SPETTACOLO “25 ANNI INSIEME”

Teatro Panettone

Venerdì 27 settembre ore 21:00 al Teatro Panettone, si terrà lo spettacolo "25 anni insieme". DESCRIZIONE L'evento è uno spettacolo prevalentemente musicale per festeggiare i 25 anni dell'Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici, con un intermezzo dedicato ad un monologo della socia Roberta Marcaccioli che ha vissuto sulla propria pelle, e descritto in tempo reale, le fasi più dure e complesse dal risveglio dopo un trauma cranico. Per la parte musicale, che sarà incentrata sul gruppo dei Pooh Official Tribute Band, si esibiranno i cantanti Alex Bolognini, Ana Raducan e Alessia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO BELVEDERE

Parco Belvedere

Venerdì 27 settembre ore 10:00 al Parco Belvedere, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 10:00. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO FORTE ALTAVILLA

Parco Forte Altavilla

Venerdì 27 settembre ore 8:30 al Parco Forte Altavilla, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare la ginnastica dolce ed il pilates dalle 8:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020 - 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 AL PARCO DELLA CITTADELLA

Parco della Cittadella

Venerdì 27 settembre ore 18:30 al Parco della Cittadella, si terrà "Estate in movimento 2024".  In questo appuntamento si potrà praticare lo yoga dalle 18:30. DESCRIZIONE “Estate in movimento 2024: Aliment-Azione per la salute" è un progetto dedicato prioritariamente agli over 65 del Comune di Ancona ed organizzato con la collaborazione della UISP Comitato di Ancona. "Estate in Movimento" è un progetto di promozione di sani stili di vita e in particolate dell’attività fisica all’aria aperta e della sana alimentazione. Il Progetto è in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020- 2025. Tutte le attività sono dedicate agli over 65 ma possono partecipare anche le persone di età inferiore. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 3208337942. Il certificato medico per attività sportiva non agonistica è obbligatorio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino e asciugamano e sarà coperto da assicurazione sportiva. Per informazioni telefonare all'UISP al numero 3208337942 oppure contattare all'Ufficio Promozione della Salute Città Sane di Ancona chiamando al numero 0712226109 oppure inviando un'email a cittasane@comune.ancona.it.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.

DALL’ATTICA AL PICENO

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Sabato 28 settembre alle ore ore 19:30 e alle ore 21:00 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, la visita guidata "Dall'Attica al Piceno - In viaggio con i vasi greci". DESCRIZIONE In sintonia con il tema "Patrimonio in cammino" scelto dal Consiglio d'Europa, il M A N Marche propone un percorso tra le sale del Museo per scoprire attraverso i vasi greci della collezione non solo l'importanza degli scambi mercantili, ma anche il valore delle intersezioni culturali tra le genti del Mediterraneo antico. Ci saranno approfondimenti specifici riguarderanno alcuni vasi, per il loro uso particolare, i miti e le storie restituite dalle immagini che li decorano, l'attività nella bottega del vasaio e il successo di alcuni ceramografi alla luce della diffusione dei loro prodotti in Occidente, anche nel Piceno antico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 202602. Dalle ore 19.30 l'ingresso è al costo simbolico di 1,00 euro.

STORIE D’ARGILLA

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Sabato 28 settembre ore 16:30 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, l'evento "Storie d'Argilla". DESCRIZIONE L'evento è una caccia al tesoro e un laboratorio creativo per bambini inerente ai vasi greci della Collezione del M A N Marche per scoprire storie di eroi, divinità, creature fantastiche del mito e i vasi che diffondevano con le loro decorazioni questi racconti lungo le rotte del Mediterraneo antico, piceno compreso. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 202602. L'evento è per bambini di età compresa tra i 5 gli 11 anni. Dalle ore 19.30 l'ingresso è al costo simbolico di 1,00 euro.

GRAN GALA’ “MISS CONERO 2024”

Teatro delle Muse

Sabato 28 settembre ore 21:00 al Teatro delle Muse, si terrà il Gran Gala di "Miss Conero 2024". DESCRIZIONE Manca poco alla finalissima della XI edizione di "Miss Conero 2024 Marche di Eccellenza - moda artigianato e spettacolo -" che sarà ospitata al Teatro delle Muse di Ancona il 28 Settembre dalle 21:00. Bellezza, spettacolo e beneficenza saranno gli ingredienti della serata conclusiva della manifestazione che vede il patrocinio di molti comuni ed enti della regione Marche tra cui la Confartigianato imprese di Pesaro Urbino e dalla Camera di Commercio. "Miss Conero" è una iniziativa di forte richiamo per il pubblico, ma anche di valorizzazione delle professionalità e del lavoro che svolgono gli addetti del comparto beauty, acconciatori, estetisti, aziende della moda e fitness. Un’intera filiera del fashion che coinvolge artigiani e imprenditori marchigiani di altissimo livello. La serata alle Muse sarà presentata da Tunde Stift ed Edoardo Raggetta, e vedrà salire sul palcoscenico Marco Santini, famosissimo violinista, Sara Paoli che farà un'esibizione di tango argentino, Laura Borgognoni, Pole dancer, Valentina Gambi, ballerina Lady Style, Emma Luchetti, campionessa del mondo di Bachata duo e la partecipazione dei giornalisti Andrea Carloni e Marco Moglie. Accanto ai momenti di svago e alla bellezza, resta valido anche in questa edizione, lo spirito benefico di "Miss Conero": la serata di beneficenza andrà a sostenere l’attività dell'Associazione Patronesse Salesi. Pertanto l’evento, oltre alla bellezza, alla moda e allo spettacolo, guarda con particolare attenzione anche alla solidarietà che poi è anch'essa una bellezza e un'eccellenza del nostro territorio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito ad offerta volontaria, ma con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 392 7726219, oppure cliccare su questo LINK.

SERIE DI CONCERTI “LIVE MUSIC FEST”

Caffetteria "The Coffy Way" - Piazza Cavour

Sabato 28 settembre ore 20:30 alla caffetteria "The Coffy Way" di Piazza Cavour, si terrà un appuntamento de "Live Music Fest". DISTILLATO BEAT DESCRIZIONE Piazza Cavour torna ad essere viva. L’Associazione culturale SULVIC e The Coffy Way hanno presentato "Live Music Fest", l’estate musicale di Ancona, nel chiosco storico di piazza Cavour. L'evento consiste in un cartellone di eventi, musica, spettacolo e canzoni di livello nazionale con protagonisti importanti ed ospiti illustri. L'evento si tiene tutti i sabati e due giovedì al mese da giugno fino ad ottobre. Si alterneranno nelle esibizioni venti cantanti, complessi e gruppi musicali di generi diversi dal pop al rock, dalla melodica italiana alle cover e alla classica. Tutti i sabati del mese dalle 18:00 ci sarà come special guest Radio Arancia on the Road. Dopo il successo di agosto, sabato 28 settembre sul palco del Live Music Fest, festival musicale organizzato da The Coffy Way e dalla Associazione Sulvic, ritornano i Distillato Beat. La Band, che ad oggi vanta numerosi live all’attivo e che a gennaio scorso ha partecipato alla trasmissione ideata da Fiorello in onda su Rai 2 “E viva…il video box”, faranno cantare e ballare gli spettatori al ritmo dei più grandi successi anni ’60, con un repertorio che spazia da Battisti a Celentano e a Caterina Caselli. Il concerto parte con un’introduzione beat-pop per poi passare al twist e al rock‘n’roll, sia di ascolto che ballabile. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'apericena è su prenotazione. Per informazioni telefonare al numero 392 1175714. L'evento è ad ingresso libero.

CONCORSO CANORO “FESTIVAL SOTTO IL CONERO”

Teatro Panettone

Sabato 28 settembre ore 21:00 al Teatro Panettone, si terrà la serata finale della 4° edizione del concorso canoro nazionale "Festival Sotto il Conero". DESCRIZIONE Sabato 28 settembre si terrà la serata finale del concorso canoro nazionale "Festival Sotto il Conero", il concorso nazionale canoro per voci nuove. L'ospite d'onore e il presidente di giuria sarà Povia, mentre direttamente da "Le Iene" ci sarà Nathan Kiboba. Sarà una serata all'insegna della musica d'allegria e delle risate. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per info e prenotazioni inviare un'email all'indirizzo biglietteria.fsc@gmail.com, indicando indicando nome e cognome del richiedente, numero e tipologia dei biglietti e un recapito telefonico. I prezzi dei biglietti sono i seguenti: - intero (over 16): € 15; - ridotto (under 16): € 12; - omaggio (fino ai 10 anni).

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – APERTURA MUSEO DIOCESANO

Museo Diocesano di Ancona

Sabato 28 e domenica 29 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle 19:00, si terrà un'apertura straordinaria del Museo Diocesano di Ancona "Mons. Cesare Recanatini" in occasione della rassegna Scrigni Sacri. DESCRIZIONE Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con l’undicesima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutta la cittadinanza per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Da aprile fino ad ottobre sarà possibile visitare il Museo Diocesano di Ancona con un'apertura straordinaria che si svolgerà ogni sabato e domenica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 320.8773610 oppure visitare il sito www.museodiocesanoancona.it.

CURIOSANDO – MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

Piazza Cavour

Sabato 28 e 29 settembre dalle ore 09:00 alle ore 19:00 in Piazza Cavour, si terrà un appuntamento del mercatino dell'antiquariato "Curiosando". DESCRIZIONE Nato nel 1997 in piazza del Papa il mercatino "Curiosando" fa parte della vita degli anconetani con il suo spirito divertente e giovanile. Vede infatti numerose proposte di modernariato, collezionismo e vintage oltre ad una ricca sezione dedicato all'artigianato artistico. Si possono trovare tra stand e bancarelle tanti oggetti che catturano l'attenzione dei visitatori riportandoli all'arte e alla storia dei secoli passati. La passione per l'antiquariato, oltre che all'amore per le belle cose del tempo passato, è sempre alimentata dalla speranza di trovare l'occasione favolosa come ad esempio un pezzo di design firmato acquistato come un pezzo qualsiasi o una stampa preziosa ripescata sotto una polverosa pila di carte. Speranze, esagerazioni, ma anche episodi autentici, nutrono la curiosità e la voglia di scoprire dei tanti appassionati di cose "vecchie". Circa ottanta espositori propongono tutto quello che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato, di rigatteria ed artigianato artistico. La comodità di avere sotto ai piedi il parcheggio coperto Stamira e la presenza di numerose attività ristorative nella piazza completano l'esperienza del mercatino. Alla manifestazione possono partecipare commercianti e hobbisti con tesserino della Regione Marche di antiquariato, collezionismo, vintage e artigianato artistico. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare ai numeri 0736 256956 e 393.9862023, visitare il sito www.mercatiniantiquari.com oppure inviare un email all'indirizzo info@mercatiniantiquari.com.