I MEDICI INCONTRANO I CITTADINI

Centro Sociale Comunale "Filo d'Argento"

Martedì 18 aprile ore 17,30 al Centro Sociale Comunale "Filo d'Argento", si terrà un'incontro de "I Medici incontrano i cittadini". DESCRIZIONE Torna VitAttiva, il progetto di CNA Pensionati che mette al centro i temi della salute e della longevità. L’edizione 2023 del progetto mira a promuovere l’informazione sulle più importanti tematiche sociosanitarie attraverso degli incontri tenuti da medici dell’Azienda ospedaliera universitaria ospedali riuniti di Ancona e dell’Inrca. L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Ancona, che ha concesso anche i locali per lo svolgimento delle attività di informazione e di prevenzione, e il sostegno particolare dell’assessorato alla Partecipazione democratica. Un impegno dell’Amministrazione Comunale che CNA pensionati sottolinea con un sincero ringraziamento al Comune di Ancona per il sostegno e la piena disponibilità, determinanti per la realizzazione dell’iniziativa. Fra i partner dell’edizione 2023 ci saranno anche Sanidoc, l'Associazione di promozione sociale, Cpc Inrca e l’Ospedale Regionale di Torrette. Gli argomenti che saranno trattati riguardano in particolare le branche della neurologia, chirurgia, cura del dolore, cardiologia, diabetologia e dietologia, geriatria, radiologia e urologia. In questo incontro il dott. Andrea Vecchi affronterà il tema della chirurgia alle ore 17,30 al Centro Sociale Comunale Filo d’Argento in via Ascoli Piceno, 10. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli incontri sono ad ingresso libero.

I MEDICI INCONTRANO I CITTADINI

Centro Sociale Comunale "Circolo Belvedere"

Martedì 18 aprile ore 17,30 al Centro Sociale Comunale "Circolo Belvedere", si terrà un'incontro de "I Medici incontrano i cittadini". DESCRIZIONE Torna VitAttiva, il progetto di CNA Pensionati che mette al centro i temi della salute e della longevità. L’edizione 2023 del progetto mira a promuovere l’informazione sulle più importanti tematiche sociosanitarie attraverso degli incontri tenuti da medici dell’Azienda ospedaliera universitaria ospedali riuniti di Ancona e dell’Inrca. L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Ancona, che ha concesso anche i locali per lo svolgimento delle attività di informazione e di prevenzione, e il sostegno particolare dell’assessorato alla Partecipazione democratica. Un impegno dell’Amministrazione Comunale che CNA pensionati sottolinea con un sincero ringraziamento al Comune di Ancona per il sostegno e la piena disponibilità, determinanti per la realizzazione dell’iniziativa. Fra i partner dell’edizione 2023 ci saranno anche Sanidoc, l'Associazione di promozione sociale, Cpc Inrca e l’Ospedale Regionale di Torrette. Gli argomenti che saranno trattati riguardano in particolare le branche della neurologia, chirurgia, cura del dolore, cardiologia, diabetologia e dietologia, geriatria, radiologia e urologia. Si comincia con un focus sulla neurologia, tenuto dal dott. Giuseppe Pelliccioni, martedì 18 aprile alle ore 17,30 al Centro Sociale Comunale Circolo Belvedere in via Montevettore 4 a Posatora. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli incontri sono ad ingresso libero.

PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI NATI PER LEGGERE IN PRIMAVERA

Biblioteca "L'Isola del Tesoro"

Martedì 18 aprile ore 16:00 alla Biblioteca "L'isola del Tesoro", si terrà il primo appuntamento de "Piccole Storie: appuntamenti Nati per Leggere in primavera". DESCRIZIONE "Piccole storie" sono gli appuntamenti di Nati per Leggere. Le letture sono rivolte ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che forniranno ai genitori le informazioni del Programma Nati per Leggere ed i volontari di Nati per la Musica consigliano i libri per favorire la pratica della lettura condivisa in famiglia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024, la biblioteca "L'Isola del Tesoro" 071 286 4206, lo Sportello di Quartiere di Valle Miano alla Casa delle Culture al numero di telefono 375078165 o all'indirizzo info@progettoqua.it oppure inviando una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it. E' possibile anche visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare le pagine facebook della Biblioteca Comunale Ancona, di Nati per Leggere Ancona e della Biblioteca dei Ragazzi. In caso di maltempo, le letture programmate saranno annullate.

PIANETA MARE

Mole Vanvitelliana

Dal 25 febbraio al 25 giugno alla Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Pianeta Mare". DESCRIZIONE Per la prima volta in Italia ci sarà la mostra fotografica di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry “Pianeta Mare”, allestita nelle sale della Mole Vanvitelliana di Ancona, dal 25 febbraio al 25 giugno 2023, che racconta la bellezza del nostro pianeta Blu e suscita una riflessione sull’urgenza di preservarlo e sui modi di viverlo. L’esposizione – promossa dal Comune di Ancona con la collaborazione della Fondazione Goodplanet e di Contemplation, e organizzata da Rjma Progetti culturali – offre al pubblico l’opportunità di riscoprire la forte e primordiale relazione tra l’uomo e il mare. I punti di vista dei due fotografi, uno dal cielo e l’altro dalle profondità marine, si rincorrono in 70 straordinarie fotografie d’autore sul nostro Pianeta Mare. Quando gli astronauti hanno potuto vedere la Terra dallo spazio si sono resi conto che il nostro è un pianeta Blu, innanzitutto perché le acque degli oceani occupano i due terzi della superficie. Il Mare produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbe un terzo delle nostre emissioni di CO2. Gli oceani sono la principale fonte di proteine per circa un miliardo di persone e le attività direttamente o indirettamente legate alla pesca impiegano circa 200 milioni di persone nel mondo. È nel Mare che sono apparse le prime forme di vita, un miliardo di anni dopo la formazione degli oceani. E fino a 250 milioni di anni fa la vita sul pianeta è stata dominata da creature marine, dai batteri fino ai grandi cetacei. Il corpo umano è costituito per il 60% di acqua e contiene la stessa percentuale di sale dell’Oceano. L’Uomo e il Mare sono intimamente legati. Negli scatti di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry, dunque, non scopriamo solo le bellezze […]

I MEDICI INCONTRANO I CITTADINI

Sede della Ex 2° Circoscrizione

Mercoledì 19 aprile ore 17,30 alla Sede della Ex 2° Circoscrizione, si terrà un'incontro de "I Medici incontrano i cittadini". DESCRIZIONE Torna VitAttiva, il progetto di CNA Pensionati che mette al centro i temi della salute e della longevità. L’edizione 2023 del progetto mira a promuovere l’informazione sulle più importanti tematiche sociosanitarie attraverso degli incontri tenuti da medici dell’Azienda ospedaliera universitaria ospedali riuniti di Ancona e dell’Inrca. L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Ancona, che ha concesso anche i locali per lo svolgimento delle attività di informazione e di prevenzione, e il sostegno particolare dell’assessorato alla Partecipazione democratica. Un impegno dell’Amministrazione Comunale che CNA pensionati sottolinea con un sincero ringraziamento al Comune di Ancona per il sostegno e la piena disponibilità, determinanti per la realizzazione dell’iniziativa. Fra i partner dell’edizione 2023 ci saranno anche Sanidoc, l'Associazione di promozione sociale, Cpc Inrca e l’Ospedale Regionale di Torrette. Gli argomenti che saranno trattati riguardano in particolare le branche della neurologia, chirurgia, cura del dolore, cardiologia, diabetologia e dietologia, geriatria, radiologia e urologia. Mercoledì 19 aprile dalle ore 17,30 nella sede della ex seconda Circoscrizione in Piazzale Loreto si parlerà di dignity care e cura del dolore con la dott.ssa Maria Rita Lombrano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli incontri sono ad ingresso libero.

PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI NATI PER LEGGERE IN PRIMAVERA

Biblioteca "Moby Book"

Mercoledì 19 aprile ore 16:00 alla Biblioteca "Moby Book", si terrà un nuovo appuntamento de "Piccole Storie: appuntamenti Nati per Leggere in primavera". DESCRIZIONE "Piccole storie" sono gli appuntamenti di Nati per Leggere. Le letture sono rivolte ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che forniranno ai genitori le informazioni del Programma Nati per Leggere ed i volontari di Nati per la Musica consigliano i libri per favorire la pratica della lettura condivisa in famiglia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024, la biblioteca "L'Isola del Tesoro" 071 286 4206, lo Sportello di Quartiere di Valle Miano alla Casa delle Culture al numero di telefono 375078165 o all'indirizzo info@progettoqua.it oppure inviando una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it. E' possibile anche visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare le pagine facebook della Biblioteca Comunale Ancona, di Nati per Leggere Ancona e della Biblioteca dei Ragazzi. In caso di maltempo, le letture programmate saranno annullate.

APPUNTAMENTO PER IL GRUPPO DI LETTURA DELLA BENINCASA CON “VENERE PRIVATA& …

Biblioteca Comunale di Ancona

Mercoledì 19 aprile alle 17.15 nella sede della Biblioteca Comunale di Ancona, a Palazzo degli Anziani (Piazza B. Stracca 2), si terrà l’appuntamento mensile del Gruppo di lettura della Benincasa. DESCRIZIONE Il libro scelto dal Gruppo di Lettura per questo mese è “Venere privata”, di Giorgio Scerbanenco. Pubblicato per la prima volta nel 1966, il romanzo ha segnato l’ingresso del genere noir nel romanzo italiano. Giorgio Scerbanenco (1911-1969) usa il noir per narrare un aspetto dell’Italia che in molti non volevano vedere e pagina dopo pagina non possiamo che apprezzare il suo sguardo lucido e freddo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni è possibile contattare lo 0712225049. Per informazioni sul Gruppo di lettura della Benincasa andare su https://bibliotecabenincasa.it/servizi/gruppo-di-lettura/. Il collegamento alla pagina Facebook del Gruppo di lettura della Benincasa è a questo indirizzo: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064549514926.

STUDIO TIME

ODV A.E. Laboratorio Tecnico

Mercoledì 19 aprile dalle ore 15 alle 19 all'"ODV A.E. Laboratorio Tecnico", si potrà avere un'aiuto allo studio. DESCRIZIONE All'ODV A.E. Laboratorio Tecnico" si potrà avere un'aiuto allo studio e consulenza scolastica per ragazzi delle scuole superiori e delle università. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 201 525 oppure inviare una email a centrogiovanile.archi.an@gmail.com. In alternativa è possibile visitare la pagina Instagram centrigioanili.ancona.

AIUTO COMPITI ALLA PARROCCHIA SS CROCIFISSO

Parrocchia SS Crocifisso

Mercoledì 19 aprile dalle 16.30 alle 18.30 presso l'aula della Parrocchia SS Crocifisso di Via G. Vasari, si può svolgere l'aiuto per i compiti. DESCRIZIONE Questo evento offre attività di aiuto compiti e doposcuola per i ragazzi/e delle Scuole Superiori. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 375 507 8615 oppure inviare una email a centrogiovanile.archi.an@gmail.com. In alternativa si può visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IMMAGINARE PRIMA. LE MIE DUE NASCITE, IL CINEMA, …

Museo Omero

Mercoledì 19 aprile ore 17:30 al Museo Omero, si terrà la presentazione del libro "Immaginare prima. Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar". DESCRIZIONE Il Museo Omero ospita David Miliozzi, coautore insieme al Maestro Dante Ferretti del libro “Immaginare prima, Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar”, edito da Jimenez a novembre 2022. Presenta la conferenza Lucilla Niccolini. L’evento è in collaborazione con libreria Fogola Fàgola. Se esiste qualcuno in grado di “immaginare prima” il mondo che lo spettatore vedrà sullo schermo è Dante Ferretti, scenografo vincitore di tre premi Oscar (per i film The Aviator, Sweeney Todd e Hugo Cabret). In questa autobiografia, scaturita da lunghe conversazioni con lo scrittore David Miliozzi, Dante Ferretti racconta di essere nato “due volte” a Macerata: la prima il 26 febbraio 1943 e la seconda quando la casa di famiglia fu demolita da un bombardamento e lui miracolosamente estratto vivo dalle macerie. David Miliozzi ripercorrerà la carriera professionale e il percorso umano del Maestro Dante Ferretti attraverso ricordi e aneddoti di un uomo umile, tenace e geniale riuscito a diventare il simbolo di quel “saper fare” italiano che ha reso celebre il nostro paese nel mondo, ottenendo una popolarità che si può mantenere solo a patto di restare onesti con sé stessi e vicini alle proprie origini. Scrittore, sceneggiatore e critico d’arte, ha pubblicato quattro romanzi (Senza parabrezza, A un passo dal nulla, Segni premonitori e E tutto iniziò a tremare) e diversi racconti in varie antologie. Ideatore e curatore di numerosi progetti editoriali, rassegne culturali e mostre d’arte, David Miliozzi è anche il fondatore del movimento artistico dell’Iperespressionismo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

SENTI CHE STORIA!

Biblioteca "Biblioladia"

Giovedì 20 aprile ore 16:30 alla Biblioteca Bibliolandia si terrà l'evento "Senti che storia!" DESCRIZIONE Giovedì 20 aprile alle 16:30 la Biblioteca Bibliolandia a Collemarino organizza "Senti che storia!", con tante letture ad alta voce per tutti i bambini. L'iniziativa è curata da Melissa Conigli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 0712225014. L'evento è ad ingresso libero.

78° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Officine Manutenzione Rotabili Trenitalia

Giovedì 20 aprile ore 10:45 alle Officine Manutenzione Rotabili Trenitalia, si terrà il primo appuntamento del 78° Anniversario della Liberazione. PROGRAMMA Ore 10:45 Manifestazione alle Officine Manutenzione Rotabili Trenitalia (via Einaudi n. 17 - zona Zipa) - a cura della RSU n. 48 Trenitalia Interventi delle Autorità e Deposizione di corone con la partecipazione delle scolaresche Interventi: Tiziana Borini - Assessore Comune di Ancona Ruggero Cinti - Segreteria ANPI Ancona Guido Lorenzetti - Presidente Onorario ANPI Ancona DESCRIZIONE Dal 20 al 25 aprile Ancona celebrerà la ricorrenza della Liberazione dal nazifascismo con una serie di manifestazioni, organizzate con la collaborazione dell’ANPI nei luoghi più significativi legati alla memoria di quel momento storico, alcune delle quali con il coinvolgimento delle scuole. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso al concerto è gratuito con la prenotazione obbligatoria cliccando QUI. Per informazioni rivolgersi al punto informativo L'edicola IAT - P.zza Roma, Ancona telefonando al numero 339 292 2855 oppure inviando una email a edicola.iat@comune.ancona.it.