MOSTRA “ANCONA TRA PASSATO E FUTURO”

Spazio Presente - Museo della Città

Da lunedì 23 settembre a lunedì 4 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 allo Spazio Presente del Museo della Città, sarà possibile visitare la mostra "Ancona tra passato e futuro - I luoghi del lavoro e del tempo libero". DESCRIZIONE Torna quest'anno la Mostra fotografica "Ancona tra passato e futuro - I luoghi del lavoro e del tempo libero", dedicata nella sua terza edizione agli esercizi commerciali e ai luoghi di svago storici del capoluogo dorico. Dopo il successo delle scorse edizioni, i visitatori potranno "passeggiare" per le vie della città ritrovando negozi, bar, cinema, ristoranti e teatri che hanno fatto la storia di Ancona. La mostra verrà inaugurata nello Spazio Presente del Museo della Città (ingresso Via Buoncompagno, traversa Corso Mazzini) domenica 22 settembre alle ore 18:00. La mostra è un'iniziativa realizzata da Lions Club Ancona Host, in collaborazione con il Comune di Ancona e con il patrocinio della Regione Marche, dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo, del Parco del Conero e dell'Ordine degli Architetti di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta tutti i giorni.

RICREAZIONE

Da lunedì 28 ottobre a venerdì 1° novembre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

CORSO “DONNA IN DIFESA”

Palestra Scuola Primaria "Gianni Rodari"

Mercoledì 30 ottobre ore 20:30 alla palestra della Scuola Primaria "Gianni Rodari" di via Brecce Bianche, si terrà una lezione del corso "Donna in difesa". DESCRIZIONE "Donna in difesa" è il nuovo corso di antiaggressione femminile di 12 lezioni della durata di un'ora organizzato dalla ASD Karate Ancona, con il patrocinio della Fijlkam Comitato regionale Marche ed il CONI Comitato Regionale Marche. Il corso di autodifesa vuole insegnare alle donne alcune tecniche di base, utili a difendersi da tentativi di attacco e a prendere consapevolezza di sé. Ogni giorno ci troviamo in situazioni che, se affrontate con consapevolezza, possono diventare più sicure e gestibili. È proprio su questo che si basa "Donna in difesa", un corso pensato per tutte le donne che vogliono sentirsi più sicure nella vita di tutti i giorni. Il corso non riguarda l'apprendimento di arti marziali o l'uso di armi. "Donna in difesa" si concentrerà su ciò che davvero può fare la differenza: prevenire situazioni di rischio e imparare come difendersi in maniera semplice ma efficace. Nel corso si troveranno consigli a sviluppare una maggiore consapevolezza su come muoversi in modo sicuro in varie situazioni quotidiane e si imparerà a identificare i potenziali pericoli e, soprattutto, come evitarli. Se questo non bastasse, si affronterà anche le tecniche di difesa verbale e come assumere una posizione che può scoraggiare un eventuale aggressore. Infine, nel caso fosse necessario, si imparerà come difenderti utilizzando colpi semplici e efficaci, sfruttando mani, gomiti e ginocchia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 338 7621034 e 339 4442195, scrivere un'email all'indirizzo info@donnaindifesa.com e consultare il sito di "Donna in difesa" raggiungibile a questo LINK. In alternativa è possibile compilare il modulo raggiungibile a questo LINK. Il corso si sviluppa in 12 lezioni. Grazie al contributo del Comune di […]

CONFERENZA “SCUOLA E FAMIGLIA NELL’ERA DIGITALE”

Facoltà di Economia "Giorgio Fuà"

Mercoledì 30 ottobre ore 17:45 all'Aula A/7 Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche, si terrà la conferenza "Scuola e Famiglia nell'era digitale, a quali sfide rispondere oggi". DESCRIZIONE In questa conferenza si parlerà della connessione tra scuola e famiglia nell'era digitale e delle sfide odierne. Alla conferenza sarà presente Lorenzo Bassani, neuropsichiatra infantile. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 351 9514409 oppure inviare un'email all'indirizzo segreteria.piccoloprincipe22@gmail.com.

LETTURE ANIMATE DI OTTOBRE NELLE BIBLIOTECHE DI ANCONA

Biblioteca "Moby Book"

Mercoledì 30 ottobre ore 16:00 alla Biblioteca "Moby Book" di Via Ascoli Piceno, si terrà un appuntamento de "Letture animate di ottobre nelle biblioteche di Ancona". DESCRIZIONE Le biblioteche di quartiere ad Ancona propongono ad ottobre tanti appuntamenti di letture animate per bambini e famiglie. Sabato 30 ottobre si terrà alla Biblioteca "Moby Book" un appuntamento dal titolo "Piccole storie". Ci saranno letture ad alta voce a cura dei Volontari NpL Ancona della Biblioteca Benincasa. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 0712801070. L'evento è ad ingresso libero.

MOSTRA “L’ORO DI FLORA”

Chiesa del Gesù

Da sabato 19 ottobre a domenica 17 novembre alla Chiesa del Gesù di Piazza Stracca, sarà possibile visitare la mostra "L'Oro di Flora" di Floriano Ippoliti. DESCRIZIONE La Chiesa del Gesù, progettata dal celebre Luigi Vanvitelli, si trasforma in una galleria d'arte, dove le opere di Floriano Ippoliti dialogano con l'architettura sacra. "L'Oro di Flora" è un omaggio all’arte e alla bellezza, un percorso tra le opere ispirate alla figura di Flora Zuzzeri, in cui il pittore e scultore anconetano ci guida alla scoperta di una donna straordinaria e del suo legame con la città di Ancona. L'esposizione include una selezione di più di 20 opere tra dipinti e sculture, tra cui alcune inedite dedicate a Flora Zuzzeri. Il tema cromatico prevalente delle nuove opere è l'oro, che impreziosisce i dipinti e le sculture donando loro un'aura di sacralità e mistero. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: - dal mercoledì al venerdì: dalle 17:00 alle 19:30; - sabato e domenica: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:30 L'ingresso è libero. Per maggiori informazioni sulla mostra e su come arrivarci è possibile visitare il sito della mostra cliccando su questo LINK.

HALLOWEEN NEL BORGO DI VARANO

Borgo di Varano

Giovedì 31 ottobre dalle 16:30 alle 20:00 nel borgo di Varano, si terrà l'evento "Halloween nel borgo di Varano". DESCRIZIONE Giovedì 31 ottobre si festeggia, nel borgo di Varano la festa di Halloween. Ci sarà uno spettacolo di performer acrobatici con la compagnia "Aria di Circo" ed un teatrino con uno spettacolo di burattini a cura del Teatrino Pellidò. Ci saranno anche crêpes, zucchero filato e cibi tipici di halloween. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno nel borgo di Varano. Il servizio Bus Navetta è gratuito dalle ore 16:00 con partenza dal parcheggio dello Stadio del Coneo.

HALLOWEEN A MONTESICURO

Borgo di Montesicuro

Giovedì 31 ottobre ore 17:00 nel borgo di Montesicuro, si terrà l'evento "Halloween a Montesicuro". DESCRIZIONE Giovedì 31 ottobre ci sarà la festa di Halloween a Montesicuro. Ci saranno Flashmob di danza a tema, teatro d'ombre e laboratorio per bambini, truccabimbi, giocoleria, mangiafuoco, photobooth, vin brule e dolcetti. Sarà presente inoltre la bara originale del film "Dracula". Ci sarà anche il best mask contest con un premio per la maschera più originale. L'evento è organizzato in collaborazione con La Luna Dance Center. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero, mentre l'apericena è su prenotazione telefonando al numero 071 9715013.

CINEMATICA FESTIVAL XI EDIZIONE

Di seguito il programma della XI edizione de "Cinematica Festival" per la giornata di giovedì 31 ottobre. PROGRAMMA Museo Archeologico Nazionale delle Marche Apertura gratuita straordinaria dalle h. 15:00 Visite guidate e giochi per bambini a tema Halloween a cura del Museo Per prenotazioni telefonare al numero di telefono 071/202602 a partire dalle 15/10 Mole Vanvitelliana / Sala Boxe h. 18:30 Inaugurazione della mostra "Pulcinella Segreto" Illustrazioni inedite di Mauro Evangelista A cura di Ars in Fabula La mostra sarà attiva nei giorni e orari di apertura del Festival Ingresso gratuito Museo Archeologico Nazionale delle Marche Salone delle Feste h. 21:30 ROVINE CIRCOLARI GORGO – the black side Isabella Carloni, voce e scrittura scenica Caterina Palazzi, contrabbasso Francesco Savoretti, percussioni L'ingresso è gratuito e i posti sono limitati Per prenotazioni inviare un'email all'indirizzo cinematicafestival@gmail.com DESCRIZIONE Cinematica, il Festival Internazionale sull’immagine in movimento, giunge alla XI edizione, sei giorni di eventi distribuiti in due week end, dedicati ad esplorare il tema “Morir dal ridere”. Ci saranno appuntamenti con importanti coreografi e danzatori che lavorano sulla comicità del gesto, un omaggio a Ugo Tognazzi e a Stanlio e Ollio, un focus su Valeska Gert, un’autrice graffiante e satirica come Arianna Porcelli Safonov, teatro d’attore con artisti straordinari, ma anche teatro che si confronta con la dimensione digitale, una mostra sul regista di film di animazione Donato Sansone e una sull’illustratore Mauro Evangelista, laboratori per bimbi e famiglie, musica che si relaziona con il cinema con i Tetes de Bois e Ferrente, la danza krump, un focus sul videogioco e la consueta competizione internazionale di Videodanza. Sarà un’edizione particolarmente colorata e variegata. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per consultare il programma completo consultare il sito di Cinematica Festival raggiungibile a questo LINK.

MOSTRA “SONO LA TERRA, SONO IL CIELO”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da venerdì 18 ottobre a domenica 3 novembre dalle ore 17:30 alle ore 19:30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Sono la terra, sono il cielo" di Patrizia Calovini, Anna Maria Alessandrini e Tiziana Torcoletti. DESCRIZIONE La mostra "Sono la terra, sono il cielo" tratta la situazione femminile nelle varie sfaccettature. E' ispirata alla canzone "Mariposa" (in italiano farfalla) di Fiorella Mannoia. Ogni artista presenta un suo progetto personale sviluppato in base alla propria sensibilità e modalità espressiva. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra ed è aperta dal giovedì alla domenica dalle 17:30 alle 19:30. L'evento è ad ingresso libero. Per informazioni inviare un'email all'indirizzo galleriapapini@gmail.com.

ANCONA CAMMINA 2024 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Parco della Cittadella

Giovedì 31 ottobre ore 21:00 al Parco della Cittadella, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2024 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì 27 settembre fino al 6 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza il Parco della Cittadella e poi si dirige verso v. delle Grazie, le Tavernelle, Piazza Ugo Bassi, il Parco Tiziano e il Parco della Cittadella, per una camminata di circa 8 km. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. E' opportuno consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

STAGIONE MARCHE TEATRO 2024 – 2025 – DON GIOVANNI

Teatro delle Muse

Dal 31 ottobre al 3 novembre al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione Marche Teatro 2024 -  2025 DON GIOVANNI - PRIMA REGIONALE Gli spettacoli inizieranno dal lunedì al sabato alle 20:45 e la domenica alle 16:30. DESCRIZIONE SPETTACOLO Da Molière, Da Ponte e Mozart Adattamento e regia di Arturo Cirillo Con Arturo Cirillo E con (in o.a.) Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta e Giacomo Vigentini Scene di Dario Gessati Costumi di Gianluca Falaschi Luci di Paolo Manti Musiche di Mario Autore Una produzione MARCHE TEATRO, del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, del Teatro Nazionale di Genova e dell'Emilia Romagna Teatro Fondazione – Teatro Nazionale La mia passione per il personaggio di Don Giovanni, e per il suo inseparabile alter ego Sganarello (come Hamm e Clov di “Finale di Partita”, o come Don Chisciotte e Sancho Panza) nasce all’inizio soprattutto dalla frequentazione dell’opera di Mozart/Da Ponte. Sicuramente i miei genitori mi portarono a vederla al San Carlo di Napoli, come sicurante vidi il film che ne trasse Joseph Losey nel 1979. Ma l’incontro veramente decisivo con questo personaggio, e con l’opera mozartiana, avvenne intorno ai miei vent’anni, epoca in cui frequentavo l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma. Uno storico insegnante di Storia della Musica, Paolo Terni, ci fece lavorare proprio sul “Don Giovanni” e in una forma che potrei definire di “recitar-cantando”, in cui ci chiese di interpretare il bellissimo libretto di Lorenzo Da Ponte (bellissimo per poesia, musicalità e vivacità, ma anche perché – e non lo dico solo io – è una delle opere più alte, dal punto di vista linguistico, della letteratura italiana). Oltre al libretto dapontiano recitavamo rapportandoci con la musica di Mozart, con i suoi ritmi e le sue melodie. E in quella occasione questa irrefrenabile corsa verso […]