TEATRO RAGAZZI 2024/2025 – NUVOLA

Teatrino del Piano

Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2024/2025. NUVOLA CAST Con Cecilia Raponi, Lorella Rinaldi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Una produzione MARCHE TEATRO – Teatro del Canguro Teatro d’attore e di figura per bambini dai tre anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Nuvola è una bambina, una piccola bambina, nata magicamente da una nuvola, una grande nuvola. Come tutti quelli che nascono da una nuvola anche questa bambina è molto leggera, sembra anche lei fatta di vapore acqueo, e sembra che da un momento all’altro possa salire in cielo fino a raggiungere le altre nuvole. La storia di Nuvola è piena di fuggevoli incontri con altri personaggi, molto spesso altrettanto impalpabili per la loro forma o anche per il loro strampalato carattere. Ne nasce uno spensierato viaggio all’interno d’un mondo multiforme e colorato, dove tutto sembra ad un tempo semplice e strano. La storia finirà soltanto quando la bambina, dopo la sua divertita scorribanda tra prati, boschi, paesi e città, potrà ricongiungersi alla sua “nuvola madre”. Lassù, insieme, attenderanno il ritorno del sole che spesso fa capolino proprio da dietro una nuvola, il sole che, che nel grigio delle giornate di pioggia, sembrava perduto per sempre. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto d'ingresso costa € 7. Per informazioni sulla biglietteria telefonare ai numeri 071 82805 e 07152525 oppure inviare un'email agli indirizzi teatrodelcanguro@marcheteatro.it e biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni sul programma e su come come prenotare i biglietti cliccare su questo LINK.

CONFERENZE “APERITIVI CULTURALI”

Parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" - Ponterosso

Venerdì 18 ottobre ore 17:00 alla Parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" di Ponterosso, si terrà una conferenza de "Aperitivi Culturali - Insieme per stare bene". IL GIARDINO DESCRIZIONE L'iniziativa, che prevede 5 incontri, rientra nel progetto Anteas Ancona "Ben-essere comunità con te" al fine di favorire dinamiche di socializzazione e per promuovere la riattivazione di energie intellettuali, offrendo la possibilità di leggere le dinamiche socio culturali che caratterizzano il nostro tempo, combattendo un senso di inadeguatezza che può generare emarginazione e solitudine. Gli incontri sono presentati da Giancarlo Cartechini, formatore. L'incontro di oggi è dedicato al giardino, luogo dei ricordi e della cura della bellezza. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 3342886204 oppure inviare un'email all'indirizzo anteasan.odv@gmail.com.

ANCONA CAMMINA 2024 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Via Maria Teresa di Calcutta

Venerdì 18 ottobre ore 21:00 in via Maria Teresa di Calcutta, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2024 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì 27 settembre fino al 6 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza v. Maria Teresa di Calcutta e poi si dirige verso il Parco E. Fiorani, il Parco Belvedere, v. Fornetto, il Parco del Fornetto, v. Cupa, v monte Pennino, Brodolini e v. Maria Teresa di Calcutta, per una camminata di circa 7,5 km. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. E' opportuno consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.

MOSTRA “SONO LA TERRA, SONO IL CIELO” – INAUGURAZIONE

Associazione Culturale Galleria Papini

Venerdì 18 ottobre ore 18:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si terrà l'inaugurazione della mostra "Sono la terra, sono il cielo" di Patrizia Calovini, Anna Maria Alessandrini e Tiziana Torcoletti. Il testo critico e la presentazione sono di Michele Servadio. DESCRIZIONE La mostra "Sono la terra, sono il cielo" tratta la situazione femminile nelle varie sfaccettature. E' ispirata alla canzone "Mariposa" (in italiano farfalla) di Fiorella Mannoia. Ogni artista presenta un suo progetto personale sviluppato in base alla propria sensibilità e modalità espressiva. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra dura dal 18 ottobre al 3 novembre ed è aperta dal giovedì alla domenica dalle 17:30 alle 19:30. L'evento è ad ingresso libero. Per informazioni inviare un'email all'indirizzo galleriapapini@gmail.com.

MOSTRA “L’ORO DI FLORA” – INAGURAZIONE

Chiesa del Gesù

Sabato 19 ottobre ore 17:00 alla Chiesa del Gesù di Piazza Stracca, si terrà l'inaugurazione della mostra "L'Oro di Flora" di Floriano Ippoliti. DESCRIZIONE La Chiesa del Gesù, progettata dal celebre Luigi Vanvitelli, si trasforma in una galleria d'arte, dove le opere di Floriano Ippoliti dialogano con l'architettura sacra. "L'Oro di Flora" è un omaggio all’arte e alla bellezza, un percorso tra le opere ispirate alla figura di Flora Zuzzeri, in cui il pittore e scultore anconetano ci guida alla scoperta di una donna straordinaria e del suo legame con la città di Ancona. L'esposizione include una selezione di più di 20 opere tra dipinti e sculture, tra cui alcune inedite dedicate a Flora Zuzzeri. Il tema cromatico prevalente delle nuove opere è l'oro, che impreziosisce i dipinti e le sculture donando loro un'aura di sacralità e mistero. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: - dal mercoledì al venerdì: dalle 17:00 alle 19:30; - sabato e domenica: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:30 La mostra è visitabile dal 19 ottobre al 17 novembre. L'ingresso è libero. Per maggiori informazioni sulla mostra e su come arrivarci è possibile visitare il sito della mostra cliccando su questo LINK.

MADE IN MARCHE – PINK

Teatro Panettone

Sabato 19 gennaio ore 21:00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento della decima edizione de "Made in Marche", una delle rassegne della stagione 2024/2025 del Teatro Panettone. PINK. DIECI GIORNI CON NELLIE BLY di Elena Fioretti DESCRIZIONE SPETTACOLO Che cos’hanno in comune Nellie la reporter ed Elena l’attrice? Frammenti di quell’inchiesta, di quei dieci giorni in manicomio, si intrecciano a frammenti di altre vite, portati in scena con un linguaggio immediato, diretto al pubblico! DESCRIZIONE EVENTO La decima edizione di “Made in Marche” è rassegna di teatro comico/contemporaneo è realizzata con professionisti marchigiani e nazionali che si svolgerà dal 5 ottobre 2024 al 8 febbraio 2025 per un numero di nove rappresentazioni. "Made in Marche" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede tre rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto intero numerato costa 12,00 euro, il posto ridotto soci Coop numerato costa 10,00 euro mentre il posto ridotto per gli studenti numerato costa 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. E' anche possibile acquistare un abbonamento per tutti e 9 gli spettacoli. I prezzi sono gli seguenti: - intero numerato: 95,00 euro; - soci COOP numerato: 80,00 euro; - studenti numerato: 60,00. E' anche possibile acquistare un abbonamento per tutti gli spettacoli della stagione del Teatro Panettone. I prezzi sono i seguenti: - intero: 170,00; - soci COOP: 140,00; - studenti: 105,00. Per vedere altre biglietterie andare sul sito www.amatmarche.net/biglietterie/. E' possibile prenotare i biglietti anche online sul sito www.vivaticket.it. E' possibile anche telefonare all'AMAT al numero 071.2072439 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 (orario continuato). […]

MOSTRA “SONO LA TERRA, SONO IL CIELO”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da venerdì 18 ottobre a domenica 3 novembre dalle ore 17:30 alle ore 19:30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Sono la terra, sono il cielo" di Patrizia Calovini, Anna Maria Alessandrini e Tiziana Torcoletti. DESCRIZIONE La mostra "Sono la terra, sono il cielo" tratta la situazione femminile nelle varie sfaccettature. E' ispirata alla canzone "Mariposa" (in italiano farfalla) di Fiorella Mannoia. Ogni artista presenta un suo progetto personale sviluppato in base alla propria sensibilità e modalità espressiva. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra ed è aperta dal giovedì alla domenica dalle 17:30 alle 19:30. L'evento è ad ingresso libero. Per informazioni inviare un'email all'indirizzo galleriapapini@gmail.com.

CONFERENZA “CANNABIS MEDICA – ISTRUZIONI PER L’USO”

Mole Vanvitelliana

Sabato 19 ottobre dalle ore 8:50 alle ore 12:20 alla Mole Vanvitelliana, si terrà la conferenza "Cannabis Medica - Istruzioni per l'uso". PROGRAMMA Ore 8:50 APERTURA DEI LAVORI & PRESENTAZIONE Dott. Giampiero Di Serafino Direttore U.O.C Terapia del Dolore Cure Palliative AST Macerata Dott. Daniele Andreani Giornalista televisivo e divulgatore culturale Ore 9:00 INTRODUZIONE: BREVE STORIA DI UNA PIANTA STRAORDINARIA Dott. Maurizio Massetti Responsabile U.O.S.D. Terapia del dolore, San Benedetto del Tronto Ore 9:30 I CANNABINOIDI: RICERCA ATTUALE E SVILUPPI FUTURI Prof. Massimo Nabissi Scuola del Farmaco, Università degli Studi di Camerino Ore 9:50 INDICAZIONI ALL’UTILIZZO DI CANNABIS MEDICA Dott.ssa Roberta Fabbracci Dirigente Medico U.O.C. Terapia del Dolore Cure Palliative AST Macerata Ore 10:10 CANNABIS IN ETÀ PEDIATRICA Dott. Simone Pizzi Dirigente Medico SOD di Anestesia e Rianimazione pediatrica, Ospedale G. Salesi di Ancona Pausa Ore 11:00 CANNABIS, INFIAMMAZIONE E MICROBIOTA Dott. Luca Imperatori Dirigente Medico presso il reparto di Oncologia, Ospedale di Fano Ore 11:20 IL RUOLO DEL FARMACISTA E FLASH DI TOSSICOLOGIA Dott. Massimo Di Muzio Direttore U.O.C Farmacia e Farmacologia Clinica, INRCA di Ancona Ore 11:40 ASPETTI MEDICO-LEGALI Dott.ssa Sabina Canestrari Dirigente Medico U.O. di Medicina Legale, Ospedale di Ascoli Piceno Ore 12:00 COUNSELING “CANNABIS: È DAVVERO UN TABOO?” Dott.ssa Antonella Moretto, Presidente A.F.I. OdV e Counselor Professionista e Operatore in Oncologia, Ancona Ore 12:20 DOMANDE DEL PUBBLICO DESCRIZIONE In questo incontro si parlerà della cannabis e di come usarla in ambito medico. Il responsabile scientifico è il dott. Maurizio Massetti, responsabile U.O.S.D. Terapia del dolore di San Benedetto del Tronto e Responsabile scientifico A.F.I. OdV. I moderatori sono il dott. Giampiero di Serafino e il dott. Daniele Andreani. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per iscrizioni cliccare su questo LINK. E' necessario effettuare il login prima di iscriversi. Per ulteriori informazioni inviare un'email agli indirizzi info@congredior.it e registration@congredior.it oppure […]

INCONTRO “BABALIBRI IN MUSICA: L’ASCOLTO CHE ACCOGLIE”

Museo Omero

Sabato 19 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 al Museo Omero, si terrà l'incontro di formazione in presenza "Babalibri in Musica: l'Ascolto che accoglie". DESCRIZIONE Il Museo Omero organizza un evento dedicato all'Ascolto nelle sue diverse forme, con un'attenzione particolare ai libri di qualità. Dalla fiaba musicale, ai libri tattili in Braille, alla musica, esploreremo l'ascolto emozionale che accoglie e crea legami. L'incontro è curato da Maria Cannata, ideatrice e curatrice del progetto Babalibri in Musica. Il percorso formativo è rivolto a coloro che lavorano con bambine e bambini dai 3 agli 11 anni in contesti educativi, sociali e culturali: bibliotecari, educatori, insegnanti, docenti di sostegno, genitori, operatori culturali e sociali, consultori familiari e lettori volontari. L'obiettivo è far scoprire l'importanza di un approccio emozionale al Libro, che parte dall'esperienza dell’Ascolto, esaminato nelle sue molteplici forme. Nell'incontro ci saranno: - un viaggio interattivo che inizia con il linguaggio tattile e prosegue attraverso i significati della lettura, fino alla fiaba musicale accessibile anche a persone non vedenti; - la presentazione di libri tattili in Braille, provenienti dalla Sezione tattile e Braille della Biblioteca di Vergiate (VA); - progetti di libri musicali, pensati per essere vissuti con l'orecchio, che si intrecciano con l'esperienza dei libri tattili, in un contesto di condivisione lenta, graduale e armonica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per l'iscrizione telefonare al numero 335 5696985 (anche whatsapp) oppure inviare un'email all'indirizzo prenotazioni@museoomero.it. I posti sono limitati e l'iscrizione è obbligatoria. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

INCONTRI “QUANDO NASCE UN GENITORE”

Associazione "La Strada di ERM"

Sabato 19 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 all'Associazione "La Strada di ERM" di via Madre Teresa di Calcutta, si terrà un incontro de "Quando nasce un genitore". DESCRIZIONE "Quando nasce un genitore" è una serie di incontri che è un percorso genitoriale dalla gravidanza alle prime fasi dell'accudimento. L'idea di questo percorso genitoriale è nata dall’unione di energie e competenze di varie professioniste, creando così un servizio che possa accompagnare al meglio la nascita del genitore in tutte le sue sfaccettature. Si tratta di uno spazio formativo atto ad accompagnare le famiglie in questo periodo di transizione e cambiamento, per rafforzare le capacità genitoriali e migliorare le dinamiche relazionali. Agli incontri interverranno la Dott.ssa Fabiola Girini, ostetrica, la Dott.ssa Marta Natalucci, logopedista, la Dott.ssa Rosalinda Ricciardi, pedagogista, la Dott.ssa Sara Ianovitz, fisioterapista e osteopata e la Dott.ssa Camilla De Nicola, psicologa esperta in mindfullness. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 345 1105582 oppure inviare un'email all'indirizzo lastradadierm@gmail.com. Le iscrizioni sono chiuse.

ANCONA BAROCCA – INCONTRI

Sala Convegni MANM di Palazzo Ferretti

Sabato 19 ottobre ore 17:30 alla Sala Convegni MANM di Palazzo Ferretti, si terrà un appuntamento de "Ancona Barocca - Incontri". MARIA FRANCESCA NASCIMBENI, COMPOSITRICE L'ospite di oggi è Lucia Fava, Musicologa del Liceo Statale “Rinaldini” di Ancona. L'evento sarebbe dovuto avvenire il 10 ottobre ma, a causa delle sopraggiunte restrizioni di circolazione causate dal G7 Salute, l'evento è stato spostato ad oggi, 19 ottobre. DESCRIZIONE Dal 20 settembre la Fondazione “A Lanari” ripropone “Ancona Barocca”, la prestigiosa manifestazione che alla sua seconda edizione presenta lo stesso format del 2023, con concerti, incontri e il concorso internazionale di Violino barocco. La manifestazione è in programma dal 20 settembre al 30 novembre alla Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali trattati da artisti, studiosi e accademici specialisti. Il programma del Festival mantiene nel 2024 l’impianto originario di Concerti e Convegni, Cartellone musicale e Accademia di studi denominata “Accademia Barocca”, ma potenzia la sua proposta con una nuova iniziativa che lo pone ancora di più all’attenzione di settore nazionale e oltre: l’Istituzione del Concorso Internazionale Interpreti “Marca Barocca”. Unico del genere nelle Marche e raro a livello nazionale è il Concorso che si caratterizza per il 2024 nel Premio di Violino barocco “Tartini ad Ancona”, che valorizza ed esalta il legame della Città con il musicista attestato dai molti suoi manoscritti presenti nel Fondo Musicale “Benincasa”: tratto distintivo che il Concorso intende valorizzare e promuovere a livello internazionale assumendo quei lavori come base di prova della Competizione. Presidente della Giuria è il M° Federico Guglielmo, concertista di fama mondiale e specialista tartiniano assoluto, coadiuvato da nomi di primo piano dell’ambito esecutivo e della ricerca musicologica sull’Autore: Elisa Citterio, concertista internazionale e Sergio Durante, musicista e musicologo, nonché Presidente dell’Edizione Nazionale delle opere musicali di […]