MOSTRA “ANCONA TRA PASSATO E FUTURO”

Spazio Presente - Museo della Città

Da lunedì 23 settembre a lunedì 4 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 allo Spazio Presente del Museo della Città, sarà possibile visitare la mostra "Ancona tra passato e futuro - I luoghi del lavoro e del tempo libero". DESCRIZIONE Torna quest'anno la Mostra fotografica "Ancona tra passato e futuro - I luoghi del lavoro e del tempo libero", dedicata nella sua terza edizione agli esercizi commerciali e ai luoghi di svago storici del capoluogo dorico. Dopo il successo delle scorse edizioni, i visitatori potranno "passeggiare" per le vie della città ritrovando negozi, bar, cinema, ristoranti e teatri che hanno fatto la storia di Ancona. La mostra verrà inaugurata nello Spazio Presente del Museo della Città (ingresso Via Buoncompagno, traversa Corso Mazzini) domenica 22 settembre alle ore 18:00. La mostra è un'iniziativa realizzata da Lions Club Ancona Host, in collaborazione con il Comune di Ancona e con il patrocinio della Regione Marche, dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo, del Parco del Conero e dell'Ordine degli Architetti di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta tutti i giorni.

RICREAZIONE

Da lunedì 21 a venerdì 25 ottobre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

MOSTRA “L’ORO DI FLORA”

Chiesa del Gesù

Da sabato 19 ottobre a domenica 17 novembre alla Chiesa del Gesù di Piazza Stracca, sarà possibile visitare la mostra "L'Oro di Flora" di Floriano Ippoliti. DESCRIZIONE La Chiesa del Gesù, progettata dal celebre Luigi Vanvitelli, si trasforma in una galleria d'arte, dove le opere di Floriano Ippoliti dialogano con l'architettura sacra. "L'Oro di Flora" è un omaggio all’arte e alla bellezza, un percorso tra le opere ispirate alla figura di Flora Zuzzeri, in cui il pittore e scultore anconetano ci guida alla scoperta di una donna straordinaria e del suo legame con la città di Ancona. L'esposizione include una selezione di più di 20 opere tra dipinti e sculture, tra cui alcune inedite dedicate a Flora Zuzzeri. Il tema cromatico prevalente delle nuove opere è l'oro, che impreziosisce i dipinti e le sculture donando loro un'aura di sacralità e mistero. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: - dal mercoledì al venerdì: dalle 17:00 alle 19:30; - sabato e domenica: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:30 L'ingresso è libero. Per maggiori informazioni sulla mostra e su come arrivarci è possibile visitare il sito della mostra cliccando su questo LINK.

LIBRI FUORITECA – MARITAIN

Palazzo degli Anziani

Giovedì 24 ottobre ore 16:30 al Palazzo degli Anziani di Piazza Benvenuto Stracca, n. 2, si terrà, per rassegna "Libri FuoriTeca", la presentazione del libro "Maritian. Educazione integrale per un umanesimo integrale". DESCRIZIONE Giovedì 24 ottobre alle 16:30 ci sarà un nuovo evento in Biblioteca in collaborazione con la Biblioteca del Consiglio regionale. Nell'ambito della rassegna “Libri FuoriTeca” organizzata dalla Biblioteca del Consiglio regionale, la Biblioteca "Benincasa" ospiterà, a Palazzo degli Anziani in Piazza Benvenuto Stracca, n.2, la presentazione del volume "Maritain. Educazione integrale per un umanesimo integrale" di Giancarla Perotti Barra della Etabeta Edizioni. Sarà una riflessione sull'educazione come "risveglio umano" nella direzione di un "umanesimo integrale" come via della pace. È prevista la presenza dell'autrice, Giancarla Perotti Barra, del Direttore responsabile della Collana "Quaderni del Consiglio regionale delle Marche", prof. Giancarlo Galeazzi e del Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Dino Latini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero ed è aperto a tutti.

FORUM DELLE CITTA’ DELL’ADRIATICO E DELLO IONIO

Mole Vanvitelliana

Giovedì 24 ottobre ore 09:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un Forum delle città dell'Adriatico e dello Ionio per celebrare il 25° anniversario della FAIC. PROGRAMMA 09:30 - 10:00 INTRODUZIONE Anna Maria Bertini, Segretario Generale FAIC SALUTI ISTITUZIONALI Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche Marco Fioravanti, Presidente ANCI Marche 10:00 - 10:30 INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLE RADICI ADRIATICO-IONICHE Lectio magistralis di Egidio Ivetic 10:30 - 12:00 PANEL 1 - STRATEGIA EUSAIR: IMPATTI E OPPORTUNITÀ PER I PAESI DELLA MACROREGIONE Gilles Kittel, DG Regio-Commissione Europea Andrea Putzu, Membro del Comitato delle Regioni Stefania Bussoletti, Direttore allo sviluppo economico Regione Marche Umberto Trenta, Consigliere del Presidente Regione Marche sulla Macroregione Fabio Pigliapoco, Capo Segretariato Permanente Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) Luigi Albore Mascia, Vice Presidente FAIC Serena Epis, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa Modera Mario Baldassarri 12:30 - 14:00 LUNCH 14:00 - 15:00 PANEL 2 - PASSATO, PRESENTE E FUTURO DELLA COOPERAZIONE ADRIATICO-IONICA: IL RUOLO DEL FAIC A 25 ANNI DALLA FONDAZIONE Tavola Rotonda con i Sindaci FAIC Ivica Puljak, Sindaco Città Spalato Panagiotis Ntais, Sindaco Città Igoumenitsa Rudin Beka, Vice Sindaco Città Scutari Mirko Ivanovski, Segretario Generale Città Kisela Voda Fabrizio Ciarapica, Sindaco Civitanova Marche Katuscia Cassetta, Delegato del Sindaco di Macerata Maurizio Gambini, Sindaco Urbino Modera Donatella Romozzi 15:00 - 16:00 PANEL 3 - LA BLUE ECONOMY NELL ’AREA DELLA MACROREGIONE PierIluigi BarbIieri, Prof. Associato-Coordinatore Ecosistema Innovazione Nord-Est Università di Trieste Massimiliano Ciarrocchi, Direttore Generale Confindustria Alto Adriatico Anna Maria Cisint, Assessore Economia del Mare Comune di Monfalcone Angela Nazzaruolo, Coordinatore GAL DELTA 2000-Direttore GALPA Emilia Romagna Maria Cristina Pedicchio, Presidente APRE Franco Scolari, Direttore Polo tecnologico Alto Adriatico Diego Santaliana, BU Manager progetti cooperazione Polo tecnologico Alto Adriatico Modera Angelo Serri 16:00 - 16:30 COFFEE BREAK 16:30 - 17:30 PANEL 4 - ARTE E CULTURA NELLA MACROREGIONE ADRIATICO […]

MOSTRA “SONO LA TERRA, SONO IL CIELO”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da venerdì 18 ottobre a domenica 3 novembre dalle ore 17:30 alle ore 19:30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Sono la terra, sono il cielo" di Patrizia Calovini, Anna Maria Alessandrini e Tiziana Torcoletti. DESCRIZIONE La mostra "Sono la terra, sono il cielo" tratta la situazione femminile nelle varie sfaccettature. E' ispirata alla canzone "Mariposa" (in italiano farfalla) di Fiorella Mannoia. Ogni artista presenta un suo progetto personale sviluppato in base alla propria sensibilità e modalità espressiva. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra ed è aperta dal giovedì alla domenica dalle 17:30 alle 19:30. L'evento è ad ingresso libero. Per informazioni inviare un'email all'indirizzo galleriapapini@gmail.com.

ANCONA BAROCCA – INCONTRI

Sala Convegni MANM di Palazzo Ferretti

Giovedì 24 ottobre ore 17:30 alla Sala Convegni MANM di Palazzo Ferretti, si terrà un appuntamento de "Ancona Barocca - Incontri". Prospero Bonarelli e l'Accademia del Caligino L'ospite di oggi è Lorenzo Geri dell'Università “La Sapienza” di Roma. DESCRIZIONE Dal 20 settembre la Fondazione “A Lanari” ripropone “Ancona Barocca”, la prestigiosa manifestazione che alla sua seconda edizione presenta lo stesso format del 2023, con concerti, incontri e il concorso internazionale di Violino barocco. La manifestazione è in programma dal 20 settembre al 30 novembre alla Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali trattati da artisti, studiosi e accademici specialisti. Il programma del Festival mantiene nel 2024 l’impianto originario di Concerti e Convegni, Cartellone musicale e Accademia di studi denominata “Accademia Barocca”, ma potenzia la sua proposta con una nuova iniziativa che lo pone ancora di più all’attenzione di settore nazionale e oltre: l’Istituzione del Concorso Internazionale Interpreti “Marca Barocca”. Unico del genere nelle Marche e raro a livello nazionale è il Concorso che si caratterizza per il 2024 nel Premio di Violino barocco “Tartini ad Ancona”, che valorizza ed esalta il legame della Città con il musicista attestato dai molti suoi manoscritti presenti nel Fondo Musicale “Benincasa”: tratto distintivo che il Concorso intende valorizzare e promuovere a livello internazionale assumendo quei lavori come base di prova della Competizione. Presidente della Giuria è il M° Federico Guglielmo, concertista di fama mondiale e specialista tartiniano assoluto, coadiuvato da nomi di primo piano dell’ambito esecutivo e della ricerca musicologica sull’Autore: Elisa Citterio, concertista internazionale e Sergio Durante, musicista e musicologo, nonché Presidente dell’Edizione Nazionale delle opere musicali di Giuseppe Tartini. Giuria di primo livello che ne ha proiettato autorevolezza e richiamo di attenzione a livello internazionale: chiusa l’iscrizione lo scorso 3 settembre, benché alla sua […]

INCONTRI DI FORMAZIONE “COMUNE IN-FORMAZIONE”

Sala del Consiglio Comunale di Ancona

Giovedì 24 ottobre dalle ore 17:30 alla Sala del Consiglio Comunale del Comune di Ancona, si terrà un appuntamento degli incontri di formazione "Comune In-Formazione". LA COMUNICAZIONE E LA RENDICONTAZIONE DEL VALORE CREATO: TRA RESPONSABILITA' E SOSTENIBILITA' L'incontro è moderato dal Prof. Maria Serena Chiucchi. DESCRIZIONE "Comune In-Formazione" è una serie di incontri di formazione dedicato ai consiglieri comunali, agli amministratori, ai dipendenti del Comune di Ancona e alla cittadinanza in generale, che si svolgeranno il giovedì pomeriggio a partire dalle 17:30 organizzato in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche su temi strategici relativi al governo delle città, dal diritto amministrativo al bilancio, dalla comunicazione alla sostenibilità. Le lezioni avranno una durata di 45 minuti, a cui si aggiungeranno 20 minuti riservati alle domande e al dibattito. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

LETTURE ANIMATE DI OTTOBRE NELLE BIBLIOTECHE DI ANCONA

Biblioteca "Bibliolandia"

Venerdì 25 ottobre ore 16:30 alla Biblioteca "Bibliolandia" di Collemarino, si terrà un appuntamento de "Letture animate di ottobre nelle biblioteche di Ancona". DESCRIZIONE Le biblioteche di quartiere ad Ancona propongono ad ottobre tanti appuntamenti di letture animate per bambini e famiglie. Venerdì 25 ottobre si terrà alla Biblioteca "Bibliolandia" un appuntamento dal titolo "Let&Lab Aspettando Halloween". Ci saranno letture per bambini con un laboratorio dai 3 anni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 0712225014. L'evento è ad ingresso libero.

CONFERENZA “ANCONA NEL CINEMA”

Spazio Presente - Museo della Città

Venerdì 25 ottobre ore 17:00 allo Spazio Presente del Museo della Città di Ancona, si terrà un conferenza de "Ancona nel Cinema", evento organizzato in occasione della mostra "Ancona tra passato e futuro". LE STELLE CINEMATOGRAFICHE ANCONETANE DESCRIZIONE Venerdì 25 ottobre ore 17:00 ci sarà un incontro de "Ancona nel Cinema" dal titolo "Le stelle cinematografiche anconetane". A fare da sfondo all'incontro c'è la Mostra fotografica “Ancona tra passato e futuro”, terza tappa di un progetto delle memoria cittadina costruito da Lions Club Ancona Host. La mostra si focalizza quest’anno sui luoghi del lavoro e del tempo libero: alcuni scatti ritraggono teatri e cinema– alcuni dei quali non esistono più- nel loro passato fasto. Per rievocare il loro ruolo e la loro funzione nella storia e nello sviluppo del capoluogo, incontrerà la cittadinanza Antonio Luccarini, tra i massimi conoscitori e interpreti delle memoria e della cultura anconetane, nonché esperto di Filosofia, Storia, Arte e Cinema, ambito -quest’ultimo- del quale è conoscitore appassionato. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso all'evento è libero. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal 23 settembre al 4 novembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.

ANCONA CAMMINA 2024 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Giardinetti di Piazza Ugo Bassi

Venerdì 25 ottobre ore 21:00 ai Giardinetti di Piazza Ugo Bassi, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2024 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì 27 settembre fino al 6 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza i Giardinetti di Piazza Ugo Bassi e poi si dirige verso v. C. Colombo, v. dell'Industria, v. Amurri, v. M. Carpegna, v. M. San Vicino, il Pinocchio, v. Maggini, v. della Marina e Piazza Ugo Bassi, per una camminata di circa 7 km. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. E' opportuno consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

STAGIONE LIRICA 2024 DEL TEATRO DELLE MUSE

Teatro delle Muse

Venerdì 25 ottobre ore 20:30 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione Lirica 2024 del Teatro delle Muse. NABUCCO CAST Dramma in quattro parti di Temistocle Solera Musica di Giuseppe Verdi Direttore György Győriványi Ráth Regia Mariano Bauduin Scene e luci Lucio Diana Costumi Stefania Cempini Nabucco Ernesto Petti Ismaele Alessandro Scotto Di Luzio Zaccaria Nicola Ulivieri Abigaille Rebeka Lokar Fenena Irene Savignano Gran Sacerdote di Belo Andrea Tabili Anna Antonella Granata Abdallo Luigi Morassi Con la partecipazione del FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, del Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” (maestro del coro Francesco Calzolaro), e dell'Orchestra Fiati di Ancona DESCRIZIONE La Stagione Lirica di Ancona 2024 al Teatro delle Muse “Franco Corelli” si apre venerdì 25 ottobre alle ore 20:30 con replica domenica 27 ottobre alle ore 16:30 con "Nabucco", dramma lirico in quattro parti di Temistocle Solera con musica di Giuseppe Verdi: Il direttore dello spettacolo è György Győriványi Ráth, regia è di Mariano Bauduin, scene e luci sono di Lucio Diana e i costumi di Stefania Cempini. Il cast include alcuni tra gli artisti più interessanti della nuova generazione di cantanti verdiani: protagonista è il baritono Ernesto Petti che interpreta Nabucco, mentre Abigaille è interpretata da Rebeka Lokar, Zaccaria da Nicola Ulivieri, Ismaele da Alessandro Scotto Di Luzio e Fenena da Irene Savignano. La produzione è un nuovo allestimento della Fondazione Teatro delle Muse. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La campagna abbonamenti è aperta. Da giovedì 12 settembre si apre la vendita dei singoli biglietti. I prezzi degli abbonamenti sono i seguenti: - platea poltronissime intero € 135, ridotto € 115; - platea poltrone intero € 125, ridotto € 105; - prima galleria intero € 105, ridotto € 95, ridotto giovani (fino a 30 anni) € 75; - seconda galleria intero € 80, ridotto € 70, ridotto over […]