NOVEMBEER FESTIVAL

PalaCasali (Parcheggio)

Venerdì 8 novembre ore 12:00 al presso il parcheggio PalaCasali (zona Palombare), si terrà un appuntamento de "Novembeer Festival". PROGRAMMA Pranzo Ore 12:00 - 15:00 Masterclass Birra e spillatura Ore 18:00 - 19:00 (su prenotazione) Cena Ore 19:30 - 23:00 Intrattenimento e DJ set con DJ Baro from Colle der Fomento DESCRIZIONE Si alza il sipario nel capoluogo dorico sul festival "Novembeer", evento dedicato agli amanti della birra. La prima edizione si svolgerà ad Ancona presso il parcheggio del PalaCasali (zona Palombare) nei giorni 7-8-9-10 Novembre. Un'atmosfera autunnale che celebra la cultura brassicola italiana ed internazionale. I visitatori possono gustare birre, circa 15, sia Italiane che estere (Forst, Menabrea, Weihenstephaner, ecc), accompagnate da specialità gastronomiche tipiche. L'evento offre non solo degustazioni di birre appena prodotte (come ad esempio la birra di Natale in anteprima), ma anche attività come workshop, laboratori di degustazione, incontri con i mastri birrai, nello specifico il venerdì si parlerà di birra mentre il sabato di whisky. L'intrattenimento dal vivo o con dj non mancherà per delle coinvolgenti serate tra amici. Molti gli ospiti d'eccezione, come Paolo Bruni (ovvero “Pau”, frontman dei Negrita, nella serata di sabato) e Cristina Scabbia (cantante dei Lacuna Coil, attesa domenica): entrambi si esibiranno in un dj set d'eccezione, oltre a tanti altri dj come Baro from Colle der Fomento, Andrea Rock from Virgin Radio e Nyva from Rocker tv. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni telefonare al numero di Whatsapp 389 8517522. L'ingresso è libero, e sarà possibile pranzare e cenare all'interno di due grandi padiglioni, che anche in caso di maltempo consentiranno lo svolgimento dell'evento.

CICLO DI INCONTRI “SIAMO IN PENSIERO”

Aula T27 Facoltà di Economia

Venerdì 8 novembre ore 16:30 all'Aula T27 della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà", si terrà un appuntamento del ciclo di incontri "Siamo in Pensiero - Dialoghi tra Filosofia e Vita". CONTANO SOLO I SOLDI? IL VALORE DEL DENARO NELLA NOSTRA VITA TRA RICCHEZZA E NUOVE POVERTA' DESCRIZIONE "Siamo in pensiero - Dialoghi tra Filosofia e Vita" è un ciclo di incontri organizzato dalla Sezione di Ancona della Società filosofica italiana, con il patrocinio dell'Università Politecnica delle Marche e del Comune di Ancona in occasione della Giornata mondiale della filosofia, promossa dall'UNESCO. La serie di incontri è introdotta da Bianca Maria Ventura, Vicepresidente nazionale SFI e Presidente SFI Ancona. L'appuntamento di oggi è chiamato "Contano solo i soldi? Il valore del denaro nella nostra vita tra ricchezza e nuove povertà" e sarà presente Francesco Orazi dell'Università Politecnica delle Marche. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

FESTIVAL CINEMATOGRAFICO “PIGRECOZEN FESTIVAL”

Mole Vanvitelliana

Venerdì 8 novembre ore 9:00 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento del festival cinematografico "PiGrecoZen Festival". PROGRAMMA Ore 9:00 - 13:00 Proiezione n. 2 lungometraggi in selezione ufficiale 2024 Ore 17:00 - 20:00 Evento pubblico: proiezione del lungometraggio "The front of the invisibles" di Sara Reginella presentato dalla regista con Chiara Crocianelli (autrice delle musiche) DESCRIZIONE "PiGrecoZen Film Festival" è il festival internazionale di cinema dedicato agli appassionati di cinema, tecnologie e innovazione che consiste in incontri, proiezioni e dibattiti con giornalisti ed esperti del settore. Le opere protagoniste di questa edizione vengono da tutto il mondo: Italia, Spagna, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Regno Unito, Francia, Russia, Kazakhstan, Turchia, Iran, Egitto, Giappone, Argentina, Stati Uniti, Martinica, Canada, Panama, Australia, Cina e Pakistan. Tra i cortometraggi in concorso c’è anche "Il fronte degli invisibili" dell’anconetana Sara Reginella, dedicato al conflitto tra Russia e Ucraina. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni cliccare su questo LINK.

EXPO CONSUMATORI 2024

Mole Vanvitelliana

Venerdì 8 novembre ore 9:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Expo Consumatori 2024". SALUTE E INCLUSIONE PROGRAMMA Auditorium Orfeo Tamburi 9:00 Conduce Luca Guazzati, Giornalista, Direttore di “Senzaetà” network italiano della Salute Saluti istituzionali: Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità - Presidenza del Consiglio dei Ministri 9:15 Dibattito: inclusione e integrazione Intervengono Antonella Andreoli, Assessore Politiche Educative Comune di Ancona; Manuela Caucci, Assessore Servizi Sociali, Welfare Politiche dell’Integrazione e Sociosanitarie Comune di Ancona; Gabriele Melluso, Presidente Assoutenti; Nazaro Pagano, Presidente Nazionale ANMIC; Filippo Saltamartini, Vicepresidente e Assessore Sanità, Tutela della Salute, Servizi Sociali, Sostegno alla famiglia, Politiche dell'Infanzia e degli Anziani Regione Marche; Luca Savoiardi, Presidente CIP - Comitato Italiano Paralimpico Marche; Giorgia Sordoni, Presidente Confcooperative Federsolidarietà Marche - Centro Papa Giovanni XXIII; Roberto Speziale, Presidente Nazionale ANFFAS; Giusy Versace, Membro della Commissione Cultura del Senato. 10:30 Presentazione del Progetto “Diversamente Artisti” I.I.S. “Podesti - Calzecchi Onesti” Sede Ancona Sezione ”Grafica e comunicazione” e Sede Chiaravalle 11:30 Violenza economica di genere: educazione finanziaria Intervengono Lucia Albano, Sottosegretario Ministero delle Finanze; Carlo Ciccioli, Europarlamentare; Orlanda Latini, Assessore Pari opportunità, Famiglia, Tutela dei Consumatori, Terzo Settore - Comune di Ancona; Valentina Panna, Communication Manager presso la Feduf - Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio; Chiara Provasoli, ABI - Associazione Bancaria Italiana Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori; Maria Lina Vitturini, Presidente Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna - Regione Marche. 12:30 Conclusioni della manifestazione DESCRIZIONE "Expo Consumatori" è una manifestazione-evento che nasce per offrire un momento alto di confronto pubblico sulle tematiche consumeristiche e sul futuro del ruolo del consumatore nella società che si svolgerà alla Mole dal 6 all’8 novembre. La 7° edizione del 2024 sarà l’occasione per dare spazio ai temi consumeristici e di attualità attraverso la lente di ingrandimento focalizzata sulla […]

ANCONA CAMMINA 2024 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Piazza Roma

Venerdì 8 novembre ore 21:00 a Piazza Roma, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2024 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì 27 settembre fino al 6 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza Piazza Roma e poi si dirige verso v. Novelli, v. Veneto, Porta Santo Stefano, v. Circonvallazione, le vie di Montirozzo, C.so C. Alberto, v. G. Bruno, via Raffaello Sanzio, via Tiziano, via Santo Stefano e Piazza Roma, per una camminata di circa 7 km. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. E' opportuno consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

TEATRO RAGAZZI 2024/2025 – NUVOLA

Teatrino del Piano

Venerdì 8 e sabato 9 novembre 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2024/2025. NUVOLA CAST Con Cecilia Raponi, Lorella Rinaldi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Una produzione MARCHE TEATRO – Teatro del Canguro Teatro d’attore e di figura per bambini dai tre anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Nuvola è una bambina, una piccola bambina, nata magicamente da una nuvola, una grande nuvola. Come tutti quelli che nascono da una nuvola anche questa bambina è molto leggera, sembra anche lei fatta di vapore acqueo, e sembra che da un momento all’altro possa salire in cielo fino a raggiungere le altre nuvole. La storia di Nuvola è piena di fuggevoli incontri con altri personaggi, molto spesso altrettanto impalpabili per la loro forma o anche per il loro strampalato carattere. Ne nasce uno spensierato viaggio all’interno d’un mondo multiforme e colorato, dove tutto sembra ad un tempo semplice e strano. La storia finirà soltanto quando la bambina, dopo la sua divertita scorribanda tra prati, boschi, paesi e città, potrà ricongiungersi alla sua “nuvola madre”. Lassù, insieme, attenderanno il ritorno del sole che spesso fa capolino proprio da dietro una nuvola, il sole che, che nel grigio delle giornate di pioggia, sembrava perduto per sempre. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto d'ingresso costa € 7. Per informazioni sulla biglietteria telefonare ai numeri 071 82805 e 07152525 oppure inviare un'email agli indirizzi teatrodelcanguro@marcheteatro.it e biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni sul programma e su come come prenotare i biglietti cliccare su questo LINK.

CONFERENZE “APERITIVI CULTURALI”

Parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" - Ponterosso

Venerdì 8 novembre ore 17:00 alla Parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" di Ponterosso, si terrà una conferenza de "Aperitivi Culturali - Insieme per stare bene". IL BOSCO DESCRIZIONE L'iniziativa, che prevede 5 incontri, rientra nel progetto Anteas Ancona "Ben-essere comunità con te" al fine di favorire dinamiche di socializzazione e per promuovere la riattivazione di energie intellettuali, offrendo la possibilità di leggere le dinamiche socio culturali che caratterizzano il nostro tempo, combattendo un senso di inadeguatezza che può generare emarginazione e solitudine. Gli incontri sono presentati da Giancarlo Cartechini, formatore. L'incontro di oggi è dedicato al bosco, luogo della complessità delle proprie radici. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 3342886204 oppure inviare un'email all'indirizzo anteasan.odv@gmail.com.

ARTIGIANI & PRODUTTORI – MERCATINO DEL CENTRO

Piazza Cavour

Sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 9 alle 22 a Piazza Cavour, si terrà la manifestazione "Artigiani & Produttori - Mercatino del Centro". DESCRIZIONE Sabato 14 e domenica 15 settembre torna eccezionalmente lungo il Viale della Vittoria il mercatino in collaborazione con gli artigiani e i produttori. L'evento è un mercatino nel quale ci saranno produttori locali, bancarelle di artigianato e artigianato artistico. Sarà un weekend fatto di unicità e di quel meraviglioso baccano che solo una grande città come Ancona può dare. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. Per informazioni inviare un email all'indirizzo adesioni@teor.events oppure visitare il sito internet www.teor.events.it.

ANKONVENTIONAL INTERNATIONAL TATTOO EXPO

Palacasali

Sabato 9 novembre dalle 11:00 alle 22:00 al PalaCasali di Via della Montagnola, si terrà un appuntamento dell'International Tattoo Expo. PROGRAMMA ARTISTICO Urban Theory / Pau from Negrita DESCRIZIONE Si terrà al Palaindoor di Ancona l’edizione 2024 di Ankonventional International Tattoo Expo, l’evento di portata mondiale che anche quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 450 artisti provenienti da ogni angolo del globo e che hanno già riempito tutti gli hotel di Ancona. Organizzato in collaborazione con CNA Ancona, l’Expo si preannuncia ancora una volta come uno degli appuntamenti più importanti in Europa per gli amanti del tatuaggio e dell’arte contemporanea. Dal 8 al 10 novembre, il palaindoor sarà il centro di un’esperienza unica che sottolinea l’ascesa e l’importanza del mestiere del tatuatore, riconosciuto oggi come una delle professioni artistiche più in crescita a livello globale. Ankonventional si conferma non solo una piattaforma di espressione artistica, ma anche un evento che contribuisce a consolidare il ruolo del tatuaggio nell’ambito dell’artigianato e della creatività italiana. Ed Ancona è ancora una volta la capitale italiana, europea e mondiale di questo movimento. L'evento è presentato da Andrea Rock, Elena Grimaldi e Giada Longo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni telefonare al numero 0719736830 oppure inviare un'email all'indirizzo info@ankonventional.com. L'evento è ad ingresso libero.

NOVEMBEER FESTIVAL

PalaCasali (Parcheggio)

Sabato 9 novembre ore 12:00 al presso il parcheggio PalaCasali (zona Palombare), si terrà un appuntamento de "Novembeer Festival". PROGRAMMA Pranzo Ore 12:00 - 15:00 Masterclass Whiskey e TER Lignum Ore 18:00 - 19:00 (su prenotazione) Cena Ore 19:30 - 23:00 Intrattenimento e DJ set con Pau from Negrita DESCRIZIONE Si alza il sipario nel capoluogo dorico sul festival "Novembeer", evento dedicato agli amanti della birra. La prima edizione si svolgerà ad Ancona presso il parcheggio del PalaCasali (zona Palombare) nei giorni 7-8-9-10 Novembre. Un'atmosfera autunnale che celebra la cultura brassicola italiana ed internazionale. I visitatori possono gustare birre, circa 15, sia Italiane che estere (Forst, Menabrea, Weihenstephaner, ecc), accompagnate da specialità gastronomiche tipiche. L'evento offre non solo degustazioni di birre appena prodotte (come ad esempio la birra di Natale in anteprima), ma anche attività come workshop, laboratori di degustazione, incontri con i mastri birrai, nello specifico il venerdì si parlerà di birra mentre il sabato di whisky. L'intrattenimento dal vivo o con dj non mancherà per delle coinvolgenti serate tra amici. Molti gli ospiti d'eccezione, come Paolo Bruni (ovvero “Pau”, frontman dei Negrita, nella serata di sabato) e Cristina Scabbia (cantante dei Lacuna Coil, attesa domenica): entrambi si esibiranno in un dj set d'eccezione, oltre a tanti altri dj come Baro from Colle der Fomento, Andrea Rock from Virgin Radio e Nyva from Rocker tv. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni telefonare al numero di Whatsapp 389 8517522. L'ingresso è libero, e sarà possibile pranzare e cenare all'interno di due grandi padiglioni, che anche in caso di maltempo consentiranno lo svolgimento dell'evento.

MADE IN MARCHE – SCHERZI ALLA ROSSINI

Teatro Panettone

Sabato 9 novembre ore 21:00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento della decima edizione de "Made in Marche", una delle rassegne della stagione 2024/2025 del Teatro Panettone. SCHERZI ALLA ROSSINI della Compagnia Nuovo Melograno DESCRIZIONE SPETTACOLO “Scherzi alla Rossini” della Compagnia Nuovo Melograno, diretto e interpretato da Catia Urbineli, Cristian Strambolini e Daniele Vocino è lo spettacolo che va in scena al Teatro Panettone di Ancona, per la rassegna Made in Marche, sabato 9 novembre 2024, alle ore 21:00. Si tratta di un’opera dalla drammaturgia originale che offre una visione variegata e non accademica del compositore. Il testo in particolare è un omaggio non solo alla musica del grande Maestro, ma anche al suo carattere schietto, alla colta goliardia e all’amore per la buona cucina che lo hanno reso unico agli occhi di tutti. I tre attori-cuochi cucinano, recitano, cantano e danzano (le musiche sono eseguite dal vivo al pianoforte). Lo spettacolo è un'affascinante viaggio nel mondo di Gioachino Rossini, attraversando aneddoti lavorativi e culinari e raccontando pure gli incontri che lo resero celebre in tutto il mondo. DESCRIZIONE EVENTO La decima edizione di “Made in Marche” è rassegna di teatro comico/contemporaneo è realizzata con professionisti marchigiani e nazionali che si svolgerà dal 5 ottobre 2024 al 8 febbraio 2025 per un numero di otto rappresentazioni. "Made in Marche" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede tre rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto intero numerato costa 12,00 euro, il posto ridotto soci Coop numerato costa 10,00 euro mentre il posto ridotto per gli studenti numerato costa 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 […]

MOSTRA “OLTRE I CONFINI DELLA TERRA” – INAUGURAZIONE

Associazione Culturale Galleria Papini

Sabato 9 novembre ore 18:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si terrà l'inaugurazione della mostra "Oltre i confini della Terra". DESCRIZIONE Ci sono molti motivi per cui Walter Paoletti può essere considerato uno tra i pittori più rappresentativi della nostra città e del nostro territorio; uno, ad esempio, consiste nel fatto che ha saputo più di altri cogliere l’anima ironica e sfuggente di una città non facilmente interpretabile, senza tuttavia mai cadere nel banale. Un altro, di certo non meno importante, è invece quella sua assoluta abilità nel saper rappresentare il paesaggio della nostra regione, cogliendone l’anima e l’essenza più profonda, in questo modo raccogliendo il testimone di altri grandi paesaggisti del Novecento marchigiano. Proprio per questo, grande importanza riveste questo progetto che, è bene precisare, non vuole limitarsi ad una mostra personale o tematica; desidera infatti essere molto più di questo. Attraverso un itinerario artistico che ripercorre la sua cinquantennale carriera di pittore, lo spettatore avrà modo di comprendere l’anima di un artista mai pago di se stesso e sempre alla ricerca di nuove modalità di espressione. Lungo questo percorso, che parte dai suoi primi paesaggi degli anni Settanta e arriva fino alle sue attuali Composizioni, dove il luogo fisico diventa luogo dello spirito, si potrà cogliere tutta la sua abilità nell’utilizzo e nella gestione dei contrasti. Grazie a un sapiente uso delle cromie e dei materiali più diversi, quelle forti opposizioni fra colori e materie instaurano infatti una dialettica vibrante, capace di condurre l’osservatore in un luogo che non vive fuori ma dentro l’anima dell’artista, dove regna la geometria e la materia. Ciò che però colpisce ancor di più delle opere di Paoletti è il fatto che ogni spazio è suddiviso da un ὅρος, da un confine delimitato, che non è tuttavia chiuso ma consente di giungere a una […]