ANCONA CAMMINA 2024 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Parco della Cittadella

Venerdì 15 novembre ore 21:00 al Parco della Cittadella, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2024 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì 27 settembre fino al 6 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza il Parco della Cittadella e poi si dirige verso v. Circonvallazione, v. Angelini, la strd. Vecchia di Pietralacroce, Pietralacroce e il Parco della Cittadella, per una camminata di circa 7 km. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. E' opportuno consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

TEATRO RAGAZZI 2024/2025 – STORIE DEL BOSCO

Teatrino del Piano

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2024/2025. STORIE DEL BOSCO CAST Con Cecilia Raponi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Una produzione MARCHE TEATRO – Teatro del Canguro Teatro d’attore e di figura per bambini dai tre anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Lo spettacolo è liberamente ispirato ad alcuni racconti per l’infanzia di vari autori contemporanei. Si compone di brevi storie di animali, bambini ed altri fantastici personaggi e dei loro incontri dagli esiti non sempre prevedibili. Ci sono gufi che confessano di avere paura del buio, lupi mangiati da bambini, donnine piccine picciò, giganti grandoni grandò. A volte i vari protagonisti cambiano il loro aspetto ed il loro carattere e di conseguenza il loro rapporto con gli altri. A volte usano strani modi per conservare i loro ricordi e le loro storie. A volte nascondono piccoli segreti. Il racconto non è mai come ce lo saremmo aspettato e questo rende più divertente e curioso ciò che accade sulla scena. L’imprevedibilità delle storie e la “stravaganza” dei personaggi sembrano ripercorrere i meccanismi fantasiosi e a volte surreali che i bambini utilizzano quando inventano racconti o quando semplicemente s’immergono nei loro giochi. Il tono della narrazione è brioso e spigliato con alcuni momenti di maggiore leggerezza e poesia. Lo spettacolo è ricco di figure e pupazzi ai quali due attrici-animatrici danno voce e vita, raccontando e animando le storie dei vari incontri. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto d'ingresso costa € 7. Per informazioni sulla biglietteria telefonare ai numeri 071 82805 e 07152525 oppure inviare un'email agli indirizzi teatrodelcanguro@marcheteatro.it e biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni sul programma e su come come prenotare i biglietti cliccare su questo LINK.

MERCATINO MYLOVE

Viale della Vittoria

Sabato 16 e domenica 17 agosto dalle 9:00 alle 20:00 al Viale della Vittoria, si terrà il Mercatino Mylove. DESCRIZIONE Il Mercatino Mylove torna con un nuovo appuntamento nel capoluogo delle Marche. Si potranno trovare bancarelle di artigianato, prodotti tipici e vintage e si potrà iniziare a presentare le idee per i regali di Natale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero Whatsapp 3279166211.

SPETTACOLO TEATRALE “IL SOGNO DI UN CLOWN”

Teatro Dorico

Sabato 16 novembre ore 16:30 al Teatro Dorico, si terrà lo spettacolo teatrale "Il Sogno di un Clown". DESCRIZIONE L'evento è uno spettacolo di Circo Teatro poetico, entusiasmante, romantico una storia che parla di un uomo che non voleva accontentarsi: che è scappato con il circo per amore, che ha cambiato continente, che è sopravvissuto alla guerra anche se con conseguenze irreversibili, e che, ancora, non si è dato per vinto ed è rinato clown, regalando risate a migliaia di persone negli anni. Questo è Antonio Taddei, in arte Clown Takimiri. Lo spettacolo è per grandi e piccoli. Tra gli artisti si potrà vedere un Antonio Lo Cascio (reduce dall'ultimo film di Leonardo Pieraccioni) come non si è mai visto e Tresy Taddei Takimiri da "Un Medico in famiglia" (famosa fiction di Rai Uno), vera nipote del Clown Takimiri. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per acquistare il biglietto cliccare su questo LINK. E' possibile acquistare i biglietti direttamente in cassa (aperta dalle 15:30 a un quarto prima dello show).

CIAO: CRESCERE INSIEME, ACCUDIRE OGGI

Sede "Tempo per le famiglie"

Sabato 16 novembre dalle 10:00 alle 12:00 alla sede del Tempo per le Famiglie (Via Redipuglia, 35/A), si terrà un appuntamento de "CIAO: Crescere insieme, accudire oggi". GENITORI E FIGLI, QUALE DIALOGO? DESCRIZIONE Dal 6 novembre al 17 dicembre ci saranno incontri, convegni e attività per supportare i genitori nelle diverse fasi di crescita dei figli. Si scrive CIAO, ma si legge "Crescere insieme accudire oggi" e si tratta di un ampio programma di attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai neogenitori e ai genitori per supportarli nelle diverse fasi di crescita, formazione ed evoluzione dei loro figli. L'appuntamento di oggi è chiamato "Genitori e figli, quale dialogo?" (Scuola per genitori 6-12 anni) e ci saranno la Dott.ssa Francesca Imperatori, psicologa psicoterapeuta psicoanalitica e la Dott.ssa Simonetta Marsigliani, psicologa psicoterapeuta e psicoanalista di gruppo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi e le attività sono gratuite e su prenotazione. Per prenotarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione raggiungibile cliccando su questo LINK.

GREENLOOP FESTIVAL

Sabato 16 novembre dalle ore 9:00 ad Ancona, si terrà un appuntamento de "GreenLoop Festival". PROGRAMMA Ore 9:00 - 13:00 Mole Vanvitelliana Gioco a quiz: "quanto ne sai di economia circolare?" Evento per le Scuole a cura di Viva Servizi in collaborazione con Peak Time Ore 17:00 - 19:00 Spazio Presente del Museo della Città Climattiviamoci Evento organizzato da VitaminaC Ore 17:00 - 20:00 Museo Omero Scultura Originale "Italia Riciclata" Ore 17:00 - 20:00 Spazio Presente del Museo della Città Mostra Regenerart A cura di Vitamina C Opere di Andrea Accoroni Con il supporto di Riciclato Circo Musicale Ore 18:00 - 19:00 Spazio Presente del Museo della Città Intelligenza Eco-Artificiale Raffaele Lupoli dialoga con Emanuele Frontoni Ingresso gratuito Ore 21:00 Mole Vanvitelliana - Auditorium La piccola orchestra dei popoli suona gli strumenti del mare, è tempo d'incontro Testo introduttivo liberamente tratto da "Memoria del Legno" di Paolo Rumiz Regia di Ciro Menale Prezzo biglietto: 25 euro Per prenotare il biglietto cliccare su questo LINK. DESCRIZIONE "GreenLoop Festival" è un evento artistico in cui esplorare con innovativi linguaggi culturali il tema dell’economia circolare, un’occasione unica, di incontro e confronto, fondata sul binomio tra arte ed ambiente. Sarà un’edizione ancora più innovativa, potente ricca di iniziative e ospiti. L'evento è uno strumento per valorizzare diversi territori, le loro vocazioni culturali, artistiche e imprenditoriali, mettendo in connessione imprese, istituzioni e cittadini dentro un unico grande contenitore che parla di innovazione sociale, transizione verde e di «green culture». INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per consultare il programma cliccare su questo LINK.

INCONTRI “QUANDO NASCE UN GENITORE”

Associazione "La Strada di ERM"

Sabato 16 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 all'Associazione "La Strada di ERM" di via Madre Teresa di Calcutta, si terrà un incontro de "Quando nasce un genitore". DESCRIZIONE "Quando nasce un genitore" è una serie di incontri che è un percorso genitoriale dalla gravidanza alle prime fasi dell'accudimento. L'idea di questo percorso genitoriale è nata dall’unione di energie e competenze di varie professioniste, creando così un servizio che possa accompagnare al meglio la nascita del genitore in tutte le sue sfaccettature. Si tratta di uno spazio formativo atto ad accompagnare le famiglie in questo periodo di transizione e cambiamento, per rafforzare le capacità genitoriali e migliorare le dinamiche relazionali. Agli incontri interverranno la Dott.ssa Fabiola Girini, ostetrica, la Dott.ssa Marta Natalucci, logopedista, la Dott.ssa Rosalinda Ricciardi, pedagogista, la Dott.ssa Sara Ianovitz, fisioterapista e osteopata e la Dott.ssa Camilla De Nicola, psicologa esperta in mindfullness. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 345 1105582 oppure inviare un'email all'indirizzo lastradadierm@gmail.com. Le iscrizioni sono chiuse.

TEATRO CONTEMPORANEO – DORIAN GRAY

Teatro Panettone

Sabato 16 novembre ore 21:00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento della terza edizione de "Teatro Contemporaneo", una delle rassegne della stagione 2024/2025 del Teatro Panettone. DORIAN GRAY della Realtà Teatrale Skenexodia Lo spettacolo è un adattamento originale di Luca Guerini da Oscar Wilde. DESCRIZIONE SPETTACOLO Un giovane orfano, modello di un pittore, conosce nello studio Lord Watton. Il ritratto, su richiesta di Dorian, inizia ad invecchiare al posto del ragazzo mostrando tutta la sua corruzione. Oscar Wilde in una lettera scrive: Basil Hallward è quello che credo di essere, Henry Wotton è come il mondo mi dipinge e Dorian Gray è quello che mi piacerebbe essere. DESCRIZIONE EVENTO La terza edizione de “Teatro Contemporaneo” è rassegna di prosa di autori contemporanei che si svolgerà dal 16 novembre 2024 al 29 marzo 2025, per un totale di cinque rappresentazioni di compagnie amatoriali che hanno al loro attivo otre 40 anni di esperienza. "Teatro Contemporaneo" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede tre rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto intero numerato costa 12,00 euro, il posto ridotto soci Coop numerato costa 10,00 euro mentre il posto ridotto per gli studenti numerato costa 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. E' anche possibile acquistare un abbonamento per tutti e 5 gli spettacoli. I prezzi sono gli seguenti: - intero numerato: 50,00 euro; - soci COOP numerato: 45,00 euro; - studenti numerato: 35,00. E' anche possibile acquistare un abbonamento per tutti gli spettacoli della stagione del Teatro Panettone. I prezzi sono i seguenti: - intero: 170,00; - soci COOP: 140,00; - […]

STAGIONE CONCERTISTICA “AMICI DELLA MUSICA” 2024

Teatro Sperimentale

Domenica 17 novembre ore 17:30 al Teatro Sperimentale, si terrà un appuntamento della Stagione Concertistica 2024-25 degli Amici della Musica. ECHI ROMANTICI DESCRIZIONE CONCERTO Con: - Veriko Tchumburidze, violino; - Ketevan Sepashvili, pianoforte. Musiche di: - F. Schubert: Sonata per violino e pianoforte la minore D. 385; - K. Szymanowsky: Sonata per violino e pianoforte op. 9; - C. Schumann: Tre Romanze op. 22; - O. Respighi: Sonata per violino e pianoforte in si minore. Il concerto di apertura della Stagione Concertistica 2024/2025 vede protagoniste due artiste dal profilo internazionale: la violinista Veriko Tchumburidze, vincitrice nel 2016 del prestigioso Concorso Wieniawski, e la pianista Ketevan Sepashvili. Il Duo propone un interessante percorso che, partendo dalla giovanile serenità “pre-romantica” di Schubert, conduce il pubblico fino alla raffinata e poetica Sonata in si minore di Respighi, disegnando una scena decisamente affascinante e densa di rimandi tipicamente romantici. DESCRIZIONE EVENTO Si svolgerà da novembre 2024 a marzo 2025 la Stagione Concertistica della Società Amici della Musica “Guido Michelli”, realizzata grazie al contributo di: MIC, Regione Marche, Comune di Ancona e Università Politecnica delle Marche. La Stagione Concertistica, ideata dal direttore artistico Fabio Tiberi, dal titolo “Contrappunti”, è articolata in 8 concerti in collaborazione con FORM - Orchestra regionale delle Marche e Marche Concerti. Gli stessi si terranno al Teatro Sperimentale e al Teatro delle Muse (Concerto di Natale). La serie di concerti in particolare annovera parecchi giovani musicisti molti dei quali nati alla fine degli anni ’90 tra cui i due quartetti Siegfried (tutto al maschile) e Klem (tutto al femminile), le due musiciste anconetane Chiara Burattini e Martina Giordani, la violinista Veriko Tchumburidze o il pianista Filippo Gorini, lanciati in importanti carriere internazionali, se non quando già protagonisti nei templi della musica internazionale. "Contrappunti" è una stagione dunque in cui si potrà […]

STAGIONE MARCHE TEATRO 2024 – 2025 – FIRMAMENTO

Teatro delle Muse

Giovedì 14 novembre ore 18:00 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione Marche Teatro 2024 -  2025. LA MORTE A VENEZIA - STAGIONE DANZA - PRIMA REGIONALE DESCRIZIONE SPETTACOLO Idea e direzione artistica Marcos Morau Direzione di produzione Juan Manuel Gil Galindo Coreografia Marcos Morau in collaborazione con gli interpreti Interpreti Àngela Boix, Jon López, Núria Navarra, Lorena Nogal, Marina Rodríguez e Shay Partush Testo Carmina S. Belda e Pablo Gisbert Voce fuori campo Victoria Macarte e Nathaniel Ansbach Assistenza alla drammaturgia Mònica Almirall e Roberto Fratini Direzione tecnica e disegno luci Bernat Jansà Direttore di scena, macchinari ed effetti speciali David Pascual Assistenza tecnica in tournée Mirko Zeni Sound design e musiche originali Juan Cristóbal Saavedra Musica Laurie Anderson Scenografia Max Glaenzel Costumi Silvia Delagneau Illustrazione animata Marc Salicrú Produzione e logistica Cristina Goñi Adot e Àngela Boix Realizzazione di caschi e maschere Gadget Efectos Especiales Costruzione delle marionette Martí Doy Costumi A.I.T. e Laura Garcia Costruzione del set Oscar Hernandez (Ou) e Jorba-Miró Trasporto Pax 4Events L’acclamata compagnia di danza La Veronal, guidata da Marcos Morau, mette in scena l’avventura universale di chi, varcata la soglia dell’adolescenza, si avvicina alla vita adulta carico di speranze e paure. I movimenti dei danzatori, gesti spezzati e poi ricomposti in affascinanti tableaux vivants, trasportano in un mondo popolato da maschere e marionette, davanti a un cielo di infinite possibilità in cui tutto sembra realizzabile, come infinite appaiono le opportunità per chi sogna di crescere. Nel delicato percorso tra l’abbandono della spensieratezza verso le responsabilità adulte, "Firmamento" riscopre l’immaginazione come arma per affrontare il futuro, guardando al domani con occhi carichi di aspettativa. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per acquistare il biglietto cliccare su questo LINK. Per informazioni sul programma della stagione contemporanea e sulla biglietteria cliccare su questo LINK.

LABORATORIO “PAUSA CAFFE'” AL MUSEO OMERO

Museo Omero

Domenica 17 novembre dalle 10:30 alle 13:00 al Museo Omero, si terrà il laboratorio "Pausa Caffè". DESCRIZIONE Il Museo Omero propone un'attività creativa legata al mondo del design. L'idea è scoprire come un oggetto unico può diventare una serie ed entrare nelle nostre case per poi metter in pratica la scoperta con la costruzione di tazzine da caffè. La proposta è rivolta a persone appassionate di design, arte e ceramica di tutte le età: famiglie con bambine e bambini, coppie o single. Oggi si potranno realizzare le tazzine e i piattini usando l'argilla liquida e gli stampi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 335 56 96985 (cellulare e whatsapp). I posti sono limitati. Il costo è di 10 euro a partecipante per le due domeniche, cotture comprese. L'evento è gratuito per i bambini 0-4 anni e per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Se si arriva prima delle 10:30, si potrà avviare l'esperienza sensoriale gustando un buon caffè al "The Mole", il nuovo caffè letterario all'interno della Mole Vanvitelliana, a due passi dal nostro Museo: un incentivo per poi esprimere la propria creatività in un oggetto unico. Le prenotazioni sono chiuse per le giornate del 17 e del 24 novembre. Per l'occasione il laboratorio è aperto per altre due date, il 30 novembre e il 6 dicembre.

PRESENTAZIONE LIBRO “ARRIGO, LENOR. UN AMORE SEGRETO”

Museo Omero

Domenica 17 novembre ore 17:00 alla Sala Conferenze del Museo Omero, si terrà la presentazione del libro "Arrigo, Lenor. Un amore segreto". DESCRIZIONE "Arrigo, Lenor. Un amore segreto" è il libro che verrà presentato in collaborazione con Libreria Fogola, presso la sala conferenze del Museo Omero, alla presenza dell'autore anconetano, Cesare Greco, che dialogherà con Aldo Grassini. Il libro, pubblicato da Affinità Elettive Edizioni, racconta la vicenda amorosa e umana che legò due grandissimi italiani dell'Ottocento: Arrigo Boito ed Eleonora Duse. Lui musicista, poeta, garibaldino, scapigliato, provocatore di uno dei più grandi scandali nel "tempio" della Scala e di un'offesa al grandissimo Verdi. Negli anni poi Boito diventa famoso e rispettato in tutto il mondo operistico e culturale, e persino il librettista più amato dallo stesso Verdi. Lei venuta su dal nulla, povera e illetterata, sin da bambina al seguito di modeste compagnie teatrali di giro, ma affermatasi con l'istintiva capacità di impadronirsi dei segreti di una recitazione moderna e col talento di una moderna imprenditrice, fino a diventare "la Divina" che spopolava nei teatri del mondo suscitando ammirazione e scandalo con uguale grandezza. Un amore tenuto volutamente segreto e vissuto "dietro le quinte" per l'intera esistenza, quasi a preservare le più intime aspirazioni delle loro anime dalla dimensione pubblica che travolgeva le loro vite. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.