SCRIGNI SACRI 10° EDIZIONE – CHIESE APERTE AD ANCONA

Da aprile a ottobre in occasione del programma eventi "Scrigni Sacri 10° edizione", sarà possibile visitare numerosi edifici religiosi che saranno straordinariamente aperti al pubblico con orari d’eccezione. ORARI Cattedrale di San Ciriaco Dal lunedì alla domenica ore 08:00 - 12:00, 13:00 - 19:00 Chiesa di Santa Maria della Piazza Martedì e mercoledì ore 10:00 - 12:00, 16:00 - 18:00 Dal giovedì alla domenica ore 10:00 - 18:00 Chiesa del Gesù Venerdì ore 15:00 - 17:30 Sabato e domenica ore 10:00 - 12:30 Chiesa di San Biagio Dal lunedì a sabato ore 07:30 - 12:00, 15:00 - 19:00 Domenica ore 15:00 - 19:00 DESCRIZIONE SCRIGNI SACRI Torna la rassegna culturale del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona con la decima edizione di "Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte". Un calendario ricco di appuntamenti e novità aperti a tutti per riscoprire le bellezze del territorio diocesano. Presenti, dopo uno stop di due anni, gli itinerari guidati per Ancona: tutti i venerdì fino al 3 novembre, alle ore 14.30 con ritrovo a Santa Maria della Piazza, anche in occasione degli sbarchi dei croceristi, sarà possibile partecipare alla visita guidata per scoprire le principali chiese e piazze del centro storico con arrivo al Museo diocesano per ammirare gli splendidi arazzi del Rubens. Immancabili le aperture serali delle chiese della Diocesi, dove tra arte e musica si potranno riscoprire dipinti, architetture, sculture dai significati oggi dimenticati: ogni data sarà caratterizzata da un alternarsi di letture storico-artistiche, religiose e iconografiche delle opere più significative presenti in loco a cura delle guide del Museo anconetano con concerti delle Associazioni musicali del territorio. Ad aprire il format serale l’evento di portata nazionale La lunga notte delle chiese, ovvero la notte bianca dei luoghi di culto che fonde musica, arte, cultura e poesia in chiave di riflessione e […]

IL GIOCO DELL’OCA VERDE

Teatrino del Piano

Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre ore 18:00 al Teatrino del Piano, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2023/2024. IL GIOCO DELL'OCA VERDE DESCRIZIONE SPETTACOLO Il Teatrino del Piano si trasforma in un enorme tavolo da gioco per ospitare questo eco-game con macro-tessere e dadi giganti, a cui gli spettatori possono assistere o partecipare attivamente, diventando delle vere e proprie pedine viventi. I partecipanti affrontano coinvolgenti prove di abilità misurando le proprie eco-conoscenze. All’educazione al rispetto dell’ambiente e della natura si ispirano molti degli spettacoli prodotti da Marche Teatro/Teatro del Canguro nella consapevolezza che proprio alle nuove generazione è necessario proporre comportamenti ecocompatibili. DESCRIZIONE EVENTO Grandi numeri per la rassegna di teatro per ragazzi ‘A perditad’occhio’ di Ancona, organizzata da Marche Teatro, a cominciare dalla sua età: 43 anni. L’edizione 2023-2024 conta su 15 titoli e 108 recite totali, di cui 85 per le famiglie e 23 matinée per le scuole. Sette dei 15 spettacoli sono produzioni a cura del Teatro del Canguro, 8 sono lavori di prestigiose compagnie italiane. Il cartellone è stato presentato da Velia Papa e Valerio Vico, direttore e neo presidente di Marche Teatro, e da Antonella Andreoli, assessore alle Politiche educative. Sarà presente anche Andrea Speciale, consigliere d’amministrazione di Marche Teatro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni sulla biglietteria telefonare al numero 071 82805 oppure inviare un'email a teatrodelcanguro@marcheteatro.it. Gli spettacoli in scena al Teatro Sperimentale sono prenotabili anche alla biglietteria del Teatro delle Muse al numero 071 52525 oppure all'indirizzo email biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni su come prenotare i biglietti cliccare QUI.

IL MUSEO CHE VORREI

Pinacoteca Podesti

Domenica 8 ottobre ore 10:30 alla Pinacoteca Civica Podesti, si terrà l'evento "Il Museo che vorrei". DESCRIZIONE In occasione della Giornata Nazionale FAMu – Famiglie al museo, la Pinacoteca Podesti organizzerà un evento per riflettere insieme sulla figura del museo, il suo ruolo, e quello che potrebbe essere. Tra cacce al tesoro e tanto divertimento la Pinacoteca verrà riempita di mille idee, i suoi spazi e le sue opere verranno ripensate, e si proverà a immaginarla come sarà nel futuro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La quota è di € 5,00 a bambina/o (visita + laboratorio) e di € 3,00 per adulti accompagnatori. La prenotazione è obbligatoria. L’attività è pensata per bambine/i dai 6 ai 10 anni. Per info e prenotazioni telefonare al numero 331 1604361 (dalle 9:00 alle 19:00) oppure inviare un'email a didattica.ancona@gmail.com.

ANCONA BAROCCA – CONCERTI

Chiesa del Gesù

Domenica 8 ottobre ore 17:30 alla Chiesa del Gesù, si terrà un concerto de "Ancona Barocca". LA MAESTRA DI VENEZIA Ci saranno le Musiche di Maddalena Lombardini, Ensemble dell'Orchestra Barocca delle Marche. DESCRIZIONE “Ancona Barocca” è la nuova iniziativa che animerà la Dorica dal 21 settembre a metà novembre, con una ricca serie di concerti e di incontri culturali sui temi inerenti il periodo trattati da artisti, studiosi, accademici specialisti. Una formula che fa di Ancona centro di produzione musicale e fucina di promozione culturale: un polo sul Barocco, inedito nella regione, che trova sedi operative in luoghi ideali e di eccellenza come la Chiesa del Gesù e Palazzo Ferretti, tanto più nell’anno celebrativo di Luigi Vanvitelli la cui maestria accomuna i due capolavori architettonici. Il Progetto -prodotto dal Festival Barocco delle Marche che è realizzato da Fondazione “Alessandro Lanari” con il sostegno di Regione Marche- vede partner fondamentale la Delegazione FAI di Ancona che gestisce la Chiesa del Gesù, accanto all’Arcidiocesi di Ancona-Osimo che è titolare della struttura e ad altri soggetti istituzionali prestigiosi come l’Università Politecnica delle Marche, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, l’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti, il Centro Marchigiano di Musica Barocca, oltre all’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 338-8388746 oppure inviare un email a info@fondazionelanari.it. Gli appuntamenti sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.

CARTONITO MAGIC SHOW

Teatro Italia

Domenica 8 ottobre alle ore 11:15, alle ore 15:30 e alle ore 17:40 al Teatro Italia, si terrà l'evento "Cartonito Magic Show". DESCRIZIONE Per la prima volta lo Spettacolo dal vivo più amato dai bambini, con artisti, mascotte dei cartoni animati e tanto divertimento in tour arriva ad Ancona per una domenica indimenticabile a teatro. Si tratta di uno spettacolo dal vivo con Artisti e Mascotte per tutta la famiglia. Ci saranno tre show, uno alle 11:15, uno alle 15:30 ed uno alle 17:40. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 3512942680. I biglietti si possono acquistare prima di entrare a partire da 45 minuti prima di ogni spettacolo.

CACCIA AL TESORO MULTISENSORIALE

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Domenica 8 ottobre alle ore 15:00 e alle 17:00 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, si terrà una Caccia al tesoro multisensoriale in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. DESCRIZIONE Anche quest’anno torna F@Mu, la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo. Domenica 8 ottobre si può passare un pomeriggio divertente e curioso tra le sale del MAN Marche con la Caccia al tesoro multisensoriale. A conclusione dell’attività, i bambini potranno partecipare al concorso F@Mu 2023 "Disegna la tua giornata al Museo!". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata al numero 071-202602.

POMPIEROPOLI

Piazza Cavour

Domenica 8 ottobre dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 in Piazza Cavour, si terrà l'evento "Pompieropoli". DESCRIZIONE Il Comitato Provinciale di Ancona - Comitato Italiano per l'UNICEF Fondazione ETS, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo nazionale sezione di Ancona, con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ancona, ha organizzato per domenica 8 ottobre la manifestazione Pompieropoli “Bambini pompieri per un giorno” (festa dei nonni e dei bambini UNICEF) che si svolgerà dalle ore 11 alle 18 in Piazza Cavour. L’iniziativa, che si svolge con il patrocinio del Comune di Ancona approvato dalla giunta su proposta dell'assessore alla Partecipazione democratica Daniele Berardinelli, ribadisce la collaborazione tra il Comitato Italiano per l'UNICEF e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Protezione Civile, uniti nell’attenzione ai più vulnerabili e indifesi con particolare attenzione ai bambini, perché nessuno venga più lasciato indietro, in Italia e nel mondo. La manifestazione si inserisce nelle attività programmate in occasione della festa dei nonni e dei bambini che ricorreva il 2 ottobre e che UNICEF ha dedicato quest'anno ad una raccolta fondi volta a garantire acqua sicura e cure adeguate alle bambine e ai bambini vittime di malattie prevenibili e curabili. I bambini partecipanti a Pompieropoli indosseranno caschetti protettivi e casacche e si cimenteranno in un percorso composto di scale, tunnel, torri, capriole su un tappetino, arrampicata e discesa su un’asta, scalata di un muro e spegnimento di un fuoco in assoluta sicurezza sotto la supervisione dei volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sez. di Ancona e al termine potranno ritirare un diploma per l’abilità dimostrata. Il Comando provinciale dei Vigili del fuoco sarà presente con un automezzo adibito a ricevere pubblico e distribuirà materiale relativo alla sicurezza in casa e a scuola. L’obiettivo del Comitato è […]

CARTE DA LEGGERE E DA TOCCARE IN ARCHIVIO

Archivio di Stato di Ancona

Domenica 8 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 all'Archivio di Stato di Ancona, si terrà l'evento "Carte da leggere e da toccare in Archivio". DESCRIZIONE Per la "Domenica di Carta 2023" il Museo Omero parteciperà all'iniziativa "Carte da leggere e da toccare", proposta dall'Archivio di Stato di Ancona (Via Maggini 80), aperto con orario straordinario dalle 9:00 alle 13:00. Alle ore 10:30 l'Archivio presenterà al pubblico il progetto di inclusività e abbattimento delle barriere sensoriali ideato in stretta collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero. Finanziato dal Ministero della Cultura nell'ambito dei fondi PNRR destinati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive negli istituti culturali, il progetto prevede una serie di interventi volti a offrire una migliorata qualità dei servizi, una più ampia ed inclusiva accessibilità all'Istituto e alle documentazioni storiche conservate. Nel corso della mattinata si potrà partecipare ad una visita multisensoriale; mentre per i bambine e bambini tra i 6 e i 10 anni si svolgerà il laboratorio "Carte da toccare". Domenica di Carta è l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l'immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 280 03 56 oppure inviare un'email a as-an@cultura.gov.it.

DIREZIONE PARCOSCENICO

Sentiero "Direzione Parco"

Sabato 8 ottobre ore 16:30 al sentiero "Direzione Parco", si terrà un appuntamento de "Direzione Parcoscenico". PROGRAMMA Ore 16:30 - Direzione Parco, spazio verde "La Poiana" sotto Villa Romana Voce del verbo alveare - Piccolo dialogo fra la Natura e un’attrice curiosa. Una produzione Teatro Rebis di e con Meri Bracalente. Spettacolo per adulti e bambini tra scienza, arte e poesia. DESCRIZIONE Arriva il festival per inaugurare assieme la nuova cartellonistica lungo il sentiero Direzione Parco, e con essa l’ultimazione dei murales all’imbocco per percorso, “Direzione Parcoscenico” nasce nell'ambito di Progetto Sistema e conta tre giorni di eventi ideati dai partner di rete Casa delle Culture Ancona e Legambiente Pungitopo Ancona, con la collaborazione di Associazione Ornitologi Marchigiani. Alle porte dell’autunno, il micro festival è un’occasione in più per dare slancio a Direzione Parco, uno spazio verde simbolo di simbiosi tra natura e spazi urbani. Un luogo di valorizzazione del territorio e per l’incontro delle persone che lo vivono, che rispecchia a pieno lo spirito di Progetto Sistema, collegando il quartiere Vallemiano al Parco del Conero. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 3204761575. Tutte le iniziative sono a partecipazione libera e gratuita Gli eventi di teatro e musica sono circa 45 minuti a piedi dagli ingressi del percorso. È consigliato portarsi teli per sedersi e assistere alle rappresentazioni. In caso di maltempo, ogni informazione sarà comunicata sulla pagina Facebook di Progetto Sistema. Come raggiungere "La Poiana": dall’entrata del sentiero con parcheggio lungo via Paolucci, Via Fano o Via Agugliano, a metà del sentiero presso Autodemolizione dorica. Qui è possibile consultare la mappa di Google con i luoghi: http://bit.ly/3RrYNmo

EQUILIBRIO GEOMETRICO TRA PITTURA E SCRITTURA

Associazione Culturale Galleria Papini

Da sabato 7 ottobre a Domenica 22 ottobre dalle ore 17:30 alle 19:00 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Equilibrio geometrico tra pittura e scrittura" di Luciana Loccioni. DESCRIZIONE Immagini come sospese tra "tempo" e "tempo". Un silenzio dove la dinamicità è bloccata nell'atto di esistere. Una nuova "Metafisica" dove odierni manichini rievocano ", Ettore e Andromaca". Prospettive sospese nel vuoto come "trampolini" dove la linea dell'orizzonte scompare tra l'immaginario e l'infinito. Di Benedetto spazia attraverso simboli geometrici che si interfacciano e nel piano bidimensionale della pittura, e nella tridimensionalità della scultura. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 17:30 e dalle 19:30. Per informazioni inviare un'email a galleriapapini@gmail.com oppure visitare il sito www.galleriapapini.it.

1922: L’OCCUPAZIONE FASCISTA DELLE MARCHE: LA PRESA DI ANCONA

Mole Vanvitelliana

Domenica 8 ottobre ore 17:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un evento della mostra "1922: L'occupazione fascista delle Marche: la presa di Ancona. Ci sarà la presentazione del volume "Sovversivi in osteria" di Matteo Petracci. L'autore ne parla con Mario Carassai, Direttore dell'Istituto Gramsci Marche. DESCRIZIONE La storia è protagonista alla Mole Vanvitelliana dove per 2 settimane, attraverso una serie di documenti, si parlerà di come l'adunata del capoluogo di regione fu fondamentale per la costruzione dell'idea di un fascismo primigenio già forte e organizzato, pronto per lo slancio definitivo incarnato dall'idea della marcia su Roma. Ad ospitare la rassegna organizzata dall'Istituto Gramsci, che vedrà la presenza e gli interventi di decine di storici, esperti ed autorità politiche e civili, sarà la sala Vanvitelli della Mole di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ALL’OPERA – DAL TESTO ALLA SCENA

Ridotto del Teatro delle Muse

Domenica 8 ottobre ore 11:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento de "All'opera - Dal testo alla scena". Oggi sarà la volta della guida all'opera de La Tragédie de Carmen a cura del critico musicale Gabriele Cesaretti. DESCRIZIONE La Fondazione Teatro delle Muse con il Patrocinio e la compartecipazione dell’Assemblea Legislativa delle Marche propone rispetto alla Stagione Lirica di Ancona 2023 una serie di incontri di avvicinamento alle opere in cartellone, un percorso dal titolo All’Opera: dal testo alla scena. Gli appuntamenti saranno aperti a tutti e sarà possibile partecipare di persona ma anche on line, sono previste infatti le dirette Facebook degli incontri sulla pagina della Fondazione Teatro delle Muse. Un percorso di approfondimento degli aspetti letterari e visivi dell’opera e di guida all’ascolto dedicato all’approfondimento dei titoli in programma nell’ambito della Stagione Lirica 2023 saranno a cura del direttore artistico della Stagione Lirica Vincenzo de Vivo per gli appuntamenti introduttivi a ciascuna opera, saranno poi aperte anche le conferenze stampa che saranno alla presenza del cast e il percorso si chiuderà con una guida all’opera per ciascun titolo la settimana precedente al debutto. Entrambi i titoli vengono rappresentati per la prima volta sul palcoscenico del ricostruito Teatro delle Muse. Gli incontri consentiranno al pubblico di conoscere e approfondire gli aspetti letterari, strutturali e drammaturgici delle opere. Nel progetto sono anche coinvolti gli Istituti scolastici che seguono un percorso a parte con un incontro, la visione di una piccola sezione delle prove in sala e poi una serata all’opera in una delle repliche previste. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 52525 oppure inviare un'email a biglietteria@teatrodellemuse.org. Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.