HAPPY KIDS DAY

Piazza Diaz

Sabato 23 settembre dalle 15:00 alle 18:00 a Piazza Diaz, si terrà l'evento "Happy Kids Day". DESCRIZIONE Sabato 23 dalle 15 alle 18 in piazza Diaz ci sarà "La giornata del bambino - Ancona Benessere XI edizione" promossa dall'Associazione culturale Essere Felici e patrocinata dal Comune. Sarà un evento incentrato sul benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso momenti sportivi, musicali, di gioco, laboratori creativi e una sfilata finale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. In caso di maltempo l'evento verrà rinviato a DOMENICA 8 OTTOBRE.

5° FESTIVAL DELLA STORIA

Mole Vanvitelliana

Sabato 23 settembre dalle ore 10:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento del 5° Festival della Storia. PROGRAMMA Sala delle Polveri Ore 10:30 TAVOLA ROTONDA - IL DEMONE DEL LAVORO Modera Paolo Marconi Ore 17:00 IO SONO LA STREGA Marina Marazza dialoga con Lucilla Niccolini Ore 18:00 LA LEZIONE DELLA SHOAH Emanuele Fiano dialoga con Renata Mambelli Ore 19:00 GENERAZIONE SETTANTA: IL DEMONE DELLA VIOLENZA POLITICA Miguel Gotor dialoga con Sergio Sparapani Auditorium della Mole Ore 17:00 I DEMONI NEL CINEMA Giacomo Manzoli dialoga con Luca Caprara Ore 18:00 "IL PENSIERO POLITICO SULFUREO" DA DE MAISTRE A SCHMITT, PASSANDO DA NIETZSCHE Carlo Galli dialoga con Francesca Maria Tiberi Ore 19:00 "ESSERE POSSEDUTI" DAL TEATRO Maddalena Crippa dialoga con Gilberto Santini Ore 21:00 LA CANZONE, LA STORIA Marino Severini dialoga con Massimo Papini e Sergio Sparapani Ci saranno anche canzoni dal vivo con Marino Severini (I GANG) DESCRIZIONE Da giovedì 21 a domenica 24 settembre la Mole Vanvitelliana ospiterà la V edizione del Festival della Storia, organizzato dalle Edizioni Affinità Elettive, in collaborazione con Istituto Gramsci, Istituto Storia Marche, Anpi Ancona, Associazione universitaria Gulliver e Associazione Italiana di Cultura Classica. Il patrocinio e la compartecipazione sono del Comune di Ancona e di altre istituzioni. Il tema conduttore, “Dèmoni”, è dettato dalle suggestioni generate dai fatti recenti. La pandemia prima, quindi la guerra in Ucraina, le crisi finanziarie, per citarne solo alcuni, hanno spesso indotto nel pensiero comune la tentazione a credere che il demonio abbia messo lo zampino nella nostra storia. Grazie al contributo di 26 ospiti eccellenti, storici di chiara fama, scrittori e interpreti del presente, si approfondiranno altrettanti momenti della storia, antica e recente, per indagare e riflettere sul ruolo dei dèmoni, a partire dalla prolusione, affidata a Renato Moro, alle 17 di giovedì 21 settembre, in Auditorium, dal […]

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: APERTURE STRAORDINARIE

Chiesa di Santa Maria di Portonovo

Sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 10:00 alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo, si terranno le aperture straordinarie delle Giornate Europee del Patrimonio. PROGRAMMA Sabato 23 settembre Ore 10:00 - 21.00 Apertura a ingresso libero e visite accompagnate dal personale MiC alle 15:00, alle 16:00 e alle 17:00 Ore 18:00 - 19:00 Evento musicale con Elisa Marchini Domenica 24 settembre Ore 10:00 - 18.00 Apertura a ingresso libero Ore 11:00 Un Patrimonio vivo per tutti! Visita tattile sensoriale in collaborazione con il Museo Statale Tattile Omero DESCRIZIONE Il 23 e il 24 settembre 2024 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra gli Stati membri della Convenzione Culturale Europea del 1954. Il Ministero della Cultura (MiC) aderisce all’evento con lo slogan Patrimonio InVita, per diffondere e promuovere la conoscenza dei luoghi d’arte, rendendo possibile l’accesso a musei, monumenti e siti archeologici. Nell'ambito di queste due giornate, che costituiscono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino propone una serie di aperture straordinarie diurne e serali in due luoghi simbolo della città di Ancona: l'anfiteatro romano, in collaborazione con il Segretariato Regionale del MiC per le Marche, e la chiesa romanica di Santa Maria di Portonovo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutte le iniziative sono gratuite e non è prevista la prenotazione.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: APERTURE STRAORDINARIE

Anfiteatro Romano

Sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 10:00 all'Anfiteatro Romano di Ancona, si terranno le aperture straordinarie delle Giornate Europee del Patrimonio. PROGRAMMA Sabato 23 settembre Ore 10:00 - 18.00 Apertura a ingresso libero e visite accompagnate dal personale MiC Ore 10:30 Un Patrimonio vivo per tutti! Visita tattile sensoriale in collaborazione con il Museo Statale Tattile Omero Domenica 24 settembre Ore 10:00 - 18.00 Apertura a ingresso libero e visite accompagnate dal personale MiC DESCRIZIONE Il 23 e il 24 settembre 2024 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra gli Stati membri della Convenzione Culturale Europea del 1954. Il Ministero della Cultura (MiC) aderisce all’evento con lo slogan Patrimonio InVita, per diffondere e promuovere la conoscenza dei luoghi d’arte, rendendo possibile l’accesso a musei, monumenti e siti archeologici. Nell'ambito di queste due giornate, che costituiscono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino propone una serie di aperture straordinarie diurne e serali in due luoghi simbolo della città di Ancona: l'anfiteatro romano, in collaborazione con il Segretariato Regionale del MiC per le Marche, e la chiesa romanica di Santa Maria di Portonovo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutte le iniziative sono gratuite e non è prevista la prenotazione.

PIANTIAMO INSIEME

Parco Eraclio Fiorani

Sabato 23 settembre ore 15:30 al parco Eraclio Fiorani di Posatora, si terrà l'evento "Piantiamo Insieme". DESCRIZIONE Per onorare i 100 anni di attività del gruppo scout "Ancona 1", i Centri Giovanili di Ponterosso ed la Cooperativa Sociale COOSS hanno organizzato una cerimonia di piantumazione del Bosco dei 100 alberi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni consultare la pagina Facebook dei Centri Giovanili di Ancona oppure consultare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

VANVITELLI E ANCONA – VISITE GUIDATE

Pinacoteca Podesti

Sabato 23 settembre ore 17:30 alla Pinacoteca Ancona, si terrà la quinta visita guidata della mostra "Vanvitelli e Ancona. Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto". DESCRIZIONE EVENTO In occasione della mostra "Vanvitelli e Ancona. Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto" sarà possibile prendere parte a delle speciali visita guidate. L’esposizione presenta dipinti, disegni e stampe che illustrano i progetti, le realizzazioni e le committenze delle opere di Luigi Vanvitelli in città, in occasione delle celebrazioni dei 250 anni dalla morte dell'artista (Napoli, 1700 - Caserta, 1773). DESCRIZIONE VISITA L’esposizione presenta dipinti, disegni e stampe che illustrano i progetti, le realizzazioni e le committenze delle opere di Luigi Vanvitelli in città, in occasione delle celebrazioni dei 250 anni dalla morte dell'artista (Napoli, 1700 - Caserta, 1773). Fra le opere esposte, tutte pertinenti alle raccolte d’arte e di storia della città di Ancona, spiccano due importanti disegni acquerellati autografi dell'artista, i progetti per la Mole e il tempietto di San Rocco, oltre alla grande incisione di Giuseppe Vasi che illustra in modo scenografico i numerosi progetti di Vanvitelli, destinati a dare un’impronta definitiva al porto e alla città. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria. Le quote di adesione sono: - € 10,00 per il biglietto intero (comprensivo del biglietto d'ingresso e della visita guidata); - € 7,00 per il biglietto ridotto (dai 7 ai 14 anni); - gratuito per i bambini dai 0 ai 6 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 222 5047 (negli orari di apertura) oppure inviare un'email a museicivici.ancona@gmail.com.

MOSTRA “DESIGN INVITA”

Museo Omero

Sabato 23 e domenica 24 settembre ore 17:00 al Museo Omero, si terrà l'evento "Design inVita" in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. DESCRIZIONE Tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il tema di quest'anno è "Patrimonio InVita": una riflessione sul patrimonio culturale immateriale inteso come patrimonio "vivo". Per l'occasione, il 23 e 24 settembre alle ore 17:00, il Museo Omero offre "Design inVita", una visita guidata alla Collezione Design, che racchiude in sé trentadue oggetti della storia del Design italiano, selezionati tra i progetti vincitori e menzionati del Compasso d'Oro. Il pubblico sarà guidato in una passeggiata multisensoriale per ascoltare le testimonianze di alcuni oggetti divenuti simbolo di valori culturali, tradizioni e modi di vivere del nostro Paese. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il costo è di 5 euro per l'ingresso alla Collezione Design (visita guidata gratuita). La prenotazione è gradita al 335 56 96 985 (cell. e whatsapp).

ALL’OPERA – DAL TESTO ALLA SCENA

Ridotto del Teatro delle Muse

Domenica 24 settembre ore 11:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento de "All'opera - Dal testo alla scena". Oggi sarà la volta della guida all'opera di Die Zauberflöte a cura del critico musicale Fabio Brisighelli. DESCRIZIONE La Fondazione Teatro delle Muse con il Patrocinio e la compartecipazione dell’Assemblea Legislativa delle Marche propone rispetto alla Stagione Lirica di Ancona 2023 una serie di incontri di avvicinamento alle opere in cartellone, un percorso dal titolo All’Opera: dal testo alla scena. Gli appuntamenti saranno aperti a tutti e sarà possibile partecipare di persona ma anche on line, sono previste infatti le dirette Facebook degli incontri sulla pagina della Fondazione Teatro delle Muse. Un percorso di approfondimento degli aspetti letterari e visivi dell’opera e di guida all’ascolto dedicato all’approfondimento dei titoli in programma nell’ambito della Stagione Lirica 2023 saranno a cura del direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo de Vivo per gli appuntamenti introduttivi a ciascuna opera, saranno poi aperte anche le conferenze stampa che saranno alla presenza del cast e il percorso si chiuderà con una guida all’opera per ciascun titolo la settimana precedente al debutto. Entrambi i titoli vengono rappresentati per la prima volta sul palcoscenico del ricostruito Teatro delle Muse. Gli incontri consentiranno al pubblico di conoscere e approfondire gli aspetti letterari, strutturali e drammaturgici delle opere. Nel progetto sono anche coinvolti gli Istituti scolastici che seguono un percorso a parte con un incontro, la visione di una piccola sezione delle prove in sala e poi una serata all’opera in una delle repliche previste. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 52525 oppure inviare un'email a biglietteria@teatrodellemuse.org. Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

5° FESTIVAL DELLA STORIA

Mole Vanvitelliana

Domenica 24 settembre dalle ore 10:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento del 5° Festival della Storia. PROGRAMMA Viale C. Colombo (CRAS) Ore 10:30 IL MONDO PRIMA DI BASAGLIA Passegiata con Claudio Bruschi Auditorium della Mole Ore 17:00 HITLER, IL MIO VICINO Edgar Feuchtwanger (in collegamento) dialoga con Fulvio Cammarano Traduzione simultanea di Francesco Chiapparino Ore 18:00 LA MAFIA, UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA Giuseppe Bommarito dialoga con Paolo Marconi Ore 19:00 L'IMPRENDITORE, DEVIANTE O RISORSA? Francesco Amatori dialoga con Alessandro Lucchetti e Valeria Mancinelli Sala delle Polveri Ore 17:00 UN'ICONOGRAFIA DEL MALE: L'INFERNO DIPINTO Luigi Gallo dialoga con Giuseppe Capriotti Ore 18:00 BASTA LACRIME: RICERCA E AFFERMAZIONE DELLA LIBERTA' FEMMINILE Alessandra Bocchetti dialoga con Maria Grazie Camilletti Ore 19:00 8 SETTEMBRE 1943. AUTOBIOGRAFIA DI UNA NAZIONE Paolo Giunta La Spada dialoga con Tamara Ferretti DESCRIZIONE Da giovedì 21 a domenica 24 settembre la Mole Vanvitelliana ospiterà la V edizione del Festival della Storia, organizzato dalle Edizioni Affinità Elettive, in collaborazione con Istituto Gramsci, Istituto Storia Marche, Anpi Ancona, Associazione universitaria Gulliver e Associazione Italiana di Cultura Classica. Il patrocinio e la compartecipazione sono del Comune di Ancona e di altre istituzioni. Il tema conduttore, “Dèmoni”, è dettato dalle suggestioni generate dai fatti recenti. La pandemia prima, quindi la guerra in Ucraina, le crisi finanziarie, per citarne solo alcuni, hanno spesso indotto nel pensiero comune la tentazione a credere che il demonio abbia messo lo zampino nella nostra storia. Grazie al contributo di 26 ospiti eccellenti, storici di chiara fama, scrittori e interpreti del presente, si approfondiranno altrettanti momenti della storia, antica e recente, per indagare e riflettere sul ruolo dei dèmoni, a partire dalla prolusione, affidata a Renato Moro, alle 17 di giovedì 21 settembre, in Auditorium, dal titolo “La crisi della storia”. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi […]

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Lunedì 25 settembre ore 09:00 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 09:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2023 – PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Lunedì 25 settembre dalle ore 10:15 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2023".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce dalle 10:15 e lo yoga dalle 18:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2023: Sport e Natura" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. Si tratta un progetto di promozione dell’attività fisica in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2025 e il Piano Regionale (Marche) (Programma 02-Comunità attive). Il target principale sono gli Adulti over 65 ed il target indiretto sono i giovani e gli adulti che, in ottica intergenerazionale, potranno praticare l’attività fisica insieme al target principale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (per iscriversi cliccare QUI). E' necessario presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione e dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviare un'email a cittasane@comune.ancona.it.

1922: L’OCCUPAZIONE FASCISTA DELLE MARCHE: LA PRESA DI ANCONA

Mole Vanvitelliana

Martedì 26 settembre ore 17:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà l'inaugurazione della mostra "1922: L'occupazione fascista delle Marche: la presa di Ancona. Ci saranno i saluti e interventi delle Autorità e degli ospiti. Presiede Silvana Amati, Presidente dell'Istituto Gramsci Marche. DESCRIZIONE La storia è protagonista alla Mole Vanvitelliana dove per 2 settimane, attraverso una serie di documenti, si parlerà di come l'adunata del capoluogo di regione fu fondamentale per la costruzione dell'idea di un fascismo primigenio già forte e organizzato, pronto per lo slancio definitivo incarnato dall'idea della marcia su Roma. Ad ospitare la rassegna organizzata dall'Istituto Gramsci, che vedrà la presenza e gli interventi di decine di storici, esperti ed autorità politiche e civili, sarà la sala Vanvitelli della Mole di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.