MOSTRA “DALLA COLLEZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA DI ARMANDO GINESI̶ …

Galleria D'Arte Puccini

Dall'11 novembre al 9 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30 alla Galleria d'Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra "Dalla collezione d'arte contemporanea di Armando Ginesi". DESCRIZIONE Armando Ginesi è un esperto delle avanguardie storiche del Novecento europeo e Professore emerito di Storia dell'Arte, già Ordinario presso l'Accademia di belle arti di Macerata. E' anche abilitato anche all'insegnamento dell'estetica. Ha collaborato con la Biennale di Venezia, con la Bienal Internacional del Deporte en las Bellas Artes di Madrid e di Barcellona e con l'Instituto de Cultura Hispanica di Madrid diretto da Luis Gonzàlez Robles. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche (372 sono quelle registrate presenti nelle biblioteche pubbliche del Servizio Bibliotecario Nazionale dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) e di centinaia di articoli e presentazioni critiche, le sue opere sono state tradotte più volte in inglese, francese, tedesco, russo, polacco, svedese, finlandese, albanese, arabo, cinese, spagnolo, greco e macedone. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal mercoledì al sabato. L'evento è ad ingresso libero.

CORTO DORICO FILM FEST – XX EDIZIONE

Cinema Italia

Giovedì 7 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 21:15 al Cinema Italia, si terrà un appuntamento della XX° edizione de "Corto Dorico Film Fest". PROGRAMMA Ore 09.00 | Cinema Italia Il Cinema per le Scuole Io capitano (121’) di Matteo Garrone Video saluto di Matteo Garrone e dei ragazzi protagonisti del film In collaborazione con CGS Dorico – Sentieri di Cinema Proiezione riservata ai ragazzi delle scuole di Ancona Ore 17.30 | Cinema Italia Adriatic Award – corti dalla Grecia Proiezione corti greci In collaborazione con Drama International Short Film Festival con MoliseCinema, Sudestival e Sulmona International Film Festival Alla presenza di Sophia Georgiadou, programmer del Drama International Short Film Festival, e dei direttori dei Festival della Rete Al termine della proiezione sarà assegnato l’Adriatic Award al miglior corto greco A seguire: Performance musicale di Dimitris Kotsiouros in collaborazione con Festival Adriatico Mediterraneo Ore 21.15 | Cinema Italia Salto in Lungo Evento Speciale | Territori Castelrotto (105’) di Damiano Giacomelli Alla presenza del regista Ingresso 8 euro Ore 00.00 Midnight Special Proiezione Segreta DESCRIZIONE Nato nel 2004 come concorso nazionale per cortometraggi, Corto Dorico Film Festival è un progetto dedicato alla promozione del cinema indipendente e d’impegno sociale. Dal 2010, per la sua funzione di «scopritore di talenti», Corto Dorico funge da osservatorio per il Premio Nastro d’Argento. Da piccolo evento ‘di provincia’ a realtà di caratura nazionale e internazionale, ne ha fatta di strada il ‘Corto Dorico Film Fest’ di Ancona, che quest’anno festeggia i vent’anni di vita con l’ennesimo ricchissimo programma, capace di coniugare quantità e qualità. Merito dei due direttori artistici, Daniele Ciprì e Luca Caprara, e soprattutto del lavoro dell’associazione Nie Wiem, ideatrice e organizzatrice del festival. Ci saranno anche Simone Massi, animatore, regista e illustratore vincitore di un David di Donatello e quattro Nastri d’argento […]

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". Piazza Cavour La ruota è aperta TUTTI i giorni dalle 10:00 alle 24:00 Prezzi: - adulti 7 euro, bambini: 5 euro; - 2 adulti e 2 bambini: 22 euro; - 2 adulti e 1 bambino: 17 euro. Mercatino di Natale fino al 27 dicembre Piazza Pertini La pista di pattinaggio sarà aperta a partire dal secondo fine settimana di dicembre, accanto alle giostre e ad altri spettacoli viaggianti che apriranno invece nel primo fine settimana, nello spazio che è stato dedicato ai giochi e al divertimento dei ragazzi. Mole Vanvitelliana IOleggoperTE - Una lettura di Natale - attività per bambini con il Liceo Mannucci dalle ore 17:00 alle 18:30 Santa Maria della Piazza Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 dal martedì alla domenica Mostra presepi a Santa Maria della Piazza con circa 800 presepi di varie dimensioni, provenienti da tutta Italia. Collemarino Presso la biblioteca di Collemarino, l’iniziativa LET&LAB alle 16:30 con letture sul tema dei lupi con albi illustrati, laboratorio e una lettura sul Natale. Per consultare il programma completo ed ulteriori informazioni, cliccare su questo LINK. BUS NAVETTE Saranno previste navette nel weekend per raggiungere la città per il periodo natalizio. Tre linee di navette, Rossa, Blu e Verde, saranno attive nel periodo dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024, con orari differenziati tra giornate prefestive e festive, a partire dalle 15.00 fino alle 22.00, e un potenziamento extra previsto per il Capodanno con estensione di orario fino alle 02.00 e modifica della linea, includendo anche il parcheggio dello stadio del Conero. Ecco i percorsi nel dettaglio: LINEA ROSSA Dal capolinea Tavernelle / Park Bersaglieri d’Italia /S. Giacomo della Marca (dal capolinea Stadio del Conero solo per il 31/12), transita ed effettua fermate per […]

ADDOBBIAMO IL CENTRO

Centro Giovanile di Torrette

Giovedì 7 dicembre al Centro Giovanile Torrette, si terrà l'evento "Addobbiamo il Centro". DESCRIZIONE In questo evento il Centro Giovanile di Torrette prepareranno gli addobbi per il Natale. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per iscrizioni visitare la pagina Facebook dei Centri Giovanili di Ancona oppure visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

ADDOBBIAMO IL CENTRO

Centro Giovanile Ponterosso

Giovedì 7 dicembre dalle 16:00 alle 18:00 al Centro Giovanile Ponterosso, si terrà l'evento "Addobbiamo il centro". DESCRIZIONE In questo evento il Centro Giovanile Ponterosso faranno i preparativi per il periodo natalizio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni visitare la pagina Facebook dei Centri Giovanili di Ancona oppure visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

ANCONA CAMMINA 2023 – SETTEMBRE – DICEMBRE

Passetto

Giovedì 7 dicembre ore 21.00 al Passetto, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2023 - Settembre - Dicembre". DESCRIZIONE Da venerdì prossimo 29 settembre, fino al 7 dicembre, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza il Passetto e poi si dirige verso v. Panoramica, v. Rismondo, c.so Amendola, v. Matteotti, la Lanterna Rossa, c.so Garibaldi, il Viale della Vittoria ed il Passetto. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. Consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

SPETTACOLI DI BURATTINI TEATRINO PELLIDO’

Centro di Ancona

Venerdì 8 novembre alle ore 17:30 al Centro di Ancona, si terrà lo spettacolo di burattini "Cervelli di plastica" del Teatrino Pellidò. DESCRIZIONE In paese hanno autorizzato l’industriale Gino Pet ad aprire una fabbrica che produce la plastica e con essa crea qualsiasi oggetto. In Paese tutti vanno a lavorare lì, e quando escono dal lavoro corrono ai magazzini generali di Gino Pet, a comprare cose di plastica che si romperanno presto e diventeranno rifiuti. Un bel giorno torna in paese Toni Riduci che insieme alla sua amica Lucilla, scoprirà che dietro la fabbrica e lo strano odore che avvolge il paese si cela un terribile mistero. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 328 9327246 oppure inviare un email a vidimaio@gmail.com.

NATALE AL VIALE

Viale della Vittoria

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 20:00 al Viale della Vittoria, si terrà l'evento "Natale al Viale". DESCRIZIONE Questo weekend, è tempo per una passeggiata al Viale. Con l'inaugurazione della stagione natalizia, infatti, ci sarà anche l'evento "Natale al Viale" con i mercatini di artigianato, artigianato artistico e prodotti tipici natalizi. Si possono trovare gli stand dalle 9 alle 20! INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CORTO DORICO FILM FEST – XX EDIZIONE

Venerdì 8 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 21:15 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della XX° edizione de "Corto Dorico Film Fest". PROGRAMMA Ore 10.30 | Ridotto delle Muse SAB – Scuola delle Arti per Bambini e Bambine & Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze Proiezione dei cortometraggi realizzati nei corsi A seguire: Il Cinema per le Scuole Incontro con i ragazzi dei licei Galilei e Rinaldini di Ancona e dell’Istituto Laeng di Osimo Ore 14.30 | Foyer del Teatro delle Muse Shorts for My Future – terza edizione | Industry Co-organizzato con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission In collaborazione con Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS Open Call Nazionale – incontro con gli autori selezionati A seguire: Masterclass di pitching con Ciro D’Emilio Masterclass riservata agli autori selezionati Ingresso gratuito per gli uditori Ore 14.30 | Ridotto delle Muse Shorts for My Future – terza edizione | Industry Proiezione dei cortometraggi degli autori selezionati Proiezione riservata ai soli produttori accreditati Ore 17.00 | Foyer del Teatro delle Muse Presentazione Libro Il cinema, l’immortale di Daniele Vicari Alla presenza dell’autore Modera Carolina Iacucci, critica cinematografica Ore 18.00 | Ridotto delle Muse Cinemaèreale | Evento Speciale After the Bridge (65’) di Davide Rizzo, Marzia Toscano Alla presenza del regista Davide Rizzo Ore 19.15 | Ridotto delle Muse Amnesty International | Evento Speciale Rumore – Human Vibes (58’) di Simona Cocozza Alla presenza della regista Ore 21.15 | Ridotto delle Muse Short on Rights / A corto di Diritti – finale | Concorso Internazionale Cortometraggi Proiezione dei corti finalisti Segue premiazione dei vincitori del Premio Amnesty International, del Premio Giuria Giovani “Gianni Rufini” e del Premio del Pubblico In collaborazione con Amnesty International Italia Presenta Francesca Gironi Ingresso 5 euro DESCRIZIONE Nato […]

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". Piazza Cavour La ruota è aperta TUTTI i giorni dalle 10:00 alle 24:00 Prezzi: - adulti 7 euro, bambini: 5 euro; - 2 adulti e 2 bambini: 22 euro; - 2 adulti e 1 bambino: 17 euro. Mercatino di Natale fino al 27 dicembre Via degli Orefici Mostra di Valentina Rocchetti, posta assieme al concerto dell'associazione Terza via e all'intrattenimento musicale di Cantieri Musicali Ancona Piazza Pertini La pista di pattinaggio sarà aperta a partire dal secondo fine settimana di dicembre, accanto alle giostre e ad altri spettacoli viaggianti che apriranno invece nel primo fine settimana, nello spazio che è stato dedicato ai giochi e al divertimento dei ragazzi. Galleria Dorica Natale Barocco Dalle 17:00 alle 19:00 In occasione del 250° anniversario della morte di Luigi Vanvitelli ci saranno diversi eventi in città. Attraverso esposizioni dei costumi di scena della rievocazione storica “RIVIVI 700”, Cna organizza alcune iniziative presso la Galleria Dorica con intrattenimenti musicali, culinari ed artistici che sapranno catalizzare l’attenzione degli anconetani e dei visitatori che raggiungeranno in quei giorni la città. Sarà presente Babbo Natale per i più piccoli con la consegna a tutti i partecipanti di un biglietto per vincere piccoli gadget, apertivi e scontistica sui prodotti degli esercenti della Galleria Dorica. Piazza Stamira Villaggio di Babbo Natale e degli Elfi in Piazza Stamira con elfi, Babbo Natale e altri personaggi magici con la collaborazione dell'associazione Fantasia, Sogno Realtà. Dalle 16:00 alle 19:00. Piazza Roma Alle 17,30 la “Christmas Fashion Kids” dedicato ai progetti della Fondazione Salesi per i bambini e le mamme del presidio ospedaliero Salesi di Ancona. Ospiti della serata, il tenore David Mazzoni e la scuola di danza Passion Dance. Sotto l’albero di Natale è allestito il grande presepio formato da 25 […]

SCRIVI CON IL CUORE, SENTI CON LE MANI

Museo Omero

Venerdì 8 dicembre alle ore 10:30 e alle ore 16:30 al Museo Omero, si terrà l'evento "Scrivi con il cuore, senti con le mani". DESCRIZIONE Lo spirito natalizio del Museo Omero è quello dove il tempo rallenta e la magia si diffonde nell’aria. Scrivere è un'arte perduta? No, è un rituale da riscoprire. Venerdì 8 dicembre i partecipanti potranno dare un tocco speciale al proprio Natale. Dopo un'affascinante esplorazione tra le opere d'arte, i partecipanti potranno prendere il loro tempo e mettere in fila i propri pensieri. Non occorre avere esperienza nella scrittura, basta lasciarsi ispirare dall'opera d’arte che più gli emoziona e rendere concreti i pensieri. I partecipanti potranno concedersi il regalo di un momento speciale dedicato a un'attività antica e preziosa. Dopo aver scritto la propria lettera, i partecipanti potranno trasformare il messaggio in un'opera tattile, arricchita con materiali e testi in braille. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il costo dell'attività è di 5 euro a persona o di 10 euro a famiglia. La prenotazione è obbligatoria entro il 6 dicembre 2023 telefonando al 335 56 96 985 (telefono o whatsapp) o scrivendo a prenotazioni@museoomero.it L'età consigliata è di 0-99 anni.

A PICCOLI PASSI – SASSOLINI

Teatrino del Piano

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2023/2024. A PICCOLI PASSI - SASSOLINI CAST Con Cecilia Raponi e Natascia Zanni Regia di Lino Terra Una produzione di Marche Teatro e del Teatro del Canguro DESCRIZIONE SPETTACOLO La strada per diventare grandi può essere lunga e faticosa, bisogna avere pazienza, procedere a piccoli passi, senza fretta e senza paura. Ogni giorno è una nuova tappa, una nuova avventura: non è necessario correre, ma è importante andare sempre avanti e qualche volta, quando ne vale davvero la pena, ci si può riposare all’ombra di un albero o sulla sponda di un fiume. DESCRIZIONE EVENTO Grandi numeri per la rassegna di teatro per ragazzi ‘A perditad’occhio’ di Ancona, organizzata da Marche Teatro, a cominciare dalla sua età: 43 anni. L’edizione 2023-2024 conta su 15 titoli e 108 recite totali, di cui 85 per le famiglie e 23 matinée per le scuole. Sette dei 15 spettacoli sono produzioni a cura del Teatro del Canguro, 8 sono lavori di prestigiose compagnie italiane. Il cartellone è stato presentato da Velia Papa e Valerio Vico, direttore e neo presidente di Marche Teatro, e da Antonella Andreoli, assessore alle Politiche educative. Sarà presente anche Andrea Speciale, consigliere d’amministrazione di Marche Teatro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni sulla biglietteria telefonare al numero 071 82805 oppure inviare un'email a teatrodelcanguro@marcheteatro.it. Gli spettacoli in scena al Teatro Sperimentale sono prenotabili anche alla biglietteria del Teatro delle Muse al numero 071 52525 oppure all'indirizzo email biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni su come prenotare i biglietti cliccare QUI.