RICREAZIONE

Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

PROGETTO “ORIENTA GIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 19 novembre ore 16:30 al Centro Giovanile di Torrette, si terrà il progetto "Orienta Giovani". DESCRIZIONE Ogni martedì pomeriggio, fino a giugno, sarà possibile trovare gli operatori dell'Informagiovani presso il Centro Giovanile di Torrette disponibili a dare informazioni e confrontarsi con ragazzi e ragazze sui temi del lavoro, formazione, università, opportunità all'estero e stesura del CV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare su questo LINK.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

VOLLEY CONTRO IL FEMMINICIDIO

Palarossini

Mercoledì 20 novembre ore 10:00 al Palarossini di Ancona, si terrà l'evento "Volley contro il femminicidio: che nessuno si distragga". DESCRIZIONE L'evento consiste in una partita di volley per sostenere la lotta alla violenza femminile. Si sfideranno gli Angeli della TV contro i Dorici. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Assessorato pari opportunità del Comune di Ancona, la Commissione per le Pari Opportunità e  la Regione Marche. DESCRIZIONE L'evento è ad ingresso libero.

LABORATORIO “LIBERA ARTE PER FAMIGLIE”

Biblioteca Comunale di Ancona

Giovedì 21 novembre dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale di Ancona (Palazzo degli Anziani di Piazza Stracca, 2), si terrà l'evento "Libera Arte per Famiglie". DESCRIZIONE L'evento è un laboratorio aperto di arteterapia aperto ai genitori e ai bambini da 6 anni, ragazzi e loro accompagnatori. Il laboratorio si terrà dalle 16:30 alle 18:30 e sarà condotto da Caterina Bufarini e da Elisa Pasquini (Arteterapeute Apiart). L'evento è organizzato in occasione della Giornata mondiale dei diritto dell'infanzia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0712225029/5022 oppure inviare un'email all'indirizzo biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

INCONTRI “AGORA’ – UN DIVERSO PUNTO D’ASCOLTO”

Polisportiva Solidalea

Giovedì 21 novembre dalle ore 18:30 alle ore 20:00 alla Polisportiva Solidalea di via Enrico Sacripanti, 7, si terrà un appuntamento della serie di incontri "Agorà - Un diverso punto d'ascolto". IL VUOTO DENTRO - L'ESPRESSIONE DI UN MONDO DESCRIZIONE L'evento è un diverso punto di ascolto che fa parte del progetto "Rete del Sollievo" rivolto al pazienti con problemi di salute mentale e i loro familiari. "Agorà - Un diverso punto d'ascolto" offre una serie di incontri dedicati a differenti tematiche che vengono affrontate da professionisti sanitari e medici, con la collaborazione della Polisportiva Solidale di Ancona. L'appuntamento di oggi ha come ospite il dott. Stefano Milano, psicologo-psicoterapeuta.  INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni telefonare ai seguenti numeri: - Grelloni G. - 3393744951; - Abriani E. - 3406984540; - Catena S. - 3661579172; - Peroni E. - 3937683422.

CIAO: CRESCERE INSIEME, ACCUDIRE OGGI

Sede "Tempo per le famiglie"

Venerdì 22 novembre dalle 17:00 alle 19:00 alla sede del Tempo per le Famiglie (Via Redipuglia, 35/A), si terrà un appuntamento de "CIAO: Crescere insieme, accudire oggi". COME GESTIAMO L'EMOTIVITA' IN FAMIGLIA DESCRIZIONE Dal 6 novembre al 17 dicembre ci saranno incontri, convegni e attività per supportare i genitori nelle diverse fasi di crescita dei figli. Si scrive CIAO, ma si legge "Crescere insieme accudire oggi" e si tratta di un ampio programma di attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai neogenitori e ai genitori per supportarli nelle diverse fasi di crescita, formazione ed evoluzione dei loro figli. L'appuntamento di oggi è chiamato "Come gestiamo l'emotività in famiglia" (Scuola per genitori da 0 a 6 anni) e ci sarà la dott.ssa Alessia Carsughi, psicologa psicoterapeuta cognitivista. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi e le attività sono gratuite e su prenotazione. Per prenotarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione raggiungibile cliccando su questo LINK.

ANCONA CAMMINA 2024 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Piazza Roma

Venerdì 22 novembre ore 21:00 a Piazza Roma, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2024 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì 27 settembre fino al 6 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza Piazza Roma e poi si dirige verso Capodimonte e Piazza Roma, per una camminata di circa 5 km. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. E' opportuno consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

TEATRO RAGAZZI 2024/2025 – STORIE DEL BOSCO

Teatrino del Piano

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2024/2025. STORIE DEL BOSCO CAST Con Cecilia Raponi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Una produzione MARCHE TEATRO – Teatro del Canguro Teatro d’attore e di figura per bambini dai tre anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Lo spettacolo è liberamente ispirato ad alcuni racconti per l’infanzia di vari autori contemporanei. Si compone di brevi storie di animali, bambini ed altri fantastici personaggi e dei loro incontri dagli esiti non sempre prevedibili. Ci sono gufi che confessano di avere paura del buio, lupi mangiati da bambini, donnine piccine picciò, giganti grandoni grandò. A volte i vari protagonisti cambiano il loro aspetto ed il loro carattere e di conseguenza il loro rapporto con gli altri. A volte usano strani modi per conservare i loro ricordi e le loro storie. A volte nascondono piccoli segreti. Il racconto non è mai come ce lo saremmo aspettato e questo rende più divertente e curioso ciò che accade sulla scena. L’imprevedibilità delle storie e la “stravaganza” dei personaggi sembrano ripercorrere i meccanismi fantasiosi e a volte surreali che i bambini utilizzano quando inventano racconti o quando semplicemente s’immergono nei loro giochi. Il tono della narrazione è brioso e spigliato con alcuni momenti di maggiore leggerezza e poesia. Lo spettacolo è ricco di figure e pupazzi ai quali due attrici-animatrici danno voce e vita, raccontando e animando le storie dei vari incontri. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il biglietto d'ingresso costa € 7. Per informazioni sulla biglietteria telefonare ai numeri 071 82805 e 07152525 oppure inviare un'email agli indirizzi teatrodelcanguro@marcheteatro.it e biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni sul programma e su come come prenotare i biglietti cliccare su questo LINK.

INCONTRI “QUANDO NASCE UN GENITORE”

Associazione "La Strada di ERM"

Sabato 23 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 all'Associazione "La Strada di ERM" di via Madre Teresa di Calcutta, si terrà un incontro de "Quando nasce un genitore". DESCRIZIONE "Quando nasce un genitore" è una serie di incontri che è un percorso genitoriale dalla gravidanza alle prime fasi dell'accudimento. L'idea di questo percorso genitoriale è nata dall’unione di energie e competenze di varie professioniste, creando così un servizio che possa accompagnare al meglio la nascita del genitore in tutte le sue sfaccettature. Si tratta di uno spazio formativo atto ad accompagnare le famiglie in questo periodo di transizione e cambiamento, per rafforzare le capacità genitoriali e migliorare le dinamiche relazionali. Agli incontri interverranno la Dott.ssa Fabiola Girini, ostetrica, la Dott.ssa Marta Natalucci, logopedista, la Dott.ssa Rosalinda Ricciardi, pedagogista, la Dott.ssa Sara Ianovitz, fisioterapista e osteopata e la Dott.ssa Camilla De Nicola, psicologa esperta in mindfullness. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 345 1105582 oppure inviare un'email all'indirizzo lastradadierm@gmail.com. Le iscrizioni sono chiuse.

RICREAZIONE

Da lunedì 25 a venerdì 29 novembre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

PROGETTO “ORIENTA GIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 26 novembre ore 16:30 al Centro Giovanile di Torrette, si terrà il progetto "Orienta Giovani". DESCRIZIONE Ogni martedì pomeriggio, fino a giugno, sarà possibile trovare gli operatori dell'Informagiovani presso il Centro Giovanile di Torrette disponibili a dare informazioni e confrontarsi con ragazzi e ragazze sui temi del lavoro, formazione, università, opportunità all'estero e stesura del CV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare su questo LINK.