ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

PROGETTO “ORIENTA GIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 10 dicembre ore 16:30 al Centro Giovanile di Torrette, si terrà il progetto "Orienta Giovani". DESCRIZIONE Ogni martedì pomeriggio, fino a giugno, sarà possibile trovare gli operatori dell'Informagiovani presso il Centro Giovanile di Torrette disponibili a dare informazioni e confrontarsi con ragazzi e ragazze sui temi del lavoro, formazione, università, opportunità all'estero e stesura del CV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare su questo LINK.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

LABORATORI TEATRO DEL TEATRO RAGAZZI

Teatrino del Piano

Mercoledì 11 dicembre dalle ore 16:30 alle 17:30 e dalle ore 18:00 alle ore 19:00, al Teatrino del Piano, si terranno i laboratori di Teatro del Teatro Ragazzi. DESCRIZIONE In questo evento ci saranno dei Laboratori di Teatro per bambini organizzati in occasione della 44° stagione del Teatro Ragazzi "Aperditad'occhio". I laboratori prevede due turni. Dalle ore 16:30 alle ore 17:30 ci sarà "ABC Teatro", un laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni che si affacciano per la prima volta sul mondo del teatro e dalle ore 18:00 alle ore 19:00 ci sarà "TOC, TOC.....Ci sei? TOC, TOC.....Chi sei?", un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni per mettersi in gioco "nella lingua" del teatro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071.82805, oppure inviare un'email all'indirizzo teatrodelcanguro@marcheteatro.it.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

STAGIONE MARCHE TEATRO 2024 – 2025 – RE LEAR

Teatro delle Muse

Da giovedì 12 a domenica 15 dicembre ore 20:45 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione Marche Teatro 2024 -  2025. RE LEAR - STAGIONE DI PROSA Gli spettacoli inizieranno dal lunedì al sabato alle 20:45 e la domenica alle 16:30. DESCRIZIONE SPETTACOLO Di William Shakespeare Traduzione Ferdinando Bruni Uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia Con Elio De Capitani e con Mauro Bernardi, Elena Ghiaurov, Mauro Lamantia, Giuseppe Lanino, Viola Marietti, Giancarlo Previati, Alessandro Quattro, Elena Russo Arman, Nicola Stravalaci, Umberto Terruso e Simone Tudda Luci Michele Ceglia Suono Gianfranco Turco Una produzione del Teatro dell'Elfo Re Lear ci tocca da vicino perché è il racconto di uno dei viaggi più strazianti dell’uomo verso la sua vera essenza. Un cammino rovinoso conduce il vecchio e arrogante re dal trono fino alla landa desolata dove riuscirà a intravvedere l’essenza più vera dell’uomo. E forse ora abbiamo l’età giusta per fare questo viaggio assieme ai quattro folli che attraversano la notte tempestosa più famosa della cultura occidentale. La parabola di Lear è terribile: trascinare il nostro tempo oltre il tempo che cambia, usurpare la vita bloccando il naturale passaggio fra le generazioni e trasformarlo in una guerra non può che portarci a un destino di follia e di cecità. Ma sotto il cielo scuro e tempestoso risplendono brevi, strazianti bagliori di amore: l’incontro di Edgar con il padre accecato, la dedizione di Kent per il suo re, la pietà di Lear per il suo Matto e il suo lamento sul corpo della figlia Cordelia. Re Lear non è solo una parabola, è anche un capolavoro di potentissimo teatro: i suoi personaggi hanno la tridimensionalità della vita, anzi di una vita che dall’inizio del ‘600 ad oggi palpita ancora reale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per acquistare il biglietto cliccare […]

LET & LAB

Biblioteca "Bibliolandia"

Giovedì 12 dicembre ore 16:30 alla Biblioteca Bibliolandia di Collemarino, si terrà l'evento "Let & Lab". DESCRIZIONE In questo evento ci saranno delle letture per bambini a cura delle volontarie della Biblioteca, ed a seguire ci sarà un laboratorio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 0712225014.

CONVEGNO SU CYBERBULLISMO E PREVENZIONE DIGITALE

Auditorium Mole Vanvitelliana

Giovedì 12 dicembre ore 15:00 all'Auditorium della Mole Vanvitelliana, si terrà un convegno su cyberbullismo e prevenzione digitale. DESCRIZIONE Gli psicologi Giuseppe Lavenia e Roberta Bruzzone, figure di riferimento nazionali nel campo delle dipendenze e del benessere digitale, interverranno giovedì 12 dicembre all’Auditorium della Mole al convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi delle Marche sulla prevenzione e trattamento dei fenomeni correlati all’uso disfunzionale della tecnologia. Il convegno avrà inizio alle 15:00 con i saluti istituzionali poi alle 15:30 ci saranno i Saluti istituzionali. Alle 15:45 ci sarà la dott.ssa Federica Guercio, consigliera dell’Ordine, psicologa e psicoterapeuta e referente per la psicologia scolastica che parlerà de “Il ruolo della psicologia scolastica negli interventi di prevenzione”. Seguirà alle 16:00 la presentazione del progetto Dipendenze tecnologiche e cyberbullismo “Dalle classiche alle nuove dipendenze. Fotografia del fenomeno” a cura del Gruppo di lavoro dell’Ordine Psicologi Marche. A partire dalle ore 17:00 ci sarà il talk su “Il lato oscuro della rete” con i due già citati specialisti. Alle 18:15 ci sarà un dibattito con il pubblico e alle 19:00 ci sarà una chiusura dei lavori Il convegno si rivolge non solo ai professionisti del settore, ma anche a genitori, insegnanti, educatori e a chiunque sia interessato a comprendere meglio i rischi connessi all’uso eccessivo delle tecnologie e a proteggere i più giovani dai pericoli del cyberbullismo. Si propone di approfondire il fenomeno delle nuove dipendenze, con particolare attenzione ai rischi connessi all’uso eccessivo e inappropriato delle tecnologie digitali. Verranno analizzate le diverse forme di dipendenza da internet e i loro impatti sulla sfera psicologica, sociale e relazionale degli individui, soprattutto nelle giovani generazioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per partecipare bisogna compilare il modulo d'iscrizione che è raggiungibile a questo LINK.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Mole Vanvitelliana - Tutto il giorno Presepe del mare di Ancona Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio Chiesa di San Cosma - Ore 17:00 Laboratorio di Pace INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI NATI PER LEGGERE IN INVERNO

Presidio "Il Tempo per le Famiglie"

Giovedì 12 giugno ore 10:30 al Presidio "Il Tempo per le Famiglie", si terrà un appuntamento de "Piccole Storie: Appuntamenti Nati per Leggere in Inverno". DESCRIZIONE "Piccole storie" sono gli appuntamenti di Nati per Leggere. Le letture sono rivolte ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che forniranno ai genitori le informazioni del Programma Nati per Leggere ed i volontari di Nati per la Musica consigliano i libri per favorire la pratica della lettura condivisa in famiglia. L'evento di oggi è un incontro "Nati per Leggere" per le famiglie iscritte al servizio "Il Tempo per le Famiglie" a cura della bibliotecaria e della Volontaria NpL Alida Pierini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per questo appuntamento è gradita la prenotazione al numero di telefono 07155205 o all'indirizzo email tempoperlefamiglie@comune.ancona.it. Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024 o la Biblioteca dei Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022. E' possibile anche inviare una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.eu oppure visitare le pagine Facebook della Biblioteca Comunale Ancona, di Nati per Leggere Ancona e della Biblioteca dei Ragazzi.

CONFERENZA “LABORATORIO DI PACE – NATALE 2024”

Teatrino S. Cosma

Giovedì 12 dicembre ore 17:00 al Teatrino S. Cosma di Largo S. Cosma, 10, si terrà la conferenza "Laboratorio di Pace - Natale 2024". DESCRIZIONE L'evento è una conferenza per celebrare le feste natalizie. Ci saranno quattro interventi. Il primo intervento si chiama "L'antica storia del Natale: Dies Natalis" in cui Marco Galeazzi parlerà delle profonde e inscindibili radici che legano il Natale cristiano così come lo si vive oggigiorno alla classicità greca e latina. Il 25 dicembre i Romani festeggiavano il Dies Natalis solis invicti, il giorno della nascita del ‘"Sole invincibile". Le celebrazioni avvenivano nel momento dell’anno in cui la durata della luce del giorno cominciava ad aumentare dopo il solstizio d’inverno. Si potra ascoltare come il 25 dicembre si è trasformato in una delle ricorrenze liturgiche più importanti del calendario cristiano. Il secondo intervento si chiama "La tregua di Natale del 1914" in cui Claudio Bruschi parlerà del “cessate il fuoco” avvenuto nei giorni a ridosso del Natale 1914 avvenuto sul fronte occidentale quando un gran numero di soldati provenienti da unità tedesche, britanniche e francesi, lasciarono le trincee per incontrarsi in terra neutrale scambiandosi cibo e abbracci. I soldati dei diversi schieramenti intrattennero rapporti amichevoli tra di loro al punto di organizzare improvvisate partite di calcio. Per questo intervento è prevista la visione di uno spezzone del film "Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia". Il terzo intervento si chiama "Un Natale da prigioniero" nella quale Michele Servadio descriverà il Natale da prigioniero nel campo di Yol in India secondo le pagine di un diario ritrovato 80 anni dopo gli avvenimenti. Yol è situato a circa 1.800 metri di altezza alle pendici dell’Himalaya, in quella parte dell’India che si incunea tra il Tibet e l’Afghanistan. Il Campo Yol ospitava, oltre a prigionieri di altri paesi, […]

MOSTRA “BACI DI CARTA”

Spazio Presente - Via Buoncompagni

Da mercoledì 4 a domenica 15 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 allo Spazio Presente di via Buoncompagno, sarà possibile visitare la mostra "Baci di Carta". DESCRIZIONE Cento mila anni fa i nostri antenati cominciarono a elaborare forme di comunicazione che culminarono nella lingua parlata. La complessità e la mole delle informazioni portò a sviluppare la scrittura. L'invenzione della stampa poi rivoluzionò il mondo: telegrafo, telefono e corrente elettrica amplificarono il progresso e la nascita della fotografia favorì la scoperta di nuove culture. Le cartoline hanno rappresentato per le generazioni un veicolo di comunicazione in cui il saluto o messaggio era corredato da immagini. I social oggi rappresentano il mezzo di comunicazione più veloce e veicolano informazioni più immediate. La mostra fa rivivere un passato, neanche lontanissimo, in cui il visitatore può riflettere sulla differenza dei diversi linguaggi e dell'impatto che gli stessi generano nell'animo. L'evento è una mostra di cartoline rosa del primo Novecento realizzata da Maria Grazia Salonna e Claudio Bruschi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica.