SPORTELLO “ORIENTAGIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 28 maggio dalle ore 16:30 al Centro Giovanile Torrette, sarà disponibile "Orientagiovani". DESCRIZIONE "Orientagiovani" è lo sportello che nasce dalla collaborazione tra le realtà dell'Informagiovani e dei Centri Giovanili. Dalle 16:30, presso i locali del Cag di Torrette, un operatore dell'Informagiovani sarà a disposizione per i ragazzi per informazioni su lavoro, formazione, esperienze all'estero e la stesura del Curriculum Vitae.. Sarà possibile accedere allo sportello ogni martedì fino a giugno. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni visitare il sito www.informagiovaniancona.com/orientagiovani.

INIZIATIVA “MERCOLEDI’ UNIVERSITARIO E NON SOLO…”

Piazza del Papa

Mercoledì 29 maggio dalle ore 18:30 alle 22:00 in Piazza del Papa, ci sarà un appuntamento dell'iniziativa "Mercoledì universitario e non solo...". DESCRIZIONE Prenderà il via il 29 maggio un calendario di appuntamenti frutto della sinergia fra il Comune di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche e le organizzazioni del territorio. Si va rafforzando il progetto "Ancona Città Universitaria" che mira ad incrementare il rapporto tra la città e la comunità d’Ateneo. Tra i principali obiettivi c’è quello di favorire una migliore accoglienza dei numerosissimi studenti e studentesse che in gran parte vivono ad Ancona e hanno bisogni precisi, legati non solo allo studio ma anche alle attività culturali e di svago. Nasce quindi da queste premesse la collaborazione tra il Comune di Ancona, l'Univpm, la Confartigianato Ancona - Pesaro Urbino e la Rete Esercenti di Piazza del Papa per offrire una serie di eventi serali, in particolare dal 29 maggio al 5 luglio, dalle 18:00 alle 22:00, in Piazza del Plebiscito. Il mercoledì sarà dedicato alla musica in Piazza del Plebiscito grazie ad un interessante programma di intrattenimenti musicali: Dalle 18:30 alle 21:00 ci saranno i Colabrò in concerto, e dalle ore 21:00 alle ore 24:00 il Silent Party. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

URP ITINERANTE A SAPPANICO

Scuola dell'Infanzia "Manzotti" di Sappanico

Giovedì 30 maggio dalle 15:00 alle 17:00 nei pressi della scuola dell'Infanzia "Manzotti" di Sappanico, si terrà l'evento "URP itinerante". DESCRIZIONE L'Ufficio Relazioni con il Pubblico diventa itinerante e giovedì 30 maggio l'URP arriva a Sappanico. Si potrà trovare informazione sugli eventi, sulle opportunità di lavoro, sui servizi al cittadino e sull'accettazione delle segnalazioni. In più si potrà trovare informazioni sulla promozione della salute e sulla prevenzione. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni visitare il sito www.comuneancona.it oppure inviare un email all'indirizzo urp@comune.ancona.it.

COME RICONOSCERE LE FAKE NEWS E LE PROPOSTE DI INTERAZIONE INGANNEVOLI

Evento Online

Giovedì 30 maggio dalle 17:00 alle 18:30, si svolgerà il corso online "Come riconoscere le fake news e le proposte di interazione ingannevoli." DESCRIZIONE Questo corso fornirà le competenze essenziali per identificare a analizzare le notizie false, leggere criticamente le informazioni e a riconoscere i segnali di avvertimento delle fake news. Si imparerà a distinguere le informazioni false dalle vere e a riconoscere le truffe online. Si potrà partecipare a questa guida pratica per un uso sicuro e consapevole dei social media. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il corso online è gratuito. Per iscrizioni cliccare su questo LINK. Una volta iscritto si riceverà tutte le informazioni di partecipazione per email. Non è richiesta nessuna competenza specifica. Tutte le informazioni di partecipazione, compreso il link per la video call verrano inviate per email 2 giorni prima dell'evento. Si potrà scaricare qualche giorno prima Microsoft Teams da App Store o Play Store per partecipare all'evento, e fare delle prove di avvio.

INIZIATIVA “MERCOLEDI’ UNIVERSITARIO E NON SOLO…”

Piazza del Papa

Giovedì 30 maggio dalle ore 20:30 alle 22:00 in Piazza del Papa, ci sarà un appuntamento dell'iniziativa "Mercoledì universitario e non solo...". DESCRIZIONE Prenderà il via il 29 maggio un calendario di appuntamenti frutto della sinergia fra il Comune di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche e le organizzazioni del territorio. Si va rafforzando il progetto "Ancona Città Universitaria" che mira ad incrementare il rapporto tra la città e la comunità d’Ateneo. Tra i principali obiettivi c’è quello di favorire una migliore accoglienza dei numerosissimi studenti e studentesse che in gran parte vivono ad Ancona e hanno bisogni precisi, legati non solo allo studio ma anche alle attività culturali e di svago. Nasce quindi da queste premesse la collaborazione tra il Comune di Ancona, l'Univpm, la Confartigianato Ancona - Pesaro Urbino e la Rete Esercenti di Piazza del Papa per offrire una serie di eventi serali, in particolare dal 29 maggio al 5 luglio, dalle 18:00 alle 22:00, in Piazza del Plebiscito. Il giovedì sarà dedicato ai giochi a quiz. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

CONFERENZE “SE LEGGI TI LIB(E)RI”

Gelateria "Gelato Più"

Giovedì 30 maggio dalle ore 10:30 alle ore 11:30 alla Gelateria "Gelato Più" di via XXV Aprile, si terrà una conferenza de "Se leggi ti lib(e)ri". DESCRIZIONE Fino al 31 maggio continua "Il Maggio dei Libri" campagna nazionale a cura del “Centro per il libro e la lettura” che invita a portare i libri e la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali, coinvolgendo enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali. "Se leggi ti lib(e)ri" è il tema a cui si ispira la quattordicesima edizione attraverso i filoni bibliografici “Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare”. La Biblioteca Comunale Ancona e la Biblioteca dei Ragazzi “A. Novelli” organizzano quindi un programma di iniziative rivolte alle scuole e all’utenza. L'appuntamento di oggi si chiamerà "Lib(e)ri di creare", con letture in amicizia per i centri diruni di Ancona "Il Sole", "Casa sollievo" e "Il Samaritano". INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 071 222 5022 oppure inviare un email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it.

OPEN DAY DEI SERVIZI EDUCATIVI 0-3

Giovedì 30 maggio si potrà visitare i servizi educativi in occasione dell'apertura delle iscrizioni per il prossimo A.E. 2024/2025. I servizi educativi aderenti sono: - Nido Aquilone di via Redipuglia dalle ore 15:30 alle ore 17:30; - Nido Raperonzolo di via Redipuglia dalle ore 15:30 alle ore 17:30; - Nido Primo Incontro di via Redipuglia dalle ore 16:30 alle ore 18:30; - Nido Arcobaleno di via Pesaro dalle ore 16:30 alle ore 18:30; - Nido Scarabocchio di via Pesaro dalle ore 15:30 alle ore 17:30; - Nido Papaveri e Papere di via Ginelli dalle ore 16:30 alle ore 18:30; - Nido Paperino di p.zza S. D'Acquisto dalle ore 16:30 alle ore 18:30; - Nido Stella Stellina di via Togliatti dalle ore 17:30 alle ore 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione. Per informazioni telefonare al numero 071.2225131/2161.

INIZIATIVA “MERCOLEDI’ UNIVERSITARIO E NON SOLO…”

Cortile della Facoltà di Economia

Venerdì 31 maggio dalle ore 18:30 alle 21:00 al Cortile della Facoltà di Economia, ci sarà un appuntamento dell'iniziativa "Mercoledì universitario e non solo...". DESCRIZIONE Prenderà il via il 29 maggio un calendario di appuntamenti frutto della sinergia fra il Comune di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche e le organizzazioni del territorio. Si va rafforzando il progetto "Ancona Città Universitaria" che mira ad incrementare il rapporto tra la città e la comunità d’Ateneo. Tra i principali obiettivi c’è quello di favorire una migliore accoglienza dei numerosissimi studenti e studentesse che in gran parte vivono ad Ancona e hanno bisogni precisi, legati non solo allo studio ma anche alle attività culturali e di svago. Nasce quindi da queste premesse la collaborazione tra il Comune di Ancona, l'Univpm, la Confartigianato Ancona - Pesaro Urbino e la Rete Esercenti di Piazza del Papa per offrire una serie di eventi serali, in particolare dal 29 maggio al 5 luglio, dalle 18:00 alle 22:00, in Piazza del Plebiscito. Il venerdì sarà dedicato alle attività ricreative culturali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

ANCONA CAMMINA 2024 – MARZO – MAGGIO

Parco Belvedere

Venerdì 31 maggio ore 21:00 al Parco Belvedere di Posatora, si terrà un appuntamento di "Ancona Cammina 2024 - Marzo - Maggio". DESCRIZIONE Da venerdì prossimo 22 marzo, fino al 31 maggio, riprendono infatti le passeggiate settimanali serali di Ancona Cammina con i volontari dell'Avis Comunale Ancona e del CAI Sezione Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona e dell'Ufficio Promozione della Salute – Città sane ANCONA. Come sempre dal 2015 la finalità delle camminate ludico-motorie, lungo itinerari cittadini, è quella di promuovere salute e sani stili di vita attivi, come forma di prevenzione e benessere, e favorire l'aggregazione e la socializzazione. Il percorso di oggi ha come punto di partenza il Parco Belvedere di Posatora e poi si dirige verso v. Fornetto. v. del Golfo, v. Ghettarello, v. delle Alpi e il Parco Belvedere di Posatora per una camminata di circa 8 km. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L’adesione all’iniziativa ludico-motoria è su base volontaria e in quanto tale libera e gratuita, pertanto l’organizzazione e i volontari accompagnatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante, o in conseguenza, dell’attività stessa. E' opportuno consultare il proprio medico curante nel caso di dubbi in relazione alle proprie condizioni fisiche. In caso di maltempo le camminate possono essere annullate. Per ulteriori eventuali informazioni consultare il sito www.avis.it/ancona o inviare una email a avis.ancona@ospedaliriuniti.marche.it. E’ consigliabile portare abbigliamento e calzature comode, una bottiglietta d’acqua, una torca elettrica e il K-Way.

SCRIGNI SACRI 11° EDIZIONE – VISITE GUIDATE

Santa Maria della Piazza

Da venerdì 5 aprile torna per l'11a edizione "Scrigni Sacri", gli itinerari guidati gratuiti del Museo diocesano con il contributo del Comune di Ancona. Le visite guidate si svolgono tutti i venerdì fino al 25 ottobre. L'evento è un itinerario guidato attraverso le principali chiese e piazze del centro storico, fino agli arazzi rubensiani del Museo Diocesano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partenza è alle ore 14.30 dalla chiesa di S. Maria della Piazza. Evento gratuito.

FARE IMPRESA: GIOVANI, START UP E PROSPETTIVA DI SVILUPPO

Biblioteca "La Fornace"

Venerdì 31 maggio ore 17:00 alla Biblioteca "La Fornace" di Moie, si terrà la conferenza "Fare impresa: Giovani, start up e prospettiva di sviluppo". DESCRIZIONE L’Amministrazione comunale organizza, in collaborazione con i comuni di Ancona e Sassoferrato e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani), un convegno sul tema “Fare impresa: giovani, start up e prospettive di sviluppo”, in programma venerdì 31 maggio, alle ore 17:00, alla biblioteca La Fornace di Moie. Collaborano all’iniziativa anche le sezioni provinciali di Coldiretti e Confapi e The Hive Ancona, un incubatore di startup certificato dal 2014 dal Ministero dello Sviluppo economico. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Tiziano Consoli, dell’assessore alle Politiche giovanili del comune di Ancona Marco Battino e dei rappresentanti delle associazioni di categoria e delle realtà coinvolte nella realizzazione del progetto. A prendere la parola, per parlare de “L’importanza e la centralità dell’imprenditoria agricola nel territorio” sarà Edoardo Dottori, agronomo, docente all’I.I.S. Cuppari - Salvati di Pianello Vallesina e fondatore dell’omonima azienda agricola. Dottori, con la sua cantina, ha collezionato numerosi riconoscimenti tra cui, ad ottobre dello scorso anno, quello di Vignaiolo dell’Anno 2023 per la rivista Slow Wine. Interverrà anche Marco Pignocchi, imprenditore agricolo e delegato Coldiretti giovani impresa al CEJA per i gruppi Dialogo civile olivicoltura, che affronterà il tema dell’economia agricola in una chiave non solo locale ma anche europea. Si proseguirà parlando di “Best practices delle startup” con Gianluca Bonifazi, CEO di Nexist, che approfondirà il tema del blockchain e quindi di innovazione digitale connessa alla strategia d’impresa. Yara Abbondanza, CEO di Elaia affronterà invece la tematica agricola in un’ottica di agritech. A chiudere gli interventi sarà Filippo Cossetti, esperto in strategia di raccolta fondi e docente accademico presso l’Università Politecnica delle Marche in ambito […]

ULISSEFEST 2024 – ANTEPRIMA

Teatro delle Muse

Venerdì 31 maggio ore 21:00 al Teatro delle Muse, si terrà un'evento d'anteprima de "UlisseFest 2024 - La Festa del Viaggio". PROGRAMMA Teatro delle Muse - ore 21:00 Alessandro D’Avenia Ulisse, il viaggio e la nostra odissea quotidiana Con Alessandro D’Avenia, scrittore e insegnante, si andrà a scoprire come recuperare la dimensione eroica del quotidiano, in viaggio ma non solo. DESCRIZIONE Il festival è ideato e organizzato dalla casa editrice EDT, partner di Lonely Planet per l’Italia, in collaborazione con il Comune di Ancona, Ancona Servizi e il Museo Omero. Tra i media partner Radio Capital, DOVE e l’associazione Igers Italia. Il tema di questa settima edizione è Esplorando l’ignoto. È questo ciò che accade quando ci mettiamo in viaggio. Lo sa l’Ulisse di Dante quando sceglie di rimandare il proprio ritorno a casa per fare nuove esperienze e lo sa chiunque si sia allontanato, spinto dal desiderio di evadere dalla routine, di raccontare mondi nuovi o semplicemente cercare nuove occasioni. Come fece Marco Polo, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte, o Tiziano Terzani, di cui si celebrano i 20 anni dalla scomparsa. Ma la ricerca dell’ignoto evoca anche il gusto per la sfida, il bisogno di reinventarsi altrove o semplicemente la spinta a partire, qualunque sia la destinazione, per il puro piacere di andare. Quello di quest’anno sarà più che mai un festival diffuso, capace di abbracciare e coinvolgere con le proprie iniziative molti dei luoghi più vitali del capoluogo marchigiano, dalla nuova Arena sul Mare al Porto Antico alla Mole Vanvitelliana, dai teatri alle piazze, dalle logge alle strade. Fascino della scoperta, desiderio di guardare lontano, sperimentare, confrontarsi con nuovi scenari: è ciò che il festival proporrà al pubblico di Ancona. Tra gli ospiti ci saranno Alessandro D’Avenia, Vasco Brondi, Malika Ayane, Skin (voce degli […]