MOSTRA “DALLA COLLEZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA DI ARMANDO GINESI̶ …

Galleria D'Arte Puccini

Dall'11 novembre al 9 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30 alla Galleria d'Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra "Dalla collezione d'arte contemporanea di Armando Ginesi". DESCRIZIONE Armando Ginesi è un esperto delle avanguardie storiche del Novecento europeo e Professore emerito di Storia dell'Arte, già Ordinario presso l'Accademia di belle arti di Macerata. E' anche abilitato anche all'insegnamento dell'estetica. Ha collaborato con la Biennale di Venezia, con la Bienal Internacional del Deporte en las Bellas Artes di Madrid e di Barcellona e con l'Instituto de Cultura Hispanica di Madrid diretto da Luis Gonzàlez Robles. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche (372 sono quelle registrate presenti nelle biblioteche pubbliche del Servizio Bibliotecario Nazionale dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) e di centinaia di articoli e presentazioni critiche, le sue opere sono state tradotte più volte in inglese, francese, tedesco, russo, polacco, svedese, finlandese, albanese, arabo, cinese, spagnolo, greco e macedone. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è visitabile dal mercoledì al sabato. L'evento è ad ingresso libero.

LA COSCIENZA DI ZENO

Teatro delle Muse

Da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro. LA COSCIENZA DI ZENO Gli spettacoli inizieranno tutti i giorni dalle ore 20:45 ad eccezione della domenica. Gli spettacoli inizieranno di domenica dalle ore 16:30. CAST Di Italo Svevo Con Alessandro Haber Regia di Paolo Valerio Una produzione del Teatro Stabile del FVG, di Goldenart Production e del Teatro Stabile di Catania DESCRIZIONE Capolavoro della letteratura del novecento, romanzo antesignano di respiro potentemente europeo, ironico e di affascinante complessità, “La coscienza di Zeno” celebra nel 2023 i cent’anni dalla pubblicazione. Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia lo porta in scena per la regia di Paolo Valerio in un nuovo allestimento – prodotto assieme a Goldenart Production e allo Stabile di Catania – nell’ambito di un ricco percorso di ricerca dedicato agli importantissimi giacimenti culturali di Trieste e del suo territorio. La figura monumentale di Italo Svevo ed il suo straordinario romanzo psicanalitico vi rappresentano un momento di profondo, universale significato. La teatralità, per la sperimentazione di una scrittura innovativa e per il suo essere dominata dalla coinvolgente, complessa e attualissima figura di Zeno Cosini. Il romanzo infatti sgorga dagli appunti del protagonista che si sottopone alle cure dello psicanalista Dottor S cercando, per quella via, di risolvere il suo mal di vivere, la sua nevrosi e incapacità di sentirsi “in sintonia” con il mondo e con la realtà. Il suo percepirsi inetto e malato, ed i suoi ostinati – ma mai del tutto convinti – tentativi di cambiare e guarire, portano Zeno ad attraversare l’esistenza intrecciando sorprendentemente quotidianità borghese ad episodi surreali ricchi di humour e di verità, e ad illuminazioni che possiedono una forza che ancora ci scuote. “La coscienza di Zeno” è stata sempre interpretata da grandi […]

RIFIOREFICI INVERNO

Via degli Orefici

Venerdì 1° e sabato 2 dicembre in Via degli Orefici, si terrà l'evento "riFIOREfici inverno". DESCRIZIONE In via degli Orefici ritorna Rifiorefici, in versione Natalizia, con i commercianti della via che hanno preparata una serie di attività e piccolo intrattenimento in occasione del “Natale più bello di sempre”. Dal 1 dicembre fino alla fine delle festività, lungo la via, si terranno mostre (Maurizio Azzoguidi, Stefano Sacchettoni e Valentina Rocchetti), piccoli intrattenimenti musicali (l’associazione Terzavia, il tenore Luca Giorgini e Cantieri Musicali) e culturali (“La lettura della borsa”) di Epiteatro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 286081.

NATALE AL VIALE

Viale della Vittoria

Sabato 1° e domenica 2 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 20:00 al Viale della Vittoria, si terrà l'evento "Natale al Viale". DESCRIZIONE Questo weekend, è tempo per una passeggiata al Viale. Con l'inaugurazione della stagione natalizia, infatti, ci sarà anche l'evento "Natale al Viale" con i mercatini di artigianato, artigianato artistico e prodotti tipici natalizi. Si possono trovare gli stand dalle 9 alle 20! INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA CHE BRILLA

Di seguito tutti gli appuntamenti di oggi di "Ancona che brilla". Archi "Attacchi d'Archi" - dalle 10:00 alle 22:00 Market con la partecipazione anche della Banda della Magliaia e con artigianato, arte, musica, performance e workshop, e Paper cutting con opere in mostra di Giulia Civitico, in arte Microamica e il pop-up store Collina Dorata Offagna. Piazza Cavour Ruota panoramica Mercatino di Natale Via degli Orefici Mostra pittorica dell'artista Maurizio Azzoguidi e lo spettacolo di improvvisazione "La lettura della borsa" Piazza Pertini Pista di pattinaggio Piazza Stamira Villaggio di Babbo Natale e degli Elfi in Piazza Stamira con elfi, Babbo Natale e altri personaggi magici con la collaborazione dell'associazione Fantasia, Sogno Realtà. Dalle 16:00 alle 19:00 Piazza Roma Accensione dell'albero Il programma inizierà alle 17,15. Sotto al palco lato fontana i bambini del Coro Orlandini Voci Bianche e Giovanile apriranno la serata condotta da Maria Pia Tedesco e Maurizio Socci. Alle 18,00 il sindaco accenderà il grande albero di Natale e contemporaneamente si accenderanno tutti gli altri abeti dei quartieri e dei borghi, le luminarie e le decorazioni luminose del centro e del Piano. La serata si concluderà con due appuntamenti: un concerto gospel di Miky C. & the Bright Gospel Voices e alle 21.30 l’omaggio musicale a Califano di Maurizio Mattioli che si esibirà con la sua band. Mole Vanvitelliana Appuntamenti dedicati alla realtà Aumentata con la Galleria immersiva "Bello è il brutto e brutto è il bello" nella sala didattica. Viale della Vittoria "Natale al Viale" Mercatini di artigianato, artigianato artistico e prodotti tipici natalizi al Viale della Vittoria, dalle 9 alle 20 a cura di Teor Eventi. Santa Maria della Piazza Mostre presepi a Santa Maria della Piazza saranno esposti circa 800 presepi di varie dimensioni, provenienti da tutta Italia. Natale nei Borghi "Aspettando il Natale a […]

IL CINEMA DELLE FAVOLE

Cinema Italia

Sabato 2 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00 al Cinema Italia, si terrà un appuntamento de "Il cinema delle favole". ALADDIN DESCIRZIONE L'evento è un laboratorio creativo a cura di Alec Maginarium, che realizza da anni laboratori pratici sul tema dell'immaginazione creativa come forma di sviluppo sociale, ambientale e culturale. Alle 17,15, ci sarà la proiezione del film "Aladdin". DESCRIZIONE Il costo è di € 5,00 a persona. L'evento prevede un massimo di 15 partecipanti. Ci si può prenotare Prenota con un messaggio WhatsApp al numero 3334455367 scrivendo DISNEY 100, indicando la data che si vuole prenotare ed il numero dei bambini. L'evento è adatto ai bambini dai 6 anni accompagnati da un genitore.

LA BANDA DELLE MAGLIAIA

Sabato 2 e domenica 3 dicembre in Piazza del Crocifisso e al Viale della Vittoria, si terrà l'evento "La banda delle Magliaia". DESCRIZIONE In questo evento si terrà alcuni degli artigiani della Banda della Magliaia con un doppio appuntamento. La banda sarà ospite di "Attachi d'Archi" in Piazza del Crocifisso agli Archi e al Viale della Vittoria con Teor Eventi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni inviare un email a labandadellamagliaia@yahoo.it.

ASPETTANDO IL NATALE A VARANO

Varano

Sabato 2 dicembre dalle ore 8:00 alle ore 17:00 a Varano, si terrà l'evento "Aspettando il Natale a Varano". PROGRAMMA Ore 8:00 "Aspettando il Natale a Varano" Colazione e Caffetteria Ore 10:00 Apertura stand espositivi Dalle ore 12:00 Apertura cucine con orario continuato sino alle 22:00 con Società Cattolica Mutuo Soccorso San Venazio Dalle ore 14:00 Animazione itinerante per il paese con: - Bobo Contastorie (ministorie a tema natalizio); - Santa Clows (Clownerie, mimi, magie e palloncini). Apertura Baby Parking in collaboirazione con Babybees, Asilo Nido Bilingue Ancona Dalle ore 15:30 Mondo dei Folletti Percorso a premi per bambini in collaborazione con i genitori ed i bambini di Varano Amore e Musica Percorso guidato per le vie del paese alla ricerca dei presepi in collaborazione con i cittadini di Varano Ore 16:00 Apertura stand gastonomici con castagne, vin bruleè e cresciole Dalle ore 16:30 Babbo Natale ed i suoi aiutanti: fotografie ed ufficio postale Per letterine in collaborazione con la Croce Gialla di Ancona Ore 17:30 Pasquella di Varano in Concerto con i canti popolari natalizi per le vie del Paese DESCRIZIONE Sabato 2 e domenica 3 torna l'appuntamento con "Natale a Varano" ! Il mercatino di Natale torna come ogni anno per due giornate piene di solidarietà, spensiarezza e divertimento! Tante associazioni, hobbisti e stand espositivi... attività, laboratori e giochi per bambini, spettacoli, musica e tante cose buone da mangiare cucinate dalle fantastiche cuoche di Varano. Come sempre il paese dei dialetti si trasformerà nel Paese dei Presepi. Per questo evento si ringrazia Anconambiente per la disponibilità, la professionalità e i servizi forniti per l'igiene urbana. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. Non è possibile venire all'evento in auto. Il servizio bus navetta è gratuito dal parcheggio dello stadio Conero.

CORTO DORICO FILM FEST – XX EDIZIONE

Sabato 2 dicembre dalle ore 09:30 alle ore 21:00, si terrà un appuntamento della XX° edizione de "Corto Dorico Film Fest". PROGRAMMA Ore 09:30 – 12:30; 14:30 – 17:30 | Accademia56 Shorts for My Future – terza edizione | Industry Workshop Dall’idea alla storia: Tecniche e modalità di esposizione del racconto con lo sceneggiatore Matteo Ferri Attività riservata agli autori selezionati Ingresso gratuito per gli uditori con posti limitati Ore 15:00 – 17:00 | Casa delle Culture Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze (età 14-17) Da YouTube al Cinema Il percorso da giovane filmmaker a cura di Nikola Brunelli (youtuber “Ware en Valse” e filmmaker) Posti limitati su prenotazione Ore 18:00 | Cinema Italia Inaugurazione Festival Fabrizio Bentivoglio (voce recitante) Ferruccio Spinetti (contrabbasso) in Lettura Clandestina: La solitudine del satiro di Ennio Flaiano Ideazione a cura di Fabrizio Bentivoglio Aida Studio Produzioni in collaborazione con Bubba Music Ingresso 15 euro Ore 21:00 | Cinema Italia Corto Slam – prima semifinale | Concorso Nazionale Cortometraggi Proiezione dei corti semifinalisti Segue votazione del pubblico in sala per decretare il corto che avanzerà alla Finalissima Presenta Luigi Socci Ingresso 7 euro DESCRIZIONE Nato nel 2004 come concorso nazionale per cortometraggi, Corto Dorico Film Festival è un progetto dedicato alla promozione del cinema indipendente e d’impegno sociale. Dal 2010, per la sua funzione di «scopritore di talenti», Corto Dorico funge da osservatorio per il Premio Nastro d’Argento. Da piccolo evento ‘di provincia’ a realtà di caratura nazionale e internazionale, ne ha fatta di strada il ‘Corto Dorico Film Fest’ di Ancona, che quest’anno festeggia i vent’anni di vita con l’ennesimo ricchissimo programma, capace di coniugare quantità e qualità. Merito dei due direttori artistici, Daniele Ciprì e Luca Caprara, e soprattutto del lavoro dell’associazione Nie Wiem, ideatrice e organizzatrice del festival. Ci saranno anche […]

GUERRA NATO-RUSSIA

Hotel "The City"

Sabato 2 dicembre ore 17:15 all'Hotel "The City", si terrà un incontro de "Guerra Nato-Russia". DESCRZIONE Il titolo di questo incontro è "Dalla guerra alla pace. Il conflitto in Ucraina e il futuro della sicurezza Europea". L'ospite dell'incontro sarà Alessandro Colombo, ordinario di Relazioni internazionali dell'Università Statale di Milano. L'iniziativa è a cura di Giuseppe A. Possedoni, con la collaborazione di Francesca Ferretti. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero fino a capienza.

ASPETTANDO IL NATALE A VARANO

Varano

Sabato 2 dicembre dalle ore 8:00 alle ore 17:00 a Varano, si terrà l'evento "Aspettando il Natale a Varano". PROGRAMMA Ore 8:00 "Aspettando il Natale a Varano" Colazione e Caffetteria Ore 10:00 Apertura stand espositivi Dalle ore 12:00 Apertura cucine con orario continuato sino alle 22:00 con Società Cattolica Mutuo Soccorso San Venazio Menù pranzo Lasagne Tagliatelle al ragù Coniglio ripieno Cotoletta Patatine e olive ascolane Pomodorini arrosto Menù cena Polenta bianca - rossa Tagliatelle al ragù Fagioli con le cotiche Coniglio ripieno Cotoletta Patatine e olive ascolane Pomodorini arrosto Dalle ore 14:00 Animazione itinerante per il paese con: - Bobo Contastorie (ministorie a tema natalizio); - Santa Clows (Clownerie, mimi, magie e palloncini). Apertura Baby Parking in collaboirazione con Babybees, Asilo Nido Bilingue Ancona Dalle ore 15:30 Mondo dei Folletti Percorso a premi per bambini in collaborazione con i genitori ed i bambini di Varano Amore e Musica Percorso guidato per le vie del paese alla ricerca dei presepi in collaborazione con i cittadini di Varano Ore 16:00 Apertura stand gastonomici con castagne, vin bruleè e cresciole Dalle ore 16:30 Babbo Natale ed i suoi aiutanti: fotografie ed ufficio postale Per letterine in collaborazione con la Croce Gialla di Ancona Ore 17:30 Pasquella di Varano in Concerto con i canti popolari natalizi per le vie del Paese Per tutta la durata della manifestazione ci saranno i laboratori per grandi e piccini con i locali EX-Conero Ceramiche in collaborazione con Scholanova Ancona. DESCRIZIONE Sabato 2 e domenica 3 torna l'appuntamento con "Natale a Varano" ! Il mercatino di Natale torna come ogni anno per due giornate piene di solidarietà, spensiarezza e divertimento! Tante associazioni, hobbisti e stand espositivi... attività, laboratori e giochi per bambini, spettacoli, musica e tante cose buone da mangiare cucinate dalle fantastiche cuoche di Varano. Come sempre il […]

ANCONA CHE BRILLA – ACCENSIONE DELL’ALBERO

Piazza Roma

Sabato 2 dicembre ore 18:00 in Piazza Roma, si terrà l'evento "Ancona che brilla - Accensione dell'albero". DESCRIZIONE Sabato 2 dicembre alle 18,00 in Piazza Roma ci sarà l’accensione dell’albero di Natale e degli altri abeti. La cerimonia avrà una emozione particolare. Perchè? Ancona costituirà una tappa importante per la fiaccola che dal paese di Greccio dove 800 anni fa è stato realizzato il primo presepe vivente da parte di San Francesco d’Assisi nel 1223, sarà in viaggio verso Betlemme. Sul palco di Piazza Roma, alla presenza anche del Vescovo di Ancona, Monsignor Angelo Spina, di alcuni figuranti del presepe vivente di Pietralacroce e dei bambini della corale Orlandini, la fiaccola arriverà ai piedi di un presepe statico e del grande albero, quale momento spirituale simbolico di unione dei cristiani e condivisione del più vero spirito della Natività. La fiaccola, che sarà benedetta dal Santo Padre Papa Francesco il 29 novembre, proseguirà poi per il suo viaggio verso la Terra Santa. La cerimonia proseguirà con l’esibizioni di corali e alle ore 21.30 con uno spettacolo dedicato a Franco Califano con l’attore Maurizio Mattioli. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. Per vedere il programma in aggiornamento, cliccare su questo LINK.