CONFERENZA “INFORMAZIONE, GUERRE, BAVAGLI E LIBERTA'”

Sala Consiliare Comune di Ancona

Lunedì 15 aprile ore 17:30 alla Sala del Consiglio Comunale del Comune di Ancona, si terrà la conferenza "Informazione, guerre, bavagli e libertà". DESCRIZIONE Le conoscenze si appannano negli anni delle guerre. Esplode un problema di democrazia, il mondo del lavoro ne paga per primo le conseguente. Serve quindi una strenua difesa dei diritti di conoscenza e del giornalismo di inchiesta. In questa conferenza se ne parla su questo argomento. Interverranno sul tema Silvana Amati, Presidente Istituto Gramsci, Giuseppe Santarelli, Segretario Regionale CGIL Marche, Maurizio Blasi, Giornalista, Enzo Nucci, già corrispondente RAI da Nairobi e dall'Africa Sub-sahariana e Giuseppe Giulietti, Coordinatore associazione art 21. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso all'evento è libero.

INCONTRO “IMPARIAMO AD USARE MLOL”

Biblioteca Benincasa

Lunedì 15 aprile ore 17:00 alla presso la Biblioteca Benincasa al Palazzo degli Anziani di Piazza B. Stracca 2, si terrà l'incontro di formazione "Impariamo ad usare MLOL". DESCRIZIONE MLOL è la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale si può prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali. L'incontro formativo serve per sapere di più su questo servizio messo a disposizione dalla Biblioteca Benincasa. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione al numero di telefono 0712225049 oppure all'indirizzo email benincasa@comune.ancona.it. Per maggiori informazioni su questo servizio cliccare su questo LINK.

36° CORSO BASE AVULSS PER I NUOVI VOLONTARI

Centro CSV Marche

Lunedì 15 aprile dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso il Centro CSV Marche di Via della Montagnola, si terrà un appuntamento del 36° corso base AVULSS per i nuovi volontari. DESCRIZIONE Dall'8 aprile al 9 maggio 2024, AVULSS Ancona organizza un nuovo corso base per i volontari. Sono previsti due incontri la settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì o giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso il CSV Marche in Via della Montagnola. Si tratta di un corso di dieci lezioni, rivolte a chi si sente portato per un volontariato a beneficio di persone malate, anziane o disabili, che si trovano in ospedale, in residenza protetta o al proprio domicilio. Sarà possibile capire che servizio fanno i volontari Avulss, apprendere tecniche di relazione, conoscere i volontari già in servizio, migliorare la conoscenza delle proprie motivazioni al servizio di volontariato e incontrare persone con le medesime inclinazioni. Tra i relatori ci saranno l'Assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci, lo psicoanalista Ettore Ciambrignoni, le counselor Giovannella Giorgetti e Raffaela De Franceschi, il rettore della Cattedrale, Don Giuliano Nava e molti volontari Avulss attivi in servizio. Ci saranno un gruppo di relatori scelti per dare concretezza ai temi trattati, approfondendo soprattutto gli aspetti della relazione, del gruppo e dell'ascolto. È la edizione 36 del corso che l’organizzazione di volontariato propone. In questa lezione si parlerà dei seguenti argomenti: - criticità del Territorio. L'incontro è moderato da Manuela Caucci, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il corso è totalmente gratuito e non impegnativo, sono infatti graditi anche gli uditori. Per iscriversi, contattare la segreteria dell'Associazione aperta il martedì dalle 10 alle 12 telefonando al numero 071 2363475 (eventualmente lasciare un messaggio in segreteria) oppure scrivendo una mail all'indirizzo avulss.ancona@gmail.com. E' anche possibile consultare il sito www.avulssancona.it e […]

CORSI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Sede della Ex 1° Circoscrizione di via Cesare Battisti, 11/c

Lunedì 15 aprile dalle 15:00 alle 19:00 presso la Sede della Ex 1° Circoscrizione di via Cesare Battisti, 11/c, si terrà uno dei corsi di alfabetizzazione digitale della Bussola Digitale. SPID E CIE MASTER EDITION E IL VALORE LEGALE DELLA FIRMA DIGITALE - CORSO AVANZATO DESCRIZIONE I corsi rientrano nel progetto triennale della Bussola Digitale a cura della Regione Marche e sono rivolti a tutti i cittadini che abbiano la necessità o desiderino aumentare le proprie competenze nell’uso degli strumenti digitali, soprattutto per l’accesso ai sempre più numerosi servizi on line offerti non solo dalla pubblica Amministrazione, ma anche da altre realtà e da altri soggetti: sanità, aziende private, telefonia e commercio. Sarà possibile scegliere liberamente di frequentare una o più lezioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli utenti meno esperti potranno comunque chiamare il numero 071 2222431 e le persone addette alla prenotazione provvederanno alla registrazione. Per accedere al sito dedicato della Bussola Digitale a cura della Regione Marche, cliccare su questo LINK. Tramite la navigazione in questo sito, il cittadino avrà tutte le informazioni necessarie riguardanti il progetto, le sedi attive e gli orari, le date e i luoghi dei corsi rivolti ai cittadini e potrà inoltre consultare il materiale proposto, previa registrazione, nei vari corsi per approfondire autonomamente gli argomenti trattati. Un’altra novità importante è che la registrazione ai corsi e per prendere appuntamento singolarmente per le sedi attive, avverrà solo ed esclusivamente tramite il suddetto sito.

SPORTELLO “ORIENTAGIOVANI”

Centro Giovanile di Torrette

Martedì 16 aprile dalle ore 16:30 al Centro Giovanile Torrette, sarà disponibile "Orientagiovani". DESCRIZIONE "Orientagiovani" è lo sportello che nasce dalla collaborazione tra le realtà dell'Informagiovani e dei Centri Giovanili. Dalle 16:30, presso i locali del Cag di Torrette, un operatore dell'Informagiovani sarà a disposizione per i ragazzi per informazioni su lavoro, formazione, esperienze all'estero e la stesura del Curriculum Vitae.. Sarà possibile accedere allo sportello ogni martedì fino a giugno. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per maggiori informazioni visitare il sito www.informagiovaniancona.com/orientagiovani.

CORSI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Sede della ex 3° circoscrizione in via Flavia, 2

Martedì 16 aprile dalle 09:00 alle 12:00 presso la Sede della ex 3° circoscrizione in via Flavia, 2, si terrà uno dei corsi di alfabetizzazione digitale della Bussola Digitale. SPID E CIE MASTER EDITION E IL VALORE LEGALE DELLA FIRMA DIGITALE - CORSO AVANZATO DESCRIZIONE Continuano anche nel 2024 i corsi di alfabetizzazione digitale nei locali delle ex Circoscrizioni, in via Cesare Battisti 11/c e in Via Flavia 2. I corsi rientrano nel progetto triennale della Bussola Digitale a cura della Regione Marche e sono rivolti a tutti i cittadini che abbiano la necessità o desiderino aumentare le proprie competenze nell’uso degli strumenti digitali, soprattutto per l’accesso ai sempre più numerosi servizi on line offerti non solo dalla pubblica Amministrazione, ma anche da altre realtà e da altri soggetti: sanità, aziende private, telefonia e commercio. Sarà possibile scegliere liberamente di frequentare una o più lezioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli utenti meno esperti potranno comunque chiamare il numero 071 2222431 e le persone addette alla prenotazione provvederanno alla registrazione. Per accedere al sito dedicato della Bussola Digitale a cura della Regione Marche, cliccare su questo LINK. Tramite la navigazione in questo sito, il cittadino avrà tutte le informazioni necessarie riguardanti il progetto, le sedi attive e gli orari, le date e i luoghi dei corsi rivolti ai cittadini e potrà inoltre consultare il materiale proposto, previa registrazione, nei vari corsi per approfondire autonomamente gli argomenti trattati. Un’altra novità importante è che la registrazione ai corsi e per prendere appuntamento singolarmente per le sedi attive, avverrà solo ed esclusivamente tramite il suddetto sito.

MOSTRA “ESTETICHE VARIABILI” – INAUGURAZIONE

Associazione "I giovani di Ieri" di via Redipuglia

Mercoledì 17 aprile ore 17:00 presso la sede di via Redipuglia dell'Associazione "I giovani di ieri", verrà inaugurata la mostra "Estetiche variabili". DESCRIZIONE Il corso d’arte all’associazione “I giovani di ieri” compie 35 anni. Per ricordare tale traguardo, si inaugurerà la mostra “Estetiche variabili”, mercoledì 17 aprile alle ore 17:00 presso la sede di via Redipuglia 35, ad Ancona. Siccome i giovani di ieri, tra tele e pennelli, magistralmente guidati dalla maestra Patrizia Rossini, si mantengono anche “giovani di oggi”, esporrà anche l’allieva novantaseienne Silvana Fragassi assieme a Luisa Anderlucci, Paola Antognini, Stefania Barletti, Bruna e Giuliana Giampieri, Giuliana Iannoni, Santina Ottaviani, Paola Paoletti e Maria Letizia Zenobi. La mostra si terrà al IV piano con vista sul porto. "I giovani di ieri" è un’associazione fondata da Ornella Lippi, scomparsa qualche anno fa e oggi presieduta da Fabio Bellucci. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso è libero. L’esposizione rimarrà aperta fino al 19 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

ANTEPRIMA DEL FILM “LA SPIAGGIA DEI GABBIANI”

Cinema Movieland Goldoni

Mercoledì 17 aprile ore 20:30 al Cinema Movieland Goldoni, si terrà la proiezione anteprima del film "La spiaggia dei gabbiani". Saranno presenti il regista Claudio Pauri e il cast del film. DESCRIZIONE Dopo l'anteprima nazionale a Roma al Cinema Adriano, nella cornice del festival di cinema Alice nella città, esce in sala "La spiaggia dei gabbiani", il film d'esordio di Claudio Pauri. Mercoledì 17 aprile l'anteprima ad Ancona al Cinema Movieland Goldoni, nei prossimi giorni saranno pubblicate le sale dove sarà possibile vedere il film. Il film sarà distribuito, a partire da settembre, da Minerva Pictures su Sky Primafila, Netflix, Prime video, Apple tv, Rakuten tv, I-tunes e The film club. "La spiaggia dei gabbiani" è una commedia brillante che vede un gruppo di trentenni, a dieci anni dalla maturità, impegnati in una vacanza in barca a vela sulla riviera del Conero. Un viaggio divertente per raccontare i conflitti di una generazione sospesa e in cerca di identità. Nel film la partecipazione straordinaria della tiktoker da 5 milioni di followers Giulia Sara Salemi e un cast di giovani attori: Veronica Baleani, Marco Brandizi, Gaia Di Leo, Giulia Eugeni, Giorgia Fiori, Diego Giangrasso, Alessandra Penna e Daniele Vagnozzi, diretti dal regista Claudio Pauri, che ha firmato la sceneggiatura insieme a Giulia Betti. Il film, con la fotografia di Claudio Marceddu e le musiche di Raffaele Petrucci, è prodotto da Fabrizio Saracinelli per Guasco con il sostegno di Regione Marche - Bando Cinema 2022/23 e Marche Film Commission - Fondazione Marche Cultura ed è stato girato in location straordinarie della Riviera del Conero tra Ancona, Sirolo e Numana. Le prenotazioni a questo LINK  

36° CORSO BASE AVULSS PER I NUOVI VOLONTARI

Centro CSV Marche

Lunedì 18 aprile dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso il Centro CSV Marche di Via della Montagnola, si terrà un appuntamento del 36° corso base AVULSS per i nuovi volontari. DESCRIZIONE Dall'8 aprile al 9 maggio 2024, AVULSS Ancona organizza un nuovo corso base per i volontari. Sono previsti due incontri la settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì o giovedì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso il CSV Marche in Via della Montagnola. Si tratta di un corso di dieci lezioni, rivolte a chi si sente portato per un volontariato a beneficio di persone malate, anziane o disabili, che si trovano in ospedale, in residenza protetta o al proprio domicilio. Sarà possibile capire che servizio fanno i volontari Avulss, apprendere tecniche di relazione, conoscere i volontari già in servizio, migliorare la conoscenza delle proprie motivazioni al servizio di volontariato e incontrare persone con le medesime inclinazioni. Tra i relatori ci saranno l'Assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci, lo psicoanalista Ettore Ciambrignoni, le counselor Giovannella Giorgetti e Raffaela De Franceschi, il rettore della Cattedrale, Don Giuliano Nava e molti volontari Avulss attivi in servizio. Ci saranno un gruppo di relatori scelti per dare concretezza ai temi trattati, approfondendo soprattutto gli aspetti della relazione, del gruppo e dell'ascolto. È la edizione 36 del corso che l’organizzazione di volontariato propone. In questa lezione si parlerà dei seguenti argomenti: - l'Ascolto. L'incontro è moderato da Ettore Ciambrignoni, Psichiatra e Psicoanalista. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il corso è totalmente gratuito e non impegnativo, sono infatti graditi anche gli uditori. Per iscriversi, contattare la segreteria dell'Associazione aperta il martedì dalle 10 alle 12 telefonando al numero 071 2363475 (eventualmente lasciare un messaggio in segreteria) oppure scrivendo una mail all'indirizzo avulss.ancona@gmail.com. E' anche possibile consultare il sito www.avulssancona.it e la pagina Facebook dell'Avulss Ancona.

LABORATORI 2024 DELL’ACCADEMIA DELLO STOCCAFISSO ALL’ANCONETANA

Accademia dello stoccafisso alla Anconetana

Giovedì 18 aprile ore 18:30 presso la sede operativa dell'Accademia dello stoccafisso all'Anconetana, si terrà un appuntamento dei Laboratori 2024 dell'Accademia dello stoccafisso all'Anconetana. VIAGGIO NELLE ISOLE DELLO STOCCAFISSO DESCRIZIONE I Laboratori dell'Accademia dello Stoccafisso all'Anconetana è una serie di appuntamenti che spazieranno dalla storia dello stoccafisso alle ricette, dalla suggestiva scoperta dei luoghi di origine ai migliori vini da abbinare. In questa serie di incontri ci saranno i maggiori esperti in materia che parleranno di un piatto profondamente legato al nostro territorio da valorizzare e riscoprire. Il relatore dell'incontro di oggi è Mauro Tiriduzzi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La cittadinanza è invitata a partecipare. I laboratori sono completamente gratuiti e si svolgeranno presso i locali comunali di Via Tavernelle. E' consigliata la prenotazione al numero 320 4361830.

I GIOVEDI’ DELL’ORTO BOTANICO

Orto Botanico della Selva di Gallignano

Giovedì 18 aprile ore 18:00 all'Aula dell'Orto Botanico della Selva di Gallignano, si terrà un appuntamento de "I giovedì dell'orto botanico". MAURO FURLANI - NUOVE ACQUISIZIONI SULLA FANUA DELLE MARCHE DESCRIZIONE Da giovedì 11 gennaio 2024 ricominciano gli appuntamenti all’Orto Botanico Selva di Gallignano dell’Università Politecnica delle Marche, grazie all’impegno dell’Accademia delle erbe spontanee (che dal 2023 ha sede proprio all’Orto Botanico) e alla disponibilità della struttura ospitante. Gli argomenti di approfondimento riguardano le relazioni tra Biodiversità e Salute (umana e dell’ambiente) ed in particolare: - passione verde: attività di divulgazione e di ricerca dedicate alla conoscenza delle piante; - cibo per la salute: iniziative, sperimentazioni, ricostruzioni storiche ed attuali delle tecniche per migliorare la nostra qualità della vita attraverso il cibo; - agricoltura bio: iniziative e sperimentazioni nello sviluppo dell’agricoltura biologica da parte delle aziende e delle modalità di reciproco sostegno con i “co-produttori”; - ecologia vegetale: approfondimenti che ci avvicinano alla natura che ci circonda e del modo di studiarne e interpretarne la diversità e le problematiche di gestione; - amici animali: esempi non sempre conosciuti di studio, conservazione e rapporto con gli animali; - tradizioni popolari: benefici che possiamo ricavare dal recupero delle conoscenze tradizionali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è libera, ma si richiede la prenotazione (tramite e-mail a: f.taffetani@univpm.it) data la limitata dotazione di posti a sedere.

SINFONICA 24 – BERLINO

Teatro Sperimentale

Giovedì 18 aprile ore 21:00 al Teatro Sperimentale, si terrà un appuntamento de "Sinfonica 24 - Geografie Musicali". BERLINO CAST Robert Schumann - Ouverture, scherzo e finale, Op. 52 Carl Maria von Weber - Concerto n. 1 per clarinetto e orchestra in fa minore, Op. 73 Felix Mendelssohn - Bartholdy - Sinfonia n. 1 in do minore, Op. 11 Clarinetto Kevin Spagnolo Direttore Diego Ceretta DESCRIZIONE La stagione sinfonica FORM 2024 ha un titolo: Geografie musicali. È un invito al viaggio nello spazio e nel tempo che, per ogni concerto, dà le coordinate dei luoghi e delle epoche, creando cortocircuiti che avvicinano opere e autori lontani, che dialogano fra loro a distanza di secoli e rivelano al pubblico affinità e consonanze. La programmazione vede la presenza di alcuni direttori e solisti di grande livello internazionale a cui si accostano giovani talenti, come il clarinettista italiano Kevin Spagnolo, vincitore del Primo Premio del prestigioso concorso di Ginevra, la violoncellista Erica Piccotti, “Young Artist of the Year” 2020 agli International Classical Music Awards (ICMA), e la violinista So Young Lee, seconda classificata al Concorso Violinistico Internazionale Postacchini 2023 (primo premio non assegnato). INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI I prezzi sono gli seguenti: Teatro Sperimentale Abbonamenti ORDINARIO per 4 concerti €60 RIDOTTO per 4 concerti €40 RIDOTTO EXTRA per 4 concerti €32 (under 26, non studenti) SCUOLE per 4 concerti €16 (studenti delle scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari) Biglietti INTERO €18 RIDOTTO €12 RIDOTTO EXTRA €10 (under 26, non studenti) RIDOTTO SPECIALE SCUOLE €5 (studenti delle scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari) Biglietti INTERO: Platea €25 - I Galleria €20 - II Galleria €15 - III Galleria €10 Palchi Laterali €12 RIDOTTO: Platea €20 - I Galleria €15 - II Galleria €10 RIDOTTO SPECIALE ABBONATI FORM TEATRO SPERIMENTALE 2024: Platea […]