MOSTRA “DAL FUTURISMO ALL’INFORMALE”

Mole Vanvitelliana

Dal 8 dicembre 2023 al 1 aprile 2024 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Dal futurismo all'informale". DESCRIZIONE Inaugurata l’8 dicembre, la mostra presenta una selezione di opere provenienti dalle prestigiose raccolte del Mart a testimonianza di alcune delle più importanti correnti artistiche del Novecento, dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico e l’Astrattismo. Nella prima sala le opere di Fortunato Depero – artista trentino che nel 1914, a Roma, si unisce al gruppo futurista – dialogano con quelle di Giacomo Balla e Gino Severini, fondatori di questa avanguardia. Particolarmente suggestivo è il confronto tra l’arazzo di Balla e le tarsie in panno che Depero produce nella sua Casa d’Arte, un’innovativa officina di arti applicate aperta a Rovereto nel 1919. I due artisti avevano firmato, nel 1915, il manifesto Ricostruzione futurista dell’universo e condividevano l’idea di “arte totale” con l’obiettivo di ridisegnare l’estetica della vita quotidiana. I dipinti degli aeropittori Tullio Crali e Mino Delle Site, infine, interpretano il tema tipicamente futurista del dinamismo nella seconda stagione del movimento. L’esperienza del volo permette a questi artisti di sperimentare una visione inedita e vertiginosa del paesaggio. Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi sono fra i protagonisti dell’arte italiana tra le due guerre, che, declinando il dettato di “ritorno all’ordine” trovano nel dialogo con l’arte antica motivi per un ritorno alla figurazione. Le opere esposte, più tarde, testimoniano ancora i caratteri fondamentali della ricerca di questi artisti: le infinite variazioni sul tema della natura morta in Morandi, l’atmosfera sospesa e la semplificazione delle forme in Carrà e Casorati, la stilizzazione arcaica delle figure femminili di Campigli e le atmosfere enigmatiche delle piazze e dei manichini di de Chirico che riecheggiano la classicità. Nel […]

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". Piazza Cavour - La ruota è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00 Piazza Pertini - Pista di pattinaggio Orario: dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 24,00 Santa Maria della Piazza - Mostre presepi a Santa Maria della Piazza saranno esposti circa 800 presepi di varie dimensioni, provenienti da tutta Italia. Orario di apertura: 10.00 - 13.00 e 15.30 - 18.30. Per consultare il programma completo ed ulteriori informazioni, cliccare su questo LINK.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". Piazza Cavour - La ruota è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00 Piazza Pertini - Pista di pattinaggio Orario: dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 24,00 Trenini - Linea A : sino al 07 gennaio Capolinea, Parcheggio Archi, via Marconi, via XXIX Settembre, Corso Stamira, Piazza Roma, Piazza Cavour, Viale della Vittoria, Passetto, corso Amendola, via Giannelli, via Vecchini, Piazza Cavour e ritorno al Parcheggio Archi Mole Vanvitelliana - Sala Boxe - Heidi concerto con Roberto Ganzani e la banda di Polverigi è stato ANNULLATO per problemi logistici. Santa Maria della Piazza - Mostre presepi a Santa Maria della Piazza saranno esposti circa 800 presepi di varie dimensioni, provenienti da tutta Italia. Orario di apertura: 10.00 - 13.00 e 15.30 - 18.30. - Mostra di Presepi del Mondo presso la Chiesa di S. Maria della Piazza Dal martedì alla domenica. Orari: 10 - 12 e 16 - 18 Per consultare il programma completo ed ulteriori informazioni, cliccare su questo LINK.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". Piazza Cavour - La ruota è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00 Piazza Pertini - Pista di pattinaggio Orario: dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 24,00 Trenini - Linea A : sino al 07 gennaio Capolinea, Parcheggio Archi, via Marconi, via XXIX Settembre, Corso Stamira, Piazza Roma, Piazza Cavour, Viale della Vittoria, Passetto, corso Amendola, via Giannelli, via Vecchini, Piazza Cavour e ritorno al Parcheggio Archi Mole Vanvitelliana - Natale nell’arte nella sala Boxe, conversazione con Antonio Luccarini, dalle ore 16.30 alle 18.30. Santa Maria della Piazza - Mostre presepi a Santa Maria della Piazza saranno esposti circa 800 presepi di varie dimensioni, provenienti da tutta Italia. Orario di apertura: 10.00 - 13.00 e 15.30 - 18.30. - Mostra di Presepi del Mondo presso la Chiesa di S. Maria della Piazza Dal martedì alla domenica. Orari: 10 - 12 e 16 - 18 Per consultare il programma completo ed ulteriori informazioni, cliccare su questo LINK.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". Piazza Cavour - La ruota è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00 Piazza Pertini - Pista di pattinaggio Orario: dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 24,00 Trenini - Linea A : sino al 07 gennaio Capolinea, Parcheggio Archi, via Marconi, via XXIX Settembre, Corso Stamira, Piazza Roma, Piazza Cavour, Viale della Vittoria, Passetto, corso Amendola, via Giannelli, via Vecchini, Piazza Cavour e ritorno al Parcheggio Archi Mole Vanvitelliana - Sala Boxe - Canto di Natale e laboratorio artistico con Rita Stecconi e gli elfi, dalle 16:00 alle 18:00. Santa Maria della Piazza - Mostre presepi a Santa Maria della Piazza saranno esposti circa 800 presepi di varie dimensioni, provenienti da tutta Italia. Orario di apertura: 10.00 - 13.00 e 15.30 - 18.30. - Mostra di Presepi del Mondo presso la Chiesa di S. Maria della Piazza Dal martedì alla domenica. Orari: 10 - 12 e 16 - 18 Per consultare il programma completo ed ulteriori informazioni, cliccare su questo LINK.

5° CAMPIONATO NAZIONALE ATLETICA LEGGERA INDOOR

Palaindoor

Giovedì 4 e venerdì 5 gennaio al Palaindoor, si terrà il 5° Campionato Nazionale di atletica leggera indoor. DESCRIZIONE La Direzione Nazionale AiCS – Dipartimento Sport, in collaborazione con il Comitato Regionale AiCS Marche, Il Comitato Provinciale AiCS di Ancona e la C.T.N. di Atletica Leggera, e con l’approvazione della FIDAL, organizza la 5° Edizione del Campionato Nazionale di Atletica Leggera AiCS Indoor. La manifestazione si svolgerà il 4 e 5 gennaio prossimi, all’impianto sportivo Palaindoor in Via della Montagnola 72 (AN). Il campionato è rivolto a tutte le società AiCS, affiliate per l’anno 2024 e ai relativi atleti agonisti tesserati. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni ed iscrizioni, cliccare su questo LINK. Il costo d'iscrizione è di € 5.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". Piazza Cavour - La ruota è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00 Piazza Pertini - Pista di pattinaggio Orario: dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 24,00 Trenini - Linea A : sino al 07 gennaio Capolinea, Parcheggio Archi, via Marconi, via XXIX Settembre, Corso Stamira, Piazza Roma, Piazza Cavour, Viale della Vittoria, Passetto, corso Amendola, via Giannelli, via Vecchini, Piazza Cavour e ritorno al Parcheggio Archi Mole Vanvitelliana - Appuntamenti dedicati alla realtà Aumentata con la Galleria immersiva "Bello è il brutto e brutto è il bello" nella sala didattica. Santa Maria della Piazza - Mostre presepi a Santa Maria della Piazza saranno esposti circa 800 presepi di varie dimensioni, provenienti da tutta Italia. Orario di apertura: 10.00 - 13.00 e 15.30 - 18.30. - Mostra di Presepi del Mondo presso la Chiesa di S. Maria della Piazza Dal martedì alla domenica. Orari: 10 - 12 e 16 - 18 Brecce Bianche - Concerto Corale burattini presso la Chiesa di San Gaspare del Bufalo Ore 18:30 Montedago - Concerto Corale Marini presso la Chiesa di San Giuseppe Moscati Ore 18:30 Per consultare il programma completo ed ulteriori informazioni, cliccare su questo LINK.

MOSTRA “IMMAGINA CHE…” – INAUGURAZIONE

Associazione Culturale Galleria Papini

Sabato 6 gennaio dalle ore 18:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si terrà l'inaugurazione della mostra "Immagina che...". DESCRIZIONE Come ogni anno nel mese di gennaio, la Galleria Papini ha il piacere di presentare la mostra collettiva di tutti gli artisti pittori e scultori soci della loro Associazione, che in questo 2024 si intitola “Immagina che...”. La Galleria Papini è un punto di incontro di tutti coloro che amano l’arte e degli artisti della zona che hanno qui la possibilità di scambiare idee, di collaborare nei progetti e di mostrare le loro opere. Proprio questo è lo scopo della loro associazione: la divulgazione dell’arte attraverso mostre, incontri, iniziative e collaborazioni. L'Associazione ha gli artisti più affermati e più apprezzati della regione, e questa mostra gli accoglie tutti insieme. Si potrà quindi apprezzare le loro opere e scoprire come ognuno sviluppa il tema proposto attraverso il proprio stile, la propria tecnica e la propria poetica. Saranno esposte le opere di: - Anna Maria Alessandrini; - Paola Angeloni; - Elisabetta Aquilanti; - Guido Armeni; - Patrizia Calovini; - Carlo Cecchi; - Leonardo Cemak; - Francesco Colonnelli; - Davide Di Benedetto; - Silvia Fiorentino; - Gaston; - Maria Cristina Gherlantini; - Sergio Giantomassi; - Lucia Lacopo; - Mimma Leonori; - Luciana Loccioni; - Francesco Lozzi; - Bruno Marchi; - Patricia Lee Nicholls; - Agnese Oberto; - Giorgio Occhipinti; - Nunzia Palumbo; - Walter Paoletti; - Fabio Paolinelli; - Raffaella Paolinelli; - Enzo Parisi; - Gisela Robert; - Claudio Segattini; - Sandra Tavoloni; - Tiziana Torcoletti; - Valerio Valeri; - Vincenzo Verderosa. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 17:30 alle 19:30. La mostra dura dal 6 gennaio al 21 gennaio. Per informazioni visitare il sito www.galleriapapini.it oppure inviare un email a galleriapapini@gmail.com.

LA BEFANA IN PIAZZA E NEI BORGHI

Sabato 6 gennaio dalle ore 16:30 a Piazza Roma e dalle 15:30 ai borghi, si terrà l'evento "La Befana in piazza e nei borghi". DESCRIZIONE Si conclude il calendario di “Anconachebrilla” per le festività di Natale con l’arrivo della Befana il 6 gennaio in piazza e in alcuni borghi. l'appuntamento sarà in Piazza Roma dalle 16.30: in programma l’evento dedicato ai più piccoli con l’arrivo della Befana con uno show presentato da Maurizio Socci con spettacoli di magia e giocoleria. La Befana intratterrà in bimbi con scherzi e dolcetti. Seguirà alle 18.30 la Corale Grilli con il concerto “Christmas time pop”.  La Befana ci sarà anche nei borghi, dove, dalle 15.30 alle 19.30 sempre il 6 gennaio giungerà l’autobus storico con la vecchina a bordo che effettuerà il giro delle frazioni. Le tappe saranno nell’ordine Candia, Sappanico, Varano e Massignano dove la vecchina saluterà e intratterrà i bambini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero. In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato.

POPSOPHIA – TANTI AUGURI…

Mole Vanvitelliana

Sabato 6 gennaio ore 21:15 alla Mole Vanvitelliana si terrà lo spettacolo di musica e filosofia "Popsophia - Tanti Auguri...". Lo spettacolo doveva essersi svolto il 27 dicembre, ma a causa dell'influenza della direttrice artistica Lucrezia Ercoli, questo è stato rinviato alla data sopra citata. DESCRIZIONE Il festival filosofico musicale farà un terzo show il 27 dicembre, ore 21,15 dedicato a Raffaella Carrà. Un omaggio all’iconica figura della tv italiana che è diventata il simbolo di una rivoluzione culturale che stimola la riflessione filosofica attorno al ruolo dell’arte e del potere dei media. Il philoshow di Popsophia realizzato assieme alla frizzante band Factory, che il pubblico anconetano ha apprezzato nel fine settimana, porterà lo spettatore a ballare con i successi della Carrà, dal "Tuca Tuca” a “Rumore”, da “A far l’amore comincia tu”, a “Fiesta” e l’immancabile “Tanti Auguri” per chiudere l’anno 2023 in attesa del festival che verrà. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero è gratuito fino ad esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione.

NATALE AL VIALE

Viale della Vittoria

Sabato 6 e domenica 7 gennaio dalle ore 09:00 alle ore 20:00 al Viale della Vittoria, si terrà l'evento "Natale al Viale". DESCRIZIONE Questo weekend, è tempo per una passeggiata al Viale. Con l'inaugurazione della stagione natalizia, infatti, ci sarà anche l'evento "Natale al Viale" con i mercatini di artigianato, artigianato artistico e prodotti tipici natalizi. Si possono trovare gli stand dalle 9 alle 20! INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". LA BEFANA IN PIAZZA E NEI BORGHI Si conclude il calendario di “Anconachebrilla” per le festività di Natale con l’arrivo della Befana il 6 gennaio in piazza e in alcuni borghi. Appuntamento in Piazza Roma dalle 16.30: in programma l’evento dedicato ai più piccoli con l’arrivo della Befana con uno show presentato da Maurizio Socci con spettacoli di magia e giocoleria. La Befana intratterrà in bimbi con scherzi e dolcetti. Seguirà alle 18.30 la Corale Grilli con il concerto “Christmas time pop”.  In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato. Appuntamento con la Befana anche nei borghi, dove, dalle 15.30 alle 19.30 sempre il 6 gennaio giungerà l’autobus storico con la vecchina a bordo che effettuerà il giro delle frazioni. Le tappe saranno nell’ordine Candia, Sappanico, Varano e Massignano dove la vecchina saluterà e intratterrà i bambini. Il Circolo Pro - Sappanico APS organizza presso il Campetto Polivalente dalle ore 16:00 l'arrivo dei Re Magi che porteranno i doni al presepe allestito in paese dal Circolo con la distribuzione dei dolciumi a tutti i bambini. Piazza Cavour - La ruota è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00 Piazza Pertini - Pista di pattinaggio Orario: dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 24,00 Piazza Roma - Ore 18,00 Corale Grilli – Xmas Time ...Pop Centro di Ancona - Spettacolo di burattini "Serafina la furba a cura del Teatrino Pellidò dalle ore 17:30 Mole Vanvitelliana - Alle ore 21.15 in scena alla Mole Vanvitelliana, per Popsophia l'omaggio a Raffaella Carrà. Il festival filosofico musicale diretto da Lucrezia Ercoli e approdato con una anteprima ad Ancona in collaborazione con l'Amministrazione comunale, farà il 6 gennaio alle ore 21,15, un omaggio alla storica figura della tv italiana divenuta simbolo di una rivoluzione […]