I GIOVEDI’ DELL’ORTO BOTANICO

Orto Botanico della Selva di Gallignano

Giovedì 8 febbraio ore 18:00 all'Aula dell'Orto Botanico della Selva di Gallignano, si terrà un appuntamento de "I giovedì dell'orto botanico". STEFANIA GRANDO - CIBO E SALUTE, UN BINOMIO INSOSTITUIBILE DESCRIZIONE Da giovedì 11 gennaio 2024 ricominciano gli appuntamenti all’Orto Botanico Selva di Gallignano dell’Università Politecnica delle Marche, grazie all’impegno dell’Accademia delle erbe spontanee (che dal 2023 ha sede proprio all’Orto Botanico) e alla disponibilità della struttura ospitante. Gli argomenti di approfondimento riguardano le relazioni tra Biodiversità e Salute (umana e dell’ambiente) ed in particolare: - passione verde: attività di divulgazione e di ricerca dedicate alla conoscenza delle piante; - cibo per la salute: iniziative, sperimentazioni, ricostruzioni storiche ed attuali delle tecniche per migliorare la nostra qualità della vita attraverso il cibo; - agricoltura bio: iniziative e sperimentazioni nello sviluppo dell’agricoltura biologica da parte delle aziende e delle modalità di reciproco sostegno con i “co-produttori”; - ecologia vegetale: approfondimenti che ci avvicinano alla natura che ci circonda e del modo di studiarne e interpretarne la diversità e le problematiche di gestione; - amici animali: esempi non sempre conosciuti di studio, conservazione e rapporto con gli animali; - tradizioni popolari: benefici che possiamo ricavare dal recupero delle conoscenze tradizionali. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La partecipazione è libera, ma si richiede la prenotazione (tramite e-mail a: f.taffetani@univpm.it) data la limitata dotazione di posti a sedere.

MOSTRA “AI CONFINI DELLA REALTA'”

Associazione Culturale Galleria Papini

Da venerdì 2 a domenica 18 febbraio dalle ore 17:30 alle ore 19:30 all'Associazione Culturale Galleria Papini, sarà possibile visitare la mostra "Ai confini della realtà". DESCRIZIONE "Ai confini della realtà" è la nuova mostra dell'Associazione Culturale Galleria Papini che vedrà esposte le opere di Elisabetta Aqulianti, Silvia Breschi, Rosella Centanni, Francesco Colonnelli e Tiziana Torcoletti. La mostra è presentata da Michele Servadio. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La mostra è aperta dal giovedì alla domenica. Per informazioni visitare il sito www.galleriapapini.it oppure inviare un email a galleriapapini@gmail.com. E' possibile scaricare il Testo di Michele Servadio.

GIORNO DELLA MEMORIA 2024

Spazio Presente - Museo della Città

Giovedì 8 gennaio dalle ore 17:30 alle 19:30 allo Spazio Presente del Museo della Città, si terrà un appuntamento del Giorno della Memoria. PROGRAMMA Ore 17:30 - 19:30 Letture dedicate a Gino Tommasi con performance dell'Accademia56 DESCRIZIONE Per la Giornata della Memoria 2024, dal 22 gennaio all'8 febbraio, l'ANPI ha messo a punto come ogni anno con il patrocinio del Comune e di numerose istituzioni e associazioni, un fitto calendario di appuntamenti che si svolgeranno presso Lo Spazio Presente (Museo della Città), cui si aggiungono delle mostre sui temi della guerra, della Resistenza, della deportazione e delle leggi razziali. Le mostre sono visitabili dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'ingresso agli eventi è libero. Per Informazioni visitare la pagina Facebook dell'ANPI.

MANIFESTAZIONE “GIORNO DEL RICORDO”

Facoltà di Economia - Università Politecnica delle Marche

Sabato 10 febbraio dalle ore 10:00 alla Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche e al Comprensorio M.M di Piano San Lazzaro, si terrà la manifestazione "Giorno del Ricordo", in ricordo delle vittime delle Foibe e degli esuli dell'Istria, Fiume e Dalmazia. DESCRIZIONE Si terrà ad Ancona, sabato 10 febbraio, alla Facoltà di Economia Giorgio Fuà dell’UnivPm, la Giornata del ricordo 2024, in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli dell’Istria, Fiume e Dalmazia. La manifestazione, organizzata dal Comune di Ancona, avrà inizio alle ore 10:00 all’ingresso della Facoltà in piazza Martelli, 8. Alla presenza delle autorità civili e militari, nell’atrio dell’edificio si procederà alla deposizione di una corona di alloro in omaggio alle vittime. Alle ore 10:15 nell’aula C al secondo piano si procederà con i saluti istituzionali, a cui seguiranno quelli delle Associazioni di Istria, Pola, Fiume Dalmazia, dell’ANVGD e dell’Unione degli istriani, che prenderanno parte alla manifestazione. Alle ore 10:45 interverrà all’incontro con una lectio magistralis lo storico professor Stefano Pilotto, docente in Storia della Relazioni Internazionali e di Storia dell’Integrazione Europea all’Università di Trieste, oltre che in altre Istituzioni scientifiche nazionali e internazionali. La giornata in ricordo delle vittime delle foibe e degli esuli dell’Istria, Fiume e Dalmazia si chiuderà, alle ore 11:30, con una pièce teatrale degli studenti del liceo scientifico Galilei di Ancona, dal titolo “Dialogo tra esule e nipote”. Nel pomeriggio di sabato 10 febbraio è prevista, dalle 14,30 alle 18,30, la visita al famedio del Marinaio italiano presso la Chiesa dei Santa Barbara, a cura della Deputazione di Storia Patria per le Marche. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La cittadinanza è invitata a partecipare. Per informazioni e prenotazioni sulla visita rivolgersi a "L'Edicola IAT" di Piazza Roma oppure telefonando al numero di telefono 339 282 2855.

ARTIGIANI & PRODUTTORI – SAN VALENTINO

Viale della Vittoria

Sabato 10 febbraio e domenica 11 febbraio dalle 9 alle 22 al Viale della Vittoria, si terrà la manifestazione "Artigiani & Produttori - San Valentino", una versione speciale dell'evento per celebrare San Valentino. DESCRIZIONE Sabato 10 e domenica 11 ottobre torna al Viale della Vittoria il mercatino in collaborazione con gli artigiani e i produttori in un appuntamento speciale per San Valentino. L'evento è un mercatino nel quale ci saranno produttori locali, bancarelle di artigianato e artigianato artistico. Sarà un weekend fatto di unicità e di quel meraviglioso baccano che solo una grande città come Ancona può dare, con la possibilità di fare idee regalo per la dolce metà. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero.

X MEETING REGIONALE NATI PER LEGGERE – PATRIMONIO INFANZIA

Ridotto del Teatro delle Muse

Sabato 10 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 17:00 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà il X meeting regionale di Nati per Leggere. DESCRIZIONE L'evento si intitola "Patrimonio Infanzia" e si tratta di un meeting regionale di Nati per Leggere che dalle 9 alle 17 vedrà alternarsi voci ed esperienze per costruire assieme uno "sguardo" su tematiche che sono al centro del programma Nati per Leggere e dell'agire quotidiano dei tanti professionisti e professioniste che sono stati chiamati a partecipare: si parlerà di salute e sviluppo, opportunità e precocità, prevenzione e sostegno, educazione e cultura, per mettere in luce il valore formativo delle opportunità nel tempo presente. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni inviare un email a infonatiperleggeremarche@gmail.com. Per consultare il programma cliccare su questo LINK.

MUSEO PETIT – LASCIA IL SEGNO

Pinacoteca Podesti

Sabato 10 febbraio ore 10:30 alla Pinacoteca Podesti, si terrà un appuntamento di "Museo Petit". LASCIA IL SEGNO DESCRIZIONE Ogni bravo artista sa che prima ancora di poter creare un’opera bisogna innanzitutto conoscere i segni. Ma che cos’è un segno? Osservando le opere della collezione della Pinacoteca si andrà alla ricerca dei segni nascosti, che sono tanti e ognuno con un proprio “carattere”. In laboratorio poi i partecipanti sperimenteranno tutti gli strumenti che posso lasciare un segno, per creare delle contemporanee composizioni grafiche. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Le quote sono le seguenti: - € 5,00 a bambina/o (visita + laboratorio); - € 5,00 per adulti accompagnatori. Per info e prenotazioni telefonare al numero 331 1604361 (Dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00) oppure inviare un email a didattica.ancona@gmail.com.

MOSTRA “IL BELLO E’ IL BRUTTO E IL BRUTTO E’ IL BELLO”

Mole Vanvitelliana

Dal 6 gennaio al 25 febbraio dalle ore 16:30 alle 18:30 alla Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra in realtà virtuale "Il bello è il brutto e il brutto è il bello". DESCRIZIONE Viste le numerose richieste, Popsophia, in collaborazione con il comune di Ancona, ha deciso di prolungare la possibilità di visita alla galleria immersiva MeGa, visitabile con visori VR anche nei mesi di gennaio e febbraio nelle giornate di sabato e domenica, dalle 16.30 alle 18.30. In questa mostra sarà possibile navigare all’interno delle sale virtuali della galleria alla scoperta del percorso fra l’eterna contrapposizione del bello, equilibrio luce e armonia, e del brutto, passione, trambusto e caos. Un percorso che in Popsophia va dalla musica all’arte visiva e racconta come tutta la vicenda culturale sia un alternarsi fra il primato dell’ordine e del suo contrario. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI La visita è su prenotazione tramite whatsapp al numero +393398108134. Prenotando sarà possibile riservare l’utilizzo del visore VR. La mostra è visitabile dal sabato alla domenica.

CARNEVALE ALLA PARROCCHIA DI S. GIUSEPPE

Parrocchia S. Giuseppe Moscati

Domenica 11 febbraio dalle ore 15:30 alle 17:30 alla Parrocchia di S. Giuseppe, si terrà una festa di Carnevale. DESCRIZIONE La Parrocchia di S. Giuseppe si prepara ad accogliere la festa più colorata dell'anno. Alle ore 15:30 ci sarà la sfilata per il quartiere, alle ore 16:30 ci saranno giochi, musica e truccabimbi ed alle 17:30 ci sarà l'estrazione della lotteria di San Giuseppe Moscati. INFORMAZIONI E PRENTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. E' consigliabile portare bibite e dolci da condividere.

ANCONA CHE MASCHERA!

Domenica 11 febbraio la città ospita "Ancona, che Maschera!", il nuovo Carnevale della città, una iniziativa voluta dall'Amministrazione comunale per coinvolgere tutti i cittadini e renderli protagonisti di una grande festa in centro, soprattutto grazie alla sfilata di maschere. Il Corteo Il corteo degli iscritti al concorso partirà alle 15,30 da piazza del Papa. L'appuntamento con le maschere per l'allestimento della sfilata sarà comunicato singolarmente a tutti alla chiusura delle iscrizioni. Il corteo sfilerà lungo Corso Garibaldi fino ad arrivare al banco di giuria in piazza Cavour, dove saranno decretati i vincitori. Nel corso della sfilata tutte le maschere non iscritte, i cittadini e i visitatori attenderanno il corteo lungo il percorso. Il Concorso Quattro le categorie in gara, che si aggiudicheranno un premio: la migliore maschera singola, la più bella maschera di gruppo, la migliore maschera del rione, la migliore maschera presentata dagli studenti di ogni ordine e grado, Università compresa. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi compilando il form on-line a questo LINK Il link sarà operativo fino a martedì 6 febbraio ore 18.00. Le scuole Per quanto riguarda le scuole, il Comune ha inviato una circolare a tutti gli istituti comprensivi. SI è già iscritta la primaria De Amicis, che parteciperà con costumi dei balli tradizionali marchigiani. Hanno comunicato che stanno preparando le proprie adesioni e i propri costumi altri istituti, come la primaria Faiani, l'intero Istituto comprensivo Posatora Piano Archi e il liceo artistico Mannucci. Il liceo artistico sarà rappresentato dagli studenti del primo biennio e dai loro compagni con disabilità, un gruppo creativo e inclusivo che testimonierà la speranza di un mondo migliore. Gran parte delle scuole, tutte aderenti al programma Eco school, parteciperà con temi di ecologia e temi ambientali. Per quanto riguarda l'Università, hanno dimostrato grande interesse all'adesione alcune delle associazioni studentesche, […]

FESTA DI CARNEVALE

Centro Giovanile Ponterosso

Lunedì 12 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 al Centro Giovanile di Ponterosso, si terrà una festa di Carnevale. DESCRIZIONE L'evento è una festa di Carnevale con una gara di travestimenti. I partecipanti sfoggeranno i propri travestimenti ed i migliori riceveranno dei premi. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni ed iscrizioni alla gara dei travestimenti, visitare la pagina Facebook dei Centri Giovanili di Ancona oppure visitare la pagina Instagram centrigiovanili.ancona.

ATTIVAZIONE DEL DEFEBRILLATORE AD USO PUBBLICO

Parco di Posatora

Martedì 13 febbraio ore 16:00 al Parco di Posatora, si terrà l'attivazione di un defibrillatore ad uso pubblico dell'AVIS. DESCRIZIONE Martedì 13 febbraio alle ore 16:00 al Parco di Posatora, (nei pressi della pista di pattinaggio) verrà attivato il diciannovesimo defibrillatore ad uso pubblico stavolta donato dall'Associazione AVIS con i fondi del 5×1000 all'Amministrazione Comunale per l'implementazione del progetto "Cuore Ancona Città Cardioprotetta". Ci sarà una breve dimostrazione sull'utilizzo del DAE da parte del partner Croce Rossa e seguirà un piccolo momento conviviale con cioccolata calda offerta da AVIS. Questa è la diciannovesima installazione a cui seguiranno ulteriori 3 su donazione dell'Associazione Unbeatables che l'Amministrazione ha già acquisito con atto deliberativo. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. Per conoscere dove sono i defibrillatori finora installati cliccare su questo LINK.