“CORRITALIA” – CAMMINATA NON COMPETITIVA

Teatro delle Muse

Domenica 17 marzo ore 10:00 al Teatro delle Muse, si terrà la camminata non competitiva "Corritalia". DESCRIZIONE Il “Corritalia” è un evento promosso da AICS a livello nazionale si svolge contemporaneamente, in tutte le città candidate, il 17 marzo, alle ore 10:30. La manifestazione, giunta alla XXXI edizione, anche quest’anno coinvolge la città di Ancona ed intende ribadire l’obiettivo di unire idealmente l’impegno per lo sport praticato, con l’impegno per la tutela del patrimonio storico – culturale – ambientale italiano. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di salvaguardare i Beni Culturali e Ambientali del nostro Paese. La partenza è alle 10 dal Teatro delle Muse, poi la camminata raggiungerà il porto antico, il centro storico, l'Anfiteatro Romano, il parco del Cardeto, il viale della Vittoria e si tornerà al punto di partenza. L'evento vedrà la partecipazione di Annalisa Trasatti, guida turistica. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per iscriversi all'evento cliccare su questo LINK.

VISITA GUIDATA “PREMI, MOSTRE ED ESPOSIZIONI NEL SECONDO NOVECENTO”

Mole Vanvitelliana - Sala Vanvitelli

Domenica 17 marzo ore 17:00 alla Sala Vanvitelli della Mole Vanvitelliana, si terrà la visita guidata tematica "Premi, mostre ed esposizioni nel secondo novecento". DESCRIZIONE Il Novecento italiano, artisticamente, è senza ombra di dubbio il secolo della Biennale. Unico riferimento costante in un panorama artistico quanto mai vario e complesso come quello del secolo scorso, la Biennale è la più famosa e prestigiosa delle rassegne d’arte, ma di certo non l’unica. La città di Ancona fu sede di una rassegna che, nata nel 1957 dalla volontà di pochi, si è trasformata negli anni in una delle rassegne più apprezzate e partecipate d’Italia: il Premio Marche. Dalle sale della Pinacoteca dedicate alla storia del premio marchigiano alle opere del Mart in prestito ad Ancona, si andrà alla scoperta di queste importanti esposizioni d’arte per capire, attraverso le opere che vi furono esposte, l’influsso che le rassegne hanno esercitato sul dibattito critico e artistico del loro tempo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati. La quota di adesione per il biglietto intero è di € 12,00 (comprensivo del biglietto d'ingresso ridotto e della visita guidata) Per i minori di 14 anni il biglietto è gratuito. Per info e/o prenotazioni telefonare al numero 071 205677 (negli orari di apertura) oppure inviare un email a museicivici.ancona@gmail.com I Servizi Educativi sono a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi.

SPETTACOLO DI BENEFICENZA “STORIE E MUSICA… D’AMARE”

Teatro Sperimentale

Domenica 17 marzo ore 17:30 al Teatro Sperimentale, si terrà lo spettacolo di beneficenza "Storie e Musica... d'aMare". DESCRIZIONE Domenica 17 marzo si terrà, al Teatro Sperimentale, lo spettacolo di beneficenza "Storie e Musica... d'aMare", che è patrocinato e sostenuto dal Consiglio Regionale delle Marche, dal Comune di Ancona, dalla SULVIC, da Marina Dorica e dal Rotary Club Ancona. Sul palco ci sarà il prof. Antonio Luccarini che parlerà de “Il mare che cura e da curare”. Poi ci saranno i brani musicali in cui si esibiranno al piano Carlo Simonari (performer di Ivan Graziani) e alla chitarra Tommy Baldini (reduce dai tour di Vasco Rossi) con le letture ed i testi di Fabrizio Bartolucci (attore e collaboratore di Dario Fo) e i balletti della Visballet diretta da Eugenia Morosanu, con le coreografie di Debora Barontini. Presenta la serata il giornalista Luca Guazzati, direttore di Senzaetà. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso costa € 10,00 ed il ricavato sarà devoluto al progetto "Una vela per tutti" rivolto a ragazzi con difficoltà psichiche, fisiche e/o sociali. E' possibile effettuare la prevendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse telefonando al numero 071 52525 oppure inviando un email all'indirizzo biglietteria@teatrodellemuse.org.

ALICE IN WONDERLAND RELOADED

Teatro delle Muse

Domenica 17 marzo 2024 ore 18:00 al Teatro delle Muse, si terrà un appuntamento della Stagione 2023/2024 di Marche Teatro. ALICE IN WONDERLAND RELOADED CAST Uno spettacolo di Circus-Theatre Elysium Regia circense Maria Remneva Direzione artistica e coreografie Yuliia Sakharova e Oleksandr Sakharov Produzione Light Can Dance Distribuzione MG Distribuzioni DESCRIZIONE Alice in Wonderland RELOADED, tratto dal romanzo fantastico di Lewis Carrai del 1865, viene qui rielaborato nell’impianto estetico dai creativi del Circus-Theatre Elysium di Kyiv. Con un cast di 25 ballerini e acrobati, la Compagnia propone un adattamento scenico avveniristico ed esaltante che arricchisce la linea narrativa del racconto originale. E’ in questa dimensione, di colori, forme e melodie incalzanti, che il viaggio di Alice si compie. Attraversando i luoghi immaginari della fantasia e incontrando i bizzarri personaggi che li popolano ci si può rendere conto, nella visione, che il Cappellaio Matto, il Bianconiglio, Il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori e la Regina Bianca diventano magnifici e reali. La storia di Alice si impreziosisce ulteriormente attraverso un intreccio amoroso: la ragazza si innamora di un Principe Azzurro, e loro dovranno fare i conti con ostacoli insormontabili e riuscire a superare le avversità. Questo progetto artistico, sofisticato ed elegante, celebrato in tutto il mondo, sarà capace di raccontare l’onirico intrecciando molteplici discipline: il circo contemporaneo, la ginnastica acrobatica, la recitazione e la danza. Il Circus-Theatre Elysium, fondato nel 2012 a Kiev, vanta nel suo team i più talentuosi creativi dal mondo della danza e del circo est-europeo. La Compagnia, composta da 25 artisti tra ballerini ed acrobati, ha conquistato il pubblico internazionale con lo straordinario spettacolo “Alice in Wonderland Reloaded”. Grazie al suo mix unico di arte circense contemporanea e danza, questa produzione ha registrato il sold-out in prestigiosi teatri di Italia, Francia, Corea, Kuwait e Cina. INFORMAZIONI […]

CORSI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Sede della Ex 1° Circoscrizione di via Cesare Battisti, 11/c

Lunedì 18 marzo dalle 15:00 alle 19:00 presso la Sede della Ex 1° Circoscrizione di via Cesare Battisti, 11/c, si terrà uno dei corsi di alfabetizzazione digitale della Bussola Digitale. TROVARE NUOVE OPPORTUNITA' DI LAVORO ONLINE - CORSO BASE DESCRIZIONE I corsi rientrano nel progetto triennale della Bussola Digitale a cura della Regione Marche e sono rivolti a tutti i cittadini che abbiano la necessità o desiderino aumentare le proprie competenze nell’uso degli strumenti digitali, soprattutto per l’accesso ai sempre più numerosi servizi on line offerti non solo dalla pubblica Amministrazione, ma anche da altre realtà e da altri soggetti: sanità, aziende private, telefonia e commercio. Sarà possibile scegliere liberamente di frequentare una o più lezioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli utenti meno esperti potranno comunque chiamare il numero 071 2222431 e le persone addette alla prenotazione provvederanno alla registrazione. Per accedere al sito dedicato della Bussola Digitale a cura della Regione Marche, cliccare su questo LINK. Tramite la navigazione in questo sito, il cittadino avrà tutte le informazioni necessarie riguardanti il progetto, le sedi attive e gli orari, le date e i luoghi dei corsi rivolti ai cittadini e potrà inoltre consultare il materiale proposto, previa registrazione, nei vari corsi per approfondire autonomamente gli argomenti trattati. Un’altra novità importante è che la registrazione ai corsi e per prendere appuntamento singolarmente per le sedi attive, avverrà solo ed esclusivamente tramite il suddetto sito.

CORSI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Sede della ex 3° circoscrizione in via Flavia, 2

Martedì 19 marzo dalle 09:00 alle 12:00 presso la Sede della ex 3° circoscrizione in via Flavia 2, si terrà uno dei corsi di alfabetizzazione digitale della Bussola Digitale. TROVARE NUOVE OPPORTUNITA' DI LAVORO ONLINE - CORSO BASE DESCRIZIONE I corsi rientrano nel progetto triennale della Bussola Digitale a cura della Regione Marche e sono rivolti a tutti i cittadini che abbiano la necessità o desiderino aumentare le proprie competenze nell’uso degli strumenti digitali, soprattutto per l’accesso ai sempre più numerosi servizi on line offerti non solo dalla pubblica Amministrazione, ma anche da altre realtà e da altri soggetti: sanità, aziende private, telefonia e commercio. Sarà possibile scegliere liberamente di frequentare una o più lezioni. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Gli utenti meno esperti potranno comunque chiamare il numero 071 2222431 e le persone addette alla prenotazione provvederanno alla registrazione. Per accedere al sito dedicato della Bussola Digitale a cura della Regione Marche, cliccare su questo LINK. Tramite la navigazione in questo sito, il cittadino avrà tutte le informazioni necessarie riguardanti il progetto, le sedi attive e gli orari, le date e i luoghi dei corsi rivolti ai cittadini e potrà inoltre consultare il materiale proposto, previa registrazione, nei vari corsi per approfondire autonomamente gli argomenti trattati. Un’altra novità importante è che la registrazione ai corsi e per prendere appuntamento singolarmente per le sedi attive, avverrà solo ed esclusivamente tramite il suddetto sito.

CORSO SULLA PREVENZIONE DEI CONFLITTI E SULLE SITUAZIONI CRITICHE

Palasport di Collemarino "Flavio Brasili"

Mercoledì 20 marzo dalle ore 18:30 alle ore 21:30 al Palasport di Collemarino "Flavio Brasili", si terrà un appuntamento del corso sulla prevenzione dei conflitti e sulla gestione delle situazioni critiche e l'autodifesa, orientato alle donne. DESCRIZIONE Il corso, realizzato con il patrocinio e contributo della Commissione pari opportunità della Regione Marche e il sostegno dell’assessorato alle pari opportunità del Comune dorico, è volto alla prevenzione dei conflitti, alla gestione delle situazioni critiche e all’autodifesa ed è dedicato alle donne. Il direttore del corso è Remo Grassetti, (Head Master Metodo Mas) Il mental coach del è Solidea Vitali. Nel corso si parlerà di questi argomenti: - conoscere se stessi; - gestire le emozioni e imparare a difenderle; - affrontare le situazioni critiche con successo; - imparare il controllo, la gestione e la padronanza; - sapersi difendere dalle minacce; - prevenire i rischi; - rafforzare l'autostima; - aumentare la consapevolezza; - migliorare il proprio benessere psico-fisico. Alle riunioni parteciperanno Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione Regionale alle Pari Opportunità e Orlanda Latini, Assessore alle Pari opportunità del Comune di Ancona. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per info e iscrizioni telefonare al numero 346.1680746.

CONCERTO “SOGNI, VISIONI, ALLUCINAZIONI”

Teatro Sperimentale

Mercoledì 20 marzo ore 18:00 al Teatro Sperimentale, si terrà il concerto "Sogni, visioni, allucinazioni". CAST Jelena Dojĉinoviĉ, soprano Mattia Dattolo, direttore d'orchestra PROGRAMMA Willem Jeths The Tell-Tale Heart (Il cuore rivelatore) Testo di Edgar Allan Poe adattato da Carel Alphenaar Monodramma per soprano ed ensemble (prima esecuzione italiana) Gustav Mahler Sinfonia n. 4 in Sol Maggiore INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Lo spettacolo musicale offerto dall'Università di Urbino e dall'Università Politecnica delle Marche è gratuito e aperto al personale e alla componente studentesca degli Atenei e alla cittadinanza di Ancona e Urbino. Non è necessaria la prenotazione su piattaforma.

POPSOPHIA – LO SPETTACOLO DEL MALE

Mole Vanvitelliana

Giovedì 21 marzo dalle ore 18:00 alle 21:15 alla Mole Vanvitelliana, si terrà l'appuntamento de "Popsophia - Lo spettacolo del male". LO SPETTACOLO DEL MALE PROGRAMMA Pomeriggio Sala Boxe PENTAGON Vernissage della mostra Ore 18:00 Saluti inaugurali Metaverso Costruttori di mondi Con Viviana Caravaggi Pentagon De humana proportione Con Evio Hermas Ercoli L’Uomo Virtuviano il centro dell’universo Con Roberto Cresti Un calice Degustazione a cura della cantina Moroder Sera Sala Boxe Ore 21:15 Orribile o meraviglioso Cosa guida i nostri gusti? Con Michele Capuano Lo spettacolo del male Perché abbiamo bisogno di mostri Con Lucrezia Ercoli Torta di male Recital musicale Con Ivan Talarico DESCRIZIONE Il male è dappertutto e noi siamo inevitabilmente attratti dalla sua rappresentazione. Dal 21 al 24 marzo, Ancona ospita in esclusiva la prima edizione nazionale del festival della Filosofia del Contemporaneo. Rassegne, dibattiti, performance e concerti dal vivo promuovono il dibattito culturale sui temi della pop filosofia. Ai grandi nomi della filosofia e della cultura si affiancano giovani e appassionati studiosi della popular culture. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, MeGa, la Meta Gallery di Popsophia ospiterà una nuova mostra dal titolo "Pentagon – La ragione aurea della bellezza",  un omaggio alla composizione pentagonale della Mole Vanvitelliana. Una “figura cosmica” che in sé racchiude l’enigma dell’universo con i suoi cinque elementi: il fuoco, la terra, l’aria, l’acqua e lo spirito. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni apriranno lunedì 18 marzo. La mostra Pentagon è visitabile su prenotazione. Per prenotarsi telefonare al numero Whatsapp 339 8108134. La mostra sarà aperta nelle giornate del Festival, dal 21 al 24 marzo, con orario pomeridiano, dalle 17.00 alle 19.00, e serale, dalle 21.00 alle 23.00. Per maggiori informazioni inviare un email a info@popsophia.com.

I GIOVEDI’ DELL’ORTO BOTANICO

Orto Botanico della Selva di Gallignano

Giovedì 21 marzo ore 18:00 all'Aula dell'Orto Botanico della Selva di Gallignano, si terrà un appuntamento de "I giovedì dell'orto botanico". DAVID BELFIORI - OASI DI RIPA BIANCA: UN PROGETTO DI RIGENERAZIONE TERRITORIALE DESCRIZIONE Da giovedì 11 gennaio 2024 ricominciano gli appuntamenti all’Orto Botanico Selva di Gallignano dell’Università Politecnica delle Marche, grazie all’impegno dell’Accademia delle erbe spontanee (che dal 2023 ha sede proprio all’Orto Botanico) e alla disponibilità della struttura ospitante. Gli argomenti di approfondimento riguardano le relazioni tra Biodiversità e Salute (umana e dell’ambiente) ed in particolare: - passione verde: attività di divulgazione e di ricerca dedicate alla conoscenza delle piante; - cibo per la salute: iniziative, sperimentazioni, ricostruzioni storiche ed attuali delle tecniche per migliorare la nostra qualità della vita attraverso il cibo; - agricoltura bio: iniziative e sperimentazioni nello sviluppo dell’agricoltura biologica da parte delle aziende e delle modalità di reciproco sostegno con i “co-produttori”; - ecologia vegetale: approfondimenti che ci avvicinano alla natura che ci circonda e del modo di studiarne e interpretarne la diversità e le problematiche di gestione; - amici animali: esempi non sempre conosciuti di studio, conservazione e rapporto con gli animali; - tradizioni popolari: benefici che possiamo ricavare dal recupero delle conoscenze tradizionali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è libera, ma si richiede la prenotazione (tramite e-mail a: f.taffetani@univpm.it) data la limitata dotazione di posti a sedere.

LEONE CHE STRISCIA

Teatro Sperimentale

Venerdì 22 marzo 2024 ore 10:00 al Teatro Sperimentale, si terrà un appuntamento della Stagione Teatro Ragazzi 2023/2024 LEONE CHE STRISCIA CAST Uno spettacolo di Davide Giordano In collaborazione con Riccardo Reina Con Davide Giordano e Simone Mastrocinque Spettacolo realizzato con il sostegno di Associazione Malerba Dai 10 anni DESCRIZIONE SPETTACOLO Lo spettacolo prova a indagare alcuni meccanismi comportamentali di un ragazzo che sfrutta alcune possibili -e sempre più frequenti- dinamiche di gruppo a discapito dei soggetti più fragili. Tali dinamiche prevedono almeno tre ruoli: il carnefice, la vittima e il testimone, ognuno a suo modo cruciale. Lo spettacolo non narra il bullismo, ma prova a metterlo in scena, a riprodurne le dinamiche in un contesto protetto, pubblico, rituale, e lo fa a partire dai suoi dispositivi più sottili e banali, facendo partecipare attivamente gli spettatori che, direttamente o indirettamente interpellati, diventeranno complici e/o vittime del protagonista, assumendo un vero e proprio ruolo nella messinscena. DESCRIZIONE EVENTO Grandi numeri per la rassegna di teatro per ragazzi ‘A perditad’occhio’ di Ancona, organizzata da Marche Teatro, a cominciare dalla sua età: 43 anni. L’edizione 2023-2024 conta su 15 titoli e 108 recite totali, di cui 85 per le famiglie e 23 matinée per le scuole. Sette dei 15 spettacoli sono produzioni a cura del Teatro del Canguro, 8 sono lavori di prestigiose compagnie italiane. Il cartellone è stato presentato da Velia Papa e Valerio Vico, direttore e neo presidente di Marche Teatro, e da Antonella Andreoli, assessore alle Politiche educative. Sarà presente anche Andrea Speciale, consigliere d’amministrazione di Marche Teatro. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni sulla biglietteria telefonare al numero 071 82805 oppure inviare un'email a teatrodelcanguro@marcheteatro.it. Gli spettacoli in scena al Teatro Sperimentale sono prenotabili anche alla biglietteria del Teatro delle Muse al numero 071 52525 oppure all'indirizzo email biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni […]

POPSOPHIA – LO SPETTACOLO DEL MALE

Mole Vanvitelliana

Venerdì 22 marzo dalle ore 17:30 alle 21:15 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de "Popsophia - Lo spettacolo del male". IL MALE DEL NOSTRO TEMPO PROGRAMMA Pomeriggio Sala Boxe Ore 17:30 Aula didattica Buoni e cattivi Laboratorio di Filosofia per bambini e ragazzi a cura di Sophratica Ore 18:00 Philofiction La morte e televisione trash Dalla Commozione allo strazio Con Alice Valeria Oliveri Ore 18:30 Cinesophia L'anamorfosi del Male da "Il Padrino" a "I Soprano" Con Salvatore Patriarca Ore 19:00 MediaScape Giù nell'arena Combattere anzichè dibattere Con Eugenio Radin Ore 19:30 Aula didattica Al di là del bene e del male Consulenza Filosofica per adulti a cura di Sophratica Un calice Degustazione a cura della cantina Moroder Sera Auditorium Ore 21:15 Philoshow Spettacolo di musica e filosofia Il male del nostro tempo Nichilismo, scontentezza e canzonette Un viaggio nel lato d'ombra della musica leggera, anzi leggerissima, da Domenico Modugno a Colapesce e Di Martino, passando per Lugi Tenco e Loredana Bertè. Interviene Marcello Veneziani Ideazione e direzione Lucrezia Ercoli Regia di Riccardo Minnucci Ensemble musicale Factory DESCRIZIONE Il male è dappertutto e noi siamo inevitabilmente attratti dalla sua rappresentazione. Dal 21 al 24 marzo, Ancona ospita in esclusiva la prima edizione nazionale del festival della Filosofia del Contemporaneo. Rassegne, dibattiti, performance e concerti dal vivo promuovono il dibattito culturale sui temi della pop filosofia. Ai grandi nomi della filosofia e della cultura si affiancano giovani e appassionati studiosi della popular culture. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni apriranno lunedì 18 marzo. La mostra Pentagon è visitabile su prenotazione. Per prenotarsi telefonare al numero Whatsapp 339 8108134. La mostra sarà aperta nelle giornate del Festival, dal 21 al 24 marzo, con orario pomeridiano, dalle 17.00 alle 19.00, e serale, dalle 21.00 […]