Giornata intera

MOSTRA “COSTRUTTORI DI PACE”

Auditorium Mole Vanvitelliana

Da mercoledì 13 a mercoledì 27 novembre all'Auditorium della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Costruttori di Pace". DESCRIZIONE Visitabile fino al 27 novembre, l’evento è a cura di Giorgio Tabanelli ed è promosso dall’Associazioni Arte Cinema Teatro Volontariato con il sostegno del Comune di Ancona, in collaborazione con l’Associazione Carlo Bo di Urbino, il Lions Club, e le Fondazioni Giorgio La Pira e Ernesto Balducci, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Consiglio Regionale delle Marche e dell’Arcidiocesi di Ancona. In occasione del bicentenario della nascita di Alessandro Serpieri (1823-2023), dei centenari della nascita di Valerio Volpini (1923-2023), Ernesto Balducci (1922-2022) e don Lorenzo Milani (1923-2023), a venticinque anni della scomparsa di Carlo Bo, la mostra documenta il tema della Pace attraverso le figure storiche che ne hanno vissuto e interpretato le istanze civili e politiche: Mohandas K. Gandhi, Alessandro Serpieri, Giorgio La Pira, Carlo Bo, Ernesto Balducci, don Lorenzo Milani e Valerio Volpini. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI L'evento è ad ingresso libero. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 20:00.

RICREAZIONE

Da lunedì 25 a venerdì 29 novembre saranno aperti i Centri Ricreativi "RicreAzione". DESCRIZIONE COOSS propone a bambini/e e ragazzi/e un ampio ventaglio di laboratori e uno spazio nei quale condividere esperienza, momenti ludici e formativi, di riflessione e di approfondimento. Sono previsti momenti di condivisione con i genitori ed iniziative genitori-figli. Gli obiettivi dei centri sono quelli di offrire a bambini/e e ragazzi/e un'esperienza di appartenenza al gruppo condividendo le iniziative di gioco e di laboratorio, sviluppare competenze relazioni e personali, supportare e sostenere chi si trova in difficoltà scolastiche promuovere la cultura del benessere dei minori, e offrire spunti ed iniziative a sostegno della genitorialità. Fra le attività proposte ci sono: - attività educative/emotive; - attività espressive; - attività ricreative; - attività didattiche trasversali; - gioco. Le strutture aperte sono: - Nonni e Nipoti - Via Bufalini - Collemarino - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - Trovamici - Via Torresi, 48 - Dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Bottega della Fantasia - Via Flavia, 5 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00; - La Cicala - Via Brecce Bianche, 72 - Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni telefonare al numero 331 6751075 oppure inviare un'email all'indirizzo m.trombettoni@cooss.marche.it.

MOSTRA “UNA FAMIGLIA PER ANCONA”

Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri

Dal 24 luglio al 6 gennaio 2025 alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" a cura di Luca Baroni e Luigi Gallo. DESCRIZIONE Nel 2019, per disposizione testamentaria, il Comune di Ancona riceve dall’ingegner Ottavio Ferretti, discendente di una delle famiglie nobiliari più antiche di Ancona, un lascito relativo ad un nucleo di tredici ritratti raffiguranti membri della famiglia Ferretti. Le opere, già conservate presso l’abitazione milanese del Ferretti, provengono dalle sale di Palazzo Mengoni-Ferretti, ceduto dalla famiglia Ferretti al Comune dopo la Seconda guerra mondiale e oggi sede della biblioteca comunale. Con la collaborazione della Soprintendenza, le opere arrivano ad Ancona nel corso del 2020 ed entrano a far parte delle raccolte della Pinacoteca Civica Francesco Podesti, già ricca di una serie di ritratti di membri della famiglia Ferretti, tra cui spicca, per la qualità eccezionale, il Ritratto del Cardinale Gabriele Ferretti del pittore anconetano Francesco Podesti. Si tratta di un lascito prezioso per la città, dal momento che permette non solo di arricchire il patrimonio collettivo con oggetti d’arte di raro pregio, ma anche di ricostruire, tramite la storia dei personaggi effigiati, una parte affascinante della storia di Ancona. La valenza del patrimonio artistico che racconta la storia di un luogo e di una famiglia deve essere valorizzata e i dipinti della donazione Mengoni Ferretti, consentono ai visitatori e agli anconetani di riconnettersi al tessuto culturale della città, punto di partenza per ogni strategia turistica, economica, e sociale. La mostra "Una famiglia per Ancona. La donazione Mengoni-Ferretti" restituisce ai cittadini e al pubblico i primi risultati di un progetto di ricerca, conservazione e restauro che, partendo anche dai dipinti Mengoni-Ferretti, proseguirà nel corso dei prossimi mesi con il progetto di riallestimento della Pinacoteca Civica condotto sotto […]

FESTA DELLO SPORT

Auditorium Mole Vanvitelliana

Mercoledì 27 novembre ore 16:45 all'Auditorium della Mole Vanvitelliana, si terrà la Festa dello Sport. DESCRIZIONE Sullo sfondo delle Olimpiadi di Parigi, infatti, dove le Marche sono state protagoniste non solo con diversi atleti ma anche con tecnici, dirigenti, giornalisti, preparatori atletici e medici dello sport, tutti verranno festeggiati ancora una volta in queste occasioni. Dal portabandiera Gianmarco Tamberi all'Argento dell’anconetano Tommaso Marini nel Fioretto a squadre e al Bronzo di Sofia Raffaeli nella Ginnastica Ritmica, con altri risultati di assoluto prestigio, la Regione si è confermata ancora una volta centrale per lo sviluppo dello sport italiano. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per consultare il libretto con tutti i premiati cliccare su questo LINK.

MOSTRA “AMAZING SCOUT”

Spazio Presente

Mercoledì 27 novembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30 presso lo Spazio Presente di Via Buoncompagno, si terrà la mostra "Amazing Scout". DESCRIZIONE Per festeggiare i 30 anni della Sezione di Ancona, l'Associazione Scout Iaica organizzerà una mostra che ripercorre la storia e il metodo scout presso "Lo Spazio Presente" in Via Buoncompagno. La mostra è aperta il 24, il 27, il 30 novembre e anche il 1° dicembre dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30. INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Per informazioni contattare il numero di telefono 3484063130 oppure inviare un'email all'indirizzo daniele.martelli@cngei.it. Le scuole possono andare alla mostra su prenotazione.