e tutti coloro che si occupano di formazione nel mondo dello sport. I relatori sono la Dott.ssa Elena Barberi, Professore di Biologia Applicata all'Università di Urbino e relatore a numerosi congressi Nazionali e Internazionali, il Dott. Fabio Gorietti, Maestro di Tennis e Allenatore di giocatori professionisti, il Dott. Sammy Marcantognini, Psicologo e direttore di Ethica Center, il Dott. Maurizio Marchesini, Allenatore di Calcio e Responsabile Nazionale  del Progetto Evolution Program FIGC ed il Dott. Claudio Ravetto, Allenatore di Sci che per dieci anni è stato Direttore Tecnico delle squadre Nazionali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei 220 posti posti disponibili. Per iscriversi cliccare su questo LINK entro il 18 aprile. L'iscrizione è gratuita. Per informazioni contattare la […]

MUSSOLINI

Teatro Panettone

Sabato 20 aprile 2024 ore 21,00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento della seconda edizione de "Teatro Contemporaneo", una delle rassegne della stagione 2023/2024 del Teatro Panettone. MUSSOLINI di Tom Corradini DESCRIZIONE SPETTACOLO Questo spettacolo è un viaggio satirico nella mente di Benito Mussolini. 24 luglio 1943. Il Gran Consiglio del Fascismo si riunisce per discutere la rimozione del Duce che, stanco, spossato e sopraffatto dagli insuccessi dell’esercito italiano si rifugia per un’ora all’interno di uno studio di Palazzo Venezia. Qui ricorda come il destino lo abbia condotto, da povere e umili origini, ad essere il capo supremo d’Italia, mostrando quanto della sua salute mentale abbia perso in questo formidabile viaggio. Lo spettacolo è uno dei finalisti per il Performance Award al Fringe Festival di Praga 2015 ed il vincitore del premio come miglior performance a un solo attore ad Avignon 2017. DESCRIZIONE EVENTO La seconda edizione de “Teatro Contemporaneo” è rassegna di prosa di autori contemporanei; che si svolgerà dal 28 ottobre 2023 al 20 aprile 2024, per un totale di sei rappresentazioni di compagnie amatoriali che hanno al loro attivo otre 40 anni di esperienza. "Teatro Contemporaneo" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede tre rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto intero numerato costa 12,00 euro, il posto ridotto per le convenzioni numerato costa 10,00 euro mentre il posto ridotto per gli studenti numerato costa 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. E' possibile acquistare un carnet di 10 ingresso di libera scelta. I prezzi sono gli seguenti: - intero: 100,00 euro; - ridotto soci/convenzioni: 90,00; […]

TORNEO DI BRIDGE “IL BRIDGE IN PISTA”

Palacasali

Sabato 20 aprile dalle ore 14:15 alle ore 19:30 al PalaCasali, si terrà il torneo di Bridge "Il Bridge in pista". DESCRIZIONE Torna l’appuntamento aperto a tutti i bridgisti di ogni età e grado (allievi di Scuola Bridge, non agonisti/ordinari e agonisti) per divertirsi insieme e disputare un torneo a coppie con gare parallele, con le stesse mani, con classifiche e premi per ogni categoria. I tipi di torneo sono: - torneo agonisti; - torneo non Agonisti – Ordinari; - torneo allievi 1°- 2° – 3° anno – Pre-agonisti-NC. Il programma è il seguente: - ore 14.15: accreditamento; - ore 15: inizio torneo; - ore 19.30: premiazione. Il 70 % del montepremi sarà al lordo della ritenuta d’acconto. Le classifiche finali e i premi saranno separati per categoria. Ci saranno anche dei premi speciali offerti dai nostri sponsor per le varie tipologie di coppie (signore, mista, per il giocatore più giovane e quello più anziano, ecc..). Per le categorie allievi BaS, CaS e cadetti ci sarà una premiazione con coppe e medaglie e altri oggetti offerti dai nostri sponsor. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni contattare Domenico Tellarini al numero di telefono 335282811 o all'indirizzo email domenicotellarini@gmail.com oppure Elisabetta Maccioni al numero di telefono 3336013816 o all'indirizzo email bettapapillon@yahoo.it. Le quote d'iscrizione sono le seguenti: - 15€ a giocatore; - 10€ allievi; - gratuito per gli allievi BaS, CaS e per i cadetti. Considerato il fine promozionale dell’evento, possono partecipare anche i non tesserati. Qualora la coppia sia formata da due giocatori di diversa categoria, vale la partecipazione nella categoria superiore. E' obbligatoria la pre-iscrizione specificando il nome della coppia, l'ASD di appartenenza, la categoria ed il numero telefonico.

79° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Piazza d'Armi

Domenica 21 aprile dalle 8:30 in Piazza D'armi, si terrà un appuntamento del 79° Anniversario della Liberazione. PROGRAMMA Ore 8:30 II Percorso Urbano della Resistenza Il percorso si snoda per Sappanico, Ghettarello, Posatora, Via Alpi e Via Maggini con soste e letture La partenza è presso P.zza D’armi con autobus per andare a Sappanico L'evento è aperto alla cittadinanza INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni rivolgersi al punto informativo l’Edicola IAT di P.zza Roma, telefonare al numero 339-2922855 oppure inviare un email all'indirizzo edicola.iat@comune.ancona.it. Per consultare il programma della manifestazione cliccare su questo LINK.