CORSO SULLA PREVENZIONE DEI CONFLITTI E SULLE SITUAZIONI CRITICHE

Palasport di Collemarino "Flavio Brasili"

Mercoledì 20 marzo dalle ore 18:30 alle ore 21:30 al Palasport di Collemarino "Flavio Brasili", si terrà un appuntamento del corso sulla prevenzione dei conflitti e sulla gestione delle situazioni critiche e l'autodifesa, orientato alle donne. DESCRIZIONE Il corso, realizzato con il patrocinio e contributo della Commissione pari opportunità della Regione Marche e il sostegno dell’assessorato alle pari opportunità del Comune dorico, è volto alla prevenzione dei conflitti, alla gestione delle situazioni critiche e all’autodifesa ed è dedicato alle donne. Il direttore del corso è Remo Grassetti, (Head Master Metodo Mas) Il mental coach del è Solidea Vitali. Nel corso si parlerà di questi argomenti: - conoscere se stessi; - gestire le emozioni e imparare a difenderle; - affrontare le situazioni critiche con successo; - imparare il controllo, la gestione e la padronanza; - sapersi difendere dalle minacce; - prevenire i rischi; - rafforzare l'autostima; - aumentare la consapevolezza; - migliorare il proprio benessere psico-fisico. Alle riunioni parteciperanno Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione Regionale alle Pari Opportunità e Orlanda Latini, Assessore alle Pari opportunità del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per info e iscrizioni telefonare al numero 346.1680746.

MOSTRA DI GIUSEPPE UNCINI “DIMORE”

Galleria D'Arte Puccini

Da sabato 24 febbraio a sabato 23 marzo dalle ore 17:00 alle 19:30 alla Galleria d'Arte Puccini, sarà possibile visitare la mostra di Giuseppe Uncini "Dimore". DESCRIZIONE La presente mostra rientra nel più ampio progetto espositivo "Aspetti dei linguaggi espressivi dell’arte contemporanea", realizzato con un programma che intende presentare una serie di mostre allestite a cura dell’AMIA alla Galleria d’Arte Puccini in Via Matteotti n.31/A, nel centro storico di Ancona, a partire da ottobre 2023 fino all’estate 2024, come articolata riflessione storico - critica delle differenti modalità espressive di artisti italiani, anche marchigiani, storici protagonisti dell’arte italiana del secondo Novecento, rispetto ai vari e frazionati ambiti espressivi, anche innovativi dell’arte contemporanea. Dopo la monografica inaugurale dedicata a Gino De Dominicis (nel venticinquennale della morte), e le mostre sulla Collezione di opere d’arte contemporanea di Armando Ginesi e sull’opera del fabrianese Sirio Bellucci, in questa occasione viene presentata una testimonianza su un altro artista marchigiano protagonista dell’arte contemporanea del secondo Novecento: Giuseppe Uncini. In questa mostra sono esposte quattro opere esemplari della poetica di Uncini relative al periodo della serie delle Dimore, presentata con una Sala personale nel Padiglione Italia alla XLI Biennale di Venezia del 1984. Sono qui proposte tre grandi opere, come due acquarelli su carta, rispettivamente del 1985 e 1986, ed una imponente scultura a parete in cemento, pigmenti e laminato legno, del 1986, corredate da una preziosissima sculturina in marmo del 1983, per una sintesi quasi minimalista, ma efficace ed esemplare di un aspetto dell’opera del maestro marchigiano. La mostra intende proporre un ambito della ricerca del percorso artistico di Giuseppe Uncini, che rivela l’espressione privilegiata di un esercizio grafico (praticato fin dagli esordi di litografo), poi affidato all’esito progettuale delle sue composizioni scultoree, quando lascia entrare nel suo orizzonte plastica, metalli, ferro e cemento e realizza […]

CONCERTO “SOGNI, VISIONI, ALLUCINAZIONI”

Teatro Sperimentale

Mercoledì 20 marzo ore 18:00 al Teatro Sperimentale, si terrà il concerto "Sogni, visioni, allucinazioni". CAST Jelena Dojĉinoviĉ, soprano Mattia Dattolo, direttore d'orchestra PROGRAMMA Willem Jeths The Tell-Tale Heart (Il cuore rivelatore) Testo di Edgar Allan Poe adattato da Carel Alphenaar Monodramma per soprano ed ensemble (prima esecuzione italiana) Gustav Mahler Sinfonia n. 4 in Sol Maggiore INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Lo spettacolo musicale offerto dall'Università di Urbino e dall'Università Politecnica delle Marche è gratuito e aperto al personale e alla componente studentesca degli Atenei e alla cittadinanza di Ancona e Urbino. Non è necessaria la prenotazione su piattaforma.

POPSOPHIA – LO SPETTACOLO DEL MALE

Mole Vanvitelliana

Giovedì 21 marzo dalle ore 18:00 alle 21:15 alla Mole Vanvitelliana, si terrà l'appuntamento de "Popsophia - Lo spettacolo del male". LO SPETTACOLO DEL MALE PROGRAMMA Pomeriggio Sala Boxe PENTAGON Vernissage della mostra Ore 18:00 Saluti inaugurali Metaverso Costruttori di mondi Con Viviana Caravaggi Pentagon De humana proportione Con Evio Hermas Ercoli L’Uomo Virtuviano il centro dell’universo Con Roberto Cresti Un calice Degustazione a cura della cantina Moroder Sera Sala Boxe Ore 21:15 Orribile o meraviglioso Cosa guida i nostri gusti? Con Michele Capuano Lo spettacolo del male Perché abbiamo bisogno di mostri Con Lucrezia Ercoli Torta di male Recital musicale Con Ivan Talarico DESCRIZIONE Il male è dappertutto e noi siamo inevitabilmente attratti dalla sua rappresentazione. Dal 21 al 24 marzo, Ancona ospita in esclusiva la prima edizione nazionale del festival della Filosofia del Contemporaneo. Rassegne, dibattiti, performance e concerti dal vivo promuovono il dibattito culturale sui temi della pop filosofia. Ai grandi nomi della filosofia e della cultura si affiancano giovani e appassionati studiosi della popular culture. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, MeGa, la Meta Gallery di Popsophia ospiterà una nuova mostra dal titolo "Pentagon – La ragione aurea della bellezza",  un omaggio alla composizione pentagonale della Mole Vanvitelliana. Una “figura cosmica” che in sé racchiude l’enigma dell’universo con i suoi cinque elementi: il fuoco, la terra, l’aria, l’acqua e lo spirito. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni apriranno lunedì 18 marzo. La mostra Pentagon è visitabile su prenotazione. Per prenotarsi telefonare al numero Whatsapp 339 8108134. La mostra sarà aperta nelle giornate del Festival, dal 21 al 24 marzo, con orario pomeridiano, dalle 17.00 alle 19.00, e serale, dalle 21.00 alle 23.00. Per maggiori informazioni inviare un email a info@popsophia.com.

I GIOVEDI’ DELL’ORTO BOTANICO

Orto Botanico della Selva di Gallignano

Giovedì 21 marzo ore 18:00 all'Aula dell'Orto Botanico della Selva di Gallignano, si terrà un appuntamento de "I giovedì dell'orto botanico". DAVID BELFIORI - OASI DI RIPA BIANCA: UN PROGETTO DI RIGENERAZIONE TERRITORIALE DESCRIZIONE Da giovedì 11 gennaio 2024 ricominciano gli appuntamenti all’Orto Botanico Selva di Gallignano dell’Università Politecnica delle Marche, grazie all’impegno dell’Accademia delle erbe spontanee (che dal 2023 ha sede proprio all’Orto Botanico) e alla disponibilità della struttura ospitante. Gli argomenti di approfondimento riguardano le relazioni tra Biodiversità e Salute (umana e dell’ambiente) ed in particolare: - passione verde: attività di divulgazione e di ricerca dedicate alla conoscenza delle piante; - cibo per la salute: iniziative, sperimentazioni, ricostruzioni storiche ed attuali delle tecniche per migliorare la nostra qualità della vita attraverso il cibo; - agricoltura bio: iniziative e sperimentazioni nello sviluppo dell’agricoltura biologica da parte delle aziende e delle modalità di reciproco sostegno con i “co-produttori”; - ecologia vegetale: approfondimenti che ci avvicinano alla natura che ci circonda e del modo di studiarne e interpretarne la diversità e le problematiche di gestione; - amici animali: esempi non sempre conosciuti di studio, conservazione e rapporto con gli animali; - tradizioni popolari: benefici che possiamo ricavare dal recupero delle conoscenze tradizionali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è libera, ma si richiede la prenotazione (tramite e-mail a: f.taffetani@univpm.it) data la limitata dotazione di posti a sedere.

LEONE CHE STRISCIA

Teatro Sperimentale

Venerdì 22 marzo 2024 ore 10:00 al Teatro Sperimentale, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2023/2024 LEONE CHE STRISCIA CAST Uno spettacolo di Davide Giordano In collaborazione con Riccardo Reina Con Davide Giordano e Simone Mastrocinque Spettacolo realizzato con il sostegno di Associazione Malerba Dai 10 anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Lo spettacolo prova a indagare alcuni meccanismi comportamentali di un ragazzo che sfrutta alcune possibili -e sempre più frequenti- dinamiche di gruppo a discapito dei soggetti più fragili. Tali dinamiche prevedono almeno tre ruoli: il carnefice, la vittima e il testimone, ognuno a suo modo cruciale. Lo spettacolo non narra il bullismo, ma prova a metterlo in scena, a riprodurne le dinamiche in un contesto protetto, pubblico, rituale, e lo fa a partire dai suoi dispositivi più sottili e banali, facendo partecipare attivamente gli spettatori che, direttamente o indirettamente interpellati, diventeranno complici e/o vittime del protagonista, assumendo un vero e proprio ruolo nella messinscena. DESCRIZIONE EVENTO Grandi numeri per la rassegna di teatro per ragazzi ‘A perditad’occhio’ di Ancona, organizzata da Marche Teatro, a cominciare dalla sua età: 43 anni. L’edizione 2023-2024 conta su 15 titoli e 108 recite totali, di cui 85 per le famiglie e 23 matinée per le scuole. Sette dei 15 spettacoli sono produzioni a cura del Teatro del Canguro, 8 sono lavori di prestigiose compagnie italiane. Il cartellone è stato presentato da Velia Papa e Valerio Vico, direttore e neo presidente di Marche Teatro, e da Antonella Andreoli, assessore alle Politiche educative. Sarà presente anche Andrea Speciale, consigliere d’amministrazione di Marche Teatro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni sulla biglietteria telefonare al numero 071 82805 oppure inviare un'email a teatrodelcanguro@marcheteatro.it. Gli spettacoli in scena al Teatro Sperimentale sono prenotabili anche alla biglietteria del Teatro delle Muse al numero 071 52525 oppure all'indirizzo email biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni […]

POPSOPHIA – LO SPETTACOLO DEL MALE

Mole Vanvitelliana

Venerdì 22 marzo dalle ore 17:30 alle 21:15 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Popsophia - Lo spettacolo del male". IL MALE DEL NOSTRO TEMPO PROGRAMMA Pomeriggio Sala Boxe Ore 17:30 Aula didattica Buoni e cattivi Laboratorio di Filosofia per bambini e ragazzi a cura di Sophratica Ore 18:00 Philofiction La morte e televisione trash Dalla Commozione allo strazio Con Alice Valeria Oliveri Ore 18:30 Cinesophia L'anamorfosi del Male da "Il Padrino" a "I Soprano" Con Salvatore Patriarca Ore 19:00 MediaScape Giù nell'arena Combattere anzichè dibattere Con Eugenio Radin Ore 19:30 Aula didattica Al di là del bene e del male Consulenza Filosofica per adulti a cura di Sophratica Un calice Degustazione a cura della cantina Moroder Sera Auditorium Ore 21:15 Philoshow Spettacolo di musica e filosofia Il male del nostro tempo Nichilismo, scontentezza e canzonette Un viaggio nel lato d'ombra della musica leggera, anzi leggerissima, da Domenico Modugno a Colapesce e Di Martino, passando per Lugi Tenco e Loredana Bertè. Interviene Marcello Veneziani Ideazione e direzione Lucrezia Ercoli Regia di Riccardo Minnucci Ensemble musicale Factory DESCRIZIONE Il male è dappertutto e noi siamo inevitabilmente attratti dalla sua rappresentazione. Dal 21 al 24 marzo, Ancona ospita in esclusiva la prima edizione nazionale del festival della Filosofia del Contemporaneo. Rassegne, dibattiti, performance e concerti dal vivo promuovono il dibattito culturale sui temi della pop filosofia. Ai grandi nomi della filosofia e della cultura si affiancano giovani e appassionati studiosi della popular culture. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni apriranno lunedì 18 marzo. La mostra Pentagon è visitabile su prenotazione. Per prenotarsi telefonare al numero Whatsapp 339 8108134. La mostra sarà aperta nelle giornate del Festival, dal 21 al 24 marzo, con orario pomeridiano, dalle 17.00 alle 19.00, e serale, dalle 21.00 […]

CONCERTO “MUSICA NELL’ARIA”

Teatro delle Muse

Sabato 23 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al Teatro delle Muse, si terrà l'evento "Musica nell'Aria". DESCRIZIONE Sabato 23 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00 saranno trasmessi in filodiffusione dal Teatro delle Muse dei brani d’opera. La selezione dei brani d’opera sarà su musiche di Mozart, Berlioz, Rossini, Verdi, Puccini, Gounod, Bizet, Wagner, Cilea, Mascagni, Giordan e Offenbach. L’iniziativa sarà ripetuta un sabato al mese. L’iniziativa è sostenuta dagli Amici del Teatro delle Muse e l’Associazione Palchettisti. L'evento è a cura di Fondazione Muse. Di seguito l'elenco delle arie scelte. W. A. Mozart Die Zauberflöte Der Vogelfänger bin ich ja Don Giovanni Finch’han del vino - Là ci darem la mano Le nozze di Figaro Non più andrai (farfallone amoroso) - E Susanna non vien! G. Rossini Guillaume Tell Ne m’abandonne pas, espoir de la vengeance... Il barbiere di Siviglia Una voce poco fa H. Berlioz La Damnation de Faust Maintenant, chantons... Devant la maison de celui qui t’adore J. Offenbach Les Contes d’Hoffmann Les oiseaux dans la charmille G. Donizetti Lucia di Lammermoor Fra poco a me ricovero A. Thomas Mignon Connais-Tu le pays - Elle ne croyait pas dans sa candeur C. Gounod Faust Les grands seigneurs... Ah! Je ris de me voir si belle G. Verdi I Lombardi alla prima crociata O Signore, dal tetto natio Don Carlo Ella giammai m’amò! Rigoletto La donna è mobile Otello Esultate! Luisa Miller Oh! Fede negar potessi... Quando le sere al placido La traviata Lungi da lei... De’ miei bollenti spiriti G. Bizet Carmen La fleur que tu m’avais jetée - Votre toast, je peux vous le rendre... Toréador R. Wagner Die Walküre Heiaha! Heiaha! Hojotoho! (Walkürenritt) G. Puccini Tosca Vissi d’arte La Fanciulla del West Ch’ella mi creda libero e lontano Turandot Tanto amore - Signore ascolta […]

ATTIVITA’ GRATUITA “UN’OPERA AL SABATO”

Museo Omero

Sabato 23 marzo ore 16:30 al Museo Omero, si terrà un appuntamento dell'attività gratuita "Un'opera al sabato". DESCRIZIONE Il Museo Tattile Statale Omero dal 23 marzo al 6 aprile alle ore 16:30, aprirà le porte per "Un'opera al sabato", tre incontri che offriranno un'esperienza multisensoriale e guidata dai volontari e volontarie del Servizio Civile Universale. Gli incontri si rivolgono a un pubblico adulto desideroso di immergersi nel mondo dell'arte attraverso un approccio partecipativo e inclusivo. Durante gli incontri si avrà l'opportunità di esplorare alcune delle opere più iconiche delle collezioni del Museo Omero, scoprendo significati nascosti, creando spunti di riflessione e mettendosi in dialogo con la storia dell'arte. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'attività è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni telefonare al numero 335 56 96 985 (anche via Whatsapp) oppure inviare un email all'indirizzo prenotazioni@museoomero.it.

PICCOLE STORIE: APPUNTAMENTI NATI PER LEGGERE IN INVERNO – MARZO

Biblioteca "A spasso tra i libri"

Sabato 23 marzo ore 10:00 alla Biblioteca di Quartiere "A spasso tra i libri" di Torrette in via Esino, 60, si terrà un appuntamento de "Piccole Storie: appuntamenti Nati per Leggere in inverno". DESCRIZIONE "Piccole storie" sono gli appuntamenti di Nati per Leggere. Gli incontri sono rivolto ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori. Agli appuntamenti saranno presenti i Volontari di Nati per Leggere che forniranno ai genitori le informazioni del Programma Nati per Leggere, Nati per la Musica e Mamma Lingua consigliano i libri per favorire la pratica della lettura condivisa in famiglia. In questo appuntamento si terranno delle letture ad alta voce a cura dei Volontari Npl di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per questo appuntamento è gradita la prenotazione telefonando al numero 3333719034 oppure inviando un email all'indirizzo biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it. Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale "L. Benincasa" al numero 071 222 5024 o la Biblioteca dei Ragazzi "A. Novelli" al numero 071 222 5022. E' possibile anche inviare una email a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it, visitare il sito internet www.bibliotecabenincasa.it oppure visitare le pagine Facebook della Biblioteca Comunale Ancona, di Nati per Leggere Ancona e della Biblioteca dei Ragazzi.

TOUT LE CIRQUE – FUORI PORTA

Teatro Panettone

Sabato 23 marzo 2024 ore 21,00 al Teatro Panettone, si terrà un appuntamento della settima edizione de "Tout le Cirque", una delle rassegne della stagione 2023/2024 del Teatro Panettone. FUORI PORTA di Piero Massimo Macchini DESCRIZIONE SPETTACOLO Cosa succede se un clown riceve in regalo una porta e questa diventa il suo giocattolo che si apre con la chiave della fantasia? Pantomima, musica, improvvisazione, pane e fantasia faranno riflettere sulle porte visibili e invisibili che abbiamo aperto e chiuso nella nostra vita. Questo è uno spettacolo che coniuga sapientemente la tecnica mimica alla drammaturgia comica, sia nella versione da teatro di strada che in quella da palco. DESCRIZIONE EVENTO La settima edizione de “Tout le Cirque” è una rassegna di circo-teatro, con compagnie nazionali e regionali, che si svolgerà dal 24 febbraio 2024 al 13 aprile 2023 per un totale di quattro rappresentazioni dei più importanti artisti circensi nazionali. "Tout le Cirque" è una delle proposte della stagione teatrale del Teatro Panettone, che quest'anno vede tre rassegne, capaci di captare l'interesse di un vasto pubblico, dai più piccoli ai più grandi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Il posto intero numerato costa 12,00 euro, il posto ridotto per le convenzioni numerato costa 10,00 euro mentre il posto ridotto per gli studenti numerato costa 8,00 euro. Per acquistare i biglietti, telefonare La casa della Musica al numero 071.202588, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30. E' possibile acquistare un carnet di 10 ingresso di libera scelta. I prezzi sono gli seguenti: - intero: 100,00 euro; - ridotto soci/convenzioni: 90,00; - studenti: 70,00. E' anche possibile acquistare un abbonamento per tutti e 19 gli spettacoli. I prezzi sono gli seguenti: - intero: 170,00 euro; - ridotto soci/convenzioni: 140,00 euro; - studenti: 120,00. Per vedere altre biglietterie andare sul […]

POPSOPHIA – LO SPETTACOLO DEL MALE

Mole Vanvitelliana

Sabato 23 marzo dalle ore 17:30 alle 21:15 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Popsophia - Lo spettacolo del male". GEORGE ORWELL 1984 PROGRAMMA Pomeriggio Sala Boxe Ore 17:30 Aula didattica Buoni e cattivi Laboratorio di Filosofia per bambini e ragazzi a cura di Sophratica Ore 18:00 Philofiction Il male seriale Da Dexter a Succession Con Diego Castelli Ore 18:30 Cinesophia Omne Ignotum Pro Magnifico Est Quando il potere si nasconde Con Gennaro Carillo Ore 19:00 MediaScape Si Vis Pacem, Para Medium Guerra e comunicazione nel XXI secolo Con Davide Bennato Ore 19:30 Aula didattica Al di là del bene e del male Consulenza Filosofica per adulti a cura di Sophratica Un calice Degustazione a cura della cantina Moroder Sera Auditorium Ore 21:15 Philoshow Spettacolo di musica e filosofia George Orwell 1984 Quarnt'anni di distopie Un viaggio musicale tra i "peggiori dei mondi possibili", tra distopie e apocalissi climatiche, da "2001, Odissea nello spazio" a "Blade Runner", da "Hunger Games" a "Don't Look Up". Interviene Michele Bellone Ideazione e direzione Lucrezia Ercoli Regia di Riccardo Minnucci Ensemble musicale Factory DESCRIZIONE Il male è dappertutto e noi siamo inevitabilmente attratti dalla sua rappresentazione. Dal 21 al 24 marzo, Ancona ospita in esclusiva la prima edizione nazionale del festival della Filosofia del Contemporaneo. Rassegne, dibattiti, performance e concerti dal vivo promuovono il dibattito culturale sui temi della pop filosofia. Ai grandi nomi della filosofia e della cultura si affiancano giovani e appassionati studiosi della popular culture. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni apriranno lunedì 18 marzo. La mostra Pentagon è visitabile su prenotazione. Per prenotarsi telefonare al numero Whatsapp 339 8108134. La mostra sarà aperta nelle giornate del Festival, dal 21 al 24 marzo, con orario pomeridiano, dalle 17.00 alle 19.00, e […]