MOSTRA “ANCONA TRA PASSATO E FUTURO”

Spazio Presente - Museo della Città

Da lunedì 23 settembre a lunedì 4 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 allo Spazio Presente del Museo della Città, sarà possibile visitare la mostra "Ancona tra passato e futuro - I luoghi del lavoro e del tempo libero". DESCRIZIONE Torna quest'anno la Mostra fotografica "Ancona tra passato e futuro - I luoghi del lavoro e del tempo libero", dedicata nella sua terza edizione agli esercizi commerciali e ai luoghi di svago storici del capoluogo dorico. Dopo il successo delle scorse edizioni, i visitatori potranno "passeggiare" per le vie della città ritrovando negozi, bar, cinema, ristoranti e teatri che hanno fatto la storia di Ancona. La mostra verrà inaugurata nello Spazio Presente del Museo della Città (ingresso Via Buoncompagno, traversa Corso Mazzini) domenica 22 settembre alle ore 18:00. La mostra è un'iniziativa realizzata da Lions Club Ancona Host, in collaborazione con il Comune di Ancona e con il patrocinio della Regione Marche, dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo, del Parco del Conero e dell'Ordine degli Architetti di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta tutti i giorni.

RICREAZIONE

Da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

MERCATINO GRATUITO DI LIBRI

Biblioteca "L'Isola del Tesoro"

Martedì 15 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 presso la Biblioteca Comunale "L'Isola del Tesoro", si terrà il Mercatino Gratuito di Libri. DESCRIZIONE Ritorna il mercatino gratuito di libri. Lunedì 14 e martedì 15 ottobre ci sarà un'occasione per fare scorta di libri presso la biblioteca "L'Isola del tesoro" di Brecce Bianche. In orario di apertura della biblioteca sarà possibile partecipare al mercatino. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 2864206. La biblioteca è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00. Il martedì e il giovedì la biblioteca è aperta anche dalle 15:00 alle 17:00.

CORSI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Sede della ex 3° circoscrizione in via Flavia, 2

Martedì 15 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 nella sede della Ex Circoscrizione 3° di Via Flavia 2, si terrà un appuntamento dei corsi di alfabetizzazione digitale. I SEGRETI DELLO SMARTPHONE: COME UTILIZZARLO AL MEGLIO DESCRIZIONE Riparte il calendario dei corsi di alfabetizzazione digitale nelle sedi della Ex Circoscrizione 1° di Via Cesare Battisti ed Ex Circoscrizione 3° di Via Flavia 2. Le lezioni saranno le stesse, e si potrà scegliere la sede in cui frequentare i corsi a seconda dei giorni e orari. Si comincia il 15 ottobre con "I segreti dello smartphone: come utilizzarlo al meglio" per aiutare i partecipanti a capire come utilizzare al meglio lo smartphone. Se si ha uno smartphone e si vuole conoscere meglio tutte le funzionalità, questa lezione fa al caso loro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotare chiamare il numero 0712222431 oppure online cliccando su questo LINK. In alternativa, è possibile venire al corso per iscriversi al momento.

PROGETTO “ORIENTA GIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 15 ottobre ore 16:30 al Centro Giovanile di Torrette, si terrà il progetto "Orienta Giovani". DESCRIZIONE Ogni martedì pomeriggio, fino a giugno, sarà possibile trovare gli operatori dell'Informagiovani presso il Centro Giovanile di Torrette disponibili a dare informazioni e confrontarsi con ragazzi e ragazze sui temi del lavoro, formazione, università, opportunità all'estero e stesura del CV. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni cliccare su questo LINK.

CORSO “DONNA IN DIFESA”

Palestra Scuola Primaria "Gianni Rodari"

Mercoledì 16 ottobre ore 20:30 alla palestra della Scuola Primaria "Gianni Rodari" di via Brecce Bianche, si terrà una lezione del corso "Donna in difesa". DESCRIZIONE "Donna in difesa" è il nuovo corso di antiaggressione femminile di 12 lezioni della durata di un'ora organizzato dalla ASD Karate Ancona, con il patrocinio della Fijlkam Comitato regionale Marche ed il CONI Comitato Regionale Marche. Il corso di autodifesa vuole insegnare alle donne alcune tecniche di base, utili a difendersi da tentativi di attacco e a prendere consapevolezza di sé. Ogni giorno ci troviamo in situazioni che, se affrontate con consapevolezza, possono diventare più sicure e gestibili. È proprio su questo che si basa "Donna in difesa", un corso pensato per tutte le donne che vogliono sentirsi più sicure nella vita di tutti i giorni. Il corso non riguarda l'apprendimento di arti marziali o l'uso di armi. "Donna in difesa" si concentrerà su ciò che davvero può fare la differenza: prevenire situazioni di rischio e imparare come difendersi in maniera semplice ma efficace. Nel corso si troveranno consigli a sviluppare una maggiore consapevolezza su come muoversi in modo sicuro in varie situazioni quotidiane e si imparerà a identificare i potenziali pericoli e, soprattutto, come evitarli. Se questo non bastasse, si affronterà anche le tecniche di difesa verbale e come assumere una posizione che può scoraggiare un eventuale aggressore. Infine, nel caso fosse necessario, si imparerà come difenderti utilizzando colpi semplici e efficaci, sfruttando mani, gomiti e ginocchia. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 338 7621034 e 339 4442195, scrivere un'email all'indirizzo info@donnaindifesa.com e consultare il sito di "Donna in difesa" raggiungibile a questo LINK. In alternativa è possibile compilare il modulo raggiungibile a questo LINK. Il corso si sviluppa in 12 lezioni. Grazie al contributo del Comune di […]

ESTATE IN MOVIMENTO 2024 – INCONTRO AI CITTADINI

AUSER Collemarino

Giovedì 17 ottobre ore 16:30 all'AUSER di Collemarino, si terrà un incontro rivolto ai cittadini de "Estate in movimento 2024". DESCRIZIONE Gli appuntamenti de "Estate in movimento" continuano, per recuperare alcuni incontri cancellati a causa del maltempo. Giovedì 17 ottobre presso l'AUSER di Collemarino ci sarà un incontro rivolto ai cittadini sul tema della sarcopenia, un processo legato all'invecchiamento, che può essere in parte combattuta mantenendo uno stile di vita sano e una corretta alimentazione. Interverranno la Dott.ssa Nadia Francucci, dietista della SOD Dietetica e Nutrizione Clinica AOU delle Marche, la Dott.ssa Marina Taus, medico dietologo e Direttore SOD Dietetica e Nutrizione Clinica AOU delle Marche e il Dott. Loris Angeli Temperoni, dietista della SOD Dietetica e Nutrizione Clinica AOU delle Marche INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 3208337942. L'ingresso è gratuito e ai partecipanti verrà donato l'opuscolo "Estate in movimento 2024 - Aliment-Azione per la salute).

DIRITTO UNIVERSALE ALLA SALUTE GLOBALE

Mole Vanvitelliana

Giovedì 17 ottobre dalle ore 09:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Diritto Universale alla Salute Globale: le proposte dei consumatori al G7 Salute. PROGRAMMA 09:00 Registrazione partecipanti 10:00 Saluti Istituzionali Daniele Silvetti Sindaco Comune di Ancona Massimiliano Polacco Membro Giunta Camera di Commercio delle Marche e Componente Delegato Comitato Regionale Consumatori Utenti CRCU Orlanda Latini Assessore Tutela Consumatori Comune di Ancona Andrea Maria Antonini Assessore Tutela Consumatori Regione Marche Massimo Bitonci Sottosegretario Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Presidente del CNCU Francesco Acquaroli Presidente Regione Marche I PANEL 11:30 SALUTE ED ECOSISTEMI Coordinatori: Anna Rea Presidente Adoc Daniela Tisi Dirigente Direzione Attività Produttive e Imprese Regione Marche Relazioni a cura di: Andrea Maria Antonini Assessore Tutela Consumatori Regione Marche Erika Cortese Ufficio Legale U.Di.Con Emilia Romagna Giorgia Gioacchini Docente Dipartimento Scienze della Vita e dell’Ambiente UNIVPM David Mariani Membro dell’Accademia dei Georgofili specialista in stili di vita sani e sostenibili e Presidente AssoSVS Vincenzo Laudadio Tesoriere Adusbef Giovanni Maga Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche CNR 13:00 Light lunch II PANEL 14:30 SALUTE E TECNOLOGIE Coordinatori: Gabriele Melluso Presidente Assoutenti Riccardo Roccasalva Dirigente Attività Artigianali, Commerciali e Distributive, Cooperative e relative attività di controllo eTutela dei Consumatori Regione Campania Relazioni a cura di: Antonio Marchiello Assessore Attività Produttive, Lavoro Demanio e Patrimonio Regione Campania Giuseppe Limongelli e Docente Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Centro Coordinamento Malattie Rare Regione Campania Sandro Pignata Direttore UOC Oncologia Uro-Ginecologica Istituto Nazionale Tumori di Napoli, Responsabile Scientifico della Rete Oncologica Campana Marco Meconi Presidente Federfarma Marche Ovidio Marzaioli Vicesegretario Generale Movimento Consumatori Massimo di Gennaro Direttore Operativo Innovazione, Logistica Integrata e Sanità Digitale So.Re.Sa. S.p.A. Salvatore Flaminio Direttore Sistemi informativi e Responsabile della Transizione digitale ASL Napoli 2 Nord. Componente PTR Regione Campania Maria Luisa Conza Biologa Nutrizionista – […]

CONFERENZA 70° ANNIVERSARIO “COMPASSO D’ORO”

Polo Montedago Università Politecnica delle Marche

Giovedì 17 ottobre ore 15:00 all'Edificio 3 Polo Montedago dell'Università Politecnica delle Marche, si terrà la conferenza per il 70° anniversario del premio "Compasso D'Oro". DESCRIZIONE Giovedì 17 ottobre si terrà il 70° anniversario del premio "Compasso D'Oro". I saluti istituzionali sono di Claudia Diamantini, Vice Preside della Facoltà di Ingegneria UNIVPM e di Piero Sabatini, Presidente ADI Marche-Abruzzo-Molise. L'evento è introdotto da Maura Mengoni, Dipartimento DIISM e da Maddalena Ferretti, Dipartimento DICEA. La conferenza è di Domenico Guzzini, Presidente Fimag, Roberto Giacomucci, Designer e di Andrea Ingargiola, Ingegnere. Una menzione d'onore è andato a Eco-Packly. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione - in presenza - all’evento / seminario contribuisce all'acquisizione dei 2 crediti liberi per l'attività seminariale previsti dal Piano di Studi in Ingegneria Edile-Architettura. Al termine del seminario verranno prese le presenze degli studenti e delle studentesse mediante firma dell'apposito registro.

CICLO CONFERENZE “STORIE D’ARTE DI ANCONA”

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Giovedì 17 ottobre ore 17:30 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà un appuntamento del ciclo di conferenze "Storie d'Arte di Ancona". NICOLA DI MAESTRO ANTONIO E IL RINASCIMENTO AD ANCONA DESCRIZIONE Il Rinascimento adriatico, fra il ‘400 e il ‘500, vede ad Ancona l’operato di umanisti di caratura internazionale, come lo stesso Ciriaco Pizzecolli. Questi artisti e pensatori seppero dare il via ad una scuola di pensiero e di arte che ebbe tra i suoi massimi esponenti Nicola di Mastro Antonio, figlio di un artista fiorentino trasferitosi ad Ancona, ma immerso nella rete di contatti e idee di quell’epoca di fermento e di rinascita artistica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito all’auditorium, i posti sono limitati e la prenotazione è consigliata al numero 071-202602. L'accesso al percorso espositivo del Museo è possibile con biglietto ordinario.

INCONTRI “AGORA’ – UN DIVERSO PUNTO D’ASCOLTO”

Polisportiva Solidalea

Giovedì 17 ottobre dalle ore 18:30 alle ore 20:00 alla Polisportiva Solidalea di via Enrico Sacripanti, 7, si terrà un appuntamento della serie di incontri "Agorà - Un diverso punto d'ascolto". BOOMER VS GENERAZIONE Z - DOV'E' IL PUNTO D'INCONTRO DESCRIZIONE L'evento è un diverso punto di ascolto che fa parte del progetto "Rete del Sollievo" rivolto al pazienti con problemi di salute mentale e i loro familiari. "Agorà - Un diverso punto d'ascolto" offre una serie di incontri dedicati a differenti tematiche che vengono affrontate da professionisti sanitari e medici, con la collaborazione della Polisportiva Solidale di Ancona. L'appuntamento di oggi ha come ospite il dott. Filippo Sabatini, pedagogista. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni telefonare ai seguenti numeri: - Grelloni G. - 3393744951; - Abriani E. - 3406984540; - Catena S. - 3661579172; - Peroni E. - 3937683422.

DIRITTO UNIVERSALE ALLA SALUTE GLOBALE

Mole Vanvitelliana

Giovedì 17 ottobre dalle ore 09:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Diritto Universale alla Salute Globale: le proposte dei consumatori al G7 Salute. PROGRAMMA 09:30 Presentazione dei lavori conclusivi del panel 12:30 Saluti Istituzionali Gianfrancesco Romeo Direttore Generale Ministero delle Imprese e del Made in Italy DESCRIZIONE “Diritto universale alla salute globale: le proposte dei consumatori al G7 Salute” è il tema della XXII Sessione Programmatica del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) – Regioni che si terrà ad Ancona il 17 e il 18 ottobre e presentata questa mattina nella sede regionale dall’assessore Andrea Maria Antonini insieme a Daniele Silvetti e Orlanda Latini, sindaco e assessore del Comune di Ancona e la dirigente Direzione Attività Produttive e Imprese, Daniela Tisi. Realizzato con il sostegno del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), organo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e dalla Regione Marche, con la collaborazione del Comune di Ancona, l'evento nasce per favorire un momento di raccordo e coordinamento tra le politiche nazionali e regionali in materia di tutela dei consumatori e degli utenti, che segue il G7 Salute dei giorni scorsi e offre ulteriori elementi di confronto su salute e prevenzione con il mondo del consumerismo affrontando tematiche legate al diritto universale alla salute globale come benessere e qualità della vita e degli ecosistemi. L’evento sarà un momento di crescita e una grande occasione di confronto che dà impulso al territorio. La salute globale è un tema di crescente rilevanza nell’attuale panorama mondiale e rappresenta una questione complessa che coinvolge non solo le politiche sanitarie, ma anche questioni ambientali, sociali ed economiche. La Regione Marche ha messo in atto politiche a favore dei consumatori ed è impegnata nel favorire il diritto di trasparenza e controllo dei consumatori […]