FESTIVAL DELLO STOCCAFISSO DE SAN CERIAGO

Da giovedì 2 a domenica 12 maggio ad Ancona si terrà la 4° edizione del Festival dello Stoccafisso de San Ceriago. DESCRIZIONE Torna anche per il 2024 il Festival dello Stoccafisso de San Ceriago, giunto alla quarta edizione. L'evento, ideato e organizzato dall'Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana, si svolgerà dal 2 al 12 maggio, con il coinvolgimento di ventinove ristoranti, per la gran parte del capoluogo, ma anche di località vicine, come Jesi, Morro D'Alba, Camerano e Staffolo. Per tutti gli appassionati del piatto tradizionale anconetano si conferma la formula già adottata negli anni precedenti: i ristoranti aderenti offriranno un menù di stoccafisso a un prezzo concordato (28 euro), composto da un entrée, stoccafisso con patate, un calice di vino, pane, acqua e caffè. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'offerta è disponibile solo su prenotazione presso i ristorante aderenti all'iniziativa. Per consultare i locali aderente all'iniziativa è possibile visitare il sito dell'Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana cliccando su questo LINK.

MOSTRA “DAL FUTURISMO ALL’INFORMALE”

Mole Vanvitelliana

Da venerdì 8 dicembre a domenica 2 giugno 2024 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, si potrà visitare la mostra "Dal futurismo all'informale". La mostra doveva concludersi il 1° di aprile, ma è stata prorogata fino al 2 di giugno. DESCRIZIONE Concepita come un suggestivo viaggio nell’arte italiana del Novecento, la mostra è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, presidente del MAG e del Mart, e curata da Alessandra Tiddia, storica dell’arte e curatrice del Mart. L’esposizione, frutto della collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, vuole mostrare al pubblico una prestigiosa selezione dei capolavori – in tutto 36 opere – presenti nelle collezioni del Museo trentino appartenenti ad alcune tra le maggiori correnti artistiche del Novecento: dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico e l’Astrattismo. Nella prima sala le opere di Fortunato Depero – artista trentino che nel 1914, a Roma, si unisce al gruppo futurista – dialogano con quelle di Giacomo Balla e Gino Severini, fondatori di questa avanguardia. I dipinti degli aeropittori Tullio Crali e Mino Delle Site, infine, interpretano il tema tipicamente futurista del dinamismo nella seconda stagione del movimento. L’esperienza del volo permette a questi artisti di sperimentare una visione inedita e vertiginosa del paesaggio. Le opere esposte nella seconda sala, più tarde, testimoniano il Novecento italiano fra Metafisica e Astrattismo con Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi fra i protagonisti dell’arte italiana tra le due guerre, che, declinando il dettato di “ritorno all’ordine” trovano nel dialogo con l’arte antica motivi per un ritorno alla figurazione. Esponente di spicco degli anni Trenta come teorico dell’Astrattismo è Carlo Belli con la sua astrazione di tipo geometrico con giochi di equilibrio, armonia, modularità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI […]

MOSTRA “MNEME”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 27 aprile a domenica 12 maggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Mneme" di Pia Bacchielli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta anche il 1° maggio. E' possibile visitare la mostra dal mercoledì alla domenica. Per maggiori informazioni visitare il sito www.galleriapapini.it oppure inviare un email all'indirizzo galleriapapini@gmail.com.

FIESTA LATINA – LA FESTA DEI SAPORI LATINI

Corso Carlo Alberto

Giovedì 9 maggio dalle 18:00 alle 24:00 e da venerdì 10 a domenica 12 maggio dalle 12:00 alle 24:00 in Corso Carlo Alberto, si terrà l'evento "Fiesta Latina - La Festa dei sapori Latini". DESCRIZIONE Ad Ancona, in Corso Carlo Alberto, da giovedì 9 a domenica 12 maggio, si svolge la 44° tappa dell'iniziativa "International Street Food", che prende il nome di “Fiesta Latina – La Festa dei sapori Latini”. Saranno quattro giorni all'insegna della passione per il buon cibo e il divertimento. Ci saranno trucks che proporranno gustoso cibo di strada tipico dell’America Latina, ma non mancheranno i birrifici artigianali di eccellenza italiani, europei e internazionali. In più, ci sarà anche una proposta di cocktail & long drinks dal sapore internazionale. Inoltre, ogni sera ci sarà musica di gruppi caraibici. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso gratuito.

ARTIGIANI & PRODUTTORI – SPECIALE FESTA DELLA MAMMA

Piazza Cavour

Sabato 11 e domenica 12 febbraio dalle 9 alle 22 a Piazza Cavour, si terrà la manifestazione "Artigiani & Produttori - Speciale Festa della Mamma", una versione speciale dell'evento per celebrare la Festa della Mamma. DESCRIZIONE Sabato 11 e domenica 12 maggio torna a Piazza Cavour il mercatino in collaborazione con gli artigiani e i produttori in un appuntamento speciale per la Festa della Mamma. L'evento è un mercatino nel quale ci saranno produttori locali, bancarelle di artigianato e artigianato artistico. Sarà un weekend fatto di unicità e di quel meraviglioso baccano che solo una grande città come Ancona può dare, con la possibilità di fare idee regalo per la Mamma. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CAMMINATA DI BENEFICENZA “PINK WALK”

Piazza Roma

Domenica 12 maggio ore 09:00 a Piazza Roma, si terrà la camminata di beneficenza "Pink Walk". DESCRIZIONE La Pink Walk è una camminata di salute nel centro di Ancona che ha come scopo principale la promozione della salute, il sano stile di vita e soprattutto un'ottima occasione per fare beneficenza: parte dell'incasso verrà infatti devoluto all'AIRC che quel giorno organizzerà la sua storica giornata legata all'"Azalea della ricerca" ad Ancona, è stata scelta appositamente questa data per svolgere l’evento. La camminata è accessibile a tutti i pubblici, data la lunghezza del percorso e la natura non competitiva, ed è per questo che insieme al Rotary Club Ancona 25/35 si prefigge la finalità di sensibilizzare la cittadinanza di Ancona ad una causa così importante per il mondo femminile e di conseguenza per tutte le famiglie. Il percorso è pensato per valorizzare i luoghi storici del pieno centro di Ancona, a racconto di una città sempre più meritevole di essere vissuta e declinata in tutte le sue forme. In questo contesto Happiness Sport & Fitness, già organizzatrice di altri eventi per il territorio come la Conero Triathlon a Numana, evento sportivo di portata nazionale, insieme al Rotary Club Ancona 25/35 sono fiere di aver unito le forze per quest’evento che abbellisce il respiro e l’offerta di ambito motoria del Comune di Ancona, grazie alla cornice del capoluogo di regione e della causa sociale dell’AIRC. Il supporto del Comune di Ancona potrebbe essere prezioso sia per la diffusione pubblicitaria dell’evento che per riuscire a garantire sicurezza con volontari della Protezione Civile o di altre associazioni allo scopo di presidiare gli attraversamenti all’interno del tragitto. La camminata di salute è costituita di circa 6.7 km nel centro di Ancona, con partenza da Piazza Roma e si arriva fino al Passetto per poi tornare indietro […]

CORSI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Sede della Ex 1° Circoscrizione di via Cesare Battisti, 11/c

Lunedì 13 maggio dalle 15:00 alle 19:00 presso la Sede della Ex 1° Circoscrizione di via Cesare Battisti, 11/c, si terrà uno dei corsi di alfabetizzazione digitale della Bussola Digitale. STRUMENTI DIGITALI DELLA REGIONE MARCHE E DEI COMUNI. QUALI SONO E COME USARLI - CORSO AVANZATO DESCRIZIONE I corsi rientrano nel progetto triennale della Bussola Digitale a cura della Regione Marche e sono rivolti a tutti i cittadini che abbiano la necessità o desiderino aumentare le proprie competenze nell’uso degli strumenti digitali, soprattutto per l’accesso ai sempre più numerosi servizi on line offerti non solo dalla pubblica Amministrazione, ma anche da altre realtà e da altri soggetti: sanità, aziende private, telefonia e commercio. Sarà possibile scegliere liberamente di frequentare una o più lezioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli utenti meno esperti potranno comunque chiamare il numero 071 2222431 e le persone addette alla prenotazione provvederanno alla registrazione. Per accedere al sito dedicato della Bussola Digitale a cura della Regione Marche, cliccare su questo LINK. Tramite la navigazione in questo sito, il cittadino avrà tutte le informazioni necessarie riguardanti il progetto, le sedi attive e gli orari, le date e i luoghi dei corsi rivolti ai cittadini e potrà inoltre consultare il materiale proposto, previa registrazione, nei vari corsi per approfondire autonomamente gli argomenti trattati. Un’altra novità importante è che la registrazione ai corsi e per prendere appuntamento singolarmente per le sedi attive, avverrà solo ed esclusivamente tramite il suddetto sito.

INCONTRO D’INFORMAZIONE “L’INFORMABUS VA AL CAG DI TORRETTE …

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 14 maggio ore 17:00 presso il Centro giovanile di Torrette, si terrà l'incontro d'informazione "L'informabus va al CAG di Torrette". DESCRIZIONE Martedì 14 maggio dalle ore 17:00 presso il Centro giovanile di Torrette ci sarà un incontro di informazione e sensibilizzazione su affettività, social network e gioco. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

OPEN DAY DEI SERVIZI EDUCATIVI 0-3

Martedì 14 maggio si potrà visitare i servizi educativi in occasione dell'apertura delle iscrizioni per il prossimo A.E. 2024/2025. I servizi educativi aderenti sono: - Nido Agrodolce di Viale Leonardo Da Vinci n. 13 (Piano terra Scuola media) dalle ore 16:45 alle ore 18:45; - Nido Babylandia di Via della Ferrovia di Pietralacroce dalle ore 16:45 alle ore 18:45; - Nido Orsacchiotto di via Torrioni dalle ore 17:30 alle ore 19:00; - Nido Chicco di Grano di via Torrioni dalle 15:30 alle 17:30; - Nido Pollicino di via C. Colombo (ex CRASS) dalle ore 16:15 alle ore 18:15; - sez. Primavera Isola di Elinor di via C. Colombo (ex CRASS) dalle ore 15:00 alle ore 17:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione. Per informazioni telefonare al numero 071.2225131/2161.

MOSTRA “DAL FUTURISMO ALL’INFORMALE”

Mole Vanvitelliana

Da venerdì 8 dicembre a domenica 2 giugno 2024 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, si potrà visitare la mostra "Dal futurismo all'informale". La mostra doveva concludersi il 1° di aprile, ma è stata prorogata fino al 2 di giugno. DESCRIZIONE Concepita come un suggestivo viaggio nell’arte italiana del Novecento, la mostra è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, presidente del MAG e del Mart, e curata da Alessandra Tiddia, storica dell’arte e curatrice del Mart. L’esposizione, frutto della collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, vuole mostrare al pubblico una prestigiosa selezione dei capolavori – in tutto 36 opere – presenti nelle collezioni del Museo trentino appartenenti ad alcune tra le maggiori correnti artistiche del Novecento: dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico e l’Astrattismo. Nella prima sala le opere di Fortunato Depero – artista trentino che nel 1914, a Roma, si unisce al gruppo futurista – dialogano con quelle di Giacomo Balla e Gino Severini, fondatori di questa avanguardia. I dipinti degli aeropittori Tullio Crali e Mino Delle Site, infine, interpretano il tema tipicamente futurista del dinamismo nella seconda stagione del movimento. L’esperienza del volo permette a questi artisti di sperimentare una visione inedita e vertiginosa del paesaggio. Le opere esposte nella seconda sala, più tarde, testimoniano il Novecento italiano fra Metafisica e Astrattismo con Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi fra i protagonisti dell’arte italiana tra le due guerre, che, declinando il dettato di “ritorno all’ordine” trovano nel dialogo con l’arte antica motivi per un ritorno alla figurazione. Esponente di spicco degli anni Trenta come teorico dell’Astrattismo è Carlo Belli con la sua astrazione di tipo geometrico con giochi di equilibrio, armonia, modularità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli […]

36° CORSO BASE AVULSS PER I NUOVI VOLONTARI

Sede AVULSS Ancona OdV

Martedì 14 maggio dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso la sede AVULSS Ancona OdV di via Seppilli, 2, si terrà un appuntamento del 36° corso base AVULSS per i nuovi volontari. DESCRIZIONE Dall'8 aprile al 9 maggio 2024, AVULSS Ancona organizza un nuovo corso base per i volontari. Sono previsti due incontri la settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì o giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso il CSV Marche in Via della Montagnola. Si tratta di un corso di dieci lezioni, rivolte a chi si sente portato per un volontariato a beneficio di persone malate, anziane o disabili, che si trovano in ospedale, in residenza protetta o al proprio domicilio. Sarà possibile capire che servizio fanno i volontari Avulss, apprendere tecniche di relazione, conoscere i volontari già in servizio, migliorare la conoscenza delle proprie motivazioni al servizio di volontariato e incontrare persone con le medesime inclinazioni. Tra i relatori ci saranno l'Assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci, lo psicoanalista Ettore Ciambrignoni, le counselor Giovannella Giorgetti e Raffaela De Franceschi, il rettore della Cattedrale, Don Giuliano Nava e molti volontari Avulss attivi in servizio. Ci saranno un gruppo di relatori scelti per dare concretezza ai temi trattati, approfondendo soprattutto gli aspetti della relazione, del gruppo e dell'ascolto. È la edizione 36 del corso che l’organizzazione di volontariato propone. In questa lezione ci saranno i colloqui finali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il corso è totalmente gratuito e non impegnativo, sono infatti graditi anche gli uditori. Per iscriversi, contattare la segreteria dell'Associazione aperta il martedì dalle 10 alle 12 telefonando al numero 071 2363475 (eventualmente lasciare un messaggio in segreteria) oppure scrivendo una mail all'indirizzo avulss.ancona@gmail.com. E' anche possibile consultare il sito www.avulssancona.it e la pagina Facebook dell'Avulss Ancona.

SPORTELLO “ORIENTAGIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 14 maggio dalle ore 16:30 al Centro Giovanile Torrette, sarà disponibile "Orientagiovani". DESCRIZIONE "Orientagiovani" è lo sportello che nasce dalla collaborazione tra le realtà dell'Informagiovani e dei Centri Giovanili. Dalle 16:30, presso i locali del Cag di Torrette, un operatore dell'Informagiovani sarà a disposizione per i ragazzi per informazioni su lavoro, formazione, esperienze all'estero e la stesura del Curriculum Vitae.. Sarà possibile accedere allo sportello ogni martedì fino a giugno. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni visitare il sito www.informagiovaniancona.com/orientagiovani.