MOSTRA “L’OMBRA VEDE” – INAUGURAZIONE

Auditorium Mole Vanvitelliana

Domenica 15 dicembre ore 16:30 all'Auditorium della Mole Vanvitelliana, si terrà l'inaugurazione della mostra "L'ombra vede" di Enzo Cucchi. DESCRIZIONE Dal 17 dicembre 2024 verrà ospitata al Museo Omero, non una mostra, ma un'esperienza intima e sensoriale costruita insieme all'artista. Un percorso multisensoriale e scenografico pensato per un'esperienza estetica coinvolgente. Sono 42 le opere dell'artista marchigiano: 4 disegni inediti e 38 sculture realizzate con materiali diversi: bronzo, marmo, ceramica e legno. Le opere sono dislocate in un ambiente suggestivo, con scenografie ispirate alla poetica dell'artista. Una particolare grotta ospiterà tre sculture da scoprire al buio, unicamente attraverso le mani. L'aia di campagna diventa luogo di socialità, riflessione e conoscenza. L'atelier dell'artista trasporteranno i visitatori nell'ambiente dove nasce la creatività di Enzo Cucchi. Infine, uno spazio sarà dedicato alla creatività delle visitatrici e dei visitatori. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal 17 dicembre al 18 maggio al Museo Omero. Gli orari sono gli seguenti: - dal martedì al sabato: 16:00-19:00; - domenica e festivi: 10:00-13:00 e 16:00-19:00; - 1° gennaio: 16:00-19:00; - lunedì; 24, 25 e 31 dicembre: chiuso. La mostra è aperta la mattina su prenotazione per gruppi e scuole. Il costo di ingresso è di 7 euro per il biglietto intero, e di 5 euro per quello ridotto. Incluso nel costo del biglietto c'è l'ingresso a tutte le sale del Museo.

SPETTACOLO TEATRALE “SONG OF SONGS”

Chiesa di San Domenico

Domenica 15 Dicembre ore 16:00 alla Chiesa di San Domenico, si terrà lo spettacolo teatrale "Song of Songs" dal Cantico dei Cantici di Re Salomone. DESCRIZIONE L'evento è uno spettacolo teatrale prodotto da Cinematica e l'Associazione Ventottozerosei, ed è promosso dal Comune di Ancona, dall'Assessorato alle Pari Opportunità e dal Forum delle donne. Lo spettacolo è di Simona Lisi e Caterina Pontrandolfo, i costumi sono di Stefania Cempini e la regia e la coreografia sono di Simona Lisi. Due donne, due microfoni, la parola e il ritmo. Una lingua fortemente simbolica che ha in sè la radice di tutte le lingue e che cerca nella rapsodia a due voci il dialogo tra di esse. Attribuito al re Salomone, celebre per la sua immensa saggezza, il Cantico dei Cantici è uno degli ultimi testi accolti nel canone della Bibbia. “Il mondo intero non vale il giorno in cui il Cantico fu dato a Israele, perchè tutte le Scritture sono sante, ma il Cantico dei Cantici è santissimo”, sentenzia il Rabbì Achivà. Il suo senso è interamente mistico. L’amore narrato nel “Cantico dei cantici” appartiene all’umanità tutta. Parte dalle radici della cultura ebraica per arrivare a tutte le culture, in tutti i tempi, a tutte le persone. Da un punto di vista registico abbiamo fatto un parallelo basato sull'ambiguità del titolo inglese del Cantico, "Song of songs", la canzone delle canzoni. Abbiamo immaginato un concerto, la voce, il canto, i microfoni, il ritmo che trasfigura nella parola e nel gesto. Il testo viene amplificato attraverso il ritmo, la sospensione, il gesto e l'utilizzo di più lingue: italiano, inglese, spagnolo e appunto l'ebraico, questo per sottolineare l'universalità del Cantico e il forte messaggio d’amore in esso contenuto che supera ogni divisione. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CHRISTMAS PARADE

Centro di Ancona

Domenica 15 dicembre dalle 15:00 alle 20:00 al Centro di Ancona, si terrà un appuntamento de "Christmas Parade". DESCRIZIONE Babbo Natale sta scaldando le renne e la slitta ed è pronto per sfilare per le vie della città. In questo evento, realizzato dall'Associazione "Fantasia, Sogno, Realtà", si potrà conoscere Babbo Natale, Mamma Natale, le renne e tutti gli altri personaggi. Inoltre Babbo Natale e tutti gli elfi andranno a leggere tutte le letterine. Saranno 3 giorni unici pieni di divertimento e magia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

SANTA CLAUS VILLAGE

Centro Papa Giovanni XXIII

Domenica 15 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 20:00 al Centro Papa Giovanni XXIII di Posatora, si terrà l'evento "Santa Claus Village". DESCRIZIONE Questa è una manifestazione per festeggiare le feste natalizie. Ci saranno Babbo Natale con la possibilità di portare la propria letterina, il mago Baldo, l’evento “Accendi le stelle tu, sai come si fa” con musica e canti natalizi a cura del Coro Voci Bianche Orlandini e del laboratorio teatrale bambini ACMO, lo spettacolo d'animazione ACMO “Una sorpresa per Elsa”, il laboratorio degli Elfi con La Scatola magica, “C’era una volta il selfie” a cura di Luigi Sauro e il LEGO Lab di e-MOVERE. Durante l’evento sarà possibile acquistare i torroni solidali, e per tutti ci sarà una merenda natalizia con la ristorazione solidale Fricchiò. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071 21 40 199 oppure inviare un'email all'indirizzo info@centropapagiovanni.it.

CHRISTMAS FASHION KIDS 2024

Piazza Roma

Domenica 15 dicembre ore 17:30 a Piazza Roma, si terrà l'evento "Christmas Fashion Kids 2024". DESCRIZIONE Questa è una serata dedicata ai progetti della Fondazione Salesi per i bambini e le mamme del presidio ospedaliero "Salesi" di Ancona. Gli ospiti della serata sono il tenore David Mazzoni, la scuola di danza "Passion Dance" e la scuola di danza "Witches Crew". Alla Consolle ci sarà DJ Max, e il fotografo della serata sarà Francesco Crudele. Presenta la serata Monica Picciafuoco. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Mole Vanvitelliana - Tutto il giorno Presepe del mare di Ancona Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Via degli Orefici - Tutto il giorno riFIOREfici Natale - Spettacolo teatrale dedicato alle famiglie con i clown del Gruppo Teatrale Recremisi Chiesetta di S. Lucia del Poggio - Dalle ore 10:00 alle ore 20:00 Mercatino di Natale Archi - Dalle ore 10:00 alle ore 20:00 Attacchi D'Archi Chiesetta di S. Lucia del Poggio - Dalle ore 10:00 alle ore 20:00 Mercatino di Natale Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio Centro di Ancona - Dalle 15:00 alle 20:00 Christmas Parade Centro Papa Giovanni XXIII di Posatora - Dalle ore 15:00 alle ore 20:00 Santa Claus Village Chiesa di San Domenico - Ore 16:00 Spettacolo "Song of Songs" Piazza Roma - Ore 17:30 Chirstmas Fashion Kids Chiesa "San Biagio" - Ore 17:30 Concerto Corale "Orfeo Burattini" Cattedrale San Ciriaco - Ore 18:00 Concerto dell'Associazione Corale "Regina di tutti i Santi e Orchestra dell'Accademia Musicale" di Ancona INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

TEATRO RAGAZZI 2024/2025 – GLI OMINI ROSSI E BABBO NATALE

Teatro Sperimentale

Domenica 15 dicembre 2024 ore 18:00 al Teatro Sperimentale, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2024/2025. GLI OMINI ROSSI E BABBO NATALE CAST Liberamente ispirato agli Uomini rossi di Pef Testo e regia Monica Mattioli Con Alice Bossi e Roberto Boer Spettacolo dai 3 anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Olga, una buffa e pasticciona aspirante cantante cercherà di narrare, tra azioni comiche e poetiche, com’è nata la leggenda di Babbo Natale. Su un piccolo tavolo palcoscenico si ricostruirà il paesaggio innevato dove si svolge la vita degli Omini rossi. Ma che relazione ci sarà tra Babbo Natale e i piccoli Omini rossi? Olga sarà in grado di ricostruire la storia di un paese dove tutto è gelo e neve, un paese di laghi, boschi, colline chiusi nella morsa del gelo invernale dove vivevano i piccoli, rossi e divertenti personaggi? Sarà in grado di ricostruire le incredibili origini di Babbo Natale? Speriamo! Lo scopriremo insieme in attesa del Natale, di Babbo Natale. Questo è un divertente spettacolo sul Natale con oggetti, musiche coinvolgenti e gag comiche per un pubblico di famiglie e per scolastiche dai 3 agli 8 anni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per acquistare il biglietto cliccare su questo LINK. Il biglietto d'ingresso costa € 7. Per informazioni sulla biglietteria telefonare ai numeri 071 82805 e 07152525 oppure inviare un'email agli indirizzi teatrodelcanguro@marcheteatro.it e biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni sul programma e su come come prenotare i biglietti cliccare su questo LINK.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Mole Vanvitelliana - Tutto il giorno Presepe del mare di Ancona Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

RICREAZIONE

Da lunedì 16 a venerdì 20 dicembre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi de "Ancona che Brilla". Piazza Cavour - Tutto il giorno Mercatino Natalizio Piazza Stamira - Tutto il giorno Bosco degli Elfi Piazza Pertini - Tutto il giorno Luna Park Natalizio con lo "scivolo di Natale" Mole Vanvitelliana - Tutto il giorno Presepe del mare di Ancona Piazza della Repubblica - Tutto il giorno Stella cometa luminosa di 22 metri e presepe monumentale Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 Luna Park Piazza Cavour - Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 Ruota Panoramica Piazza Pertini - Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 - Dalle ore 15:30 alle ore 24:00 Pista di pattinaggio Teatro delle Muse - Ore 20:30 Concerto benefico di Natale "Armonie di Natale" INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni sul programma, sulle navette e sui parcheggi, cliccare su questo LINK.

CONCERTO BENEFICO DI NATALE “ARMONIE DI NATALE”

Teatro delle Muse

Martedì 17 dicembre ore 20:30 al Teatro delle Muse, si terrà il concerto benefico di Natale "Armonie di Natale". DESCRIZIONE Il 17 dicembre il Teatro delle Muse ospiterà il concerto di Natale "Armonie di Natale" per la Solidarietà. Sarà una serata magica, un viaggio nei 20 anni della Fondazione Salesi e un’occasione speciale per vivere l’atmosfera natalizia, accompagnati da melodie emozionanti, sostenendo la Fondazione Salesi nella sua missione. Il concerto vedrà la presenza del Coro dell'Istituto "Novelli Natalucci" con Jian Wang, pianista e il direttore Laura Ricciotti, dell'Orchestra giovanile ZonaMusica "La Città dei Suoni" con il direttore Silvia Badaloni che presenterà un video con il Coro voci bianche Zonamusica insieme ai bambini dell'Ospedale Salesi e agli Operatori Sanitari, dell'Ensemble di Cajon con il Direttore Marco Lorenzetti e dell'Orchestra Barocca delle Marche che suoneranno le musiche di Cavalli, Torelli, Händel, Corelli, Schiassi, Vivaldi e Zavateri, con la partecipazione del violino solista e Concertatore Federico Guglielmo. Presenta la serata Maurizio Socci INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso costa € 15,00. E' possibile effettuare la prevendita dei biglietti al Teatro delle Muse telefonando al numero 071 52525 oppure inviando un'email all'indirizzo biglietteria@teatrodellemuse.org. Gli orari del Teatro delle Muse sono i seguenti: - martedì e mercoledì: 9:30 – 14:30; - giovedì e venerdì: 10:00 – 13:30 e 17:30 – 19:30; - sabato: 10:00 – 13:30. E' possibile acquistare i biglietti online anche su Vivaticket cliccando su questo LINK. Il ricavato netto dell'iniziativa solidale sarà destinato all'acquisto di strumentazioni mediche per il Presidio Materno Infantile "G. Salesi" di Ancona - AOU delle Marche.

MOSTRA “L’OMBRA VEDE”

Museo Omero

Da domenica 15 dicembre 2024 a domenica 18 maggio 2025 al Museo Omero, sarà possibile visitare la mostra "L'ombra vede" di Enzo Cucchi. DESCRIZIONE Dal 17 dicembre 2024 al 18 maggio 2025 verrà ospitata al Museo Omero, non una mostra, ma un'esperienza intima e sensoriale costruita insieme all'artista. Un percorso multisensoriale e scenografico pensato per un'esperienza estetica coinvolgente. Sono 42 le opere dell'artista marchigiano: 4 disegni inediti e 38 sculture realizzate con materiali diversi: bronzo, marmo, ceramica e legno. Le opere sono dislocate in un ambiente suggestivo, con scenografie ispirate alla poetica dell'artista. Una particolare grotta ospiterà tre sculture da scoprire al buio, unicamente attraverso le mani. L'aia di campagna diventa luogo di socialità, riflessione e conoscenza. L'atelier dell'artista trasporteranno i visitatori nell'ambiente dove nasce la creatività di Enzo Cucchi. Infine, uno spazio sarà dedicato alla creatività delle visitatrici e dei visitatori. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli orari sono gli seguenti: - dal martedì al sabato: 16:00-19:00; - domenica e festivi: 10:00-13:00 e 16:00-19:00; - 1° gennaio: 16:00-19:00; - lunedì; 24, 25 e 31 dicembre: chiuso. La mostra è aperta la mattina su prenotazione per gruppi e scuole. Il costo di ingresso è di 7 euro per il biglietto intero, e di 5 euro per quello ridotto. Incluso nel costo del biglietto c'è l'ingresso a tutte le sale del Museo.