MOSTRA “DAL FUTURISMO ALL’INFORMALE”

Mole Vanvitelliana

Da venerdì 8 dicembre a giovedì 1 aprile 2024 dalle ore 18:30 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, si potrà visitare la mostra "Dal futurismo all'informale". DESCRIZIONE Concepita come un suggestivo viaggio nell’arte italiana del Novecento, la mostra è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, presidente del MAG e del Mart, e curata da Alessandra Tiddia, storica dell’arte e curatrice del Mart. L’esposizione, frutto della collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, vuole mostrare al pubblico una prestigiosa selezione dei capolavori – in tutto 36 opere – presenti nelle collezioni del Museo trentino appartenenti ad alcune tra le maggiori correnti artistiche del Novecento: dal Futurismo all’Arte Informale del secondo dopoguerra, passando per la Metafisica, il Realismo Magico e l’Astrattismo. Nella prima sala le opere di Fortunato Depero – artista trentino che nel 1914, a Roma, si unisce al gruppo futurista – dialogano con quelle di Giacomo Balla e Gino Severini, fondatori di questa avanguardia. I dipinti degli aeropittori Tullio Crali e Mino Delle Site, infine, interpretano il tema tipicamente futurista del dinamismo nella seconda stagione del movimento. L’esperienza del volo permette a questi artisti di sperimentare una visione inedita e vertiginosa del paesaggio. Le opere esposte nella seconda sala, più tarde, testimoniano il Novecento italiano fra Metafisica e Astrattismo con Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi fra i protagonisti dell’arte italiana tra le due guerre, che, declinando il dettato di “ritorno all’ordine” trovano nel dialogo con l’arte antica motivi per un ritorno alla figurazione. Esponente di spicco degli anni Trenta come teorico dell’Astrattismo è Carlo Belli con la sua astrazione di tipo geometrico con giochi di equilibrio, armonia, modularità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli orari sono gli seguenti: - lunedì chiuso; - dal martedì al venerdì: 10-13 […]

PRESENTAZIONE LIBRO “IN NOME DI IPAZIA”

Ridotto del Teatro delle Muse

Giovedì 25 gennaio ore 17:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà l'evento "In nome di Ipazia". DESCRIZIONE L’astronoma Ipazia, vissuta ad Alessandria nel V secolo d.C., teorizzò in modo inaudito per l’epoca che la Terra non è il centro dell’universo ma un pianeta che gira intorno al Sole. E divenne ben presto vittima dei fanatici cristiani. Sono donne maltrattate, insultate, minacciate, che spesso hanno denunciato la violenza domestica, ma non sono state credute. Donne sole e abbandonate. Donne che lottano per i loro diritti in tutto il mondo, dal Medio Oriente all’Occidente. Anche dove ci sembra di poter dire che la civiltà ha raggiunto la sua età più matura. In queste pagine, la scrittrice che ha dato vita nei suoi romanzi a indimenticabili protagoniste letterarie (una per tutte: Marianna Ucrìa) dà voce alle donne senza nome di ogni Paese in lotta per la dignità. Mettendo nero su bianco un vero e proprio manifesto al femminile, una denuncia appassionata che racconta le schiavitù che sopravvivono e i muri ancora da abbattere, le libertà negate e la ribellione necessaria. Un appello coinvolgente sul destino femminile contro ogni stereotipo e violenza. In questo evento Agnese Carnevali, giornalista, dialogherà con Dacia Martini, autrice del libro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero.

I GIOVEDI’ DELL’ORTO BOTANICO

Orto Botanico della Selva di Gallignano

Giovedì 25 gennaio ore 18:00 all'Aula dell'Orto Botanico della Selva di Gallignano, si terrà un appuntamento de "I giovedì dell'orto botanico". ATTIVITA' DIDIATTICHE ALL'ORTO BOTANICO DESCRIZIONE In questo incontro si spiegherà ai bambini cos'è e come funziona la natura. Si affronterà il tema della didattica all'orto Botanico, ovvero come amare la natura in tutte le sue forme e sfaccettature INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Dato il numero di 40 posti è gradita la prenotazione all'indirizzo f.taffetani@univpm.it.

CONFERENZA “IL LUPO DEL TERZO MILLENNIO”

Circolo Culturale "Collodi"

Giovedì 25 gennaio ore 18:00 presso il Circolo Culturale Ricreativo "Collodi" di via Monte San Vicino, si terrà l'incontro "Il lupo del terzo millennio". DESCRIZIONE "Il lupo del terzo millennio" è il titolo dell’incontro organizzato dal Comune di Ancona, in collaborazione con il Parco del Conero, per giovedì 25 gennaio alle ore 18 presso il Circolo Culturale "Collodi", in via Monte San Vicino ad Ancona. Sarà un incontro informativo per conoscere le abitudini di vita e di caccia di questo predatore e i comportamenti virtuosi da adottare per la sicurezza propria e dei propri animali da affezione e da cortile. I lavori saranno aperti dal sindaco di Ancona Daniele Silvetti e da Luigi Conte, presidente del Parco del Conero. Prenderà poi la parola Ciro Manente, dell’Associazione naturalistica di tutela ambientale "Popoli e Lupi", osservatore del lupo dalla esperienza pluriennale nei boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo. Saranno proiettati alcuni video che aiuteranno a comprendere la socialità di questo animale e ad interpretarne i comportamenti riducendo così le criticità. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni visitare il sito www.popolielupi.it.

PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI NATI PER LEGGERE IN INVERNO – GENNAIO

Biblioteca "L'Isola del Tesoro"

Giovedì 25 gennaio ore 16:00 alla Biblioteca di quartiere "L'isola del Tesoro", si terrà un appuntamento de "Piccole Storie: appuntamenti Nati per Leggere in inverno". DESCRIZIONE "Piccole storie" sono gli appuntamenti di Nati per Leggere. Le letture sono rivolte ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che forniranno ai genitori le informazioni del Programma Nati per Leggere ed i volontari di Nati per la Musica consigliano i libri per favorire la pratica della lettura condivisa in famiglia. Nel incontro di oggi si terranno letture ad alta voce a cura dei Volontari NpL di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024, la Biblioteca dei Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022, la biblioteca "L'Isola del Tesoro" 071 286 4206 oppure la biblioteca "Bibliolandia" al numero 071 222 5014. E' possibile anche inviare una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare le pagine Facebook della Biblioteca Comunale Ancona, di Nati per Leggere Ancona e della Biblioteca dei Ragazzi.

GIORNO DELLA MEMORIA 2024

Spazio Presente - Museo della Città

Giovedì 25 gennaio ore 09:00 al Centro della Città, si terrà un appuntamento del Giorno della Memoria. PROGRAMMA Ore 09:00 - 13:00 Posa e omaggio alle Pietre d'Inciampo in memoria di Bruno Cagli, Lamberto Morbidelli, Alvaro Pietrucci e Clara Sereno. Saranno presenti le scuole ed il sindaco Daniele Silvetti. Voce narrante Attilio Bevilacqua. DESCRIZIONE Per la Giornata della Memoria 2024, dal 22 gennaio all'8 febbraio, l'ANPI ha messo a punto come ogni anno con il patrocinio del Comune e di numerose istituzioni e associazioni, un fitto calendario di appuntamenti che si svolgeranno presso Lo Spazio Presente (Museo della Città), cui si aggiungono delle mostre sui temi della guerra, della Resistenza, della deportazione e delle leggi razziali. Le mostre sono visitabili dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso agli eventi è libero. Per Informazioni visitare la pagina Facebook dell'ANPI.

DOVE ERAVAMO RIMASTI

Teatro delle Muse

Da Giovedì 25 a domenica 28 gennaio 2024 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro. DOVE ERAVAMO RIMASTI Gli spettacoli inizieranno tutti i giorni dalle ore 20:45 ad eccezione della domenica. Gli spettacoli inizieranno di domenica dalle ore 16:30. CAST Spettacolo di arti varie scritto da Massimo Lopez e Tullio Solenghi, con la collaborazione di Giorgio Cappozzo Con la JAZZ COMPANY diretta dal M° Gabriele Comeglio DESCRIZIONE La sensazione più esaltante del nostro ultimo spettacolo, “Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show”, è stata quella di avere di fronte a noi ogni sera non soltanto un pubblico empatico e festoso, ma una sorta di famiglia allargata, dei veri e propri parenti che hanno condiviso alcuni momenti della nostra avventura scenica con frammenti della loro vita. Ecco perché abbiamo voluto ripartire proprio da qui, non a caso questo spettacolo l’abbiamo battezzato “Dove eravamo rimasti”. Questo nostro nuovo spettacolo proporrà numeri/sketch/brani musicali/contributi video, con alcuni picchi di comicità come una lectio magistralis di Sgarbi/Lopez, un affettuoso omaggio all’avanspettacolo, l’inedito Renato Zero di Solenghi o il confronto Mattarella/Berlusconi, inseriti nella nostra ormai collaudata dimensione dello Show. Il filo conduttore sarà quello di una chiacchierata tra amici, la famiglia allargata di cui sopra, che collegherà i vari momenti di spettacolo. La band del maestro Gabriele Comeglio sarà ancora una volta con noi sul palco, irrinunciabile “spalla” della cornice musicale. L’intento è quello di stupire ed emozionare ancora una volta quei meravigliosi “parenti” seduti giù in platea. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per prenotare il biglietto cliccare QUI. Per informazioni sulla biglietteria cliccare QUI.

PORTO SVELATO

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Venerdì 26 gennaio dalle ore 17:00 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà l'ultimo appuntamento degli Italian Port Days, Porto Svelato. DESCRIZIONE Venerdì 26 ci sarà l’ultimo degli appuntamenti degli Italian Port Days al M A N Marche, organizzati dalla Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale con Adriatico Mediterraneo Festival. Alle 17.00 ci saranno le visite guidate a scelta fra “I Piceni e il mare” e “I Romani nelle Marche”. A seguire, alle ore 18.00 nel salone delle Feste di Palazzo Ferretti, Anissa Gouizi e Frida Neri si esibiranno con “A voce nuda”. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria all'indirizzo email adriaticomediterraneo.stampa@gmail.com.

CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI DI ATLETICA LEGGERA INDOOR

Palacasali

Venerdì 26 gennaio dalle 14:30 e sabato 27 gennaio dalle 9:00 al Palacasali, si terranno i Campionati Italiani Paralimpici di atletica leggera indoor. DESCRIZIONE Torna al Palacasali (ex Palaindoor) la 19esima edizione dei Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e dei Campionati Invernali di Lanci Fispes, validi anche come Prima Prova della Coppa Italia Lanci 2024. Il tempio dell’atletica è pronto ad ospitare venerdì 26 e sabato 27 gennaio gli atleti paralimpici, che si contenderanno i titoli di Campione Italiano nelle varie specialità dell’atletica leggera. Da quest’anno, in considerazione del notevole incremento degli iscritti, i Campionati della Fispes non saranno in contemporanea con i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor Fisdir: quest’ultimi si svolgeranno infatti a marzo. A partecipare all’edizione 2024 saranno circa 200 atleti, provenienti da tutto il Paese. Tra loro ci saranno le stelle dell’atletica paralimpica italiana, che si cimenteranno nella prima uscita ufficiale della stagione. La kermesse è aperta a tutte le disabilità e sarà valida anche per il ranking internazionale, in una stagione che vede in calendario le Paralimpiadi 2024 di Parigi, in programma dal 28 agosto all’8 settembre. Una due giorni tra il palazzetto anconetano, che ospiterà le Gare Indoor, e lo Stadio Italico Conti, arena dedicata alle Gare Outdoor. Si inizia venerdì 26 alle 14:30 con il lancio della clava, prima competizione dei Campionati Invernali di Lanci, per terminare la prima giornata con i 1500 m previsti alle 18.15. Il primo appuntamento del sabato 27 sarà alle 9.00 con il Lungo 11-12 maschile e femminile, per chiudere poi l’edizione 2024 con il Peso standing femminile alle 15.45. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per ulteriori informazioni, cliccare su questo LINK.

DOVE ALMENO TROVERO’ UN PO’ DI PACE

Teatro Sperimentale

Venerdì 26 gennaio ore 20:30 al Teatro Sperimentale, si terrà il concerto "Dove almeno troverò un pò di pace - La "vita breve" di Orlando Orlandi Posti" organizzato in occasione della Giornata della Memoria. CAST Testi di Guido Barbieri Musiche di Bruno Bettinelli, Ferruccio Busoni, Francis Poulenc, Bohuslav Martinu, Luciano Berio, Alban Berg, Mario Castelnuovo Tedesco e Johann Sebastian Bach Paola Roscioli, attrice Sergio Bosi, clarinetto Giorgia Borgacci, pianoforte In collaborazione con la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale onlus DESCRIZIONE Nato a Roma nel 1926 e fucilato il 24 marzo 1944, Medaglia d’Argento alla memoria, Orlando Orlandi Posti, o Lallo, come lo chiamavano i suoi amici, a soli diciassette anni aderì al Partito d’Azione e fu uno degli animatori dell’Associazione rivoluzionaria studentesca italiana (ARSI). Il 3 febbraio del 1944, venuto a sapere di una retata compiuta dai tedeschi a Monte Sacro, corse ad avvertire, salvandoli, molti dei suoi compagni antifascisti, ma non riuscì a sfuggire lui stesso all’arresto. Catturato dalle SS e rinchiuso in via Tasso, Orlando Orlandi Posti ne uscì soltanto il 24 marzo, per essere fucilato, diciottenne, alle Fosse Ardeatine. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I prezzi dei biglietti sono gli seguenti: Interi: € 20,00; Ridotti: € 12,00; Ridotti Extra: € 10,00; Biglietti riservati esclusivamente agli studenti dell'Università Politecnica delle Marche: € 5,00. La tariffa ridotta è riservata ai Soci della Società Amici della Musica “G. Michelli” più un proprio familiare anche non socio; personale docente e tecnico amministrativo dell’Università Politecnica delle Marche, ai Palchettisti del Teatro delle Muse, agli Amici del Teatro delle Muse, ai Soci dell’Associazione Amici della Lirica “F. Corelli” di Ancona, ai Soci FAI, agli insegnanti di scuole di musica, agli abbonati alle Stagioni Concertistiche delle Associazioni della Rete Marche Concerti, ARCI e UNITRE ai tesserati AVIS Ancona; dipendenti di aziende sponsor e ai disabili (un biglietto […]

GUARDA CHI C’È!

Teatrino del Piano

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2023/2024. GUARDA CHI C’È! CAST Con Cecilia Raponi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Una produzione di Marche Teatro e del Teatro del Canguro DESCRIZIONE SPETTACOLO Le storie iniziano spesso con un incontro, e quanto più sarà strano l’incontro tanto più le storie saranno originali e divertenti. Altre volte grazie o a causa di un incontro le storie invece finiscono e se la fine sarà più bella o più brutta dipenderà da che cosa o da chi si sarà incontrato. Incontrarsi può essere un fatto casuale, oppure può avvenire perché c’è un accordo, un appuntamento, ma se l’incontro avviene quando nessuno se lo aspetta allora può succedere di tutto. Durante lo spettacolo assisteremo a diversi tipi di incontro, ed ogni incontro sarà una storia a sé, con personaggi e situazioni differenti l’uno dagli altri. Naturalmente, tutto quello che accadrà sarà una sorpresa, così come una sorpresa saranno i vari personaggi che daranno vita agli incontri. DESCRIZIONE EVENTO Grandi numeri per la rassegna di teatro per ragazzi ‘A perditad’occhio’ di Ancona, organizzata da Marche Teatro, a cominciare dalla sua età: 43 anni. L’edizione 2023-2024 conta su 15 titoli e 108 recite totali, di cui 85 per le famiglie e 23 matinée per le scuole. Sette dei 15 spettacoli sono produzioni a cura del Teatro del Canguro, 8 sono lavori di prestigiose compagnie italiane. Il cartellone è stato presentato da Velia Papa e Valerio Vico, direttore e neo presidente di Marche Teatro, e da Antonella Andreoli, assessore alle Politiche educative. Sarà presente anche Andrea Speciale, consigliere d’amministrazione di Marche Teatro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni sulla biglietteria telefonare al numero 071 82805 oppure inviare un'email a teatrodelcanguro@marcheteatro.it. Gli spettacoli in […]

CONFERENZA “FOCUS SU EPATOPATIE PEDIATRICHE”

Ridotto del Teatro delle Muse

Sabato 27 gennaio dalle ore 8:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà la conferenza "Focus su Epatopatie Pediatriche". PROGRAMMA 8.00-8.30 - Registrazione dei partecipanti 8.30-9.00 - Saluti iniziali ed introduzione al corso (Dott.ssa Ines Carloni - Presidente del corso; Dott. Daniele Silvetti - Sindaco di Ancona, Prof. Mauro Silvestrini - Preside Facoltà di Medicina - Univpm, Dott. Claudio Martini - A.O.U. Marche, Dott.ssa Arcangela Guerrieri - Ordine dei Medici e Chirurghi di Ancona) Iª SESSIONE - Epatopatie metaboliche pre e post screening Moderatori: Lorenzo Tartagni, Alessandro Simonini, Emanuela Lanfranchi Introduzione Invited Speaker: Virgilio Carnielli 9.00 - Stato dell’arte e prospettive future - Alberto Burlina 9.25 - Caso clinico - Anna Basile 9.35 - Esperienza marchigiana - Lucia Santoro 9.50 - Discussione IIª SESSIONE - Epatiti virali croniche Moderatori: Adriana Pompilio, Arcangela Guerrieri, Antonella Bonucci e Enrica Fabrizzi Introduzione Invited Speaker: Ines Carloni 10.00 - Stato dell’arte e prospettive future - Giuseppe Indolfi 10.25 - Caso clinico - Marta Carfagna 10.35 - Esperienza marchigiana  - Federica Zallocco 10.50 - Discussione 11.00 - Coffee break 11.30 - Lettura magistrale: Fegato e celiachia: un legame complesso - Carlo  Catassi IIIª SESSIONE - Epatopatie immunomediate Moderatori: Giovanni Cobellis, Giovanni Pieroni, Cristina Angeletti Introduzione Invited Speaker: Ermanno Ruffini 11.50 - Stato dell’arte e prospettive future-  Angelo Di Giorgio 12.15 - Caso clinico - Francesca Di Sario 12.25 - Esperienza marchigiana-  Simona Gatti 12.40-  Discussione 13.30 - Conclusioni e consegna dei test di verifica ECM DESCRIZIONE L’obiettivo dell’evento scientifico è quello di proporre una sintesi critica delle novità emerse nel corso degli anni nei vari campi dell’epatologia pediatrica commentata da esperti di riconosciuto prestigio nazionale ed internazionale. le patologie epatiche possono avere un andamento insidioso e paucisintomatico così come, talvolta, un esordio acuto, con interessamento sistemico. Pertanto il sospetto, la diagnosi precoce e l’attuazione di percorsi […]