ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DEGLI ULIVI

Parco degli Ulivi

Giovedì 19 settembre ore 18:30 al Parco degli Ulivi, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Giovedì 19 settembre ore 18:30 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

INCONTRI DI FORMAZIONE “COMUNE IN-FORMAZIONE”

Sala del Consiglio Comunale di Ancona

Giovedì 19 settembre dalle ore 17:30 alla Sala del Consiglio Comunale del Comune di Ancona, si terrà un appuntamento degli incontri di formazione "Comune In-Formazione". IL BILANCIO PREVENTIVO E CONSUNTIVO DEL COMUNE L'incontro è moderato dal Prof. Stefano Marasca. DESCRIZIONE "Comune In-Formazione" è una serie di incontri di formazione dedicato ai consiglieri comunali, agli amministratori, ai dipendenti del Comune di Ancona e alla cittadinanza in generale, che si svolgeranno il giovedì pomeriggio a partire dalle 17:30 organizzato in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche su temi strategici relativi al governo delle città, dal diritto amministrativo al bilancio, dalla comunicazione alla sostenibilità. Le lezioni avranno una durata di 45 minuti, a cui si aggiungeranno 20 minuti riservati alle domande e al dibattito. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA BAROCCA – INCONTRI

Sala Convegni MANM di Palazzo Ferretti

Venerdì 20 settembre ore 17:30 alla Sala Convegni MANM di Palazzo Ferretti, si terrà un appuntamento de "Ancona Barocca - Incontri". I MANOSCRITTI DI TARTINI AD ANCONA L'ospite di oggi è Sergio Durante, Musicologo dell'Università di Padova. DESCRIZIONE Dal 20 settembre la Fondazione “A Lanari” ripropone “Ancona Barocca”, la prestigiosa manifestazione che alla sua seconda edizione presenta lo stesso format del 2023, con concerti, incontri e il concorso internazionale di Violino barocco. La manifestazione è in programma dal 20 settembre al 30 novembre alla Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali trattati da artisti, studiosi e accademici specialisti. Il programma del Festival mantiene nel 2024 l’impianto originario di Concerti e Convegni, Cartellone musicale e Accademia di studi denominata “Accademia Barocca”, ma potenzia la sua proposta con una nuova iniziativa che lo pone ancora di più all’attenzione di settore nazionale e oltre: l’Istituzione del Concorso Internazionale Interpreti “Marca Barocca”. Unico del genere nelle Marche e raro a livello nazionale è il Concorso che si caratterizza per il 2024 nel Premio di Violino barocco “Tartini ad Ancona”, che valorizza ed esalta il legame della Città con il musicista attestato dai molti suoi manoscritti presenti nel Fondo Musicale “Benincasa”: tratto distintivo che il Concorso intende valorizzare e promuovere a livello internazionale assumendo quei lavori come base di prova della Competizione. Presidente della Giuria è il M° Federico Guglielmo, concertista di fama mondiale e specialista tartiniano assoluto, coadiuvato da nomi di primo piano dell’ambito esecutivo e della ricerca musicologica sull’Autore: Elisa Citterio, concertista internazionale e Sergio Durante, musicista e musicologo, nonché Presidente dell’Edizione Nazionale delle opere musicali di Giuseppe Tartini. Giuria di primo livello che ne ha proiettato autorevolezza e richiamo di attenzione a livello internazionale: chiusa l’iscrizione lo scorso 3 settembre, benché alla sua […]

CENTO VENTI CINQUE

Parrocchia di Corso Carlo Alberto

Venerdì 20 settembre dalle ore 16:00 alle ore 19:30 alla Parrocchia di Corso Carlo Alberto, si terrà un appuntamento de "Cento Venti Cinque". PROGRAMMA Dalle 16:00 alle 19:30 Laboratorio di Saltimbanco Flag Football Giochi Olimpici Salesiani Scherma Basket InSuperAbily Ssc Ancona calcio con prima squadra del settore giovanile e Direttore generale Ore 19:10 Buonanotte salesiana Esposizione dell'Eucarestia durante tutto l'evento Ore 19:15 Veglia diocesana per i migranti con S.E. Mons. Angelo Spina Ore 20:00 Cena etnica in condivisione Ore 21:15 Testimonianza di Don Sandro Messina, Direttore regione Marche Migrantes sulla rotta del Mediterraneo Spettacolo di saltimbanchi "Il sogno dei 9 anni" a cura dell'oratorio di Santa Maria alle scale DESCRIZIONE In occasione del 125esimo anniversario dell’Opera Salesiana, nella parrocchia di Corso Carlo Alberto, ci saranno tre giornate ricche di iniziative. A partire da domani, mercoledì 18, l’oratorio diventa un palcoscenico di sport dedicato alle Olimpiadi. L’evento è aperto a tutti per coinvolgere giovani, famiglie e la comunità locale in un’esperienza di crescita e condivisione. Durante i tre giorni, dalle 16 alle 19, i ragazzi potranno provare vari sport grazie alla collaborazione con società sportive. Parteciperanno, inoltre, gli InSuperAbily, un progetto che permette ai ragazzi disabili di partecipare attivamente alle manifestazioni sportive. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotarsi alla cena telefonare al numero 3427974461. L'evento è ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Venerdì 20 settembre ore 10:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 20 settembre ore 8:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Venerdì 20 settembre ore 18:30 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020- 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.

ANCONA BAROCCA – CONCERTI

Chiesa del Gesù

Sabato 21 settembre ore 21:00 alla Chiesa del Gesù, si terrà un appuntamento de "Ancona Barocca - Concerti". GRAN GALA' PER VIOLINO E ORCHESTRA Concerto dei vincitori del Concorso “Marca Barocca” 2024 - Premio Violino "Tartini ad Ancona" Musiche di Giuseppe Tartini e altri Orchestra Barocca delle Marche, Direttore Federico Guglielmo DESCRIZIONE Dal 20 settembre la Fondazione “A Lanari” ripropone “Ancona Barocca”, la prestigiosa manifestazione che alla sua seconda edizione presenta lo stesso format del 2023, con concerti, incontri e il concorso internazionale di Violino barocco. La manifestazione è in programma dal 20 settembre al 30 novembre alla Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali trattati da artisti, studiosi e accademici specialisti. Il programma del Festival mantiene nel 2024 l’impianto originario di Concerti e Convegni, Cartellone musicale e Accademia di studi denominata “Accademia Barocca”, ma potenzia la sua proposta con una nuova iniziativa che lo pone ancora di più all’attenzione di settore nazionale e oltre: l’Istituzione del Concorso Internazionale Interpreti “Marca Barocca”. Unico del genere nelle Marche e raro a livello nazionale è il Concorso che si caratterizza per il 2024 nel Premio di Violino barocco “Tartini ad Ancona”, che valorizza ed esalta il legame della Città con il musicista attestato dai molti suoi manoscritti presenti nel Fondo Musicale “Benincasa”: tratto distintivo che il Concorso intende valorizzare e promuovere a livello internazionale assumendo quei lavori come base di prova della Competizione. Presidente della Giuria è il M° Federico Guglielmo, concertista di fama mondiale e specialista tartiniano assoluto, coadiuvato da nomi di primo piano dell’ambito esecutivo e della ricerca musicologica sull’Autore: Elisa Citterio, concertista internazionale e Sergio Durante, musicista e musicologo, nonché Presidente dell’Edizione Nazionale delle opere musicali di Giuseppe Tartini. Giuria di primo livello che ne ha proiettato autorevolezza e richiamo […]

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – APERTURA MUSEO DIOCESANO

Museo Diocesano di Ancona

Sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle 19:00, si terrà un'apertura straordinaria del Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" in occasione della rassegna Scrigni Sacri. DESCRIZIONE Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con l’undicesima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Da aprile fino ad ottobre sarà possibile visitare il Museo Diocesano di Ancona con un'apertura straordinaria che si svolgerà ogni sabato e domenica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 320.8773610 oppure visitare il sito www.museodiocesanoancona.it.

PREVENZIONE E CONTROLLO DELL’INFLUENZA PER LA STAGIONE 2024/2025

Mole Vanvitelliana

Sabato 21 settembre ore 8:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà la conferenza "Prevenzione e controllo dell'influenza per la stagione 2024/2025". PROGRAMMA Ore 8:00 – Arrivo dei partecipanti e registrazione Ore 8:30 – Introduzione al convegno e Saluti Istituzionali (*In fase di invito) SESSIONE 1 (09:00 – 10:15) - L’influenza nelle Marche: serve la vaccinazione? Moderano: Rossella Montini, Guido Sampaolo e Arcangela Guerrieri - Influenza & co: un mix potenzialmente letale – Marcello Tavio (SOD Malattie Infettive emergenti e degli immunodepressi – AOR Ancona) - La vaccinazione da 0 a 6 anni e nel bambino con patologia – Alessandro Volpini (SOD Pediatria - Salesi) - Prevenzione vaccinale & Active Ageing - Antonio Cherubini (INRCA) - E se non vacciniamo? Lo scenario visto dal Pronto Soccorso - Susanna Contucci (Direttore S.O.D. PRONTO SOCCORSO E OBI AOR Ancona) - Discussione (15 minuti) SESSIONE 2 (10:15 – 11:15) – La prevenzione dell’influenza nelle Marche: vaccini disponibili e strategie regionali Moderano: Fabio Filippetti, Vania Moroni e Francesco Freddo - L’epidemiologia dell’influenza e la sua sorveglianza – Selena Saracino (Referente AST Ancona per la Sorveglianza Influnet, UOC ISP – Sede di Fabriano) - I vaccini disponibili e le categorie a rischio: la strategia vaccinale regionale per la campagna antinfluenzale 2024/2025 – Andrea Poscia (UOC ISP - Sorveglianza e Prevenzione delle Malattie Infettive e Cronico Degenerative, Membro del NITAG 2022/2024) - Le coperture vaccinali e la comunicazione: i risultati della campagna 2023/2024 e le prospettive per il 2024/2025 – Daniel Fiacchini (UOC ISP - Sorveglianza e Prevenzione delle Malattie Infettive e Cronico Degenerative, Membro del NITAG 2022/2024) - Cosomministrazioni e co-somministratori: programmazione e governance – Federica Scaccia (UOC ISP - Sorveglianza e Prevenzione delle Malattie Infettive e Cronico Degenerative) - Discussione (15 minuti) 11:15 – 13:00 – TAVOLA ROTONDA - L’organizzazione della campagna antinfluenzale sul campo: buone […]