GRAN TOUR VANVITELLIANO

Piazza Roma

Sabato 29 aprile ore 16:00 a Piazza Roma, si terrà un'appuntamento del Gran Tour Vanvitelliano. DESCRIZIONE Il Grand Tour Vanvitelliano, ideato e curato da Marta Paraventi e Annalisa Trasatti è un percorso fortemente identitario per Ancona, dal momento che l’architetto venuto da fuori ebbe l’occhio e la capacità di determinare il futuro della città esaltandone l’arco portuale preesistente, e punteggiandola di opere immortali, tra cui, naturalmente, proprio la Mole Vanvitelliana. Il Grand Tour sarò corredato di materiali ad hoc e di formazione per i professionisti del turismo, e verrà proposto a MSC e ad altri operatori come tour ufficiale della città di Ancona. L'itinerario di quest'oggi è "Dal centro storico al Colle Guasco", ed il percorso parte da Piazza Roma per poi andare verso via Orefici, piazza del Plebiscito, via Pizzecolli, piazza San Francesco, la Chiesa del Gesù, Palazzo Ferretti, Piazza del Senato e la Cattedrale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria al 339 2922855 (anche su Whatsapp). La partecipazione è gratuita.

QUINTA SHORT ANCONA

Impianto Sportivo di Via Cambi

Sabato 29 aprile dalle ore 13,00 alle ore 20,00 presso l'impianto sportivo di via Cambi, si terrà la "Quinta Short Ancona". DESCRIZIONE La gara che interessa i giovani dai 4 ai 12 anni è organizzata al fine di incentivare l'uso della bici a scopo sportivo. Questa è una manifestazione ciclistica che si svolgerà su più prove di abilità ed una di Short Track. Ad ogni prova verranno assegnati dei punteggi in base alle difficoltà dell'esercizio svolto che determineranno un punteggio "squadra" e la griglia di partenza della Short Track. La manifestazione è aperta a tutti i tesserati FCI delle categorie giovanili (G1, G2, G3, G4, G5, G6) maschili e femminili, ai Promozionali Giovanili (PG) ed ai Mini biker (MPG). Le prove si svolgeranno in uno spazio sufficientemente ampio da garantire il rispetto dei protocolli Covid federali. La partenza delle gare è prevista per le ore 15,00. Sono previsti premi a tutti i partecipanti ed ai primi 3 di ogni categoria. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla società organizzatrice al numero 3385650922.

STAGIONE TEATRO E DANZA MARCHE TEATRO 2022/2023

Teatro Sperimentale

Sabato 29 aprile al Teatro Sperimentale si terrà un nuovo appuntamento della Stagione Teatro e Danza di Marche Teatro 2022/2023. L'ANGELO DELLA STORIA (Fuori abbonamento) Gli spettacoli inizieranno alle ore 16.30 alla domenica e alle ore 20.45 gli altri giorni. CAST Creazione Sotterraneo Ideazione e regia Sara Bonaventura, Claudio Cirri e Daniele Villa In scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati e Giulio Santolini Scrittura Daniele Villa Luci Marco Santambrogio Costumi Ettore Lombardi Suoni Simone Arganini Montaggio danze Giulio Santolini Una coproduzione MARCHE TEATRO, ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Teatro Nacional D. Maria II Contributo Centrale Fies, La Corte Ospitale, Armunia col supporto di Mic, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze residenze artistiche Centrale Fies_art work space, Centro di Residenza Emilia-Romagna/La Corte Ospitale, Dialoghi – Residenze delle arti performative a Villa Manin, Armunia, Elsinor/Teatro Cantiere Florida e ATP Teatri di Pistoia Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory, è Artista Associato al Piccolo Teatro di Milano ed è residente presso l’ATP Teatri di Pistoia DESCRIZIONE SPETTACOLO Nel suo ultimo lavoro il filosofo Walter Benjamin descrive un angelo che vola con lo sguardo rivolto al passato, dando le spalle al futuro: le macerie di edifici e ideologie si accumulano davanti ai suoi occhi e l’angelo vorrebbe fermarsi a ricomporre i detriti , ma una tempesta gonfia le sue ali e lo trascina inesorabilmente in avanti : questa tempesta è ciò che chiamiamo progresso. Per quanto l’angelo osservi il susseguirsi degli eventi e cerchi di resistere alla tempesta, non può fermarsi e intervenire, non può rincollare i pezzi e rifondare una realtà condivisa, non può fare assolutamente nulla per aiutarci – se non altro perché gli angeli non esistono . Quale altro essere senziente potrebbe provare a ricomporre l’infranto, smontare le narrazioni e – volando […]

MOSTRA OMAGGIO A ENZO PARISI

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 29 aprile a domenica 14 maggio dalle 17.30 alle 19.30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, si potrà visitare la mostra omaggio a Enzo Parisi. DESCRIZIONE Dopo un periodo di interruzione dovuto alla pandemia, la Galleria Papini riprende l’iniziativa annuale “ARTISTI ANCONETANI DEL ‘900” ed è lieta di omaggiare l’artista ENZO PARISI. Nato ad Avola (Siracusa) nel 1938 e deceduto ad Ancona nel 2016, Enzo Parisi è stato un validissimo pittore, un docente di storia dell’arte presso il Liceo Scientifico “Luigi di Savoia” di Ancona, un socio effettivo dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti, un membro del Direttivo dell’Istituto Marchigiano Jacqués Maritain, un direttore artistico della Galleria Puccini di Ancona e ha fatto parte del Consiglio Scientifico dell’Istituto Europeo di Cultura Germanica e del Comitato organizzativo del Premio Marche. Ha tenuto più di trenta personali di pittura sul territorio nazionale e all’estero. Ha scritto un libro di poesie che si integrano con le sue raffigurazioni pittoriche. La mostra si svolge presso i locali della Galleria Papini e presenta opere che testimoniano i diversi periodi dell’artista. In allegato il testo di Michele Servadio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica. Per informazioni visitare il sito www.galleriapapini.it oppure inviare una email a galleriapapini@gmail.com.

CODEX HOMERI. FURTO AL MUSEO!

Museo Omero

Domenica 30 aprile ore 11:30 al Museo Omero, si terrà l'iniziativa "Codex Homeri. Furto al Museo!". DESCRIZIONE I partecipanti, trasformati in detective, dovranno risolvere un intrigante giallo, acquisendo informazioni tra le sale del Museo, in una vera e propria caccia al tesoro per ritrovare l’opera rubata, ricostruendo l’identikit, superando prove e tranelli per recuperare indizi e risolvere l'enigma. Il ladro è ancora a piede libero tra le mura del Museo e solamente i detective più astuti ed attenti riusciranno a svelare il mistero. L'iniziativa è promossa e organizzata dai volontari del Servizio Civile del Museo Omero, ed è accessibile a non vedenti e ipovedenti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria al 335 56 96 985 (cell. e whatsapp) o via mail a didattica@museoomero.it. L'evento si terrà a gruppi con un massimo di 10 partecipanti per turno. L’evento si svolgerà su più turni: due la mattina, dalle 10,30 alle 11, 30 e dalle 11,30 alle 12,30, e due il pomeriggio, dalle 16,30 alle 17,30 e dalle 17,30 alle 18,30. L'età consigliata è di 6 anni. L'evento costa 5 euro a persona ed è gratuito per i non vedenti, i diversamente abili, gli accompagnatori ed i bambini dai 0 ai 4 anni.

#FEMMINA

Mole Vanvitelliana

Domenica 30 aprile dalle ore 15.30 alle 18,30 alla sala didattica della Mole Vanvitelliana, si terrà un nuovo appuntamento di "#FEMMINA". DESCRIZIONE L’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale con il Patrocinio del Comune di Ancona organizza un corso presso la sala didattica della Mole Vanvitelliana con il titolo #FEMMINA. Il progetto (corso più laboratorio) consiste in un percorso esperienziale, durante il quale i partecipanti, stimolati a concentrarsi su diversi aspetti di sé stessi, arriveranno a conoscere parti di sé ancora inesplorate oppure dimenticate per varie motivazioni. Il terzo appuntamento sarà intitolato "DODEKATHEON" . Modera l'incontro Massimo Lopez. Il laboratorio consisterà nel coinvolgere i presenti a scrivere esperienze vissute in relazione ai principi fondamentali che ogni coppia di divinità rappresenta e dare la possibilità di raccontarli apertamente. Ci sarà anche la declamazione degli inni omerici. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'iscrizione è obbligatoria. Il termine delle iscrizioni è sabato 11 marzo 2023. Il corso è gratuito per i soci ordinari dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale. Per Iscrizioni e prenotazioni telefonare ai numeri 347.5101329 e 340.3477226 E' possibile inviare una email a info@iedc-ancona.com oppure visitare il sito www.iedc-ancona.com.

APERTURE STRAORDINARIE PINACOTECA PODESTI

Pinacoteca Podesti

Lunedì 1 maggio ore dalle 10.00 alle 19.00 ci sarà un'apertura straordinaria della Pinacoteca Podesti. DESCRIZIONE Ci saranno delle aperture straordinarie in occasione delle festività per la Pinacoteca di Ancona. Straordinarie come molte delle opere che vi sono esposte, e che meritano di essere viste, e riviste. Lunedì il museo sarà aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. In più il museo sarà aperto il martedì 25 dalle ore 10 alle 19 ed il 1° e il 4 maggio sempre alla stessa ora. Tutte occasioni per ammirare una delle collezioni più importanti delle Marche, con capolavori assoluti fra i quali sono da citare almeno la stupenda Pala Gozzi di Tiziano Vecellio, prima opera firmata e datata dal Maestro veneziano, la Madonna con Bambino di Carlo Crivelli e la Pala dell’Alabarda di Lorenzo Lotto, nota anche come ‘Sacra conversazione’. Sede della Pinacoteca è dal 1973 lo storico palazzo Bosdari di via Pizzecolli, al quale si è recentemente aggiunto un nuovo corpo di fabbrica (Palazzo Bonomini) che ha permesso la stesura di un racconto artistico che alterna l'antico, il moderno ed il contemporaneo. La collezione ripercorre la storia artistica della regione dal medioevo ad oggi, ospitando opere di Sebastiano Del Piombo, Andrea Lilli, il Guercino, Francesco Podesti e molti altri. C’è poi un’importante collezione del ‘900, con opere di Bartolini, Bucci, Cagli, Trubbiani, Cucchi e altri artisti contemporanei legati in gran parte alla storia del prestigioso Premio Marche. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.

FIERA DI SAN CIRIACO

Dal lunedì 1 a giovedì 4 maggio dalle ore 09.00 alle 24.00, si terrà la Fiera di San Ciriaco. DESCRIZIONE La Fiera di San Ciriaco 2023 si svolgerà da lunedì 1 a giovedì 4 maggio dalle ore 09.00 alle 24.00. L’edizione 2023 riprende la disposizione attuata nel 2022. la parte più consistente della fiera si svolgerà nell’intero Viale della Vittoria, da Via Giannelli a Piazza IV Novembre dove i banchi e gli stand occuperanno le due corsie laterali ed il passaggio pedonale centrale. Sul lato destro, l’occupazione inizierà da Via Orsi sino a Piazza IV Novembre, lasciando libero il primo tratto, per i residenti. Sul lato sinistro, invece, gli ambulanti si disporranno da Via Giannelli sino all’ex Stadio Dorico, lasciando libero il tratto finale, dall’incrocio con Via Bianchi sino in fondo al Viale. Ai due ingressi del Viale rimarrà libero un ampio spazio, per garantire attraversamenti più sicuri. Corso Garibaldi ospiterà i mercatini, da Piazza Cavour a Piazza della Repubblica, mentre Piazza Pertini sarà dedicata al cibo di strada e al piccolo intrattenimento. Piazza Cavour sarà libera da occupazioni commerciali e comodamente percorribile. Sarà per quattro giorni un punto di passaggio, per diventare il 4 maggio luogo delle iniziative istituzionali promosse dal Comune di Ancona, in onore di San Ciriaco, patrono della città. Saranno 424 espositori, (413 nel 2022) divisi per zone merceologiche, mentre ritorna il settore specializzato dei Sapori Tipici. Si disporrà nella corsia centrale pedonale, nel tratto compreso tra Via Rismondo e Via Bianchi e ospiterà 26 espositori rappresentate da 13 regioni: Abruzzo, Alto Adige, Calabria, Lazio, Piemonte, Puglia, Romagna, Piemonte, Sicilia, Sardegna, Umbria, Veneto oltre al Belgio. La Fiera torna è anche una grande occasione per promuovere le attività economiche delle imprese del territorio. La Campionaria viene riproposta, nel 2° tratto di Corso Garibaldi, tra Via Castelfidardo […]

I MEDICI INCONTRANO I CITTADINI

Sede del Centro Civico

Martedì 2 maggio ore 17,30 alla Sede del Centro Civico, si terrà un'incontro de "I Medici incontrano i cittadini". DESCRIZIONE Torna VitAttiva, il progetto di CNA Pensionati che mette al centro i temi della salute e della longevità. L’edizione 2023 del progetto mira a promuovere l’informazione sulle più importanti tematiche sociosanitarie attraverso degli incontri tenuti da medici dell’Azienda ospedaliera universitaria ospedali riuniti di Ancona e dell’Inrca. L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Ancona, che ha concesso anche i locali per lo svolgimento delle attività di informazione e di prevenzione, e il sostegno particolare dell’assessorato alla Partecipazione democratica. Un impegno dell’Amministrazione Comunale che CNA pensionati sottolinea con un sincero ringraziamento al Comune di Ancona per il sostegno e la piena disponibilità, determinanti per la realizzazione dell’iniziativa. Fra i partner dell’edizione 2023 ci saranno anche Sanidoc, l'Associazione di promozione sociale, Cpc Inrca e l’Ospedale Regionale di Torrette. Gli argomenti che saranno trattati riguardano in particolare le branche della neurologia, chirurgia, cura del dolore, cardiologia, diabetologia e dietologia, geriatria, radiologia e urologia. Martedì 2 maggio dalle ore 17,30 nella sede del Centro Civico in via Tavernelle 122 saranno approfondite le tematiche legate alla chirurgia con il dott. Gianfranco Boccoli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli incontri sono ad ingresso libero.

STUDIO TIME

ODV A.E. Laboratorio Tecnico

Mercoledì 3 maggio dalle ore 15 alle 19 all'"ODV A.E. Laboratorio Tecnico", si potrà avere un'aiuto allo studio. DESCRIZIONE All'ODV A.E. Laboratorio Tecnico" si potrà avere un'aiuto allo studio e consulenza scolastica per ragazzi delle scuole superiori e delle università. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 201 525 oppure inviare un'email a centrogiovanile.archi.an@gmail.com. In alternativa è possibile visitare la pagina Instagram centrigioanili.ancona.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ALL’INIZIO ERA IL BUIO”

Museo Omero

Mercoledì 3 maggio ore 17:30 al Museo Omero, si terrà la presentazione del libro "All’inizio era il buio. Conversazioni di un cieco con la Bibbia". DESCRIZIONE "All'inizio era il buio", nuova uscita nella collana Orto della casa editrice AL3VIE, verrà presentato al Museo Omero da Anna Maria Farabbi, che ha curato e tradotto il libro di John Martin Hull, professore di teologia e scienze religiose a Birmingham, scomparso nel 2015. Hull è autore di numerosi libri e articoli nel campo dell'educazione religiosa, della teologia pratica e della disabilità. Nel 1983, a seguito di una lunga patologia degenerativa della retina, perse definitivamente la vista. John Martin Hull narra tutto questo in "All'inizio era il Buio. Conversazioni di un cieco con la Bibbia", portandoci lentamente a riconsiderare i nostri parametri sociali e culturali. Propone fatti della propria storia personale, pieghe del suo vissuto, mortificazioni, depressioni da cui è riemerso, con energia e lucidità. Tutto il suo lavoro in questa opera nasce e si sviluppa nel ventre delle Sacre Scritture. Si irradia in ogni angolo del nostro vivere quotidiano, in ogni connessione esistenziale e sociale, oltre a quella spirituale. Il suo pensiero in ogni sua parola propone di fatto le fondamenta praticabili verso la correzione di una polis che molto ha ancora da imparare per una convivenza di pari diritti, di non discriminazione e di crescita contemporaneamente individuale e corale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento ed a ingresso libero.

IL CONFINE DEL FUTURO

Ridotto del Teatro delle Muse

Giovedì 4 maggio ore 16.00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà la conferenza "Il Confine del Futuro". DESCRIZIONE La scienziata di origine anconetana Francesca Rossi, Fellow e Global Leader IBM sull'Etica dell'intelligenza artificiale oltre che membro del gruppo di esperti sull'Intelligenza Artificiale della Commissione Europea terrà un incontro su questo tema di grande attualità il 4 maggio alle 16 al Ridotto delle Muse. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.